View Full Version : Aperture vs Photoshop (per MAC)
BurtBaccara
03-03-2010, 09:05
Ho un Mac Book Pro.
Quando avevo il PC usavo (per quel poco che ne sono capace) PS.
Volevo anche fare alcune lezioni private con un insegnante per imparare un pochino ad usarlo in maniera più importante.
Mi sono scaricato una versione trail per il mio MAC, ma purtroppo è scaduta.
Stavo guardando sul sito della Apple che esiste un programma che si chiama APERTURE 3.
Quindi sono a chiedere se tra i due vi sono grosse differenze di strumenti/impostazioni/utilizzo.
Qualcuno ha esperienza con questo programma ?
Consigli e suggerimenti sono ben accetti.
Non stampo in RAW.
Grazie mille.
beh sono 2 programmi completamente diversi... aperture è più un gestore della libreria fotografica con qualche possibilità di editing... PS è il mostro che tutti conosciamo e che ti permette di fare migliaia di cose in più :D
in casa adobe il concorrente si aperture è lightroom
a me piace un editing veloce, snello, ed efficace quindi uso aperture da parecchi anni e mi sono sempre trovato bene (a parte la sua leggendaria lentezza :D )... sicuramente lightroom è più veloce ma come usabilità e tools preferisco di gran lunga aperture...
se invece sei uno che perde 2 ore a foto PS ti permette di ottenere maggiori e migliori risultati.
ciao
BurtBaccara
04-03-2010, 14:55
Sono un superprincipiante sia di foto ,di postproduzione che di PS.
Mi serve migliorare,modificare customizzare alcune (non tutte) le foto che faccio.
Sono un superprincipiante sia di foto ,di postproduzione che di PS.
Mi serve migliorare,modificare customizzare alcune (non tutte) le foto che faccio.
Aperture è la controparte Apple di Lightroom, photoshop è diverso.
Io avevo provato sia Aperture che Lightroom per valutare quale acquistare...
Alla fine non ho scelto nessuno dei 2, per sviluppare i RAW mi trovo meglio con Capture NX di Nikon, è l'unico che mantiene tutti i settaggi fatti in camera. (Ovviamente per chi ha Nikon...)
BurtBaccara
23-08-2010, 13:02
Quindi per piccole modifiche,miglioramenti,tagli e operazioni da principianti "rimane" Photoshop !?
Aperture se ho ben capito più che a lavorare sulla singola foto aiuta ad organizzare il mio archivio, mentre Photoshop e Lightroom vanno ad agire sulla foto stessa lassciando perdere un discorso di organizzazione degli archivi.
Quindi per piccole modifiche,miglioramenti,tagli e operazioni da principianti "rimane" Photoshop !?
Picasa :O
BurtBaccara
23-08-2010, 13:39
Picasa :O
Bhè Picasa rispetto a PS & C mi sembra abbastanza sottodimensionato. Non che debba fare chissà che elaborazioni, ma per esempio con Picasa si possono variare le curve di nero/grigio/bianco (il grafico) come in PS ? Credo di no. Con Picasa si possono modificare/variare nitidezza,saturazione etc.... comne in PS ?
Grazie.
Bhè Picasa rispetto a PS & C mi sembra abbastanza sottodimensionato. Non che debba fare chissà che elaborazioni, ma per esempio con Picasa si possono variare le curve di nero/grigio/bianco (il grafico) come in PS ? Credo di no. Con Picasa si possono modificare/variare nitidezza,saturazione etc.... comne in PS ?
Grazie.
no. Tu non avendo specificato pensavo ti riferissi a correzioni di base.
Per quello che ho pensato a Picasa che è free.
Prova lightroom, PS è inutile per quello che ti serve. Inoltre LR gestisce benissimo grandi quantità di foto. Con PS apri un file alla volta....
ARARARARARARA
23-08-2010, 14:29
Tu hai una nikon quindi ti consiglio capture NX2
BurtBaccara
23-08-2010, 15:10
mi sembra di aver letto (e averlo anche testato tempo fà) che sia pensantissimo e rallenta il PC mica poco.
ARARARARARARA
23-08-2010, 15:21
mi sembra di aver letto (e averlo anche testato tempo fà) che sia pensantissimo e rallenta il PC mica poco.
bah suoi miei pc funziona da dio, anche sul portatile, chiaro alcune operazioni sono molto pesanti come la riduzione rumore o la riduzione moirè colore, ma il risultato è ottimo, nenache da mettere vicino agli altri programmi che tolgono tantissima nitidezza assieme al rumore.
BurtBaccara
23-08-2010, 15:54
Ma sul mio MAC funzionerebbe ?
(poi non ti rompo più le palle :D )
Ma sul mio MAC funzionerebbe ?
(poi non ti rompo più le palle :D )
Certo, lo fanno anche per Mac, io lo usavo quando avevo la D300, per nikon rimane il miglior software di sviluppo dei Raw
Aperture se ho ben capito più che a lavorare sulla singola foto aiuta ad organizzare il mio archivio, mentre Photoshop e Lightroom vanno ad agire sulla foto stessa lassciando perdere un discorso di organizzazione degli archivi.
no, Aperture e Lightroom servono a catalogare/archiviare e fare qualche (neanche troppo) piccolo intervento.
PhotoShop, beh... Photoshop e' PhotoShop :sofico:
Comunque per fare modifiche alle foto ci sono altri validi strumenti tipo TheGIMP ma non arriva nessuno ai livelli di Photoshop (o almeno cosi' ho sentito dire)
un up per questa discussione visto che ho più o meno gli stessi dubbi
ieri all'Apple store ho aperto 5 minuti Aperture e mi è sembrato un catalogatore di foto solo che non ho visto molte possibilità di intervenire. siccome ero anche al telefono non ho chiesto a nessuno e ovviamente non potevo essere concentrato al 100%, quindi può darsi benissimo che ci siano 100 opzioni di editing e che io non le abbia viste :stordita:
io mi trovo bene con iPhoto per catalogare quindi quello che mi può servire è giusto un programma per ritoccare la singola foto come si fa con editor esterno.
per ora ho Color Efex che era in regalo con la Nikon che ha un insieme di filtri da applicare però mi piacerebbe qualcosa di più con magari la possibilità di lavorare a livelli... un po' quello che si fa con gimp tanto per capirci, di modo che se voglio mettere una scritta lo faccio, se voglio fare taglia e incolla di pezzi di foto ne ho la possibilità ecc.
ovviamente se gestisce i raw è meglio, posso sempre convertirli con l'utility della nikon ma perderei il vantaggio devo proprio elaborarli
i prezzi che vedo sono questi (a grandi linee magari si trovano a leggermente meno)
Aperture 200 euro
Lightroom circa 300
Photoshop elements 90 euro
Capture NX 2 200 euro
Photoshop elements com'è?
200 euro un po' mi secca spenderli ma 90 sono tranquillamente a portata.
Ovviamente non sarà come Photoshop CS5 ma siamo nel campo amatoriale non ho bisogno di chissà che cosa...
Se ne vale la pena potrei prendere Elements se no potrei pensare a Capture NX avendo una Nikon, ma il costo è doppio.
Ultima domanda: elements mi da tanto in più di GIMP (velocità, feature, facilità d'uso)? Se no uso quello e non spendo un centesimo :D
grazie
Liquid.Tension
13-11-2010, 19:08
un up per questa discussione visto che ho più o meno gli stessi dubbi
ieri all'Apple store ho aperto 5 minuti Aperture e mi è sembrato un catalogatore di foto solo che non ho visto molte possibilità di intervenire. siccome ero anche al telefono non ho chiesto a nessuno e ovviamente non potevo essere concentrato al 100%, quindi può darsi benissimo che ci siano 100 opzioni di editing e che io non le abbia viste :stordita:
io mi trovo bene con iPhoto per catalogare quindi quello che mi può servire è giusto un programma per ritoccare la singola foto come si fa con editor esterno.
per ora ho Color Efex che era in regalo con la Nikon che ha un insieme di filtri da applicare però mi piacerebbe qualcosa di più con magari la possibilità di lavorare a livelli... un po' quello che si fa con gimp tanto per capirci, di modo che se voglio mettere una scritta lo faccio, se voglio fare taglia e incolla di pezzi di foto ne ho la possibilità ecc.
ovviamente se gestisce i raw è meglio, posso sempre convertirli con l'utility della nikon ma perderei il vantaggio devo proprio elaborarli
i prezzi che vedo sono questi (a grandi linee magari si trovano a leggermente meno)
Aperture 200 euro
Lightroom circa 300
Photoshop elements 90 euro
Capture NX 2 200 euro
200 euro un po' mi secca spenderli ma 90 sono tranquillamente a portata.
Ovviamente non sarà come Photoshop CS5 ma siamo nel campo amatoriale non ho bisogno di chissà che cosa...
Se ne vale la pena potrei prendere Elements se no potrei pensare a Capture NX avendo una Nikon, ma il costo è doppio.
Ultima domanda: elements mi da tanto in più di GIMP (velocità, feature, facilità d'uso)? Se no uso quello e non spendo un centesimo :D
grazie
Aperture ce l'ha e come la sezione editing, ma così come Lightroom è un programma per fare post produzione fotografica, non troverai assolutamente lavorazione a livelli, o la possibilità di inserire "scritte" (se non magari con qualche plug-in, ma questo non lo so). In questo caso infatti c'è bisogno di un programma differente, come Photoshop.
Io posso dirti che con Aperture mi trovo benissimo, è raro che debba utilizzare photoshop, se non per casi particolari (ritocchi pesanti).
Io posso dirti che con Aperture mi trovo benissimo, è raro che debba utilizzare photoshop, se non per casi particolari (ritocchi pesanti).
confermo... inoltre con aperture 3 e la nuova gestione dei pennelli, photoshop serve ancora meno... quello che prima si faceva con una layer mask ad esempio, adesso è possibile farlo con il pennello in aperture e lavorare su una determinata zona della foto... a mio modo di vedere questa è una delle più grandi innovazioni di aperture 3.
ciao
io ho comprato il nuovo elements 9 non potendo permettermi il CS5.. non è male.. è un photoshop "ristretto" ma comunque bello potente e con tanti tools simili a quelli del fratellone....
comunque preferisco sempre aperture... elements o pixelmator li tiro fuori giusto in casi particolari...
io ho comprato il nuovo elements 9 non potendo permettermi il CS5.. non è male.. è un photoshop "ristretto" ma comunque bello potente e con tanti tools simili a quelli del fratellone....
comunque preferisco sempre aperture... elements o pixelmator li tiro fuori giusto in casi particolari...
è vero c'è anche pixelmator
ho provato la demo, mi sembra gimp ma più veloce forse perché è scritto in cocoa e ottimizzato per mac (ho letto che sfrutta openCL) infatti lo preferisco a gimp anche se mi sembra che facciano più o meno le stesse cose...
non è male, ma è appunto un duplicato di gimp che posso avere gratis quindi posso farne a meno
Jena73 intendi dire che riesci a lavorare su zone singole dell'immagine? a me interessa questo, ovvero poter intevenire bene sull'immagine toccando contrasto ecc. su un pezzetto solo... il copia e incolla o l'aggiunta testo mi piacerebbero ma se li uso nel 1% delle mie foto in effetti può bastare gimp
tu per cosa usi elements/pixelmator in alternativa ad aperture?
niente devo provare le demo sia di aperture che di elements...
è vero c'è anche pixelmator
ho provato la demo, mi sembra gimp ma più veloce forse perché è scritto in cocoa e ottimizzato per mac (ho letto che sfrutta openCL) infatti lo preferisco a gimp anche se mi sembra che facciano più o meno le stesse cose...
non è male, ma è appunto un duplicato di gimp che posso avere gratis quindi posso farne a meno
personalmente trovo pixelmator una spanna sopra gimp, anche solo perchè mi evita di usare quel pachidermico X11 :D
Jena73 intendi dire che riesci a lavorare su zone singole dell'immagine? a me interessa questo, ovvero poter intevenire bene sull'immagine toccando contrasto ecc. su un pezzetto solo... il copia e incolla o l'aggiunta testo mi piacerebbero ma se li uso nel 1% delle mie foto in effetti può bastare gimp
tu per cosa usi elements/pixelmator in alternativa ad aperture?
niente devo provare le demo sia di aperture che di elements...
esatto, ci sono una serie di pennelli predefiniti (tipo skin smoothing, contrasto, noise, dodge, tint, sharpen, blur etc etc etc) che ti permettono di lavorare selettivamente sulle porzioni della foto... e questo è un grandissimo vantaggio ed una bella innovazione rispetto ad aperture 2... ora photoshop è molto meno indispensabile visto che, per me, era utilissima la classica layer mask...
io raccomando aperture.. elements è più potente ma anche molto meno intuitivo e spesso con aperture ottieni risultati migliori :)
personalmente trovo pixelmator una spanna sopra gimp, anche solo perchè mi evita di usare quel pachidermico X11 :D
sì infatti gimp su OS X non mi piace molto l'ho messo per abitudine venendo da linux
esatto, ci sono una serie di pennelli predefiniti (tipo skin smoothing, contrasto, noise, dodge, tint, sharpen, blur etc etc etc) che ti permettono di lavorare selettivamente sulle porzioni della foto... e questo è un grandissimo vantaggio ed una bella innovazione rispetto ad aperture 2... ora photoshop è molto meno indispensabile visto che, per me, era utilissima la classica layer mask...
io raccomando aperture.. elements è più potente ma anche molto meno intuitivo e spesso con aperture ottieni risultati migliori :)
lo sto provando ho scaricato il trial dal sito
hai ragione ci sono più controlli, non ho ancora provato tutto ma le opzioni non mancano di certo.
si vedono le somiglianze con iPhoto c'è faces, places... e ci sono gli album. solo che ho letto che non si possono importare i libri fatti in iPhoto. credo ne creerò uno da capo perché ho notato che in aperture sono molto più personalizzabili! ci sono diversi temi come in aperture ma qui riesci a ridimensionare una foto nella pagina, non è come in iphoto dove scegli il layout poi fa tutto lui...
se costasse la metà non avrei dubbi sul prenderlo, devo provarlo bene nei prossimi giorni tirando dentro i raw per capire a fondo le potenzialità del programma
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.