PDA

View Full Version : Stampanti a trasferiemnto termico

canax
03-03-2010, 09:02
Ciao sono interessato a questo tipo di stampanti ma non ne conosco bene le caratteristiche, quindi chiedo qualche informazione a voi.

Sto sviluppando un software che genera codici a barre, questi codici a barre li dovrà stampare su delle ettichette, le quali oltre al codice dovranno contenere anche alcune informazioni scritte.
Ho visto che ci sono diverse stampanti a trasferimento termico che però generano già il codice da sole. Vorrei sapere come funzionanao queste stamapanti, se come una stampante normale a cui passo un immagine e la stampa oppure necessitano di software dedicati.

begclo
04-03-2010, 13:34
Che io sappia le stampanti a trasferimento termico non fanno altro che sparare un facio laser o a raggi infrarossi su una carta speciale che cambia colore quando esposta al calore.
Alcune stampanti economiche hanno solo degli elementi che si riscaldano e toccano semplicemente il foglio.

Praticamente scaldano solo la carta (sensibile al calore) in punti precisi ed in maniera precisa, come gli scontrini che ti danno alla coop o ai bar, basta passargli sotto un accendino velocemente che scuriscono.

In pratica con quelle stampanti devi comprare la carta termica adatta, con la carta normale non funzionano in quanto non hanno inchiostro.

E' un metodo di stampa come la carta carbone, e' la carta a cambiar colore con il caldo, non la stampante a mettergli colore sopra.

Per il codice a barre invece, quello e' il software a generarlo.

Io avevo una stampante da scontrini fiscali e sono riuscito a stamparci con paint le fotografie.

Tutto dipende dal software ed i drivers che le pilotano, la macchina e' una stampante a tutti gli effetti, e' il software a fargli fare i lavori che vuoi.