PDA

View Full Version : Crash driver video ATI e nVidia su XP e 7

samus_aran
02-03-2010, 22:03
salve a tutti! ho un GRAVE problema! ho la configurazione in firma e i driver video SIA ATI CHE NVIDIA crashano SIA SU XP x86 che su 7 x64!!!
i driver nvidia erano usati su una 8800 GTX. ho provato praticamente tutto:
- memtest per le ram
- prime95, OCCT e superpi per la CPU
- rthdribl e altri stress test per la VGA presi a casaccio
- test VGA, CPU e RAM contemporaneamente
- Clear CMOS
- aggiornamento BIOS
- aggiornare TUTTI i driver, anche quelli della webcam!
- eseguire i test sia su 7 sia su XP

ebbene i test non mostrano NULLA! la CPU è stabile e a temperature non eccessive (48°C in full load), le vga non mostrano artefatti e oltretutto, i crash avvengono anche con diversa scheda video (anche se sulla ati vanno meno di frequente). Il punto è che prima crashavano in-game (Team Fortress 2) mentre 5 minuti fa sono crashati anche sul desktop in Windows 7.
Può essere per la mia configurazione dual monitor? ho due monitor, un Compaq 22" @ 1920x1080 e un Acer 17" @ 1280x1024.
Non so più cosa fare =( comincia a diventare pesante la cosa, soprattutto perchè è un problema hardware a sto punto, dato che i problemi accadono in 7 x64 come in XP x86...

cloudin
03-03-2010, 09:08
prova ad impostare il tutto con un solo monitor e fammi sapere se il problema persiste.

samus_aran
03-03-2010, 13:23
prova ad impostare il tutto con un solo monitor e fammi sapere se il problema persiste.

devo staccare il secondo monitor o posso semplicemente configurare la scheda video in schermo singolo?

19giorgio87
03-03-2010, 18:24
possibile anche che sia l'alimentatore!

samus_aran
03-03-2010, 20:05
possibile anche che sia l'alimentatore!

allora, crasha anche con 1 solo schermo... come faccio a sapere se è l'alimentatore? in effetti questi crash sono comparsi quando ho cambiato processore... da dual core a quad core, da Athlon X2 6400+ a Phenom II 955... ho cambiato anche mobo e ram... come faccio a capire se è l'alimentatore? in OCCT ho visto che c'è un test per l'alimentatore... funge? l'ali è anche vecchio 2 annetti eh... è un Thermaltake Thoughpower 650W

EDIT: il voltaggio del +12V è piuttosto alto in idle 12.4, in full 12.29!

19giorgio87
03-03-2010, 20:24
allora, crasha anche con 1 solo schermo... come faccio a sapere se è l'alimentatore? in effetti questi crash sono comparsi quando ho cambiato processore... da dual core a quad core, da Athlon X2 6400+ a Phenom II 955... ho cambiato anche mobo e ram... come faccio a capire se è l'alimentatore? in OCCT ho visto che c'è un test per l'alimentatore... funge? l'ali è anche vecchio 2 annetti eh... è un Thermaltake Thoughpower 650W

EDIT: il voltaggio del +12V è piuttosto alto in idle 12.4, in full 12.29!

effettivamente è altino! se hai le ram in dual channel prova a far partire il pc con un modulo soltanto

samus_aran
03-03-2010, 20:30
effettivamente è altino! se hai le ram in dual channel prova a far partire il pc con un modulo soltanto

mmm ok. e se provassi a cambiare entrambi gli slot? nel senso sposto le ram nei due slot liberi. anche se le ram dovrebbero essere a posto... ho fatto memtest86 per un bel pò e non mi ha dato errori...

19giorgio87
03-03-2010, 20:41
mmm ok. e se provassi a cambiare entrambi gli slot? nel senso sposto le ram nei due slot liberi. anche se le ram dovrebbero essere a posto... ho fatto memtest86 per un bel pò e non mi ha dato errori...

prova, se non cambia nulla allora forse è l'alimentatore. ma da quanto tempo ti va in crash il sistema?

samus_aran
03-03-2010, 20:46
prova, se non cambia nulla allora forse è l'alimentatore. ma da quanto tempo ti va in crash il sistema?

da quando ho cambiato scheda madre, processore e ram...

19giorgio87
03-03-2010, 22:38
da quando ho cambiato scheda madre, processore e ram...

ma hai formattato l'hd per reinstallarci tutto ,quando hai messo mobo cpu e ram nuova?

samus_aran
03-03-2010, 23:22
ma hai formattato l'hd per reinstallarci tutto ,quando hai messo mobo cpu e ram nuova?

sisi ho formattato entrambi i sistemi operativi ;) non sono così nabbo :P comunque ho spostato la coppia di ram negli altri due ingressi e SEMBRA funzionare, ho giocato poco + di un'ora a Team Fortress 2 e non mi ha dato problemi... ti dirò meglio in sti giorni, dato che il problema è molto random xD

19giorgio87
04-03-2010, 09:22
sisi ho formattato entrambi i sistemi operativi ;) non sono così nabbo :P comunque ho spostato la coppia di ram negli altri due ingressi e SEMBRA funzionare, ho giocato poco + di un'ora a Team Fortress 2 e non mi ha dato problemi... ti dirò meglio in sti giorni, dato che il problema è molto random xD

ogni tanto le ram li fanno questi problemi...staremo a vedere :)

samus_aran
05-03-2010, 17:02
ogni tanto le ram li fanno questi problemi...staremo a vedere :)

come non detto, è accaduto di nuovo... non vorrei che a sto punto fosse il gioco... perchè non ricordo se me lo faceva anche con Bioshock 2... poco prima del crash ho fatto alt tab... può essere che sia quello... bo, non so + cosa pensare xD

19giorgio87
05-03-2010, 17:13
senza scheda video fa lo stesso i crash??

samus_aran
05-03-2010, 17:19
senza scheda video fa lo stesso i crash??

sisi i crash li fa indipendentemente dalla scheda video e dal sistema operativo... a sto punto è un problema del gioco e me lo tengo, dato che altri ce l'hanno anche con configurazioni totalmente diverse dalla mia... il sistema è perfettamente stabile, temperature buone, gli stress test di qualsiasi tipo li regge... quindi amen aspetto che quelli della Valve fixino il problema... il punto è che se mi succede su un'altro gioco allora a sto punto non so + cosa farci...

19giorgio87
05-03-2010, 17:24
prova con qualche altro gioco che si fa la prova del 9

samus_aran
05-03-2010, 17:26

già... testo con Borderlands (anche se mi pare che crashi anche con quello...)

samus_aran
05-03-2010, 17:57

beeeeneee, non sono con Borderlands sono crashati + in fretta, ma manco si sono ripristinati xDD a sto punto è la scheda madre... prima andavano i giochi, stesso pc esatto, stessa copia di win7 stessi componenti a parte scheda madre processore e ram =(

19giorgio87
05-03-2010, 18:07
beeeeneee, non sono con Borderlands sono crashati + in fretta, ma manco si sono ripristinati xDD a sto punto è la scheda madre... prima andavano i giochi, stesso pc esatto, stessa copia di win7 stessi componenti a parte scheda madre processore e ram =(

eh..puoi fare l'RMA..poi se loro non trovano errori te la rimandano indietro così com'è :(

samus_aran
05-03-2010, 18:17
eh..puoi fare l'RMA..poi se loro non trovano errori te la rimandano indietro così com'è :(

azz ma devo smontare tutto T.T ho visto che c'è un bios beta sul sito ufficiale... potrei provare a mettere quello...

samus_aran
05-03-2010, 21:00

eseguito il test degli HDD della maxtor, e non ha segnalato niente di particolare, anche se uno dei 3 HDD ha un'evidente problema di stabilità xD comunque non so + che fare a sto punto... molte persone hanno problemi con questa scheda madre + il mio processore...

samus_aran
11-03-2010, 20:01
Risolto con aggiornamento dei driver audio, ma con 2 schermi da comunque problemi!