View Full Version : Piccola rete wireless
Matthew83
02-03-2010, 21:45
Ciao a tutti.
Un amico mi ha chiesto di installargli una piccola rete wireless (2 PC) per farli comunicare tra loro e per condividere la connesione ad internet presente solo su uno di essi.
Cosa ci occorre? Immagino due schede PCI wireless, giusto?
Poi? Si configura con gli IP di una rete con cavi ethernet?
Saluti e grazie. :)
MATTEO
Il Bruco
03-03-2010, 00:21
Prima di tutto:
Sistemi operativi installati
Tipo di connessione ad Internet
Fammi sapere
Matthew83
03-03-2010, 10:56
Ciao e grazie per la risposta.
Sistema operativo: Windows XP SP2 o 3
La connessione dovrebbe essere ALICE ADSL, non so se abilitata al wireless però...
MATTEO
Matthew83
24-05-2010, 16:38
Ciao a tutti.
Sono sempre alle prese di far andare su internet il PC con la chiavetta USB della D-Link, compresa nel router wireless D-link, il quale funziona perfettamente.
Non riesco a capire una cosa: quanto il PC con la chiavetta vede la connessione di Alice mi dice che serve la chiave WPA mi pare, perchè è criptata... cosa ci devo scrivere?? :confused:
Saluti e grazie.
MATTEO
Il Bruco
24-05-2010, 16:46
La chiave WPA è scritta sotto al Router di Alice, se invece usi il D-Link come router, ti colleghi al Router tramite cavo LAN, apri IE, digiti 192.168.1.1, premi Invio, inserisci nella schermata di Login, admin e admin e nella pagina Web del Router cerchi in Wireless Sicurezza la chiave di cifratura di default se non l'hai configurata.
Matthew83
24-05-2010, 17:21
Ciao.
Sì, lui usa il D-Link non quello di Alice.
Eh lo so, ci sono entrato più volte nella pagine del router, ma non c'è la chiave di default... posso inserire una cosa a caso?
Mi chiede anche di impostare i secondi... cosa significa?
MATTEO
Il Bruco
24-05-2010, 18:26
Cambia la chiave di criptazione, perchè se fosse di default sarebbe scritta sul manuale.
Matthew83
24-05-2010, 18:38
Ciao.
Sto provando proprio in questo momento ma non riesco ad accedere alla rete di Alice...
L'SSID è questo: Alice-55171251
WPA mode: WPA Only
Group Key Update Interval: 3600 seconds
Pre-Shared Key: chiave impostata da me
Il pc dove ho connessa la chiavetta USB d-Link mi dice di connettermi alla rete di Alice, sembra si connetta, ma poi resta un secolo con l'avviso "Acquisisco indirizzo di rete"...
Cosa potrebbe essere?
Saluti e grazie! :)
MATTEO
Il Bruco
24-05-2010, 19:08
Se stai usando il D-Link come Router per collegarti ad Internet è Impossibile che ti possa connettere con "Alice-55171251" che è la rete di qualcun'altro.
Matthew83
24-05-2010, 19:12
Ciao.
Certo, difatti mi sembrava un errore!
Quindi, l'SSID lascio quello che c'era ovvero "D-Link"?
Le altre impostazioni come vanno settate?
Saluti e grazie.
MATTEO
Il Bruco
24-05-2010, 19:14
Posta il Modello del D-Link e stasera ti posto le istruzioni di configurazione.
Matthew83
24-05-2010, 19:22
Ok, ti ringrazio molto!
Il modello è: D-Link DSL-2640R e fa parte del Kit con la chiavetta USB per il wireless che si chiama DKT-710.
Ciao e grazie! :)
MATTEO
Il Bruco
24-05-2010, 20:14
Con il PC collegato in LAN al Router
Apri IE
192.168.1.1
Nel Login
Username admin
Password admin
Login
Setup Wizard
Next
Skip
Others
Next
PPPoE/PPPoA
Next
Username aliceadsl
Password aliceadsl
VPI 8
VCI 35
Connection Type PPPoE\LLC
Next
Restart
A questo punto con il PC collegato via LAN puoi già connetterti
Configuriamo la Wireless
Apri IE
192.168.1.1
Nel Login
Username admin
Password admin
Login
Wireless Setup
Wireless Network Name (SSID) dlink_mia
Security Mode Yes
Encryption WPA-Personal
Pre-Shared Key quella che vuoi (es: pincopalla2010)
Apply Settings
Reboot
Ora per collegarti in WiFi collegati alla rete "dlink_mia" e alla richiesta della chiave di rete inserisci quella da te scelta (es: pincopalla2010)
Matthew83
25-05-2010, 13:04
Ciao.
Domani o nei prossimi giorni riandrò da lui e rifarò un tentativo.. ti farò sapere.
Ciao e grazie ancora! :)
MATTEO
Matthew83
26-05-2010, 18:19
Ciao.
Ho provato seguendo passo passo tutto quello che mi hai scritto ma il PC con la chiavetta wireless non vede assolutamente la rete "d-link_mia", ma vede solo quella di Alice! :muro:
Cosa cambia tra WPA e WPA2, qual'è meglio?
Cos'altro potrei provare a fare??
Saluti e grazie.
MATTEO
Il Bruco
26-05-2010, 18:49
Ciao.
Ho provato seguendo passo passo tutto quello che mi hai scritto ma il PC con la chiavetta wireless non vede assolutamente la rete "d-link_mia", ma vede solo quella di Alice! :muro:
Cosa cambia tra WPA e WPA2, qual'è meglio?
Cos'altro potrei provare a fare??
Saluti e grazie.
MATTEO
Hai qualche problema sulla trasmiussione del d-link
WPA2
Matthew83
26-05-2010, 18:51
Ciao.
Quindi uso la WPA2 e metto la chiave che mi pare giusto?
Ma non devo mettere per forza delle cifre numeriche nella chiave?
Hai presente il tasto nel d-link che si clicca per far vedere la rete automaticamente senza immettere SSID e chiave WPA?
Non funziona nemmeno facendo così!
Potrebbe essere il firmware da aggiornare?
MATTEO
Matthew83
26-05-2010, 19:03
Ciao.
Sono riuscito a vedere la rete "dlink_mia" per pochi secondi: ho cliccato "connetti" e mi ha chiesto la chiave, l'ho scritta, e dopo pochi secondi la connessione è sparita! :eek:
Il segnale della connessione era bassissimo... da cosa può dipendere?
Saluti e grazie.
MATTEO
Il Bruco
27-05-2010, 00:04
Dalla distanza tra Router e Scheda WiFi o driver non aggiornati per la scheda WiFi
Matthew83
28-05-2010, 17:02
Ciao.
Beh il router e la chiavetta Wi-Fi non sono molto distanti, certo ci sono un paio di muri tra la stanza del router e quella della chiavetta, ma non mi sembrava niente di preoccupante.
Però, siccome questo mio amico ha fatto questa rete in un ambiente dove trasmette una radio locale, potrebbe essere le loro frequenze a creare problemi?? Provo ad aumentare gli Hertz del wi-fi?
Saluti e grazie.
MATTEO
Il Bruco
28-05-2010, 18:16
La trasmissione radio sicuramnte con le sue spurie sovrasta sicuramente la WiFi del router.
Matthew83
10-06-2010, 21:44
Ciao.
Ho risolto mettendo un'antenna più potente al router e avvicinando il PC con la chiavetta al router.
MATTEO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.