View Full Version : formattare hd esterno
Volevo chiedervi, in che modo mi conviene formattare un hd esterno in modo che possa usarlo sia su mac che su pc, il mio sistema operativo è il leopard oxs.
Grazie
Pakos6600
02-03-2010, 20:28
Ti conviene in Fat32, in NTFS devi prendere un software esterno dato che nativamente OS X non scrive su questa partizione... se poi lo acquisti tutto ok, si chiama NTFS for Mac Os X, ovviamente è a pagamento, ma funziona benissimo...
Ciao
Grazie x la risposta, ma i file superiori a 4 gb me li vede in fat 32?
Grazie e ciao
Grazie x la risposta, ma i file superiori a 4 gb me li vede in fat 32?
Grazie e ciao
No, non te li vede.
kralizec
04-03-2010, 14:31
non devi per forza pagare, installa macfuse + ntfs-3g, gratuiti, così potrai evitare il limite di dimensione dei file del fat32 e usare tranquillamente l'ntfs
Se passi a Snow Laopard c'è un software gratuito che ti permette di leggere e scrivere gli NTFS da mac.
Altrimenti sul PC windows installi HFS+Explorer sempre free per leggere le partizioni HFS+ su windows.
Se devi proprio spendere puoi o installare Paragon NTFS per mac oppure MacDrive 8 su windows.
Ciao
pierinhood
04-03-2010, 16:22
Personalmente ho formattato l'Hd esterno in hfs+ ed ho installato i driver free su windows. (Che tra l'altro uso un paio di volte l'anno :P)
Personalmente ho formattato l'Hd esterno in hfs+ ed ho installato i driver free su windows. (Che tra l'altro uso un paio di volte l'anno :P)
Se dovessi usare HFS+ con il mio PC windows gli dedicherei un disco a parte (cosa che ho fatto) il problema di usare HFS è con gli altri utenti windows.
Io personalmente consiglierei di o avere 2 dischi uno per windows ed uno per mac. Altrimenti avere un unico disco con 2 partizioni, in quello NTFS si mettono tutti i programmi e la roba che si usa su win mentre in HFS solo la roba per mac. I documenti, le foto e la musica si può mettere in NTFS tanto mac legge tutto, il problema è solo di winzozz :doh:
pierinhood
04-03-2010, 17:05
Domanda idiota del giorno. Ma si può installare Bootcamp su un pc windows?
Domanda idiota del giorno. Ma si può installare Bootcamp su un pc windows?
Se intendi i driver legati all'hardware Apple, non credo. Ma anche se si potesse non capisco cosa se ne fa uno che usa Win di bootcamp..
pierinhood
04-03-2010, 17:29
Beh include il driver per leggere le partizioni HFS+
Beh include il driver per leggere le partizioni HFS+
si ok, ma se devi installare un programma su win a sto punto conviene metterne uno che permetta di leggere e scrivere, no? Per questo ho messo Mac Drive sia sulla mia partizione boot camp che sul mio pc win..
Domanda:
Provavo a ripartizionare un hd esterno una cui parte era stata erroneamente destinata ad una partizione FAT32. Il problema è che mi viene detto che "la partizione non può essere modificata" perchè ha uno schema Master Boot Record.
QUI (http://skitch.com/lokion/n2ww6/st350083-0as-media)
Che si può fare in questo caso? Spostare il contenuto di tutte e 2 le partizioni e reinizializzare il tutto? Visto che son 300 gb di roba non mi andrebbe molto... :stordita:
Altra curiosità, ma per Time Machine basta spostare la cartella in un altro volume e automaticamente il programma lo riconosce e "riaggangia" i backup vecchi?
Grassie.... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.