PDA

View Full Version : iAiutatemi a migliorare la mia configurazione

Astro84
02-03-2010, 20:23
Salve gente, questa è la mia configurazione aggiornata di volta in volta.

Vorrei sistemarla un po' grazie ai vostri consigli, partendo soprattutto dalla RAM, troppo esigua per le mie esigenze.

Cosa mi consigliate?

GRAZIEE!!!

MoBo: ASUS AM3 M4A785TD-V Evo (BIOS 0501) Chipset AMD 785G
CPU: AMD Phenom II X2 Black Edition 550 (Callisto) Rev. RB-C2, 3.1Ghz 2x512KB (15.5 x 200)
RAM: CORSAIR XMS3 DDR3 2GB (2x1GB) TWIN3X2048-1333C9 (mi funziona solo un banco)
HDD1: WESTERN DIGITAL Caviar RE16 WD3200YS - 01PGB0 · 320GB Serial ATA 3.0Gbps Buffer 16MB
HDD2: SAMSUNG Spinpoint F1 HD753LJ · 750GB Serial ATA 3.0Gbps Buffer 32MB
GPU: SAPPHIRE Radeon X1600 Pro (512 MB)
ALI: CORSAIR TX 650W CMPSU-650TX
CASE: COOLER MASTER HAF 932

SCHERMO: SAMSUNG SyncMaster 940BW (Digital) [19" LCD]
DIFFUSORI: LOGITECH Z-5500 Digital 5.1
TASTIERA/MOUSE: LOGITECH Cordless Desktop MX 5000 Laser

MarcoAK47
02-03-2010, 20:34
Salve gente, questa è la mia configurazione aggiornata di volta in volta.

Vorrei sistemarla un po' grazie ai vostri consigli, partendo soprattutto dalla RAM, troppo esigua per le mie esigenze.

Cosa mi consigliate?

GRAZIEE!!!

MoBo: ASUS AM3 M4A785TD-V Evo (BIOS 0501) Chipset AMD 785G
CPU: AMD Phenom II X2 Black Edition 550 (Callisto) Rev. RB-C2, 3.1Ghz 2x512KB (15.5 x 200)
RAM: CORSAIR XMS3 DDR3 2GB (2x1GB) TWIN3X2048-1333C9 (mi funziona solo un banco)
HDD1: WESTERN DIGITAL Caviar RE16 WD3200YS - 01PGB0 · 320GB Serial ATA 3.0Gbps Buffer 16MB
HDD2: SAMSUNG Spinpoint F1 HD753LJ · 750GB Serial ATA 3.0Gbps Buffer 32MB
GPU: SAPPHIRE Radeon X1600 Pro (512 MB)
ALI: CORSAIR TX 650W CMPSU-650TX
CASE: COOLER MASTER HAF 932

SCHERMO: SAMSUNG SyncMaster 940BW (Digital) [19" LCD]
DIFFUSORI: LOGITECH Z-5500 Digital 5.1
TASTIERA/MOUSE: LOGITECH Cordless Desktop MX 5000 Laser

Quali sarebbero le tue esigenze (gaming, video editing, programmazione......)?

iagarek
02-03-2010, 20:37
vedendola penso che ti servirebbe un altro ABYS per fare un raid...a seconda delle esigenze 0 oppure 1

di mettere 4gb di ram uguali

per la gpu non saprei...dovresti specificare che uso fai del pc

Astro84
02-03-2010, 22:39
Ho dimenticato di scriverlo l'uso. :p

Allora del pc ne faccio un uso generalista, spaziando un po' in tutti i settori (dalla grafica all'editing-video passando per i CAD 3D)
Gioco poco con giochi poco esigenti.

Sarei indirizzato sui 4 GB in modo che sto abbastanza largo nell'uso medio del pc. Ma se la differenza è poca e me lo consigliate, potrei optare addirittura per i 6 Gb.

Il RAID avevo pensato di farlo in quanto non ho nessun tipo di salvaguardia dei miei dati ( :muro: ).

La GPU è una cosa che vorrei vedere più in là, come detto non ho esigenza in tal senso e quindi appena posso vedo come muovermi in tale senso (magari acquistando una DX11 appena i prezzi saranno super bassi).

PS: Il CAD-3D e il video editing non li reputo fondamentali tale da scegliere una GPU più adatta ad essi.

Grazie!

MarcoAK47
02-03-2010, 22:51
Inizia dai 4GB di ram (i 6GB non servono e comunque non li potresti sfruttare in triple channel) prendi un kit dual channel 2X2GB e sei apposto, controlla perchè non ti funziona un banco di ram prima, non vorrei fosse guasto uno slot della scheda madre.
Inoltre il processore sarebbe meglio un athlon II X4 al posto del phenom II X2, però non credo ti convenga cambiarlo, anche perchè probabilmente lo avrai comprato da poco.

Riassumendo io ti consiglio di prendere 4GB di ram (2X2GB), di prendere un buon dissipatore per la cpu e aumentarne la frequenza con del sano overclock :D

Astro84
02-03-2010, 23:00
Infatti è tutto comprato da poco. Purtroppo... :stordita:

Il banco non funziona. Provato sia sullo slot "funzionante" sia su un altro computer. Purtroppo lo store online dove ho acquistato tale banco è truffaldino, quindi non ho potuto neanche fare nulla.

Che RAM mi consigliate? Finora prendevo quelle più economiche che trovavo in commercio (spesso V-Data o A-Data)... Adesso mi piacerebbe fare un acquisto più mirato (ad esempio Marca, tipo di latenza...)

Grazie per questi consigli intanto.

ilratman
02-03-2010, 23:05
Infatti è tutto comprato da poco. Purtroppo... :stordita:

Il banco non funziona. Provato sia sullo slot "funzionante" sia su un altro computer. Purtroppo lo store online dove ho acquistato tale banco è truffaldino, quindi non ho potuto neanche fare nulla.

Che RAM mi consigliate? Finora prendevo quelle più economiche che trovavo in commercio (spesso V-Data o A-Data)... Adesso mi piacerebbe fare un acquisto più mirato (ad esempio Marca, tipo di latenza...)

guarda visto l'uso non ha senso cambiare molto, i componenti sono ottimi ma metterei 4GB di ram, quella che costa meno visto che le latenze contano pochissimo con i nuovi processori.

tipo 2x2GB team ddr2 800 che trovi sui 80€

poi metterei la scheda video e prenderei una dx11 adesso visto che i prezzi sono bassi, in futuro saliranno, e prenderei una bella 5750 1GB che si trova sui 100€!

il resto va bene così.

se proprio vuoi fare un po' di oc ti hanno già consigliato di cambiare dissi, non serve una cosa esagerata strabasta un articcooling freezer 64 che trovi a 18€.

potresti invece tentare di sbloccare i core dormienti del tuo phenom per verificare se funzionano così avresti un quad o almeno un tri!

Astro84
02-03-2010, 23:08
:stordita:

La RAM è DDR3...

Non sapevo che la GPU era già scesa a 100€...

Però per ora preferisco spenderli per altro... ;)

Però ora mi hai messo la pulce nell'orecchio :mc:

Il dissi non è quello boxed... Ma non so dirvi adesso di che si tratta.

Come sbloccare il Phenom? Corro rischi?

Grazieee!!

ilratman
02-03-2010, 23:13
:stordita:

La RAM è DDR3...

Non sapevo che la GPU era già scesa a 100€...

Però per ora preferisco spenderli per altro... ;)

Però ora mi hai messo la pulce nell'orecchio :mc:

Il dissi non è quello boxed... Ma non so dirvi adesso di che si tratta.

Come sbloccare il Phenom? Corro rischi?

Grazieee!!

scusa non avevo visto che era ddr3, io ho preso sulla baya 4GB king 1333 cl9 1.5V a 70euro un mese fa, vanno benissimo e le tiro anche a 1600.

la 5750 costa poco, entro un mese costeranno tutte un 20% in più.

se vai nei thread dei phenom e della tua scheda madre ti diranno come sbloccare i core e cosa rischi, di solito nulla cmq.

MarcoAK47
02-03-2010, 23:19

Ram (marca Kingston, corsair, g-skill, ocz; Frequenza 1333Mhz con latenza cl7 o cl8) ad esmpio queste: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston HyperX CL7 Skt1156 (2x2GB) 112 euro da prokoo

Dissipatore: ad esempio Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo

Per il resto il tuo processore ha il moltiplicatore sbloccato per cui è facile aumentarne la frequenza operativa. Quando cambierai la scheda video avrai comunque un buon aumento prestazionale, non serve che la compri DX11 va bene anche DX10 (schede ati dalla serie HD3xxx in poi e schede nvidia dalla serie 8xxx in poi).

iagarek
02-03-2010, 23:29
la 5750 costa poco, entro un mese costeranno tutte un 20% in più.

perchè?
tra un pò usciranno le nVidia con dx11 quindi per concorrenza semmai i prezzi si abbasseranno!

e cmq ti basterebbe una ati hd4650 da 512mb che ha bassi consumi e scalda poco e la paghi la metà della 5750

per quanto riguarda il raid dipende da quello che faresti
con il raid0 è vero, non hai nessuna sicurezza, ma hai cmq il secondo hdd per conservare i dati e quindi aumenti in velocità e non rischi

ilratman
02-03-2010, 23:33
perchè?
tra un pò usciranno le nVidia con dx11 quindi per concorrenza semmai i prezzi si abbasseranno!

e cmq ti basterebbe una ati hd4650 da 512mb che ha bassi consumi e scalda poco e la paghi la metà della 5750

per quanto riguarda il raid dipende da quello che faresti
con il raid0 è vero, non hai nessuna sicurezza, ma hai cmq il secondo hdd per conservare i dati e quindi aumenti in velocità e non rischi

le vidia dx11 economiche usciranno a fine anno, quelle che usciranno fra un po' saranno schede da 600€ e quindi concorrenza nulla!

il dollaro sta salendo e nei prossimi mesi salirà ancora, le memorie ddr5 stanno salendo del 20-30%.

fai un po' te!

se vuole spendere poco a questo punto basta anche una 5670 che costa poco lo stesso e va più di una 4670!

Astro84
03-03-2010, 11:08
Ram (marca Kingston, corsair, g-skill, ocz; Frequenza 1333Mhz con latenza cl7 o cl8) ad esmpio queste: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston HyperX CL7 Skt1156 (2x2GB) 112 euro da prokoo

AAAAARGGGHHHH!!!!

Ragazzi per la GPU preferire una DX11 abbastanza performante a poco prezzo, quindi ora mi informo. Forse 5750 mi va bene.

Questo perché a me piace aver un buon computer aggiornato e performante, ma di solito da un aggiornamento e l'altro faccio passare un po' di tempo, quindi preferirei spendere un euro in più ma che mi permette di tirare avanti un bel po' in più. :)

La mia scheda madre supporta anche la "divisione del lavoro" tra la GPU esterna e quella integrata. Devo avere qualche accorgimento in tal senso? Mi conviene utilizzare tale feature?

Pensavo che aprire un thread del genere sarebbe stato da sciocchi, invece mi state aiutando molto. Vi ringrazio tanto!!! :D

sir moro
03-03-2010, 11:30
Inoltre il processore sarebbe meglio un athlon II X4 al posto del phenom II X2,
:D

visto che ho un dubbio simile perche un athlon II X4 è meglio di un phenom II X2?

MarcoAK47
03-03-2010, 11:49
visto che ho un dubbio simile perche un athlon II X4 è meglio di un phenom II X2?

Dipende dall' utilizzo: Se usi applicazioni che sfruttano più core come i programmi di video editing è più utile un quad core senza cache l3 e con una ferequenza più bassa(athlon X4) piuttosto che avere un dual core con la cache l3 e una frequenza maggiore(Phenom X2).
Se l' utilizzo è più orientato al game il phenom II x2 rende di più grazie alla cache l3 e la frequenza maggiore(questo avviene con la maggioranza dei giochi perchè sono poco ottimizzati per sfruttare più di 2 o 3 core).
Per approfondimenti leggi questo articolo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2304/amd-athlon-ii-x3-435-triple-core-economici_index.html

Astro84
03-03-2010, 13:06
vedendola penso che ti servirebbe un altro ABYS per fare un raid...a seconda delle esigenze 0 oppure 1

Cmq in tutto ciò non ho capito che è sto ABYS... :p

Mirko-91
03-03-2010, 13:24

E' la sigla degli HDD WD RE3

iagarek
03-03-2010, 13:26
è un hard disk (hdd :p ) della Western Digital (marca)...abys è il modello
questo è un modello da 250gb:
WESTERN DIGITAL CAVIAR RE3 250GB WD2502ABYS
sono particolarmente indicati per fare raid (2 dischi uniti che verranno letti come un unico hdd)...RE3 sta per Raid Edition
spesso negli eshop trovi scritto R3...è la stessa cosa...non stanno a scrivere la E

i Caviar Black (sempre westerndigital) invece sono contraddistinti dalla sigla AALS (al posto di ABYS)
poi ci sono i caviar blu e i caviar green...ma stiamo parlando di modelli solo di westerndigital...per le altre case le sigle cambiano

come unico hdd è consigliabile un AALS
per un hdd per conservare dati e quindi come secondo hdd è consigliabile un caviar green (AADS) perchè riduce i consumi e non soggetto a molte scritture

spero di essere stato abbastanza chiaro

qui trovi l'elenco completo http://www.wdc.com/it/products/productcatalog.asp#jump2

Astro84
03-03-2010, 13:43
:stordita: 'GNorante io... :fagiano:

Cmq, ragazzi ho intravisto questi banco (100€):

Kingstong 4GB 1333MHz DDR3 Non-ECC CL7 (Kit of 2) 7-7-7-20 1.7V (KHX1333C7D3K2/4G) - DATASHEET (http://www.valueram.com/datasheets/KHX1333C7D3K2_4G.pdf)

Che ne pensate?

Prendere in considerazione i 1600 non conviene, vero? Solo più costosi?

EDIT:

è un hard disk (hdd :p ) della Western Digital (marca)...abys è il modello
questo è un modello da 250gb:
WESTERN DIGITAL CAVIAR RE3 250GB WD2502ABYS
sono particolarmente indicati per fare raid (2 dischi uniti che verranno letti come un unico hdd)...RE3 sta per Raid Edition
spesso negli eshop trovi scritto R3...è la stessa cosa...non stanno a scrivere la E

i Caviar Black (sempre westerndigital) invece sono contraddistinti dalla sigla AALS (al posto di ABYS)
poi ci sono i caviar blu e i caviar green...ma stiamo parlando di modelli solo di westerndigital...per le altre case le sigle cambiano

come unico hdd è consigliabile un AALS
per un hdd per conservare dati e quindi come secondo hdd è consigliabile un caviar green (AADS) perchè riduce i consumi e non soggetto a molte scritture

spero di essere stato abbastanza chiaro

qui trovi l'elenco completo http://www.wdc.com/it/products/productcatalog.asp#jump2

Grazie per queste prime info. Il RAID è il prox passo nell'upgrade e nell'ottimizzazione del PC.

Come già detto sono interessato ad un RAID, aldilà delle prestazioni, per la salvaguardia dei miei dati. :)

Astro84
03-03-2010, 13:49
...edit...

Mirko-91
03-03-2010, 13:52
Astro nn fare doppi post però, edita il mex.;)

iagarek
03-03-2010, 14:59
Prendere in considerazione i 1600 non conviene, vero? Solo più costosi?
si prendono a 1600 normalmente quando si prevede di fare Overclock
altrimenti a 1333MHz vanno benissimo...prendi quelle che ti costano meno

Come già detto sono interessato ad un RAID, aldilà delle prestazioni, per la salvaguardia dei miei dati. :)
aspetta..qui la cosa si complica
se tu facessi un raid0 avresti sicurezza zero...velocizzi il sistema, ma in caso di guasto di un hdd non avresti alcuna possibilità di recuperare il dato, perchè un unico file viene scritto parte su un hdd e parte sull'altro
poi ci sono altri tipi di raid...con l' 1 scrivi invece lo stesso dato 2volte, uno per ogni hdd (mirroring)
ecc ecc http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
per questo si consiglia sempre di mettere un terzo hdd per conservare i dati nel caso si scegliesse di fare raid0

Astro84
03-03-2010, 15:08
si prendono a 1600 normalmente quando si prevede di fare Overclock
altrimenti a 1333MHz vanno benissimo...prendi quelle che ti costano meno

Quel che farò infatti... :) Ho segnalato quello che più mi interessa in alto.

aspetta..qui la cosa si complica
se tu facessi un raid0 avresti sicurezza zero...velocizzi il sistema, ma in caso di guasto di un hdd non avresti alcuna possibilità di recuperare il dato, perchè un unico file viene scritto parte su un hdd e parte sull'altro
poi ci sono altri tipi di raid...con l' 1 scrivi invece lo stesso dato 2volte, uno per ogni hdd (mirroring)
ecc ecc http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
per questo si consiglia sempre di mettere un terzo hdd per conservare i dati nel caso si scegliesse di fare raid0

Avevo notato che spingevate tutti sul RAID0... infatti ho specificato per questo le mie necessità... :)