View Full Version : Assemblaggio PC
Hypercrash
02-03-2010, 19:35
Salve a tutti...
Sono nuovo di questo forum anche se comunque lo leggo da non utente da parecchio tempo!
Beh che dire apro questa nuova discussione per avere dei pareri/consigli sull'assemblaggio del mio nuovo computer, visto che è ormai una settimana che sto girando svariati siti in cerca di informazioni...
Quindi mi sono finalmente deciso ad iscrivermi qui! :)
Beh dunque...
Partendo dal pressuposto che non ho un budget massimo al quale sottostare e che con il computer dovrei fare gaming e iniziare un pò di grafica, senza contare che mi sta anche attirando l'"overclocking", ma per quello ci sarà tempo per imparare... C'è anche da dire che sono un appassionato di tecnologia e che quindi, beh... Come dire... Mi piace essere al passo con i tempi, anche perchè il computer che ho adesso risale a parecchi anni fa 2003/2004 se non erro... (sto ancora con P4 2.4 GHz :doh: )
Detto questo, vi elenco qui di seguito i componenti che avevo pensato:
Case: Case Tower Cooler Master Cosmos 1000
A livello di spazio e possibilità di inserire ventole e aerazione mi è sembrato molto buono, senza contare che ha le "pareti" laterali insonorizzate.
Ma non mi sono soffermato molto a vederne altri.
Alimentatore: Cooler Master Power Supply Silent Pro M V2.3, 850W
Non so a livello di alimentatore mi è stato consigliato questo.
Processore: Intel Quad Core i7-950, LGA 1366, 3.06 GHz
La mia scelta verte principalmente su questo modello, l'Extreme è esagerato come prezzo.
Dissipatore: Noctua NH-U9B SE2
Anche questo mi è stato consigliato.
Scheda Madre: Intel Workstation Board WX58BP ATX, Socket 1366, 6SATA (Raid 0/1), 2 PCI-e X16, 4 x DDR3
Ecco questa mi è stata consigliata da chi mi ha fatto un preventivo assieme alla Intel Smackover X58, dicendo che le Intel in quanto fabbricatori dello stesso Processore sono le più affidabili...
Onestamente Schede con Socket LGA 1366 ne conosco poche e soprattutto non sono molto esperto nel capire quale essa possa andare meglio o peggio per un Processore come quello scelto.
Quindi qui ho parecchi dubbi...
RAM: 3x2Gb Corsair DDR-3, 1333 MHz, CL9
Beh... C'è poco da dire in merito... Non so non credo abbia bisogno di quelle a 1600 MHz o più...
Hard Disk: Seagate Barracuda 1 TB, 3.5", 7200 Rpm
Hard Disk: Seagate Barracuda 320 GB, 3.5", 7200 Rpm
Nel secondo, se riesco a trovarlo da 320, vorrei usarlo per OS e i vari programmi, l'altro più grosso per i dati.
Scheda Video: Ati Sapphire Radeon HD 5970 2Gb
Beh punto alla Ati in quanto sono "momentaneamente" più avanti rispetto all'Nvidia.
Dvd/BR: LG Masterizzatore DVD, Blu-Ray, 8x BD-R Read, CHO8LS10
Credo sia tutto...
Beh che dire... Attendo pareri anche a livello di compatibilità e in generale...
Vi ringrazio anticipatamente. :D
Mirko-91
02-03-2010, 19:38
Quel processore è esagerato, và benissimo un 930.
La scheda madre metti un'Asus P6T
Xcaso farai oc?
MarcoAK47
02-03-2010, 20:00
Salve a tutti...
Partendo dal pressuposto che non ho un budget massimo al quale sottostare e che con il computer dovrei fare gaming e iniziare un pò di grafica, senza contare che mi sta anche attirando l'"overclocking", ma per quello ci sarà tempo per imparare... C'è anche da dire che sono un appassionato di tecnologia e che quindi, beh... Come dire... Mi piace essere al passo con i tempi, anche perchè il computer che ho adesso risale a parecchi anni fa 2003/2004 se non erro... (sto ancora con P4 2.4 GHz :doh: )
Detto questo, vi elenco qui di seguito i componenti che avevo pensato:
Case: Case Tower Cooler Master Cosmos 1000 è ben insonorizzato.
Alimentatore: Cooler Master Power Supply Silent Pro M V2.3, 850W
Non so a livello di alimentatore mi è stato consigliato questo.
Processore: Intel Quad Core i7-930, LGA 1366, 2,8 GHz è più che sufficiente e in overclock promette molto bene.
Dissipatore: io visto la passione per il computer e il budget punterei ad un buon impianto a liquido Ybris (ha necessità di manutenzione, ma dà molte soddisfazioni).
Scheda Madre: se metterai un impianto a liquido prenderei questa: GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD7 chè ha già il waterblock installato, altrimenti la GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD5.
RAM: 3x2Gb 1600Mhz o 1866Mhz a seconda di che livelli di overclock vorrai raggiungere.
Hard Disk: Seageate Barracuda 1 TB, 3.5", 7200 Rpm
Hard Disk: Seageate Barracuda 320 GB, 3.5", 7200 Rpm
Volendo potresti pensare a prendere un ssd, è inutile spendere così tanti soldi per processore, ram e scheda madre e sottovalutare il reparto Hard disk.
Scheda Video: Ati Sapphire Radeon HD 5970 2Gb è esagerata per tutto, io prenderei la HD5870.
Dvd/BR: LG Masterizzatore DVD, Blu-Ray, 8x BD-R Read, CHO8LS10
Windows 7 Prof 64 bit
Ho fatto delle modifiche che molti non condivideranno visto le spese che comportano, però per un appassionato..... :)
alimentatore spropositato, basta un tx650w, sconsiglio il liquido e aggiungerei un ssd
Hypercrash
03-03-2010, 00:07
Quel processore è esagerato, và benissimo un 930.
La scheda madre metti un'Asus P6T
Xcaso farai oc?
Si vorrei iniziare... Mi attira parecchio come cosa, ma prima dovrei documentarmi per bene sennò fondo subito subito la CPU :D
Scheda madre la Asus P6T devo vedermi le specifiche...
La Gigabyte anche mi attira parecchio... Sempre le solite indecisioni... :(
Per quanto riguarda il sistema a liquido ci pensavo anche io...
Sarei curioso però di sapere perchè oggi viene sconsigliato da quasi tutti.
A me non dispiacerebbe anche se il fatto di avere tubi che passano per tutto il case è un pò una rottura e non è che sia poi tanto ordinato...
Per gli Ybris so che sono i migliori in quanto però non vorrei essere costretto a stare sempre a fare manutenzione...
Per l'SSD !fazz intendi da sostituire ad uno dei due HDD oppure proprio aggiungerne un altro?
Nel primo caso lo adopererei per la memorizzazione dati e per l'OS?
Inoltre, hai qualche modello da suggerirmi?
Un'altra cosa... Magari conoscete qualche visualizzatore di temperature interne da poter montare come mascherina sul case?
Solitamente sono schermini blu che stanno sul fronte del case... Ho cercato un pò in giro ma non ho visto niente degno di nota
Per la RAM vedo un pò in giro e magari opto per le Corsair 1600 MHz
Mirko-91
03-03-2010, 00:18
Si vorrei iniziare... Mi attira parecchio come cosa, ma prima dovrei documentarmi per bene sennò fondo subito subito la CPU :D
A me non dispiacerebbe anche se il fatto di avere tubi che passano per tutto il case è un pò una rottura e non è che sia poi tanto ordinato...
Per gli Ybris so che sono i migliori in quanto però non vorrei essere costretto a stare sempre a fare manutenzione...
Per l'SSD !fazz intendi da sostituire ad uno dei due HDD oppure proprio aggiungerne un altro?
Un'altra cosa... Magari conoscete qualche visualizzatore di temperature interne da poter montare come mascherina sul case?
Solitamente sono schermini blu che stanno sul fronte del case... Ho cercato un pò in giro ma non ho visto niente degno di nota
Per l'SSD vai sull'Intel X-25 M 40GB che costa sulle 113€ per l'OS mentre per lo storage potresti mettere un WD Caviar Green 1TB.
Come display per le temperature fatti un giro su Drako che ne ha molti.
MarcoAK47
03-03-2010, 00:23
Ci sono parecchie protezioni per salvare la cpu inoltre con l' aiuto di una guida e incrementando con attenzione la tensione senza superare i valori massimi consigliati è facile fare overclock
Sono molto simili anche se secondo me gigabyte è superiore nel rapporto qualità/prezzo, inoltre ha 2porte sata3 e due porte usb3
Io ho l' impianto a liquido ybris da un anno, mi trovo benissimo e non ho mai fatto manutenzione, non saprei perchè lo sconsiglino......forse per il costo iniziale
Solitamente si usa un ssd come hd primario (al posto di quello da 320GB) dove installare sistema operativo, programmi e giochi.
Come hd per i dati usi quello da 1TB
L' INTEL SSD 80GB 2.5" X-25M Postville è un' ottimo prodotto altrimenti c'è il Samsung SSD 128GB MLC 2.5" SATAII che secondo me è preferibile.
Su questi non ti consiglio perchè non ne ho mai provati
Spero di averti chiarito alcuni dubbi ;)
Hypercrash
03-03-2010, 12:46
Come display per le temperature fatti un giro su Drako che ne ha molti.
Ottimo sito, anche se me li devo far spedire...
Comunque pensavo ad un Thermaltake Hardcano 12SE o al Lian Li TR-58B Multi-Controller, quest'ultimo mi sembra più professionale e compatto...
Se qualcuno magari è più esperto un consiglio è ben accetto! :)
Il WD Caviar Green 1TB è migliori del Seagate Barracuda 1 TB?
Spero di averti chiarito alcuni dubbi ;)
Si ne hai chiariti abbastanza direi, grazie!
Riguardo all'Overclocking ho dubbi, prettamente personali...
Cioè overclockando una CPU non si influisce sul tempo di rottura? Cioè mi spiego meglio... Se overclocko una CPU, anche nei limiti "sicuri" non c'è più rischio che questa si rompa prima, o cose così?
Per gli SSD direi che opto per il Samsung visto la capacità maggiore (128GB)..
Per l'impianto a liquido quali consigliate della Ybris?
Se devo fare una scelta preferisco chiare entrambe le possibilità...
E per quanto riguarda i tubi, necessitano di un Radiatore? Se si, passano all'esterno del Case? Bisogna bucare il Case? :help:
In alternativa il Noctua postato all'inizio è un valido sostituto?
Direi che ci siamo quasi... :)
Per la Motherboard...
Mi sto orientando verso la Gigabyte GA-X58A-UD7... Come consigliato pochi reply sopra, che ne pensate?
Ringrazio ancora tutti coloro che mi stanno aiutando!
MarcoAK47
03-03-2010, 13:19
Il WD Caviar Green 1TB è migliori del Seagate Barracuda 1 TB?[/I]
Come Hard disk per lo storage va bene il Green che consuma e scalda meno, però è leggermente più lento
Cioè overclockando una CPU non si influisce sul tempo di rottura? Cioè mi spiego meglio... Se overclocko una CPU, anche nei limiti "sicuri" non c'è più rischio che questa si rompa prima, o cose così?
Sì la vita stimata si riduce ma è soprattutto questione di temperature, se la vita stimata del processore (ad esempio) è 10 anni con dissipatore stock, con un buon dissipatore nonostante l'overclock la vita del processore potrebbe rimanere quasi uguale (ovvio che poi dipende molto dalla tensione di alimentazione ma restando in specifica sei tranquillo).
Per gli SSD direi che opto per il Samsung visto la capacità maggiore (128GB)..
Anche a me attira parecchio e come prestazioni è molto simile agli intel di alta gamma da quello che avevo visto nei test.
Per l'impianto a liquido quali consigliate della Ybris?
Se devo fare una scelta preferisco chiare entrambe le possibilità...
E per quanto riguarda i tubi, necessitano di un Radiatore? Se si, passano all'esterno del Case? Bisogna bucare il Case? Assolutamente no
Per tutte queste domande ti consiglio di vedere e fare eventuali domande quì: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984
Comunque ti consiglio l' impianto a liquido solo se sei appassionato e vuoi portare il processore a 4Ghz o più
In alternativa il Noctua postato all'inizio è un valido sostituto?
é molto valido ma non ai livelli del liquido (costa anche molto meno non si può pretendere)
Per la Motherboard...
Mi sto orientando verso la Gigabyte GA-X58A-UD7... Come consigliato pochi reply sopra, che ne pensate?
Conviene prenderla solo se prendi l' impianto a liquido dato che ti fanno pagare il waterblock. se non prendi l'impianto a liquido prendi la UD5
;)
Hypercrash
05-03-2010, 14:34
Ho letto solo le introduzioni agli impianti a liquido, per il resto sono più di 500 pagine, non credo di farcela :)
Però nel caso per il modello chiederò là per chiarirmi le idee perchè non vorrei ritrovarmi d'estate con i soliti problemi di surriscaldamento, che devo dire mi perseguitano..
In alternativa che Dissipatori ci sono migliori del Noctua per la CPU? E per la scheda video?
Scusate se riuppo la discussione, ma sapete vorrei arrivare ad una soluzione completa e direi che ci siamo quasi.. :)
Grazie ancora...
Hypercrash
05-03-2010, 22:18
Scusate ma riuppo...
E' incredibile la mole di discussioni che vengono create :D
MarcoAK47
05-03-2010, 22:29
Ho letto solo le introduzioni agli impianti a liquido, per il resto sono più di 500 pagine, non credo di farcela :)
Però nel caso per il modello chiederò là per chiarirmi le idee perchè non vorrei ritrovarmi d'estate con i soliti problemi di surriscaldamento, che devo dire mi perseguitano..
In alternativa che Dissipatori ci sono migliori del Noctua per la CPU? E per la scheda video?
Scusate se riuppo la discussione, ma sapete vorrei arrivare ad una soluzione completa e direi che ci siamo quasi.. :)
Grazie ancora...
Per il liquido devi leggere solo la prima pagina, dopo chiedi a loro (gli dici che componenti devi raffreddare, con che livelli di overclock).
Per i dissi ad aria per la cpu i noctua sono tra i migliori, c'è anche lo scythe mugen 2 che è ottimo; per la scheda video fai prima a comprare una Sapphire HD5870 vapor-X che ha un ottimo sistema di raffreddamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.