PDA

View Full Version : problema stampante rete domestica wireless

the wizard
02-03-2010, 18:32
ciao a tutti. volevo chiedere aiuto per un mio problema relativo ad una stampante in rete tramite modem wifi.
allora ho un pc desktop collegato tramite router wifi ad internet e una stampante epson collegata tramite porta usb.
siccome ho un portatile sempre con windows xp ho creato una rete domestica tramite windows tra i due pc.con i dati e i documenti funziona perfettamente la rete. solo che invece con la stampante ho un problema.
dopo averla condivisa e aggiunta nel portatile quando vado a stampare dal portatile se vado nelle proprietà di stampa lo vedo che è in stampa e così anche nel desktop dove vedo che il documento è in stampa ma....non stampa nulla e non capisco perchè....rimane così per un tempo indeterminato..cosa può essere??
grazie in anticipo...

begclo
04-03-2010, 12:44
Probabilmente hai installato la stampante sul fisso ma il fisso sta' condividendo in rete una stampante diversa o una copia di essa con un eventuale porta di comunicazione diversa.

Controlla in proprieta' stampante e guarda che porta sta' usando.

Prova anche dal fisso a stamparci un documento direttamente e guarda se da li' funziona.

Controlla sopratutto che sia quella la stampante predefinita.

Controlla anche lo spooler di stampa, se hai dei documenti che non vengono stampati, bloccano anche gli eventuali altri documenti che stai inviando alla stampante.

Sul portatile hai installato i driver di quella stampante? Quando metti in rete una stampante, solitamente, windows, vuole i driver installati anche sul computer da cui invii i documenti da stampare al computer che li deve stampare.

the wizard
06-03-2010, 12:59
allora intanto infinitamente grazie per la risposta...allora ti rispondo in ordine..
per vedere la porta di comunicazione diversa come devo fare?? se vado su proprietà stampante

dal portatile(quindi connettività wireless) mi dice che la stampante è collegata alla porta USB con descrizione "virtual printer port for USB"

e andando nel fisso e su proprietà stampante anche li mi da la stessa didascalia.."virtual printer port for USB"
solo che da fisso se lancio un documento stampa.

ho provato a lanciare prima un file da portatile e poi dal fisso e questo è il risultato..ossia non stampa nessuno dei due..:(

i driver comunqeu l'ho installati in entrambi i pc...

cosa posso provare a fare?

http://img710.imageshack.us/img710/2763/immaginepq.th.jpg (http://img710.imageshack.us/i/immaginepq.jpg/)