View Full Version : Notebook per lavoro... ma anche no.
Zimmemme
02-03-2010, 19:05
Dunque, sono incuriosito dal fatto che per fare grafica 3D ci vogliano schede che sfruttano le librerie opengl mentre per giocare si utilizzano le directx.
Ora se una persona volesse una scheda per fare entrambe le cose, senza spendere un patrimonio, su cosa dovrebbe focalizzare la sua attenzione?
Se seguite questo link:
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html?&3dmark01=0&3dmark03=0&3dmark05=0&3dmark06=1&archive=1&benchmark_values=1&cinebench10_ogl=1&condensed=0&crysis=&doom3=&dx10=0&fear=&month=&multiplegpus=0&or=0&professional=0&search=&sort=cinebench10_ogl&vantage3dmark=&vantage3dmarkgpu= (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html?&3dmark01=0&3dmark03=0&3dmark05=0&3dmark06=1&archive=1&benchmark_values=1&cinebench10_ogl=1&condensed=0&crysis=&doom3=&dx10=0&fear=&month=&multiplegpus=0&or=0&professional=0&search=&sort=cinebench10_ogl&vantage3dmark=&vantage3dmarkgpu=)
vedrete che, togliendo le Quadro e le FireGl, i risultati sul CineBench premiano inaspettatamente le ATI rispetto alle Nvidia.
Eppure io sapevo che le ATI (anche per esperienza diretta) con i programmi cad ci fanno un po' a cazzotti.
Qualcuno mi sa dire come vanno queste ati con programmi del tipo CatiaV5, Pro-E, Omnicad e UgsNx?
asp, a fare a cazzotti con le OpenGL sono le Radeon, le FirePro sono tutta un'altra cosa e se la lottano egregiamente contro le Quadro.
Infatti ho appena ordinato un portatile con Quadro FX2800 e spero di non aver sbagliato a non rpenderlo con la FirePro M7740(che oltretutto costava pure 200€ in meno)
Zimmemme
02-03-2010, 23:04
asp, a fare a cazzotti con le OpenGL sono le Radeon, le FirePro sono tutta un'altra cosa e se la lottano egregiamente contro le Quadro.
Infatti ho appena ordinato un portatile con Quadro FX2800 e spero di non aver sbagliato a non rpenderlo con la FirePro M7740(che oltretutto costava pure 200€ in meno)
Ciao Marci, che bello rivederti!
Dunque, io vorrei un portatile equilibrato e non solo per il lavoro.
Quindi punterei a non prendere una Quadro o una FireGl ma una scheda games tanto per quello che devo modellare su un portatile basta anche una scheda non eccelsa.
Quello che volevo prevenire, però, era il cattivo funzionamento dei software.
Ad esempio con una Ati 1960 Pro so che CatiaV5 e Rhinoceros non vanno tanto bene, anzi!!!
Non so Unigraphics ma Omnicat non parte nemmeno.
Ora vorrei sapere se allo stato attuale Ati va meglio tanto che i benchmark Cinebench sono nettamente a favore delle Ati rispetto alle Nvidia (quasi il doppio!!!).
Se ti può consolare, per un note solo per lavoro avrei fatto la tua stessa scelta.
Ciao!:D
Quello che posso dirti è che attualmente la FirePro M7740 asfalta tranquillamente la Quadro FX2800 sia nei giochi che nel 3d pro(anche se in quest'ultimo caso la differenza è molto più risibile).
Comunque a mio parere una scheda come la FX2800 ti permette benissimo di giocare, poi ovviamente dipende anche da che tipo di giochi intenderesti far girare :D
Comunque se vuoi prendere una VGA gaming ti consiglio fortemente una Nvidia GeForce, che io sappia con i sfotware OpenGL come Rhino ad esempio, le ATi fanno ancora a pugni. Io ad esempio con il mio Amilo uso tranquillamente Rhino e non ho mai avuto difetti o problemi di sorta se non i rallentamenti dovuti alla vecchiaia del mio povero PC:D
Se fossi in te, mi fiodnerei su Vaio Serie F, ero seriamente tentato di prenderlo e l'ho scartato solo per il precision M6500 che eprò è su tutt'altro livello.
Zimmemme
03-03-2010, 23:21
ciao Alex, come va? :)
attenzione ai benchmark di cinebench, perchè i risultati di opengl sono influenzati anche dalla cpu...il risultato cambia in modo visibile se la scheda video è accoppiata ad un dual core o a un quad core, ad esempio.
con il mio precision che ha una fx1600 (quindi una 8700) ho giocato tranquillamente a modern warfare 2, a 1280x1024 con settaggi medi e disattivando qualche effetto
considerando che è una scheda di 2 anni fa, penso che qualsiasi cosa compri ora sia sicuramente meglio
ultima cosa, se per caso ti viene voglia di usare linux, le nvidia, finora, godono di una compatibilità migliore rispetto alle ati
Ciao Luca!
Va tutto bene, mi sposo a giugno! :)
Non ho capito se mi consigli di prendere una scheda gaming e poi di utilizzarla anche per il lavoro o se mi consigli una scheda professionale per poi utilizzarla per gaming.
Zimmemme
03-03-2010, 23:23
Ciao!:D
Quello che posso dirti è che attualmente la FirePro M7740 asfalta tranquillamente la Quadro FX2800 sia nei giochi che nel 3d pro(anche se in quest'ultimo caso la differenza è molto più risibile).
Comunque a mio parere una scheda come la FX2800 ti permette benissimo di giocare, poi ovviamente dipende anche da che tipo di giochi intenderesti far girare :D
Comunque se vuoi prendere una VGA gaming ti consiglio fortemente una Nvidia GeForce, che io sappia con i sfotware OpenGL come Rhino ad esempio, le ATi fanno ancora a pugni. Io ad esempio con il mio Amilo uso tranquillamente Rhino e non ho mai avuto difetti o problemi di sorta se non i rallentamenti dovuti alla vecchiaia del mio povero PC:D
Se fossi in te, mi fiodnerei su Vaio Serie F, ero seriamente tentato di prenderlo e l'ho scartato solo per il precision M6500 che eprò è su tutt'altro livello.
Quale tipo di GeForce mi consiglieresti?
Io credo di non voler scendere sotto una 240M.
Certo che il precision M6500 costa un botto!
Io vorrei restare sui 1000-1200 (max max 1300) euro.
Zimmemme
04-03-2010, 20:52
congratulazioni!!!!! :)
sinceramente non so cosa consigliarti...io sono un pò di parte e prenderei nvidia. Se dai priorità al lavoro, magari una quadro, con la quale riuscirai sicuramente anche a giocare (magari giocando un pò con i settaggi).
Prova a configurare un m4400, magari con una fx1700, penso che chiamando un commerciale dovresti spuntare un bello sconto, visto che fra poco dovrebbe uscire l'M4500
Grazie per le congratulazioni! :D
Ma sbaglio i precision si possono prendere solamente se muniti di partita iva?
Grazie per le congratulazioni! :D
Ma sbaglio i precision si possono prendere solamente se muniti di partita iva?
li puoi prendere anche senza;)
guarda, io sinceramente per quella cifra rpenderei il Sony F, ok, ha una 330 però dovresti trovarti bene in tutte le situazioni previste dal tuo utilizzo.
certo, per giocare sarebbe meglio una ATi ma in questi casi bisogna scendere ad un compromesso e quel pc mi sembra in questo momento la scelta migliore da fare per questo mix di utilizzo;)
Zimmemme
04-03-2010, 22:33
li puoi prendere anche senza;)
guarda, io sinceramente per quella cifra rpenderei il Sony F, ok, ha una 330 però dovresti trovarti bene in tutte le situazioni previste dal tuo utilizzo.
certo, per giocare sarebbe meglio una ATi ma in questi casi bisogna scendere ad un compromesso e quel pc mi sembra in questo momento la scelta migliore da fare per questo mix di utilizzo;)
La 330 è come una 230.
Io cerco una 240 come minimo altrimenti avrei già preso questo:
HP Pavilion dv6-2180el
Processore Intel® Core™ i7 720QM
(1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Lettore Blu-ray
Scheda video NVIDIA GeForce GT 230M 1GB dedicata
5 anni di Garanzia compresa nel prezzo
Consegna Gratuita in tutta Italia
Se potessi spendere un po' forse potrei pensare di prendere questo:
ASUS G51JX-IX060V
Intel Core i7 720QM (1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 500GB - RAM 6GB - Display 15,6" wide 120Hz
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam 2Mpixel - Lettore Blu-ray - Occhiali NVIDIA 3D Vision
Scheda video NVIDIA GeForce GTS 360M 1GB dedicata
Anche se degli occhialini 3D Nvidia al momento non saprei proprio che farmene.
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2761178&langId=-1&category_rn=1504
non saprei cosa dirti; l'HP io non lo prenderei mai, lo schermo mi fa troppa pena, quello del Sony invece è ottimo :) li avevo guardati per bene in negozio prima di ordinare il Precision.
Altrimenti c'è l'XPS ma monta la ATi
Zimmemme
05-03-2010, 23:12
non saprei cosa dirti; l'HP io non lo prenderei mai, lo schermo mi fa troppa pena, quello del Sony invece è ottimo :) li avevo guardati per bene in negozio prima di ordinare il Precision.
Altrimenti c'è l'XPS ma monta la ATi
Esatto, i Dell principalmente montano le ATI.
Le Nvidia si trovano solamente su due modelli: Alienware e Precision.
Entrambi ad un costo esorbitante soprattutto per una persona che, non usandoli esclusivamente per lavoro, non se li ripagherà mai!
Zimmemme
07-03-2010, 23:18
Che ne pensate di questo:
ipower GX-Q-002 (http://www.packardbell.it/showroom/notebook/ipower-gx/ipower-gx-q-002-LX.B010X.037-1698.html)
Che ne pensate di questo:
ipower GX-Q-002 (http://www.packardbell.it/showroom/notebook/ipower-gx/ipower-gx-q-002-LX.B010X.037-1698.html)
vade retro Satana!:eek:
scherzo:ciapet: quando dovevo prendere l'Amilo avevo quasi acquistato un Packard Bell; per fortuna che non l'ho fatto, conta che sono una sottomarca dell'Acer, gia questo basterebbe...:fagiano:
Poi:
1) IMHO è tamarro all'inverosimile!:stordita:
2) Monta componenti vetusti
3) costa un bel po
Zimmemme
09-03-2010, 22:54
Oggi ho sentito un mio ex collega.
Ha comprato questo:
AS7740G-434G50MN Windows® 7 Home Premium Autentico , display 17.3”LED CB, processore Intel® Core i5-430M, ATI5470 512MB DDR3, Ram 4GB DDR3, HD 500GB, DVD Super Multi, Acer InviLink™ Nplify™ Wi-Fi CERTIFIED™, batteria 6 celle 2.2, Webcam HD CrystalEye
Catia V5 non funzionava bene, aveva problemi di refresh poi ha aggiornato i driver e... magia... tutto ok.
Quindi si sfata il mito che con le Ati i software cad non funzionano?
Oggi ho sentito un mio ex collega.
Ha comprato questo:
AS7740G-434G50MN Windows® 7 Home Premium Autentico , display 17.3”LED CB, processore Intel® Core i5-430M, ATI5470 512MB DDR3, Ram 4GB DDR3, HD 500GB, DVD Super Multi, Acer InviLink™ Nplify™ Wi-Fi CERTIFIED™, batteria 6 celle 2.2, Webcam HD CrystalEye
Catia V5 non funzionava bene, aveva problemi di refresh poi ha aggiornato i driver e... magia... tutto ok.
Quindi si sfata il mito che con le Ati i software cad non funzionano?
non saprei, nel 3f del Precision c'è gente che ha delle magagne con la FirePro M7740 che dovrebbe essere fatta apposta proprio per quei software:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.