PDA

View Full Version : sata I e II molto lenti in lettura

egounix
02-03-2010, 17:03
da un test fatto con hd tune:

il mio samsung spinpoint sata I ha un picco massimo di lettura di 70-80mb
il western digital caviar sata II ha un picco massimo di lettura di 60-70mb

ho una p7p55d e ho installato win 7 x64 AHCI con i drivers sata (scaricati dal sito asus) sul controller intel, se non sbaglio, ed ho installato anche l'intel matrix storage

quando copio files da disco a disco si parla di 40-50mb al secondo e a volte diminuisce anche sui 30-35mb

alecomputer
02-03-2010, 21:09
Controla di non avere i dischi molto frammentati , altrimenti e normale avere quelle velocita .
Poi controlla anche in "gestione periferiche" se i dischi funzionano in modalita ultra dma , o solo pio mode .

egounix
02-03-2010, 22:10
allora prima del defrag:

seagate fragmentato al 2% in una partizione e 11% sull'altra
il western era a 0%

ho ripetuto i test dopo il defrag, stessi valori

dall'intel matrix storage e da gestione periferiche non vedo la loro modalità, ma hdtune mi segnala udma6

egounix
03-03-2010, 19:12
up

alecomputer
04-03-2010, 17:41
Prova a vedere in pannello di controllo >> sistema >> hardware >> gestione periferiche >> controller ide ata atapi >> canale primario ide >> impostazioni avanzate , e vedi in che modalita e il disco primario . e poi vai anche in >> canale secondario ide e vedi la modalita anche del secondo disco .

hdtune , non e affidabile per sapere la modalita del disco .

egounix
15-04-2010, 01:37
Prova a vedere in pannello di controllo >> sistema >> hardware >> gestione periferiche >> controller ide ata atapi >> canale primario ide >> impostazioni avanzate , e vedi in che modalita e il disco primario . e poi vai anche in >> canale secondario ide e vedi la modalita anche del secondo disco .

hdtune , non e affidabile per sapere la modalita del disco .

riuppo, che mi ero perso poi in altre cose non salvando il thread

allora in "controller ide ata atapi" non ho i canali ide, ma ho:

ATA Channel 0 -> in avanzate ho solo dispositivi supportati 2
ATA Channel 0 -> in avanzate ho solo dispositivi supportati 1
ATA Channel 1 -> in avanzate ho solo dispositivi supportati 2
ATA Channel 1 -> in avanzate ho solo dispositivi supportati 1

oltre a questo, in avanzate non c'è nessun disco

poi sotto ho i drivers:
Controller Sata seriale standard AHCI 1.0
Controller standard pci ide
Intel(R) PCH SATA AHCI Controller

Con la Intel Matrix Storage Console non vedo la modalità dei dischi, mi dà tutte le info tranne la velocità

egounix
16-04-2010, 00:19
up

egounix
17-04-2010, 00:48
up

alecomputer
17-04-2010, 16:40
Che capacita hanno i dischi che stai utilizzando ? se hanno una capacita inferiore ai 500 gb la velocita che hai misurato puo essere normale .
Eventualmente prova a disabilitare l' antivirus , e il ripristino configurazione di sisitema , quindi ripeti il test con hdtune .

greensheep
17-04-2010, 16:48
da un test fatto con hd tune:

il mio samsung spinpoint sata I ha un picco massimo di lettura di 70-80mb
il western digital caviar sata II ha un picco massimo di lettura di 60-70mb

ho una p7p55d e ho installato win 7 x64 AHCI con i drivers sata (scaricati dal sito asus) sul controller intel, se non sbaglio, ed ho installato anche l'intel matrix storage

quando copio files da disco a disco si parla di 40-50mb al secondo e a volte diminuisce anche sui 30-35mb

specifica meglio i modelli.
si samsung spinpoint ce ne sono molti e lo stesso vale per i caviar blu black green...
possibilmente metti le sigle

Cristian81
17-04-2010, 17:43
vedi anche se la cache di scrittura su disco è attivata

egounix
17-04-2010, 21:55
Che capacita hanno i dischi che stai utilizzando ? se hanno una capacita inferiore ai 500 gb la velocita che hai misurato puo essere normale .
Eventualmente prova a disabilitare l' antivirus , e il ripristino configurazione di sisitema , quindi ripeti il test con hdtune .

il seagate è 250gb sigla ST3250310AS se non erro dovrebbe essere un 7000.12 o .10, ma non quello buggato (cioè .11)
il western è 160gb sigla WDC WD1600JS-58NCB1 è un caviar, non ricordo se black o green

cache di scrittura abilitata in entrambi

per carità, i dichi sono comunque veloci (poi ho comprato anche un raid0 di scsi 10.000 che stavo vendendo per un amico, l'ho comprato io, e appena posso li sistemo dentro il case)
se mi dite che può essere normale che abbiano questa velocità in lettura e accesso minimo di 19 secondi, ok

il ripristino di sistema è disattivato, come sempre, uso il backup o nel peggiore dei casi formatto, ma non mi piacciono i ripristini dato che di solito i miei pc vanno tranquillamente

il pc è quello in firma, l'intel con 7 x64 originale/attivato ed installato formattando il disco -> è un'ultimate aggiornamento, ma permette, come la versione retail, di essere installato ex novo

come antivirus uso ms essential -> provo a disattivarlo e ripeto il test

greensheep
18-04-2010, 03:03
questo è quello che ho trovato per il seagate e mi pare in media con il tuo
http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=277295

questo è il secondo
http://www.hdtune.com/testresults_speed.html
http://www.hdtune.com/results/Western_Digital_WD1600JS.gif

sugli hard disk non gira il s.o vero? e quanto sono pieni quando fai il test?
cmq insomma sono nella norma..

egounix
18-04-2010, 23:18
questo è quello che ho trovato per il seagate e mi pare in media con il tuo
http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=277295

questo è il secondo
http://www.hdtune.com/testresults_speed.html
http://www.hdtune.com/results/Western_Digital_WD1600JS.gif

sugli hard disk non gira il s.o vero? e quanto sono pieni quando fai il test?
cmq insomma sono nella norma..

allora, spiego:

1) ho messo il wdc, adibito a storage dati, come sata 1
2) il seagate come sata 2
3) ho partizionato il seagate in questo modo: partizione 1 con 40gb (attualmente 22 disponibili) circa per win; partizione 2 per i programmi (attualmente 59 disponibili su 190)

per il wdc è più complicata la cosa: per aver messo il wdc sul sata1 della mobo, sto bast*** di 7 mi ha creato la partizione di boot da 100mb sul wdc...
la partizione restante del wdc è libera per 100gb su 148circa

quindi mi ritrovo:

seagate: part1 22gb disponibili su 40gb (S.O.; drivers e sw dei drivers; paging file; hyber.sys; no punti di ripristino)
seagate: part2 59gb su 190gb disponibili (programmi)
wdc: part1 100mb di boot
wdc: part2 100gb disponibili su 148 (storage dati, nulla di installato)

se però i dischi sono in media ed in più mi dite che i 500 hanno quei tempi inferiori di accesso vuol dire che ho sbagliato io a considerare la cosa

CRL
09-05-2010, 18:04
Il test di hdtune non risente di partizionamento, frammentazione, percentuale di riempimento del disco ecc, prende punti a caso del disco e legge un po' di settori di seguito, e traccia il grafico.

Ci posti le due immagini dei due grafici? A senso secondo me sono giusti entrambi, il sata2 non e' necessariamente piu' veloce del sata1, dipende da che dischi sono.

Posta le immagini e commentiamo su quelle. Le puoi mettere su www.imageshack.us o analoghi.

- CRL -