PDA

View Full Version : Vista occupa 20Gb

default89
02-03-2010, 15:47
Salve a tutti. Ho installato circa una settimana fa Windows Vista su una partizione del mio pc di 100Gb dove prima stava xp da circa 3 anni con il 50% di utilizzo disco.
Mi ci è voluta una settimana di continui download di aggiornamenti e riavvi ma alla fine sono riuscito ad avere l'installazione di vista completa.
Così ho copiato tutti i miei documenti che pesano in tutto 40Gb circa e qualche primo programma (vlc, office, firefox, thunderbird ecc).
Vado a guardare l'utilizzo del disco ed è del 90%!!!
Ho fatto partire la pulizia disco, ho scaricato ccleaner e eliminato un po di cose tra cui tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo.
Ora mi ritrovo l'80% del disco occupato e ho verificato che la cartella C:\Windows occupa più di 20Gb di spazio!! è normale?

Family Guy
02-03-2010, 16:02
In vista e 7 in quella cartella windows c'è una sottocartella "winsxs" che di solito occupa un bel po'

Io non so bene a che serve e se si può cancellare, ma puoi leggere qualcosa qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955459

egounix
02-03-2010, 16:13
Salve a tutti. Ho installato circa una settimana fa Windows Vista su una partizione del mio pc di 100Gb dove prima stava xp da circa 3 anni con il 50% di utilizzo disco.
Mi ci è voluta una settimana di continui download di aggiornamenti e riavvi ma alla fine sono riuscito ad avere l'installazione di vista completa.
Così ho copiato tutti i miei documenti che pesano in tutto 40Gb circa e qualche primo programma (vlc, office, firefox, thunderbird ecc).
Vado a guardare l'utilizzo del disco ed è del 90%!!!
Ho fatto partire la pulizia disco, ho scaricato ccleaner e eliminato un po di cose tra cui tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo.
Ora mi ritrovo l'80% del disco occupato e ho verificato che la cartella C:\Windows occupa più di 20Gb di spazio!! è normale?

una settimana... o sei con il 28.8kbs o non si spiega

comunque se hai installato vista senza service pack e poi da windows update hai installato la service pack 1 e la service pack 2 vuol dire che devi usare i 2 comandi per pulire i residui temporanei delle installazioni

se poi vuoi un sistema insicuro, ma che ti permetta di avere più spazio devi:
1) cancellare il paging file -> questo è facile da fare
2) cancellare i punti di ripristino -> questo è ancora più facile da fare
3) cancellare l'ibernazione e in particolar modo l'hyber.sys aprendo il cmd con diritti amministratore e digitando "powercfg -h off" (o forse era /h), comunque il tutto senza ""
4) come suggerito sopra, controllare quella particolare cartella di win e vedere cosa fare

ti suggerisco di reperire una versione di vista con la service pack 2 già integrata in modo da dover scariare solo 100 o 200mb di aggiornamenti (tra importanti e facoltativi)

altro suggerimento: non usare mai i pulitori di registro in ispecie ccleaner o altri con vista -> vista non è xp

ultimo suggerimento: imposta il defrag dei dischi una volta a settimana in un orario in cui sei davanti al computer, poi nel caso tu dovessi lavorarci o altro il defrag si interromperebbe automaticamente per poi riprendere a lavoro finito

Family Guy
02-03-2010, 16:24
Già, vero, se non l'hai già fatto esegui "compcln" per liberare un po' di spazio.

default89
02-03-2010, 17:40
una settimana... o sei con il 28.8kbs o non si spiega

No ho una 7Mb, naturalmente non l'ho tenuto acceso giorno e notte a farlo scaricare.
Solo che fino ad ora ogni volta che l'accendevo mi cominciava a scaricare aggiornamenti, dopo 20 min mi chiedeva di riavviare, subito dopo riavviato mi ricominciava a scaricare e così via...
Comunque ho appena provato un paio di cose che mi avete consigliato, risultato: -6Gb :)
Comunque vista IMHO rispetto a xp è un passo indietro... Purtoppo l'ho dovuto installare per via della garanzia del portatile. Ma non durerà molto a lungo.

Grazie a tutti!

egounix
02-03-2010, 23:48
No ho una 7Mb, naturalmente non l'ho tenuto acceso giorno e notte a farlo scaricare.
Solo che fino ad ora ogni volta che l'accendevo mi cominciava a scaricare aggiornamenti, dopo 20 min mi chiedeva di riavviare, subito dopo riavviato mi ricominciava a scaricare e così via...
Comunque ho appena provato un paio di cose che mi avete consigliato, risultato: -6Gb :)
Comunque vista IMHO rispetto a xp è un passo indietro... Purtoppo l'ho dovuto installare per via della garanzia del portatile. Ma non durerà molto a lungo.

Grazie a tutti!

mbho per fare tutti gli updates con i riavvi non ci vuole più di un'oretta, poi a 500-700kb

passo indietro, solo perchè occupa più spazio?
a parte la triste affermazione puoi togliere il disco (stando attenti ai sigilli, ma di solito non ve ne sono), sostituendolo con uno nuovo preservandolo intatto per la garanzia ed installando poi successivamente xp
oppure credo basti fare un backup dell'intero disco (partizioni comprese) e ripristinarlo per eventuale rma
oppure cortocircuitarlo :stordita:

puoi andare in pannello di controllo ad installazione programmi e togliere per esempio: giorchi, fax, tablet pc (dovresti risparmiare 1gb)

prima che tu lo chieda, sì, vista occupa più ram per il superfetch e il caching -> ti risulterà meno ram libera, io a volte vedo 0mb, mentre vi sarà "ram disponibile" e "cache" (controlla dal task manager) pronta ad essere liberata ed utilizzata "on demand"
questo è un esempio di "passo indietro"

impara ad apprezzare vista è 7, non ti dico ad "imparare" che tanto hanno solo 3-4 opzioni spostate rispetto a xp
lascia morire quel sistema ormai antidiluviano con annesse idee ed usi ormai seppelliti
il vecchio "format c:" qua non ha vita
altrimenti c'è la sezione di xp :stordita:

see ya in hell :ciapet: