Entra

View Full Version : [C] Un aiuto su una piccola cosa con allocazione dinamica


-Ivan-
02-03-2010, 15:42
Ho un file (composto solo da lettere minuscole e spazi) da cui leggo una serie di caratteri, li manipolo e li scrivo in un altro file.
Mentre leggo questo file carattere per carattere ho bisogno di salvare le parole che sono contenute. Le parole le riconosco perchè separate dagli spazi.

NOTA: non posso usare funzioni diverse da quelle che uso per leggere il file e non posso fare modifiche sostanziali a questo codice perchè le specifiche sono molto strette.

Ho creato una struct:

struct elemento {
char *parola; //non so se un puntatore qui va bene
int ripetizioni;
struct elemento *next;
};

Diciamo che nel main ho il ciclo che scorre il file di testo:

while (lettera != EOF)
{
/*leggo una lettera*/
lettera = fgetc(source);


adesso qui devo fare che la lettera letta viene memorizzata in parola[i] e devo fare una malloc che allochi lo spazio per contenerla.
Non ricordo (e non sono neanche sicuro che si possa fare) come fare ad allocare un byte in più ad ogni ciclo se c'è una lettera da memorizzare.
Mi sapete dire come scrivere il comando?

Se faccio:

parola = (char *)malloc(sizeof(char));

ovviamente mi trovo ad allocare uno spazio per un char che è sempre quello ad ogni ciclo, io devo fare qualcosa tipo:

parola+i=(char*)malloc(sizeof(char)); con i che conta le lettere scritte fino ad ora, ma non mi funziona.

monelli
02-03-2010, 19:54
Forse ti può tornare utile ciò (http://programmazione.html.it/guide/lezione/1110/allocazione-dinamica-della-memoria-funzione-realloc/)

-Ivan-
03-03-2010, 17:02
Forse ti può tornare utile ciò (http://programmazione.html.it/guide/lezione/1110/allocazione-dinamica-della-memoria-funzione-realloc/)

Innanzitutto grazie.
L'ho fatto e funziona, però così facendo incontro dei problemi più avanti, ma è solo perchè non capisco una cosa.
Ho fatto un pezzo di codice a parte per cercare di capire come funziona:


char a[4]={'a','b','c','d'};
char *p=NULL, *pp;
int i=0;

while(i<4)
{
if(p==NULL)
{
p = (char *)malloc(sizeof(char));
pp=p;
}
else
{
p = (char *)realloc(p, sizeof(char));
}
*p=a[i];
printf("%c", a[i]);
printf("\n");
printf("%c", *p);
printf("\n");
printf("\n");
i++;
}


Io ho bisogno di trattare *p come un vettore di caratteri.
Se dopo il codice sopra metto un printf("\n %c", *p); mi viene scritta l'ultima lettera inserita in *p cioè la "d" ed è giusto.
Non capisco invece perche se stampo *pp mi scrive sempre la "d", io pensavo che avrebbe scritto la "a" in quanto *pp = *p alla sua prima allocazione di memoria.

Ho bisogno di manipolare *p partendo dalla prima all'ultima lettera in quanto deve contenere delle parole.

wingman87
03-03-2010, 18:03
Guarda la documentazione di realloc:
http://cplusplus.com/reference/clibrary/cstdlib/realloc/

Inizialmente allochi spazio per un carattere, quando riallochi però devi dire alla realloc di allocare un'area di memoria più grande mentre tu riallochi sempre lo spazio per un carattere (quindi di fatto l'area di memoria resta la stessa di prima). Inoltre la documentazione dice di stare attenti perché se possibile viene aggiunto spazio dopo l'area di memoria già allocata, ma se questo non è possibile l'intera area di memoria viene riallocata da un'altra parte, quindi nel tuo caso pp non conterrebbe più un indirizzo valido. Quindi correggerei il tuo codice in questo modo:

char a[4]={'a','b','c','d'};
char *p=NULL;
int i=0;

while(i<4)
{
if(p==NULL)
{
p = (char *)malloc(sizeof(char));
}
else
{
p = (char *)realloc(p, (i+1)*sizeof(char));
}
p[i]=a[i];
printf("%c", a[i]);
printf("\n");
printf("%c", p[i]);
printf("\n");
printf("\n");
i++;
}
Dovresti poi aggiungere i controlli per sapere se le allocazioni sono riuscite.

-Ivan-
04-03-2010, 16:11
Edit

Mi sto incasinando, non capisco perchè questo codice non funzioni, si blocca alla prima iterazione del ciclo while sul comando indicato nel codice. Tutta la lettura e scrittura del file funziona bene.
Credo sia una questione di allocazione della memoria.


int main(int argc, char *argv[])
{
FILE *source, *dest;
int lettera=0, prec=0, readed=0;
int buffer[10];
int count=1, i=0, j=0;


char *parola;


source=fopen("c:\\files.txt", "r");
dest=fopen("c:\\filed.txt", "w");

readed=fread(buffer, 1, sizeof(char), source);

while (readed>0)
{
/*leggo una lettera*/
lettera=buffer[0];
printf("%c", lettera);
scrivi_lettera(lettera, buffer, &dest);//funzionante già testata
readed=fread(buffer, 1, sizeof(char), source);

if((char)lettera==' ' || readed==0)
{
printf("\n parola letta:");
for(j=0;j<i;j++)
{
printf("%c", parola[j]);
}
printf("\n\n");
i=0;
free(parola);
}
if(lettera!=' ')
{
//allocazione dello spazio per contenere la lettera appena letta
parola = (char *)realloc(parola, (i+1)*sizeof(char));
//memorizzazione della lettera che andrà a comporre la parola
parola[i]=lettera; //SI BLOCCA QUI CREDO SIA UN PROBLEMA COLLEGATO ALLA REALLOC PRECEDENTE
printf("%c", parola[i]);
//incremento del contatore delle lettere che formano una parola
i++;
}
fclose(source);
fclose(dest);
getchar();
}



Mentre questo che è un programma di prova che ho fatto funziona bene:

int main(int argc, char *argv[])
{
char a[4]={'a','b','c','d'};
char *p=NULL;
int i=0, j=0;
int lettera='a';

while(i<4)
{
p = (char *)realloc(p, (i+1)*sizeof(char));
p[i]=lettera;
printf("%c", p[i]);
printf("\n");
i++;
lettera++;
}
printf("\n");
for(j=0;j<i;j++)
{
printf("%c", p[j]);
printf("\n");
}
getchar();
}



Il secondo stampa a video "abcd" due volte come volevo che facesse.

wingman87
04-03-2010, 23:28
Credo sia perché non hai inizializzato il puntatore parola a NULL infatti realloc non trovando NULL assumerà erroneamente che si tratti di un'area di memoria da rilocare.

-Ivan-
05-03-2010, 15:10
Credo sia perché non hai inizializzato il puntatore parola a NULL infatti realloc non trovando NULL assumerà erroneamente che si tratti di un'area di memoria da rilocare.

Ti voglio bene.
Funziona.:D