PDA

View Full Version : Come posso realizzare questo tipo di rete?

MRL FILM
02-03-2010, 15:00
Salve, vorrei realizzare questo tipo di rete. E' complessa lo premetto subito, sono esperto di computer ma purtroppo le reti particolari sono un pò il mio tallone di achille, quindi mi servirebbe anche sapere quale hardware comprare, con quali criteri, e come configurarlo se necessario.
La situazione che voglio creare è la seguente:

Ci sono 2 appartamenti: uno al 1° piano e uno al 3° piano.
Il 1° piano è un pò quello principale, mentre il 3° piano è una sorta di piano per ospiti, quindi quelli del 1° piano devono avere tutta la banda disponibile, invece quelli del 3° piano devono averla limitata, per esempio al 15% del totale, per non rallentare quelli al 1° piano.
Nel 3° piano possono esserci da 0 a 4 computer connessi contemporaneamente (picco massimo per assurdo), tutti questi computer possono connettersi ad una rete wireless con password (quella più complessa possibile, dovrebbe essere la WAP-2, corregetemi se sbaglio), a condizione che, come specificato prima, in totale tutti i computer connessi dal 3° piano usufruiscano di una frazione della banda totale, possibilmente specificata come percentuale o frazione e non come valore assoluto (non conosco la mia banda totale e può variare in futuro).
Nel 1° piano ci sono sempre connessi 2 computer (1 in lan ed 1 via wireless, o entrambi in lan), un terzo computer non è sempre connesso (via wireless), ma lo è spesso. Quindi nel 1° piano ci sono 3 computer che hanno diritto a banda senza limiti (perlomeno entro i limiti del contratto naturalmente).
Inoltre soltanto i pc del primo piano possono usare una stampante condivisa: Cioè c'è una stampante che non è collegata in maniera diretta a nessun computer, ma ognuno dei 3 computer cliccando su stampa fà stampare a questa stampante che si trova, per esempio, nell'altra stanza.
Altro vantaggio dei pc al primo piano è che possono usare un HD condiviso dalla grande quantità di memoria, dove possono (in qualsiasi momento) leggere, scrivere e cancellare file liberamente, come se fosse un hd secondario nel proprio pc, con la differenza che è visto come tale da tutti e 3. Nell'hd esterno deve essere possibile per esempio anche far salvare i file temporanei dei P2P di ciascuno dei 3 pc.

Informandomi in giro mi è sembrato che posso usare questa soluzione: 2 Access Point, 1 al 1° piano e 1 al 3°. Connessi come bridge o quello al 3° fà da ripetitore del 1°.
All'AP del 1° piano sono connesse la stampante ed un NAS.
E' corretto? Aiutatemi!!!

Grazie!!!

nuovoUtente86
02-03-2010, 15:19
Si occorrono 2 ap, se uno non è in grado di coprire tutta l' area, ma non in bridge (che per definizione collega soltanto 2 segmenti cablati) ma con il 2° impostato in repeater mode oppure settati in wds.
Per il resto si tratta di scegliere un router dotato di traffic shaper e di un firewall intranet.