PDA

View Full Version : sintonizzazione frequenza cavo coassiale video


Kleon
02-03-2010, 14:54
Buongorno a tutti,
ho la necessità di viualizzare le immagini registrate da una telecamera subacquea che comunica con cavo coassiale.
Attualmente, per poter ricevere il segnale sul pc uso una scheda di acquisizione video (cardbus).
Il problema è che, per poter sintonizzare il canale (frequenza) del segnale video, ho la necessità di usare una "tv box", ossia un sintonizzatore TV.

Vorrei trovare il modo per poter ricevere il segnale in entrata direttamente dalla telecamera, senza alcun apparcchio alimentato a 220v, già sintonizzato sul canale della telecamera.

Per farvi capire meglio..
Il mio scopo finale è poter inviare il segnale video direttamente a Matlab, per l'elaborazione dello stesso. Matlab riceve il segnale, ma purtroppo non riesce a sintonizzare il canale (necessita di un sintonizzatore a monte)
Dovrei trovare una utility, o in alternativa una scheda di acquisizione alimentata da PC, che possano sintonizzare la frequenza senza utilizzo di altri apparecchi indipendenti.

Grazie infinite a chiuque possa darmi qualsiasi informazione e consiglio a riguardo,
Kleon.

333300
02-03-2010, 19:11
Stiamo parlando di un portatile o di un pc desktop?

andybike
02-03-2010, 21:22
Tu hai un segnale RF in arrivo, che comunque DEVE essere convertito in un segnale video per farne gli utilizzi che desideri. Per fare questo ti è IDISPENSABILE un sintonizzatore TV. Sicuramente ne trovi su chiavetta USB o su scheda PCI.

Kleon
03-03-2010, 22:39
Stiamo parlando di un portatile o di un pc desktop?
Visto che ne abbiamo bisogno in navigazione stiamo parlando di un laptop.

Tu hai un segnale RF in arrivo, che comunque DEVE essere convertito in un segnale video per farne gli utilizzi che desideri
scusa la mia ignoranza, ma vorrei capire bene..
il segnale in entrata è quello dell'antenna TV, infatti la telecamera originariamente era prodotta per interfaciarsi alle vecchie televisioni a tubo catodico con entrata coassiale.
Io non so cosa voglia dire RF, intendi il tipo di segnale che esce dalle normali antenne tv?
deve essere convertito in un segnale video?? (sono una scarpa..:muro: )

Per fare questo ti è IDISPENSABILE un sintonizzatore TV.Sicuramente ne trovi su chiavetta USB o su scheda PCI.

Io uso ad oggi la scheda CardExpress della AverTV: vedi qui (http://www.avermedia.com/avertv/Product/ProductDetail.aspx?Id=199).
Al mometo sto cercando un'equivalente USB, visto che i nuovi pc portatili tendono a ridurre gli I/O sempre più spesso alle sole porte USB..
Al momento sto cercando di capire le schede equivalenti prodotte sempre dalla AverTV.

Tornando al punto cruciale, visto che vorrei usare il segnale video in entrata su matlab dovrei ottenerlo già sintonizzato.
Se apro l'applicazione data in dotazone con la scheda AverTV riesco a sintonizzare i canali attraverso software (senza dispositivo esterno di sintonizzazione "tuner TV"), ma con matlab devo avere il segnale già sintonizzato e non so se esiste un software che possa farlo..
per intenderci simile all'applicazione data con la scheda ma che possa passare il vido ad un altro software (matlab :D ).

In ogni caso forse ho visto un prodotto che potrebbe essere quello da te indicato.. se potessi farmi il favore di guardare la scheda e confermrmi se è così te ne sarei molto grato, il link è questo: AVerTV Hybrid Ultra USB (http://www.avermedia.com/avertv/Product/ProductDetail.aspx?Id=326)

...per intenderci.. un prodotto come questo (http://www.avermedia.com/avertv/Product/ProductDetail.aspx?Id=501)non mi basterebbe.. giusto??


grazie infinite a tutti,
grazie andybike.

Kleon.

andybike
04-03-2010, 15:53
RF è un segnale a radiofrequenza. E' un mix di tutto quello che un'antenna capta. Il sintonizzatore a bordo di una TV non fa altro che sintonizzarsi sulla frequenza che desideri vedere e convertire il segnale RF dell'antenna in un segnale video visualizzabile dallo schermo TV (o registrabile su un file).

Ciò che ti serve potrebbe essere l'oggetto che hai trovato. Ha sicuramente un'ingresso per cavo coassiale da antenna (il 75 ohm), e quindi il relativo sintonizzatore, probabilmente gestibile col sw in dotazione.

Non c'è scritto comunque che genere di file può generare sul PC...però assicura che può registrare sull'HDD ciò che riceve dall'antenna. Si tratterebbe di verificare che formato di registrazione usa e come puoi trattarlo. Non mi pare di averlo capito leggendo la scheda tecnica.

Kleon
07-03-2010, 16:34
Ciò che mi serve è uno streaming realtime, sia r poter vedere il video mentre lo riprendo e gestirmi il percorso durante la registrazione, sia perchè matlab mi permette di visualizzare in streaming il video..
secondo te è possibile avere un ardware che semplicemente mi invii il segnale sintronizzato all'ingresso video e da li poterlo recuperare con un software capace di collegarsi con la porta I/O? (sempre matlab nel mio caso.. per non essere pedante)

andybike
07-03-2010, 16:48
L'hardware necessario sempre sintonizzatore (o tuner) TV si chiama....