PDA

View Full Version : Porte USB frontali: queste sconsciute


PsicheAlCubo
02-03-2010, 14:08
Per cominciare vorrei farvi una domanda: ma anche a voi le porte usb frontali dopo un tot tempo iniziano a fare i capricci e finiscono con il diventare inutilizzabili? :mad:

Io ho utilizzato fin'ora 4 desktop di mia proprietà dal lontano windows 98 ad oggi..e non se n'è salvato uno solo: su TUTTI, chi prima chi poi, ho riscontratto o qualche incompatibilità tra USB posteriori e anteriori o l'inutilizzabilità di queste ultime.

Un tecnico, dopo avergli portato il pc in assistenza, mi ha fatto notare che quelle anteriori non sono 2 USB in piύ..bensì due porte "duplicato" delle relative porte posteriori, per cui ad esempio collegando due dispositivi di massa contemporaneamente (es. lettore MP3 e HD esterno o pennetta USB) alla stessa presa sia frontale che posteriore una delle due risultava inutilizzabile (ma quali 2 delle 4 che avevo dietro non è che ci fosse scritto da nessuna parte .. :stordita: )

Dunque..ora mi si presenta per l'ennesima volta il problema delle USB frontali (su un pc assemblato che ha neanche 3 mesi di vita..e pagato 1200 cucuzze) che fanno fatica a lavorare con l'HD esterno LACIE portatile (mentre col portatile funzia tutto perfettamente)..ora: portare il pc in assistenza vuol dire rimanerne senza per un tempo ics con vari sbattimenti collaterali :muro: ma la cura qual'è? Semplicemente fai finta che le due prese USB frontali non esistano?! :mad:

il menne
02-03-2010, 15:26
Non si può generalizzare così... va visto caso per caso nello specifico il perchè di tali malfunzionamenti.

Nel mio caso ho due usb frontali ( o meglio, superiori ) nel mio caro armor silver che funzionano egregiamente dal 2007....

Va visto nel tuo caso da dove arrivano ste usb, se ci sono problemi di cavi e/o adattatori, se vengon da connettori singoli dalla mobo oppure se appunto sono replicate ... già vedere il manuale della mobo può aiutare, ma se il pc è in garanzia, assemblaggio compreso, non so quanto ti possa convenire metterci le mani te, e oltretutto se PUOI farlo ( alcuni preassemblati son sigillati per il mantenimento della garanzia a quanto so io...).

Valuta te.... se proprio non puoi smontarlo e fare prove nè privartene in assistenza allora prenditi una o più prolunghe usb e ti porti le porte usb che ti servono dal retro del pc a dove vuoi ..... :fagiano:

PsicheAlCubo
02-03-2010, 20:28
Si beh..immaginavo non si potesse generalizzare un discorso così sulle porte USB..è che quando 4 PC su 4 mi presentano gli stessi identici "malfunzionamenti" un dubbio un po' mi sorge :rolleyes: comunque per la garanzia non penso ci siano problemi a metterci le mani: ho scelto io pezzo per pezzo cosa avrebbe dovuto entrarci..e mi è stato poi assemblato..non ho ancora controllato le viti ma non dovrebbe essere sigillato..!

Appena ho due secondi dò un'occhiata al manuale della mobo (che comunque è una Asus Gigabyte P55-UD3) e vedo cosa riesco a ricavarne.. :fagiano: