PDA

View Full Version : Antenna TV

vinzac
02-03-2010, 13:05
Salve a tutti, volevo esporvi il mio problema. In camera ho una piccola tv sony con antenna propria a V con una scatolina, penso trasformatore, con su scritto 75ohm-300 ohm. La tv prende benino. Abito in estrema periferia, cioè casa mia è l'ultima e la mia finestra si affaccia in una campagna, ad un kilometro in linea d'aria e 100 metri più in alto di me si trovano i 2 ripetitori, uno rai e l'altro mediaset. Tra la mia finestra e i ripetitori non ci sono ostacoli di nessun tipo, tranne delle sbarre di ferro all'esterno della finestra. Volevo sostituire il tv con un'altro lcd della imperial saverius 15. Non posso utilizzare la stessa antenna perchè non ha una base dove poggiarla, dispongo inoltre di un'antenna amplificata 40 db indoor meliconi (at40), che però collegandola a tutti e due i televisori, il segnale peggiora (forse perchè sono troppo vicino ai ripetitori e il segnale è troppo forte).L'antenna sul tetto non va tanto bene, si vede male lo stesso, quindi ho pensato che potreste darmi qualche dritta sulla costruzione di una piccola antenna indoor molto semplice e che mi consenta di vedere i canali ottimamente. p.s. non c'è ancora il digitale in questa zona. grazie per l'interessamento

alecomputer
03-03-2010, 17:34
Un antenna di solito non va bene per dare segnale a 2 televisori , devi mettere 2 antenne portatili separate se vuoi un buon segnale su tutti e due le tv .
Visti i prezzi delle antenne portatili , ti conviene prenderne una gia pronta , se poi guardi bene i modelli in commercio ne esistono anche con il regolatore della sensibilita del segnale che va regolato se i segnali sono troppo forti .
Per l' antenna di casa , ti conviene fare controllare l' impianto da un antennista , che puo dirti con i suoi stumenti se il segnale in antenna e buono o se va ridotto .

vinzac
10-03-2010, 16:02
non voglio collegare due tv contemporaneamente. l'antenna amplificata la possiedo già con regolatore di potenza.
volevo avere qualche consiglio su come costruirne una artigianalmente