PDA

View Full Version : NVIDIA Ion: arriva la nuova generazione con Optimus

Redazione di Hardware Upg
02-03-2010, 08:13
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2393/nvidia-ion-arriva-la-nuova-generazione-con-optimus_index.html

Con l'avvento della nuova generazione di piattaforme e processori Atom, anche ION si rinnova. NVIDIA propone la propria soluzione di completamento alla piattaforma di Intel, che si arricchisce questa volta della tecnologia NVIDIA Optimus

Click sul link per visualizzare l'articolo.

GT82
02-03-2010, 11:03
Utilissima la tecnologia Optimus, basti guardare quanto perdono in autonomia gli odierni netbook ION

questo ION2 sarà sempre a 65nm? perchè un die-shrink a 40 sarebbe una manna dal cielo :rolleyes:

sottolinierei questo passaggio, Intel pensava davvero di "ostacolare" Nvidia uscendosene nel 2010 con una GPU arretrata come il 3150?

Si evince come la GPU integrata nei nuovi processori Atom rappresenti, paradossalmente, un enorme punto di forza per la tecnologia Optimus e, di riflesso, per ION: NVIDIA ha saputo sfruttare questa caratteristica per confezionare una tecnologia che riveste un'importanza preponderante per l'ambito mobile, in special modo sui sistemi netbook.

per non parlare della mancanza di un uscita video digitale, la differenza qualitativa rispetto alla VGA è enorme, provare per credere

traider
02-03-2010, 12:13
Ok ma quindi cosa cambia rispetto ad ION 1 ?

La tecnologia Optimus

e i processori ? da Atom N280 a Atom N450 ?

Un pò pochino :) .

nico_1982
02-03-2010, 13:24
@traider
Veramente cambia tutto e nulla :P Non è più chipset ma "semplice" scheda grafica. Potevano anche chiamarla Geforce Mini o Geforce 305M, ma per il marketing ION 2 fa sicuramente più effetto. D'altra parte non potevano fare diversamente visto che ormai la tendenza è quella di integrare tutto sullo stesso package. Se poi preferisci qualcosa di più performante ci sono già le Geforce 2xx, 3xx e si spera quanto prima le 4xx ad accontentare i più esigenti, anche se non ricadono sotto il brand di ION :)

marchigiano
02-03-2010, 14:12
ma nvidia non potrebbe fare una joint venture con amd per fare una cpu a basso consumo e basso costo da abbinare alle loro gpu? altrimenti sta storia che atom viene venduto solo con igp mi da abbastanza fastidio...

Omone
02-03-2010, 15:11
icordiamo che Optimus è supportata solamente dai sistemi che fanno uso di Windows 7, in quanto ad ora è l'unico sistema operativo capace di gestire due driver video contemporaneamente, necessità imprescindibile per il corretto funzionamento di Optimus.

Quindi non ci sono distro linux che supportino la coesistenza dei due sottosistemi grafici? :-(

rurik_dankil
02-03-2010, 15:39
Quindi non ci sono distro linux che supportino la coesistenza dei due sottosistemi grafici? :-(
Non so.. ma non credo che si farà attendere troppo una soluzione, anche perchè mi chiedo se Win7 ci gira bene su sta piattaforma.

masty_<3
02-03-2010, 16:09
ma nvidia non potrebbe fare una joint venture con amd per fare una cpu a basso consumo e basso costo da abbinare alle loro gpu? altrimenti sta storia che atom viene venduto solo con igp mi da abbastanza fastidio...

Semplicemente perchè sono avversarie in ogni caso? Secondo me nvidia vorrebbe la sua cpu.

devil_mcry
02-03-2010, 20:41

si come no XD proprio con amd va fare una joint venture ... XD

outofcontrol
02-03-2010, 22:37

rotfl !!! sto morendo! questa mi mancava. sara pure un disinformazione la tua ma nvidia che fa un joint venture con AMD mi mancava proprio!! sono due diretti concorrenti di schede video e manca che si mettono inseme per fare un cpu da unire a un gpu nvidia! è praticamente inconcepibile!

lucusta
03-03-2010, 00:44
a sto' punto meglio i 12" con tutto AMD.... ma almeno qualcosa in piu' della 9400...

marino7
05-03-2010, 09:28
se non si decidono ad unirsi S3 e nVidia chiuderanno entrambe

Lotharius
05-03-2010, 18:51
Mah, non mi convince per niente questa storia: nVidia si è dovuta spremere (e pagare bei soldoni) per fare in modo da passare "attraverso" l'IGP Intel, offrendo alla fine una soluzione che non è nè più nè meno di una comunissima scheda grafica; l'unica feature interessante è l'Optimus, ed era ora che la tirassero nuovamente fuori, dopo aver fatto abortire l'Hybrid Power (che sarebbe stata ottima anche nell'ambito desktop).

Purtroppo secondo me Intel tiene per le palle nVidia, considerando che dopo la chiusura del settore chipset, non rimane altro da fare che spingere sul segmento VGA e soluzioni SoC tipo Tegra. Però perchè non spingere un po' anche sul lato VIA? Io aspettavo fiducioso l'uscita di un bel netbook con Via Nano single core + ION2 e anche un nettop VIA Nano 3000 dual core + ION2. Le potenzialità e il mercato ce l'avrebbero. Capisco che Intel ha il 98% del mercato netbook e nettop, però se non si fa qualcosa per dare aria anche alla concorrenza si rimarrà sempre bloccati in una schifosissima situazione di monopolio. E chi ci rimette siamo sempre noi.

Personalmente, considerando l'inevitabile aumento del costo di un netbook con ION2 rispetto a un netbook base, non ci penserei due volte a tuffarmi verso un 12" AMD Congo + Radeon. Durerà anche di meno, ma almeno qui si comincia a ragionare come prestazioni globali (fermo restando che per me le soluzioni con grafica aggiuntiva non fanno più parte del segmento netbook, bensì nel segmento low-cost-multimedia-mini-notebook).