Entra

View Full Version : [investimento] acquisto rudere in una zona interessante

serbring
01-03-2010, 21:47
Siccome qualsiasi forma di investimento bancarie rendono una miseria, visto che cmq non ho molti soldi da parte, dopo aver visto un rudere forse in vendita in una zona molto bella (un promontorio a ridosso del mare), mi è balenata l'idea di acquistarlo insieme a mio padre o mio fratello, e magari a poco a poco ce lo sistemiamo. Come la vedete come idea?

PHCV
02-03-2010, 11:28
fattibile, ci stavo pensando anche io; informati però prima in comune com'è accatastato e che possibilità di trasformazione ci sono!

Aquileia
05-03-2010, 16:15
Potrebbe essere un fabbricato rurale...magari con terreno?
Che zona è il rudere?
Ne ho vendute a decine in piemonte di quelle "case".

serbring
05-03-2010, 16:49
Potrebbe essere un fabbricato rurale...magari con terreno?
Che zona è il rudere?
Ne ho vendute a decine in piemonte di quelle "case".

a che prezzi? il posto è nelle marche. Secondo me non è una zona rurale perchè è in paese

Aquileia
05-03-2010, 16:59
Non è detto che essendo in paese non sia rurale.
Rurale vuol dire che non è censito al nuovo catasto edilizio urbano ma è censito al catasto terreni, in questo caso un tecnico deve fare l'accatastamento, nulla di grave...
Da noi ci sono ville ancora denunciate al catasto terreni (rurale) per non pagare le tasse sopra:D :D

Comunque le marche sono bellissime e i prezzi certamente diversi dai nostri.

Per i prezzi dipende da tanti fattori: è accessibile alla strada? ha terreno esclusivo? ha servitù attive e passive? fogna? acqua? luce?
Sono tutte caratteristiche da tenere in considerazione per fare un prezzo.
Da noi ci sono fabbricati rurali che si vendono daio 10k euro in su.

Aquileia
05-03-2010, 17:04
Se vuoi un parere, da prendere con le pinze, posta una foto.
Un pensiero esterno non fa mai male.

serbring
07-03-2010, 13:36
Non è detto che essendo in paese non sia rurale.
Rurale vuol dire che non è censito al nuovo catasto edilizio urbano ma è censito al catasto terreni, in questo caso un tecnico deve fare l'accatastamento, nulla di grave...
Da noi ci sono ville ancora denunciate al catasto terreni (rurale) per non pagare le tasse sopra:D :D

Comunque le marche sono bellissime e i prezzi certamente diversi dai nostri.

Per i prezzi dipende da tanti fattori: è accessibile alla strada? ha terreno esclusivo? ha servitù attive e passive? fogna? acqua? luce?
Sono tutte caratteristiche da tenere in considerazione per fare un prezzo.
Da noi ci sono fabbricati rurali che si vendono daio 10k euro in su.

e cosa cambia se è censito al catasto dei terrini piuttosto che al catasto comunale? Si trova in pieno paese, è circondata da tante case e credo che abbia tutte le utenze di cui parli.

Aquileia
07-03-2010, 17:50
Fai una visura catastale e scopri tutto.
Se è urbano tanto meglio se non lo fosse deve essere censito prima della vendita dall'attuale proprietario. Niente di preoccupante comunque.

serbring
07-03-2010, 23:14
Fai una visura catastale e scopri tutto.
Se è urbano tanto meglio se non lo fosse deve essere censito prima della vendita dall'attuale proprietario. Niente di preoccupante comunque.

ok grazie