View Full Version : Segnalazione bug linux debian e ubuntu
Ho provato su un portatile acer aspire 5600 le ultime 2 versioni di linux.
Il problema si presenta subito dopo l'installazione ed è il seguente:
dopo qualche minuto di attività la finestra in cui sto operando in quel momento scorre fin giù e quando la alzo scende come se il tasto "direzionale giù" fosse sempre premuto....(anche dopo aver riavviato il pc e sempre dopo qualche minuto di attività).
Questo problema si presentò anche su xp perchè forse avevo installato ubuntu tramite wubi e quindi utilizzando l'ambiente windows.
Riguardo ad xp il problema si presentava soltanto su qualche finestra...
Di cosa si tratta?
Chiancheri
01-03-2010, 22:27
Ho provato su un portatile acer aspire 5600 le ultime 2 versioni di linux.
Il problema si presenta subito dopo l'installazione ed è il seguente:
dopo qualche minuto di attività la finestra in cui sto operando in quel momento scorre fin giù e quando la alzo scende come se il tasto "direzionale giù" fosse sempre premuto....(anche dopo aver riavviato il pc e sempre dopo qualche minuto di attività).
Questo problema si presentò anche su xp perchè forse avevo installato ubuntu tramite wubi e quindi utilizzando l'ambiente windows.
Riguardo ad xp il problema si presentava soltanto su qualche finestra...
Di cosa si tratta?
se si presentava anche su win, comincerei a pensare che la tua tastiera ha qualcosa di rotto... è improbabile che entrambi siano vittima di un problema del genere... fosse stato solo linux o solo windows..
hai modo di disattivare la tastiera per qualche minuto? Se disattivandola si presenta ancora, allora è un bug di qualche driver, altriemnti è la tastiera..
Sinceramente bug su tastiere non ne ho mai visti (ne su windows, ne su linux).
sarà il tasto pag(giù) o la freccia giù. oppure qualcosa sul trackpad. Ecco, prova a disattivare il trackpad (per qualche minuto). O smanetta tra le opzioni del trackpad.
se si presentava anche su win, comincerei a pensare che la tua tastiera ha qualcosa di rotto... è improbabile che entrambi siano vittima di un problema del genere... fosse stato solo linux o solo windows..
hai modo di disattivare la tastiera per qualche minuto? Se disattivandola si presenta ancora, allora è un bug di qualche driver, altriemnti è la tastiera..
Sinceramente bug su tastiere non ne ho mai visti (ne su windows, ne su linux).
sarà il tasto pag(giù) o la freccia giù. oppure qualcosa sul trackpad. Ecco, prova a disattivare il trackpad (per qualche minuto). O smanetta tra le opzioni del trackpad.
purtroppo è un portatile e quindi non ho potuto scollegare la tastiera...
COMUNQUE sicuramente non è la tastiera perchè su xp questo problema lo faceva solo su alcune finestre mentre su linux continuamente.
Ti faccio un esempio: su xp apro documenti e finestra scorre fin giù poi seleziono la finestra di internet e qui il problema non si ripresenta...
Forse come dici tu potrebbero essere i driver però su ubuntu questo problema si presentò soltanto in seguito... forse hanno inserito qualche aggiornamento che va in conflitto con qualcosa
jeremy.83
01-03-2010, 23:14
Detta così sembrerebbe proprio un problema hw...
Probabilmente il driver su linux è più "sensibile" rspetto a quello di windows, ecco perchè su linux si presenta sempre. E' mai caduta dell'acqua sopra la tastiera? A me casini simili sono sempre successi quando ci finiva dell'acqua sopra.
Potrebbe essere anche il touchpad difettoso. Per sfizio potresti provare che succede con una live non debian-based come mandriva o fedora, ma penso che il problema si presenterebbe ugualmente.
Detta così sembrerebbe proprio un problema hw...
Probabilmente il driver su linux è più "sensibile" rspetto a quello di windows, ecco perchè su linux si presenta sempre. E' mai caduta dell'acqua sopra la tastiera? A me casini simili sono sempre successi quando ci finiva dell'acqua sopra.
Potrebbe essere anche il touchpad difettoso. Per sfizio potresti provare che succede con una live non debian-based come mandriva o fedora, ma penso che il problema si presenterebbe ugualmente.
se avrò tempo proverò mandriva o fedora..... cmq molto strano perchè per un sacco di tempo ho usato ubuntu senza problemi.... forse qualche aggiornamento che hanno rilasciato hanno reso instabile il sistema.
Sul desktop di linux lampeggiavano i quadratini in basso a destra continuamente posizionandosi sempre su quello primo a destra... e non riuscivo neanche a ridurre ad icona la finestra che tenevo aperta in quel momento perchè poi si riapriva
http://img532.imageshack.us/img532/1343/immaginel.jpg
se avrò tempo proverò mandriva o fedora..... cmq molto strano perchè per un sacco di tempo ho usato ubuntu senza problemi.... forse qualche aggiornamento che hanno rilasciato hanno reso instabile il sistema.
Sul desktop di linux lampeggiavano i quadratini in basso a destra continuamente posizionandosi sempre su quello primo a destra... e non riuscivo neanche a ridurre ad icona la finestra che tenevo aperta in quel momento perchè poi si riapriva
http://img532.imageshack.us/img532/1343/immaginel.jpg
Prova a collegare un mouse esterno e una tastiera pure esterna: in questo modo dovresti capire se ci sono tasti guasti o il touch pad che da noie.
magari prova anche bart pe
ma come già detto dagli altri utenti, il problema è decisamente hardware.... o una coincidenza fantasticamente eccezionale tra bachi di driver di windows e bachi di driver linux :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.