View Full Version : Da 3 Raptor 74Gb in raid 0 a un SSD
Nicky Grist
01-03-2010, 20:10
Salve a tutti, sbirciavo in questa sezione e ho bisogno di un consiglio che riguarda il mio computer. Come potete vedere dalla firma ho 3 raptor da 74 giga in raid 0. Sono ormai alcuni anni che fanno il loro lavoro egragiamente con l'unico aspetto negativo il fatto di essere un pochino rumorosi. Ora vedo che la tecnologia degli SSD si stà evolvendo proprio bene e i prezzi, anche dei modelli più performanti iniziano a calare (considerando quello che ho pagato alcuni anni fa i raptor). Secondo voi mi conviene ora acquistare un SSD di livello medio-alto (tipo il Vertex Turbo 120 GB di OCZ oppure un altro che mi consigliate) per sostituire i miei dischi? Ne vale la pena? Avrei solo benefici oppure anche qualche aspetto negativo?
Grazie dell'attenzione!
ciao, aspetti negativi oltre alla "presunta durata SSD", proprio non ne vedo :) .
Per il resto, personalmente, ammortizzerei ancora un po' la spesa sostenuta al tempo.I 5 anni di garanzia penso non siano ancora scaduti e 3 HD da 10000rpm non sono proprio malaccio :D .Nsomma il meritato pensionamento è vicino,...ma non ancora.IMHO!:)
i_spot_the_not
02-03-2010, 13:49
Sarei curioso di vedere un bench di tre raptor in raid 0, io ne ho 2...
cmq avresti vantaggi in ambito di silenziosità e di tempi di accesso, non penso di transfer rate però... E i prezzi sono ancora altini in relazione alle dimensioni limitate.
Nicky Grist
02-03-2010, 13:49
Grazie per la tua opinione, infatti siamo ancora dentro i 5 cinque anni e fanno egregiamente il proprio lavoro. Penso che non lo metterò tra le priorità ma considererò l'opzione se mi capita un SSD come si deve ad un prezzo al quale non si può dire di no:)
Nicky Grist
02-03-2010, 13:52
Ho il sistema un pochino incasinato ma se volete appena ho tempo vi posto i risultati di qualche bench. Va bene Sandra?
i_spot_the_not
02-03-2010, 14:20
anche HD tune che forse è ancora più rapido...
Nicky Grist
04-03-2010, 08:43
Ecco i risultati.
Read
Min 136.5 Mb/s
Max 196.8 Mb/s
Average 174.6 Mb/s
Access Time 7.7 ms
Burst rate 1125.8 Mb/s
CPU usage -1,0%
Ecco i risultati.
Read
Min 136.5 Mb/s
Max 196.8 Mb/s
Average 174.6 Mb/s
Access Time 7.7 ms
Burst rate 1125.8 Mb/s
CPU usage -1,0%
diciamo che l'access time è alto rispetto ad un singolo ssd.se vai nel thread ufficiale degli ssd trovi dei bench e vedrai la differenza.io forse proverei a vendere i raptor visto che sono in garanzia e che in futuro sara + difficile venderli...
ma ci stiamo riflettendo a quello che diciamo? 7 millisecondi di tempo di accesso sono tanti? sono una strozzatura per le performance? se riesci ad accorgetene sei sovraumano! complimenti abbiamo un nuovo heroes!
ma ci stiamo riflettendo a quello che diciamo? 7 millisecondi di tempo di accesso sono tanti? sono una strozzatura per le performance? se riesci ad accorgetene sei sovraumano! complimenti abbiamo un nuovo heroes!
ma che c'entra! se leggi bene non ho detto questo,ho detto che cmq un ssd come quello intel x25-m ha l'access time a 0.1 ì,tutto qui! non ho detto che riesco ad accorgermene o chicca cosa,sono dati e come tali ti ho detto la differenza.io parlo di bench e non di visibile differenza prestazione
ok, vedo che te ne intendi più di me però vendere dischi ancora in garanzia.. è un pò forzato, ammenochè non ci dorma di fianco e facciano un rumore assolutamente insonorizzabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.