View Full Version : Sostituire scheda video su Touchsmart
Mysteriis
01-03-2010, 18:44
Ciao raga,
mi hanno regalato un pc all in one Hp Touchsmart 300-1025.
Il pc è molto bello solo che monta una scheda video Ati Radeon Hd 3200.
Come scheda è scarsa perchè con i giochi scatta parecchio.
La mia domanda è questa.
Ho provato ad aprirlo dietro, e ho visto che è come un pc fisso, mancano solamente le porte pci express. Il processore si smonta normalmente. quello che mi chiedo è questo. Posso cambiare scheda video integrata??
Di fianco al processore c'è un chip che non riesco a capire se è il chipset oppure la scheda video. So solo che ha il dissipatore.
Secondo voi??
Ciao raga,
mi hanno regalato un pc all in one Hp Touchsmart 300-1025.
Il pc è molto bello solo che monta una scheda video Ati Radeon Hd 3200.
Come scheda è scarsa perchè con i giochi scatta parecchio.
La mia domanda è questa.
Ho provato ad aprirlo dietro, e ho visto che è come un pc fisso, mancano solamente le porte pci express. Il processore si smonta normalmente. quello che mi chiedo è questo. Posso cambiare scheda video integrata??
Di fianco al processore c'è un chip che non riesco a capire se è il chipset oppure la scheda video. So solo che ha il dissipatore.
Secondo voi??
L'integrata video è un chip saldato (immagino sia proprio sotto quel dissipatore) comunque non si può cambiare. In ogni caso dalla dimensione e dallo spessore del monitor-case non penso che tu ci possa infilare una qualsiasi scheda video (che tra l'altro non è installabile dato che tu affermi la mancanza di un qualunque slot pci express).
Comunque se non sbaglio il processore che hai all'interno è un Athlon II 240e, che dovrebbe essere uno di quelli a risparmio energetico (non proprio adatto a giocare).
Mysteriis
01-03-2010, 19:03
Il processore è un Amd Athlon 2 x3 400e.
Lo spazio non è un problema, quindi neanche lo spessore, perchè ce ne tanto, anchio credevo fosse più stretto.
Quello che mi chiedo è che se trovo un chip video, tipo ati radeon hd 3600, che guarda caso ne ho uno, secondo te posso montarlo al posto del mio? solo il chip non tutta la scheda. Non so se mi sono spiegato bene.
19giorgio87
01-03-2010, 19:32
Il processore è un Amd Athlon 2 x3 400e.
Lo spazio non è un problema, quindi neanche lo spessore, perchè ce ne tanto, anchio credevo fosse più stretto.
Quello che mi chiedo è che se trovo un chip video, tipo ati radeon hd 3600, che guarda caso ne ho uno, secondo te posso montarlo al posto del mio? solo il chip non tutta la scheda. Non so se mi sono spiegato bene.
difficile se non impossibile..almeno che non trovi un laboratorio specializzato...sono microcomponenti con microsaldature...non è come cambiare una scheda video normale ahime
Mysteriis
01-03-2010, 19:56
Quindi non è come cambiare un processore?
Cioè non è come un chip con i pin che vanno inseriti nel socket??
Te lo chiedo perchè non ne ho mai smontato uno.
19giorgio87
01-03-2010, 19:58
Quindi non è come cambiare un processore?
Cioè non è come un chip con i pin che vanno inseriti nel socket??
Te lo chiedo perchè non ne ho mai smontato uno.
sono saldati così:
http://techreport.com/r.x/intel-g965/money.jpg
però dall'alto della mia ignoranza so di per certo che non si estraggono come una cpu
Mysteriis
01-03-2010, 20:03
Quindi secondo te mi devo tenere questa scheda video, non posso fare nient'altro?
Comunque il processore credo che lo cambierò.
Tanto è un socket AM3 quindi si può cambiare tranquillamente.
Secondo te miglioreranno i giochi con un processore più potente?
19giorgio87
01-03-2010, 20:23
a me l'athlon 2 già sembra buono, per giocare i dual core sono più che sufficienti. poi dovrebbe essere 2,8ghz, portalo a 3,2 e sei a posto :)
Mysteriis
01-03-2010, 20:25
No, il mio è 2,20 Ghz. Dici di overcloccarlo dal bios?
19giorgio87
01-03-2010, 20:28
No, il mio è 2,20 Ghz. Dici di overcloccarlo dal bios?
perchè no, a 2,6ghz ci arrivi come niente, per portarlo a 3,0ghz fatti dare una mano su qualcuno esperto amd. purtroppo il calore sarà un brutto nemico
Mysteriis
02-03-2010, 07:13
Sai per caso se esistono delle schede video esterne? Oppure il box per le schede video esterne?
Ovviamente se non è predisposto di nessun altra porta pciexpress 16x penso proprio che lo devi tenere cosi come è,poi come detto anche da giorgio prova ad occare il tuo...poi se non ci si riesce allora sostituiscilo,controllando sempre fino a quale procio puo' supportare la mobo!facci sapere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.