PDA

View Full Version : Che lavori sta facendo WIND a Firenze?

zabb
01-03-2010, 17:40
Avevo notato giorni scorsi dei cartelli in alcune zone limitrofe di Firenze, che inviatavano a lasciare libera la strada dal giorno al giorno per lavori WIND.

Oggi ho visto che stavano srotolando un cavone nero nei tombini...

Davanti alla mia centrale ho visto nuovamente uno di questi rotoli (di fibra, ovviamente...) , che ho fotografato... sopra c'è pure scritto WIND.

http://img693.imageshack.us/img693/1227/image003ur.th.jpg (http://img693.imageshack.us/i/image003ur.jpg/)

http://img707.imageshack.us/img707/2241/image002pv.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/image002pv.jpg/)

Vorrei capire da chi se ne intende o da chi ha qualche idea, cosa starebbero facendo?

La centrale è già coperta da Infostrada...

secondo voi??

La mia idea ce l'ho ma non vorrei influenzarvi, :D :D

grazie

Techno89
01-03-2010, 18:32
Direi che banalmente stanno portando altra fibra in centrale

schizzato
01-03-2010, 18:34
Direi che banalmente stanno portando altra fibra in centrale

AL 100%

fonta91
01-03-2010, 18:49
come vorrei un pò di quella a casa... :D

Gigi_84
01-03-2010, 18:56
come vorrei un pò di quella a casa... :D

A chi lo dici :cry: :cry:

zabb
01-03-2010, 19:02
Conseguenze, mettere altra fibra cosa permette?
Installare altri apparati, aumentare quindi il numero clienti?
Potenziare quello che c'è già?

scusate l'ignoranza per la cosa in oggetto :p

lonewo|_f
01-03-2010, 19:21
Conseguenze, mettere altra fibra cosa permette?
Installare altri apparati, aumentare quindi il numero clienti?
Potenziare quello che c'è già?

scusate l'ignoranza per la cosa in oggetto :p

offrire connessioni in ull in centrali dove non le offrivano a quanto so

zabb
02-03-2010, 06:46
offrire connessioni in ull in centrali dove non le offrivano a quanto so

Ma se la centrale è già ULL... in Firenze è difficile che non siano giù ULL, eventualmente pensi che possano portare dalla mia centrale ad un altra?
(perchè magari la mia è una centrale importante da cui partono i cavi verso altre??)

random566
02-03-2010, 06:59
a me da qualche giorno, su un'utenza infostrada ULL attestata alla centrale Vittoria a Firenze sono cambiati gli archi degli indirizzi ip assegnati, forse a causa di un reinstradamento.
prima erano 151.16.x.x e il whois li dava come IUNet, adesso sono 151.95.x.x e risultano "Nuovo Pignone LAN".

zabb
02-03-2010, 10:07
a me da qualche giorno, su un'utenza infostrada ULL attestata alla centrale Vittoria a Firenze sono cambiati gli archi degli indirizzi ip assegnati, forse a causa di un reinstradamento.
prima erano 151.16.x.x e il whois li dava come IUNet, adesso sono 151.95.x.x e risultano "Nuovo Pignone LAN".

la centrale in oggetto, è proprio FI Vittoria :)

Sabù
02-03-2010, 17:58
Io tempo fà avevo letto che WIND intendeva cablare in Fibra Ottiuca solamente le grandi città, ma poi non se ne seppe più niente.
Si vede che staranno mettendo in atto il loro progetto.
Beati voi che avrete la Fibra Ottica.
Io devo aspettare e sperare..... Anche se penso che qualcosa si concretizzerà anche nella mia città. Da certi eventi che si sono verificati ultimamente, mi portano a pensare che anche io avrò la Fibra nel giro di qualche mese............. o almeno spero.

zabb
02-03-2010, 18:50
Io tempo fà avevo letto che WIND intendeva cablare in Fibra Ottiuca solamente le grandi città, ma poi non se ne seppe più niente.
Io devo aspettare e sperare..... Anche se penso che qualcosa si concretizzerà anche nella mia città. Da certi eventi che si sono verificati ultimamente, mi portano a pensare che anche io avrò la Fibra nel giro di qualche mese............. o almeno spero.

Ma non credo che cablino la città per offrire la fibra...

é vero però che ho visto questi cartelli in varie zone :rolleyes:
boh...

lonewo|_f
02-03-2010, 19:00

cablano la centrale in fibra per offrire una banalissima adsl2+, niente ftth/fttb

random566
02-03-2010, 19:08
cablano la centrale in fibra per offrire una banalissima adsl2+, niente ftth/fttb

ma tutta l'area urbana della città di firenze (compresa la centrale interessata dai lavori) è coperta da infostrada in adsl2+ su rete GbE già da tempo.
forse questi saranno lavori di ampliamento della rete esistente

Sabù
03-03-2010, 21:16
Ma non credo che cablino la città per offrire la fibra...

é vero però che ho visto questi cartelli in varie zone :rolleyes:
boh...

Non ci credi? Allora leggi questo articolo: http://www.webmasterpoint.org/news/fibra-ottica-adsl-copertura-italia-totale-wind-rete-senza-telecom_p35064.html
Con questo non dico che Firenze sta per essere interamente cablata in Fibra Ottica ma, secondo me, gran parte lo sarà.

fabio336
03-03-2010, 23:13
O forse, devono ampliare la rete mobile HSDPA?

zabb
04-03-2010, 06:36

Ecco, io immaginavo qualcosa legato alla rete mobile però non saprei :oink:

lonewo|_f
04-03-2010, 07:22

o magari quella LTE se e quando la useranno

in finale parliamo di una città non di piccole dimensioni

LacioDrom83
04-03-2010, 20:52
firenze ancora non è completamente coperta da ull adsl2+ ;)

random566
04-03-2010, 21:08
firenze ancora non è completamente coperta da ull adsl2+ ;)

nel territorio comunale mi sembra che l'unica centrale su cui non sia disponibile il servizio ULL di infostrada sia quella della Lastra (meno di 1000 utenti).
forse ci sono zone dove esistono gli armadi stradali MA (non so se si chiamano esattamente così), ma non mi sembra che nel territorio comunale ce ne siano molti

random566
18-03-2010, 12:56
per puro caso oggi ho visto un cartello nei pressi di una cameretta dove è stata posata la fibra ottica in oggetto.
oltre l'intestazione wind c'è scritto "Rete MAN Cironi-Colombo"
sicuramente in Via Cironi esistono apparecchiature wind situate nell'ambito di una sottostazione Enel, mentre nel Lungarno Colombo c'è una sede amministrativa della stessa Enel, con annesso traliccio con ponti radio e BTS wind.
Quindi probabilmente la centrale Vittoria di Telecom non c'entra molto nei lavori, se non per il fatto che si trova nelle vicinanze del percorso della tubazione wind da Via Cironi al lungarno Colombo