View Full Version : [Regionali] Lombardia: esclusa la lista Formigoni
svarionman
01-03-2010, 15:53
Lombardia, esclusa la lista Formigoni
Non ammesso listino del governatore
uscente: "Oltre 500 firme non valide"
La Lista per Lombardia di Roberto Formigoni non è stata ammessa alle elezioni regioni per invalidità di oltre 500 firme. Lo ha deciso la Corte di Appello di Milano. I giudici della Corte d’appello di Milano dopo un controllo formale delle firme (l’unico consentito in questa sede) ha ritenuto «fondate» le «doglianze» contenute nel ricorso dei radicali. Le firme risultate non conformi sono state 514 sulle 3.935 presentate. Questo comporta che le firme valide sono 3.421, un numero inferiore da quello previsto dalla legge la quale impone che le firme siano non meno di 3.500 e non più di 5 mila. In particolare le irregolarità riguardano la «mancanza di timbri sui moduli», mancanza di data dell’autenticazione e «mancanza del luogo dell’autenticazione. Il ricorso dei radicali non è invece stato accolto in riferimento alla lista “Penati presidente”.
«Tra le firme della Lista Formigoni mancano timbri, luoghi degli autenticatori, date, requisiti sostanziali senza i quali quelle firme non sono valide- spiega Marco Cappato dei radicali-. La corte d’appello ha riconosciuto i nostri rilievi e, evidentemente, le firme irregolari sono così tante da non rendere ammissibile la lista, ovvero le firme valide sono meno di 3.500. Ora faranno ricorso, hanno 24ore di tempo per farlo, ma ci sono altre irregolarità che io credo metteranno fuori dalla competizione la lista di Formigoni e tutte quelle ad esso collegate».
Boom!
Gianluca99
01-03-2010, 15:55
Ma che succede ultimamente? O sono incompetenti forte o non trovano più nessuno che li voti :asd:
sono più propenso per la prima
Dream_River
01-03-2010, 15:57
:fuck: :winner: :sbonk: GODO!!!!!!!!!!!!!!!:sbonk: :winner: :fuck:
Come detto nell'altro:
se ciò non preclude il poter votare Formigoni nella provincia di Milano (tramite PDL e Lega) non ne sono che felice.
Quello era il listino bloccato:banned:
Comunque, i Radicali presentano ricorso a prescindere o lo fanno su basi certe? No perchè hanno presentato anche un ricorso per la lista del PD, per la quale però non è stato accolto ricorso (c'è da pensare che quindi in questa non ci fossero irregolarità).
svarionman
01-03-2010, 16:07
Come detto nell'altro:
se ciò non preclude il poter votare Formigoni nella provincia di Milano (tramite PDL e Lega) non ne sono che felice.
Quello era il listino bloccato:banned:
Comunque, i Radicali presentano ricorso a prescindere o lo fanno su basi certe? No perchè hanno presentato anche un ricorso per la lista del PD, per la quale però non è stato accolto ricorso (c'è da pensare che quindi in questa non ci fossero irregolarità).
Ma cos'era questa, una lista privata di Formigoni, separata dall'altra del Pdl, che ha sempre lui come presidente?
Ma cos'era questa, una lista privata di Formigoni, separata dall'altra del Pdl, che ha sempre lui come presidente?
Da quel che ho capito (quindi prendi con le pinze, sono intontita dal post visita per la riabilitazione e mi hanno fatto un male boia) era una lista che appoggia Formigoni, nella quale sono stati inserite persone che non sono riusciti ad infilare nelle altre liste (non mi ricordo se l'odontoiatra di Berlusocni era in questa....spero di si:stordita: ).
Questo è quello che mi riferisce un mio amico di Lodi.
Ma ripeto, potrei aver capito male, visto il mio stato attuale (e l'antidolorifico che non fa effetto, rivoglio la morfina:banned::cry: )
Crisa...
01-03-2010, 16:11
o forse semplicemente le firme valide, tolte quelle non valide, erano comunque sopra le 3500
o forse semplicemente le firme valide, tolte quelle non valide, erano comunque sopra le 3500
Non lo so, era una richiesta legittima, visto che a quanto pare l'hanno presentato ovunque e contro tutti;)
Da quel che ho capito (quindi prendi con le pinze, sono intontita dal post visita per la riabilitazione e mi hanno fatto un male boia) era una lista che appoggia Formigoni, nella quale sono stati inserite persone che non sono riusciti ad infilare nelle altre liste (non mi ricordo se l'odontoiatra di Berlusocni era in questa....spero di si:stordita: ).
Ma ripeto, potrei aver capito male, visto il mio stato attuale (e l'antidolorifico che non fa effetto, rivoglio la morfina:banned::cry: )
Per curiosità, nessuno ha sottomano gli ormai ex-papabili che c'erano in quella lista?
Perchè il fatto che Formigoni abbia presentato una lista a lato di quella normale mi puzza di elargizione di poltrone agli amici e amici degli amici modello Sicilia. Ah no, siamo in Lombardia quindi si può dire modello CL.
Non è che colpo gobbissimo, nella lista c'era anche il Renzo, il quale ora dovrà andare in miniera? Sarebbe troppo bello...
Per curiosità, nessuno ha sottomano gli ormai ex-papabili che c'erano in quella lista?
Perchè il fatto che Formigoni abbia presentato una lista a lato di quella normale mi puzza di elargizione di poltrone agli amici e amici degli amici modello Sicilia. Ah no, siamo in Lombardia quindi si può dire modello CL.
Non è che colpo gobbissimo, nella lista c'era anche il Renzo, il quale ora dovrà andare in miniera? Sarebbe troppo bello...
La lista completa non so dove trovarla.
Qui c'è qualcosa http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=18e50ab19a8ff7a6
svarionman
01-03-2010, 16:23
Ok, capito...peccato che in rete non si trovi ancora un elenco certo delle liste presentate.
P.S.: Auguri di buona guarigione, fatti forza....;)
Ok, capito...peccato che in rete non si trovi ancora un elenco certo delle liste presentate.
P.S.: Auguri di buona guarigione, fatti forza....;)
No ancora non si trova un granchè.
PS: grazie, ormai fortunatamente sono alla fine. Dopo 10 sedute di riabilitazione sono passata dalla sedia a rotelle a togliermi le stampelle. Ora per le prossime 3 settimane l'obiettivo è correre :winner:
E son due, Lazio e Lombardia. Polverini e Formigoni. Coincidenze?
Gig4hertz
01-03-2010, 16:56
Ot: E' una igienista dentale non odontoiatra :read:
none comunisti inside
Aggiornamento: Stando a quanto sostiene Marco Cappato dei Radicali, la situazione in Lombardia è ancora più drammatica (per il Pdl) di quanto non lo sia a Roma. A Milano infatti non viene bocciata UNA delle liste di supporto al presidente Formigoni, ma viene esclusa la lista stessa di Formigoni, quella del sistema maggioritario a cui le liste proporzionali dei singoli partiti si apparentano. Se questa lettura è giusta, il Popolo della libertà in Lombardia non ha più un candidato e con lui cadono anche tutte le liste proporzionali. Una disfatta di dimensioni storiche.
Da: http://www.polisblog.it/post/7047/elezioni-regionali-2010-dopo-le-liste-il-caos-in-lombardia-bocciata-la-lista-formigoni
:winner: :yeah:
Da un commento sul blog suindicato. La vicenda è ancora più drammatica.
Se Cappato avesse ragione saremmo davanti ad un caso unico in italia.
Nel Lazio è saltata la lista del PDL in provincia di roma.
Ma la candidata nel maggioritario esiste.
Se in lombardia manca il candidato nel maggioritario ed esistono le liste….risulterebbe che le liste che avrebbero sotenuto il candidato prendono il 60-65% ma il candidato non esiste e non viene eletto.
Mentre il candidato Penati verrebbe eletto con il 35% di voti effettivi validi.
Non vorrei trovarmi al posto di Penati eletto col 35% di voti sapendo che la stragrande maggioranza di elettori gli è contro.
Da paura.
Penso che in questo caso sia interesse anche del PD vedere se le cose stanno veramente così sennò poi ci sarebbe veramente il fuoco di sbarramento sull’altro candidato al 3° mandato,cioè Errani.
In un colpo solo si potrebbe avere una Lombardia nella quale si sa che Lega e PDL hanno la stragrande maggioranza di voti ma non possono eleggere un presidente e l’Emilia-Romagna nella quale si farebbe notare che il Presidente è candidatito e verrebbe eletto fuori dalla legge.
Quindi anche un’Emilia-Romagna senza presidente.
Non ci voglio pensare.
Sarebbe uno scenario pre guerra civile.
In questi casi prima di gioire pro o contro è meglio badare alle conseguenze reali che i fatti avrebbero sull’opinione pubblica.
Da brivido.
Da brivido, perfettamente d' accordo col commento.
USTREGHETA !!!!!!!!!!!!!!!! (ustréghéta)
Veramente notizia boom!
Mythical Ork
01-03-2010, 17:12
Boom!
La stessa cosa che è successo in Puglia (prov. di Foggia) per la Poli Bortone.
Appoggiata da Io Sud - Movimento per le autonomie e UDC, è stata invalidata la lista di Io Sud in quanto molte firme erano allegate (circa 400) o senza tessera elettorale del partito, o senza timbri o senza carta d'identità per il riconoscimento.
Comunque la candidata dovrebbe presentarsi lo stesso ma solo con la lista di UDC (da cui comunque prenderebbe la maggior parte dei voti)
Ciao
Orlando
svarionman
01-03-2010, 17:12
Tranquilli, Calderoli dice che è tutto OK:
ROMA - Sulla questione dell'esclusione della lista Formigoni dalla corsa per le Regionali in Lombardia, "mi sembra che la cosa si stia sistemando". E' quanto ha affermato il ministro alla Semplificazione, Roberto Calderoli, conversando con i cronisti a Montecitorio.
"I problemi- ha aggiunto - sono legati sulla questione dei timbri, ma mi informano, anche con sms visto che io sono impegnato con l'aula, che c'e' una sentenza del Consiglio di Stato che, riguardo a questo, dice che il timbro possa metterlo anche il soggetto autenticatore e non l'ente".
Sarà un complotto degli Elii:
http://gemanuele.files.wordpress.com/2008/05/copertina.jpg :asd:
Ot: E' una igienista dentale non odontoiatra :read:
Ho appena aperto (dal dentista) un dente per farlo spurgare.....la posso chiamare che ho tanto bisogno di ammmmore? :D :D :D
Ma ancora per la frattura o ti è capitata qualche altra disgrazia? :D
bluelake
01-03-2010, 17:22
a quanto pare dall'articolo, I giudici della Corte d’appello di Milano hanno accolto il ricorso dopo un controllo formale delle firme, per cui probabilmente quelle del PD erano tutte in regola, o quelle regolari erano in numero sufficiente a garantire da sole la presentabilità della lista.
Varilion
01-03-2010, 17:22
Da un commento sul blog suindicato. La vicenda è ancora più drammatica.
Se Cappato avesse ragione saremmo davanti ad un caso unico in italia.
Nel Lazio è saltata la lista del PDL in provincia di roma.
Ma la candidata nel maggioritario esiste.
Se in lombardia manca il candidato nel maggioritario ed esistono le liste….risulterebbe che le liste che avrebbero sotenuto il candidato prendono il 60-65% ma il candidato non esiste e non viene eletto.
Mentre il candidato Penati verrebbe eletto con il 35% di voti effettivi validi.
Non vorrei trovarmi al posto di Penati eletto col 35% di voti sapendo che la stragrande maggioranza di elettori gli è contro.
Da paura.
Penso che in questo caso sia interesse anche del PD vedere se le cose stanno veramente così sennò poi ci sarebbe veramente il fuoco di sbarramento sull’altro candidato al 3° mandato,cioè Errani.
In un colpo solo si potrebbe avere una Lombardia nella quale si sa che Lega e PDL hanno la stragrande maggioranza di voti ma non possono eleggere un presidente e l’Emilia-Romagna nella quale si farebbe notare che il Presidente è candidatito e verrebbe eletto fuori dalla legge.
Quindi anche un’Emilia-Romagna senza presidente.
Non ci voglio pensare.
In questi casi prima di gioire pro o contro è meglio badare alle conseguenze reali che i fatti avrebbero sull’opinione pubblica.
Da brivido.
Secondo me vogliono forzare il governo ad agire (tipo con una "proroga di 10gg dei termini") in modo da poi poter gridare al "fascismo!"
Poi, anche si votasse senza Formigoni, l'elezione di Penati non è affatto scontata, non dimentichiamoci che c'è anche Pezzotta tra i candidati.
Se Penati venisse eletto si dovrebbe probabilmente dimettere...essere ritenuto illegittimo dall'intero establishmet regionale e dalla popolazione non sono condizioni tali da permettergli di fare alcunché, ma comunque la vicenda lo rafforzerebbe soprattutto all'interno del CSX...
@quelle considerate "nulle" del PD erano meno, o cmq ce ne erano 3500 valide.
:sofico: :sofico: :sofico:
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reproma/2010/03/01/1267438449226_5.gif
Ma ancora per la frattura o ti è capitata qualche altra disgrazia? :D
Sempre quella, sempre quella.
Ormai sono in piedi, cammino un pochino storta, paio gamba di legno, ma sono in piedi...
a quanto pare dall'articolo, I giudici della Corte d’appello di Milano hanno accolto il ricorso dopo un controllo formale delle firme, per cui probabilmente quelle del PD erano tutte in regola, o quelle regolari erano in numero sufficiente a garantire da sole la presentabilità della lista.
Nono, ok, la mia era una domanda legittimata dal fatto che avevo solo trovato un generico 'è stato respinto il ricorso'...:)
Per il resto comincia ad essere troppo grossa per essere vera. MI sa che mi tocca accodarmi ai dietrologi....
zanardi84
01-03-2010, 17:30
Vorrei sempre aggiungere che la candidatura di Formigoni è comunque illegale perchè c'è una leggiucchia del 2004 (quindi del governo di B. che in quell'anno era saldamente in carica) che prevede l'impossibilità di essere eletti per due volte consecutivamente. Formigoni è presidente dal 1995.
Mi chiedo perchè nessuno del PD l'abbia fatto notare, ma i soliti "faziosi" come Travaglio e Grillo.
Formigoni poi avrebbe un avviso di garanzia per la questione inquinamento a Milano.
http://www.camera.it/parlam/leggi/04165l.htm articolo 2.
Pertanto in caso di vittoria qualcuno potrebbe fare ricorso e avremmo un presidente di regione dimissionario.
entanglement
01-03-2010, 17:31
Come detto nell'altro:
questo sarebbe il QUARTO mandato di Formigoni: uno con la DC, due con Forzaitalia/casa delle libertà.
era già 5 anni fa ineleggibile :muro: :muro:
Da brivido.
concordo, da brivido
questo sarebbe il QUARTO mandato di Formigoni: uno con la DC, due con Forzaitalia/casa delle libertà.
era già 5 anni fa ineleggibile :muro: :muro:
Mai detto che sono contenta di Formigoni al 4° mandato, fortuna che non sono in Lombardia e il problema 'non si pone'.
Qui d'altro canto abbiamo Errani, al 3° (dilettante in confronto a Formigoni, ma sulla stessa barca)
bluelake
01-03-2010, 17:43
Mi chiedo perchè nessuno del PD l'abbia fatto notare, ma i soliti "faziosi" come Travaglio e Grillo.
perché il PD ha lo stesso problema con Errani in EmiliaRussiaRomagna :stordita:
Bella.
Ma preferisco: Repubblica Sovietica dell'Emilia Romagna:O
com'è che era?
http://www.youtube.com/watch?v=8bjHNGAWVc0
ci facciamo riconoscere sempre se se se sempre sempre!
Bella.
Ma preferisco: Repubblica Sovietica dell'Emilia Romagna:O
Vabbè, bisogna contrastare le mire espansionistiche di Pierino Brunelli! :D
F1R3BL4D3
01-03-2010, 18:31
Ci credo poco al fatto che Formigoni sia fuori dai giochi così facilmente. Non so cosa faranno, ma qualcosa sicuramente tireranno fuori.
Vabbè, bisogna contrastare le mire espansionistiche di Pierino Brunelli! :D
Emilia Nazione R-I-V-O-L-U-Z-I-O-N-E! :sofico:
CAPPATO - I radicali dal canto loro tagliano corto. Formigoni «non è più candidato» alla presidenza della Regione Lombardia. «Al momento non c'è più una coalizione di centrodestra» ha spiegato Marco Cappato dopo che la corte d'appello di Milano ha accolto il ricorso della Lista Bonino-Pannella e ha escluso la lista guidata dall'attuale governatore. «Cade tutto il listino e tutte le liste collegate», ha osservato Cappato.
Corriere (http://www.corriere.it/politica/speciali/2010/elezioni/notizie/formigoni-non-ammessa-lista_05daa540-253e-11df-98c5-00144f02aabe.shtml)
Lilunyel
01-03-2010, 18:38
-__-"
Questi nel corso degli ultimi decenni han trasformato COMUNI, PROVINCE, REGIONI come i loro feudi personali... e una volta che si insediano non se ne vanno più via fino al decesso praticamente. :O
MesserWolf
01-03-2010, 18:39
ma il voto delle regionali come funziona stavolta ?
ci sono le preferenze ?
cmq non ho ben capito sta vicenda . Formigoni quante liste aveva :mbe: e la questione della eleggibilità quando sarà risolta definitivamente ?
bha ...
ConteZero
01-03-2010, 18:46
Ucci ucci sento odor di dalemucci...
superanima
01-03-2010, 20:01
Passi per una lista esclusa ma due, guardacaso nelle regioni più importanti del paese, sono già due strane coincidenze. Uhm.
Se fossi uno dietrologo di sinistra comincerei a cercare complotti, ma vorrei prima sapere se nei casi della Lombardia, e a questo punto pure del Lazio, non si siano piuttosto interrotte quelle che erano delle prassi consolidate da anni.
Perché se fosse questo il caso saremmo di fronte a fatti di una gravità eccezionale.
ConteZero
01-03-2010, 20:16
Passi per una lista esclusa ma due, guardacaso nelle regioni più importanti del paese, sono già due strane coincidenze. Uhm.
Se fossi uno dietrologo di sinistra comincerei a cercare complotti, ma vorrei prima sapere se nei casi della Lombardia, e a questo punto pure del Lazio, non si siano piuttosto interrotte quelle che erano delle prassi consolidate da anni.
Perché se fosse questo il caso saremmo di fronte a fatti di una gravità eccezionale.
Non è che le esclusioni se le sono tirate fuori dal cappello... se uno arriva tardi a deporre le firme o presenta firme irregolari l'eliminano.
No rocket science.
ah beh e noi dovremmo farci amministrare da gente che fa gli spuntini con mezzora di ritardo?
a LAVORAREEEEEEEEEEEEEEEEE
ora diranno che è colpa dei comunisti o dei magistrati.
Varilion
01-03-2010, 20:31
mah, a sta sera quello che dicono nel PDL lombardo è :
«Abbiamo già verificato che più sentenze del Consiglio di Stato rendono irrilevanti e non più necessarie alcune specifiche che invece la Corte di Appello di Milano ha ritenuto indispensabili. Il numero di firme valide da noi presentato è dunque largamente superiore al necessario. Stiamo perfezionando - ha concluso - il ricorso e la Corte d'Appello non potrà che accettarlo».
Eccezionale cosa? La prassi o la sua interruzione?
mah, a sta sera quello che dicono nel PDL lombardo è :
«Abbiamo già verificato che più sentenze del Consiglio di Stato rendono irrilevanti e non più necessarie alcune specifiche che invece la Corte di Appello di Milano ha ritenuto indispensabili. Il numero di firme valide da noi presentato è dunque largamente superiore al necessario. Stiamo perfezionando - ha concluso - il ricorso e la Corte d'Appello non potrà che accettarlo».
Staremo a vedere se le accettera'.
Non è che le esclusioni se le sono tirate fuori dal cappello... se uno arriva tardi a deporre le firme o presenta firme irregolari l'eliminano.
No rocket science.
Interruzione di prassi consolidate da anni :asd:
Come a dire... cazzo... avemo sempre truffato e ora ci fermate così? Sul più bello? :asd: Impagabile superanimal.
http://photos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs393.snc3/23947_378305465336_76372150336_4703244_6858887_n.jpg
Julian_Kay
01-03-2010, 21:10
Pare che la irregolarità consista nell'uso del timbro del sindaco sulle firme invece di un'altro di non so bene quale ufficio...mi pare un po' poco per cancellare una lista...
al tiggì 5 parlano di un "listino" di insignificante valore per la rielezione di formigoni...
C.,òa,ò.àz.,òàaàò.,z
Pare che la irregolarità consista nell'uso del timbro del sindaco sulle firme invece di un'altro di non so bene quale ufficio...mi pare un po' poco per cancellare una lista...
da quello che ho sentito il timbro era mancante, ma anche se ci fosse un timbro se non è fra quelli ammessi le firme non vanno accettate.
casa delle libertà, vogliono fare come cazzo gli pare :asd:
Perchè non ci posti la tua carta d'identità? Fa lo stesso se c'è il timbro di topolinia :)
ConteZero
01-03-2010, 21:31
da quello che ho sentito il timbro era mancante, ma anche se ci fosse un timbro se non è fra quelli ammessi le firme non vanno accettate.
Noi siamo il popolo della libertà, e firmiamo con quello che ci pare:
http://www.micifido.it/poochie%20auguri2.jpg
Julian_Kay
01-03-2010, 21:37
Perchè non ci posti la tua carta d'identità? Fa lo stesso se c'è il timbro di topolinia :)
Ma se la posto, poi ci rimarresti male...:sofico:
zerothehero
01-03-2010, 21:45
Mi sono sempre chiesto come mai sia così difficile raccogliere qualche centinaio di firme ed autenticarle...cmq sistemeranno tutto, è nell'interesse persino del centrosinistra, visto che vincendo a tavolino sarebbero totalmente delegittimati.
Noi siamo il popolo della libertà, e firmiamo con quello che ci pare:
fosse almeno il timbro di barbie!
Varilion
01-03-2010, 21:48
Infatti torno a ripetere che secondo me lo scopo è forzare il governo ad usare un decreto legge per poi gridare al "fascismo!"
Nel mentre ho anche visto che c'è un precedente:
Regionali: il precedente del '95, presentazione liste fu prorogata di 48 ore
Roma, 1 mar. - (Adnkronos) - Arrivare tardi alla presentazione delle liste non e' una novita' delle regionali di quest'anno. Un caso analogo si e' gia' presentato nel 1995 quando per consentire ai partiti che erano rimasti fuori fu adottato un decreto legge che prorogo' i termini di presentazione di 48 ore. A raccontarlo all'ADNKRONOS e' l'eurodeputato del Pdl Aldo Patriciello, uno dei protagonisti della vicenda.
''Alla scadenza dei termini -sottolinea- alcuni partiti non riuscirono a presenatre le liste. Si trattava soprattutto di piccoli partiti tra i quali la Lista Pannella-Bionino. Mi ricordo che ci fu una grande protesta nazionale per chiedere al presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro di fare in modo che tutti potessero partecipare alla competizione. In quella circostanza -ricorda Patriciello- fu adottato un decreto legge che posticipo' di 48 ore la prtesentazione delle liste''.
Patriciello che all'epoca militava nel Ppi e nello schieramento di centro sinistra fu anche protagonista di una vicenda personale. ''Nel Molise -racconta- il Ppi che gia' aveva presentato la lista provvide a modificare la stessa inserendo tra i candidati il sottoscritto al posto di Giuseppe Cernera. E cio' in quanto la proroga consentiva anche di ritirare e modificare le liste gia' presentate''. Per Patriciello la situazione del Lazio di oggi e' molto simile al '95: ''La lista Pdl -spiega- e' l'aspetto piu' eclatante ma ci sono situazioni di esclusione in molte altre piccole realta' che con una proroga dei termini potrebbero essere sanate''.
Source (http://www.university.it/adnkronos/politica/regionali-il-precedente-del-95-presentazione-liste-fu-prorogata-di-48-ore-0)
No ma tranquillo, se vuoi consideriamo pure la lista pdl di Padova dove hanno scoperto che firmavano i morti e sono 3, non solo 2.
Eggià, è un gomblotto :rolleyes:
MesserWolf
01-03-2010, 21:50
cmq non per giustificare nessuno , ma si sta spostando la competizione a prima delle elezioni , a colpi di ricorsi , appelli e denunce....
in fondo non è e non deve essere la burocrazia a decidere delle elezioni , ma i voti.
Questo è un discorso generale , non voglio giustificare in alcun modo l'incompetenza o il lassismo (a roma per esempio gli sta bene)
Julian_Kay
01-03-2010, 21:53
La ratio della legge è pure giustificabile...visto che altrimenti uno si alza la mattina e dice "mo' presento pure io una lista per le elezioni"...una quota di firme per garantire uno straccio di rappresentatività sul territorio la devi pur portare...probabilmente è un po' farraginosa la procedura, coi faldoni da portare all'interno della linea rossa, coi lucidi e con tutte 'ste menate varie...io la snellirei così...se uno ha le firme, ok (e non starei a sindacare sul panino trangugiato in tutta fretta dal fattorino del partito X...o su 30, 40 o 50 minuti di ritardo), se non ce le hai nisba...oppure garantire a liste che hanno conseguito nelle ultime elezioni un tot di consensi il diritto a presentarsi la volta successiva senza bisogno di raccogliere le firme...ma qualcosa bisogna pur fare...
ConteZero
01-03-2010, 21:54
cmq non per giustificare nessuno , ma si sta spostando la competizione a prima delle elezioni , a colpi di ricorsi , appelli e denunce....
in fondo non è e non deve essere la burocrazia a decidere delle elezioni , ma i voti.
Questo è un discorso generale , non voglio giustificare in alcun modo l'incompetenza o il lassismo (a roma per esempio gli sta bene)
Questa situazione ci dice tantissime cose... ci dice principalmente che i partiti oramai sono caste distaccate dalla realtà terrena, al punto di aver problemi a raccorrere le firme di meno dell'1% del loro effettivo elettorato.
Ci dice anche che il rispetto per le forme proprie della democrazia (timbri, verifiche, orari) è diventato un corollario trascurabile nei partiti della visibilità...
No fermi un'attimo, non è un timbro, sono 500 schede annullate e e si tratta di più del 10% quindi a essere non in regola.
Anche a Penati gliene hanno trombate quasi 200 solo che è stato furbo e ne aveva portate 1500 di più del necessario.
Se in tutta la Lombardia non son stati in grado di trovare 2500 firme valide non è colpa di nessuno, se non loro.
Al posto di cantare il rap che fosse andato per le strade a parlare con la gente.
No ma tranquillo, se vuoi consideriamo pure la lista pdl di Padova dove hanno scoperto che firmavano i morti e sono 3, non solo 2.
Eggià, è un gomblotto :rolleyes:
Gomblotto? E dove l' hai letta sta' fregnaccia? Ho parlato di coincidenze.
Gomblotto? E dove l' hai letta sta' fregnaccia? Ho parlato di coincidenze.
Non si tratta di coincidenze.
Si tratta che questo è il modo di lavorare di questa gente, punto.
Quello che deve consegnare le liste e si va a mangiare un panino, questi che devono seguire delle semplici regole per garantire la legalità della raccolta firme e non lo fanno, quegli altri che firmano a nome dei morti.
Capisco che le parole in neretto e sottolineate possano sembrare, a loro, strane e prive di significato ma per le persone oneste sono la normalità.
Se tu al lavoro ti metti a dormire al posto di fare quello che devi fare e il tuo collega pure, se vi licenziano parli di "coincidenze"?
Non credo ;)
Non si tratta di coincidenze.
Si tratta che questo è il modo di lavorare di questa gente, punto.
come non quotare, oramai i politici sono talmente autoreferenziati che non si preoccupano nemmeno più dei principi base della democrazia, tanto alla brutta si fa sempre la scena della mancanza di fair play o qualche svarione sul complotto globale.
Lase uno ha le firme, ok (e non starei a sindacare sul panino trangugiato in tutta fretta dal fattorino del partito X...o su 30, 40 o 50 minuti di ritardo), se non ce le hai nisba...oppure garantire a liste che hanno conseguito nelle ultime elezioni un tot di consensi il diritto a presentarsi la volta successiva senza bisogno di raccogliere le firme...ma qualcosa bisogna pur fare...
beh, ma dovrai pur dare un limite temporale entro il quale presentare le firme, o no? O si dovrebbe poterle presentare quando si vuole, anche dopo le elezioni?
E non si può discriminare e agevolare chi è già stato eletto da chi non lo è stato, sennò si ostacolerebbe il rinnovamento, e sarebbe una violazione del principio di uguaglianza di fronte alla legge.
Julian_Kay
01-03-2010, 22:47
beh, ma dovrai pur dare un limite temporale entro il quale presentare le firme, o no? O si dovrebbe poterle presentare quando si vuole, anche dopo le elezioni?
E non si può discriminare e agevolare chi è già stato eletto da chi non lo è stato, sennò si ostacolerebbe il rinnovamento, e sarebbe una violazione del principio di uguaglianza di fronte alla legge.
50 minuti di ritardo sono per te motivo sufficiente per buttare fuori non dico la lista Forza Roma o Avanti Lazio, ma il primo partito di Roma, del Lazio e dell'intero Paese? Va bene il limite temporale, ma se uno ha le firme (naturalmente devono essere vere e non fittizie) per le 12 e 50 non credo sia uno scandalo ammettere la lista...ho letto un post che ricordava una storia simile del '95..allora ci fu una proroga di 48 ore e ne beneficiarono soprattutto i piccoli partiti (Radicali in testa)...sulla seconda parte del tuo post, ti dico ok...ma vogliamo mantenere la stessa procedura o snellirla magari utilizzando internet o cmq un supporto tecnologico senza bisogno sempre dei faldoni cartacei o dei lucidi antidiluviani?
50 minuti di ritardo sono per te motivo sufficiente per buttare fuori non dico la lista Forza Roma o Avanti Lazio, ma il primo partito di Roma, del Lazio e dell'intero Paese? Va bene il limite temporale, ma se uno ha le firme (naturalmente devono essere vere e non fittizie) per le 12 e 50 non credo sia uno scandalo ammettere la lista...ho letto un post che ricordava una storia simile del '95..allora ci fu una proroga di 48 ore e ne beneficiarono soprattutto i piccoli partiti (Radicali in testa)...sulla seconda parte del tuo post, ti dico ok...ma vogliamo mantenere la stessa procedura o snellirla magari utilizzando internet o cmq un supporto tecnologico senza bisogno sempre dei faldoni cartacei o dei lucidi antidiluviani?
A capisco, quindi la legge non è uguale per tutti.
Se la lista "forza roma" o quella "avanti lazio" fosse stata esclusa perchè il responsabile si fermava a mangiare un panino 'zzi loro, mentre per un certo partito ci sono regole a parte.
Basta dirlo.
F1R3BL4D3
01-03-2010, 22:52
Sono si o no 50 minuti dopo un termine ben stabilito?
Se no togliamo il termine e via. Che cacchio fai i termini se poi le puoi presentare anche dopo e va bene uguale?
superanima
01-03-2010, 22:55
Infatti torno a ripetere che secondo me lo scopo è forzare il governo ad usare un decreto legge per poi gridare al "fascismo!"
Nel mentre ho anche visto che c'è un precedente:
Regionali: il precedente del '95, presentazione liste fu prorogata di 48 ore
Roma, 1 mar. - (Adnkronos) - Arrivare tardi alla presentazione delle liste non e' una novita' delle regionali di quest'anno. Un caso analogo si e' gia' presentato nel 1995 quando per consentire ai partiti che erano rimasti fuori fu adottato un decreto legge che prorogo' i termini di presentazione di 48 ore. A raccontarlo all'ADNKRONOS e' l'eurodeputato del Pdl Aldo Patriciello, uno dei protagonisti della vicenda.
''Alla scadenza dei termini -sottolinea- alcuni partiti non riuscirono a presenatre le liste. Si trattava soprattutto di piccoli partiti tra i quali la Lista Pannella-Bionino. Mi ricordo che ci fu una grande protesta nazionale per chiedere al presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro di fare in modo che tutti potessero partecipare alla competizione. In quella circostanza -ricorda Patriciello- fu adottato un decreto legge che posticipo' di 48 ore la prtesentazione delle liste''.
Patriciello che all'epoca militava nel Ppi e nello schieramento di centro sinistra fu anche protagonista di una vicenda personale. ''Nel Molise -racconta- il Ppi che gia' aveva presentato la lista provvide a modificare la stessa inserendo tra i candidati il sottoscritto al posto di Giuseppe Cernera. E cio' in quanto la proroga consentiva anche di ritirare e modificare le liste gia' presentate''. Per Patriciello la situazione del Lazio di oggi e' molto simile al '95: ''La lista Pdl -spiega- e' l'aspetto piu' eclatante ma ci sono situazioni di esclusione in molte altre piccole realta' che con una proroga dei termini potrebbero essere sanate''.
uuh! senti senti, interssante sta cosa. Quindi fu addirittura la Bonino a beneficiare nel 95 di una proroga, la stessa che ora vi si oppone.
Se vera questa notizia non vedo come potrebbero negarla di nuovo, sarbbe davvero singolare.
Fermo restando il dilettantismo di chi se ne doveva occupare, ovviamente.
Julian_Kay
01-03-2010, 22:57
A capisco, quindi la legge non è uguale per tutti.
Se la lista "forza roma" o quella "avanti lazio" fosse stata esclusa perchè il responsabile si fermava a mangiare un panino 'zzi loro, mentre per un certo partito ci sono regole a parte.
Basta dirlo.
Il concetto di elasticità (sono in fila prima dell'orario di scadenza..poi mi assento per un qualsiasi motivo ma poi ritorno) è una cosa...la violazione di legge un'altra (esempio le firme false)...non mi mettere in bocca cose che non ho detto...cmq, ci sono ricorsi in ballo, probabilmente fino al consiglio di stato...quindi, basta aspettare...
Sono si o no 50 minuti dopo un termine ben stabilito?
Se no togliamo il termine e via. Che cacchio fai i termini se poi le puoi presentare anche dopo e va bene uguale?
A questi mondiali alla prima partita che perdiamo diciamo a qualche giocatore di tornare in campo un 30 minuti dopo il fischio finale e di ribaltare il risultato :asd:
http://www.fpi.it/images/teatro3.jpg
:asd:
Il concetto di elasticità (sono in fila prima dell'orario di scadenza..poi mi assento per un qualsiasi motivo ma poi ritorno) è una cosa...la violazione di legge un'altra (esempio le firme false)...non mi mettere in bocca cose che non ho detto...cmq, ci sono ricorsi in ballo, probabilmente fino al consiglio di stato...quindi, basta aspettare...
A certo, l'elasticità...
jumpermax
01-03-2010, 22:59
Mi sono sempre chiesto come mai sia così difficile raccogliere qualche centinaio di firme ed autenticarle...cmq sistemeranno tutto, è nell'interesse persino del centrosinistra, visto che vincendo a tavolino sarebbero totalmente delegittimati.
quoto, è assurdo anche solo pensare di votare in queste condizioni.
quoto, è assurdo anche solo pensare di votare in queste condizioni.
è assurdo votare questi partiti, altro chè :asd:
jumpermax
01-03-2010, 23:15
è assurdo votare questi partiti, altro chè :asd:
sarà anche assurdo, ma hanno la maggioranza. Quindi è impensabile di andare alle elezioni lasciandoli fuori, anche se la cazzata l'hanno fatta loro, perché la volontà popolare comunque viene prima. Basilari regole democratiche... le elezioni si vincono prendendo più voti degli avversari, non facendoli squalificare, non è una partita di calcio.
sarà anche assurdo, ma hanno la maggioranza. Quindi è impensabile di andare alle elezioni lasciandoli fuori, anche se la cazzata l'hanno fatta loro, perché la volontà popolare comunque viene prima. Basilari regole democratiche... le elezioni si vincono prendendo più voti degli avversari, non facendoli squalificare, non è una partita di calcio.
E cosa proponi quindi? Fare finta di niente?
No grazie, siamo già pieni di merda che ci esce dalle tasche e dalle scarpe.
Basta.
Hanno sbagliato? Hanno fatto la cazzata?
Paghino e fuori dalle palle.
Poi considerate pure chi vincerà delegittimato, tanto è lo stesso aggettivo che mi viene in mente quando penso all'attuale governo.
ConteZero
01-03-2010, 23:19
Uno l'elasticità ce l'ha quando ancora è in orario, non quando è fuori tempo massimo.
"We, ma fra due minuti non ti parte il treno ?"
"Si, ma fammi bere una birra e fumare una sigaretta prima... che sono, un robot ? Dieci minuti d'elasticità ci vogliono"
<segue "lei non sa chi sono io" al capostazione per costringerlo a far tornare indietro il treno :asd:>
Allora, partiamo dal principio perchè forse ti è sfuggito qualcosa.
Nessuno ha squalificato nessuno, ci sono determinate regole da rispettare per poter candidare una lista e queste non sono state rispettate.
Cosa c'è di difficile da capire?
Mi pare nulla.
L'unica cosa che invece si capisce è questa allergia ad ogni legge e a ogni regola che per alcuni non devono valere.
Ricordati che l'ultima volte che la "volontà popolare" ha prevalso sulle leggi ci siam beccati 20 anni di dittatura e siam stati coinvolti in prima persona in una guerra mondiale.
Quindi, perdonami il francesismo, partita di calcio proprio un cazzo.
Si ma comunque ho perso le speranze, al prossimo giro che direte? Che le firme raccolte usando i nominativi di gente morta sono regolari perchè la volontà di popolo dice che se fossero stati vivi avrebbero votato pdl?
E ho paura proprio di leggere anche ste cose.
uuh! senti senti, interssante sta cosa. Quindi fu addirittura la Bonino a beneficiare nel 95 di una proroga, la stessa che ora vi si oppone.
Se vera questa notizia non vedo come potrebbero negarla di nuovo, sarbbe davvero singolare.
Fermo restando il dilettantismo di chi se ne doveva occupare, ovviamente.
Un colpo al cerchio ed un colpo alla botte. Fuuuurbo!
Un colpo al cerchio ed un colpo alla botte. Fuuuurbo!
Solite chiacchere da bar.
La bonino vale quel che vale, ciò non giustifica niente.
Oppure vogliamo ricordare le parole di bossi, maroni, minzolini, questo, quello, quell'altro di 10 o 20 anni fa?
Non credo vi convenga :rolleyes:
Su youtube c'è un video di un'ora che racconta le contraddizioni di b :rolleyes: ah già ma dimenticavo, youtube è comunista :rolleyes:
Oppure vogliamo ricordare le parole di bossi, maroni, minzolini, questo, quello, quell'altro di 10 o 20 anni fa?
Su youtube c'è un video di un'ora che racconta le contraddizioni di b :rolleyes: ah già ma dimenticavo, youtube è comunista :rolleyes:
Ehm, credo ci sia un misunderstanding.
jumpermax
01-03-2010, 23:35
Nessuno ha squalificato nessuno, ci sono determinate regole da rispettare per poter candidare una lista e queste non sono state rispettate.
Mi pare nulla.
Il fatto che ci siano o meno formalità burocratiche da dover rispettare è irrilevante, non c'è niente di concretamente valido sul piano politico su qualche carta bollata in più o meno. Semmai la questione su cui si doveva fare casino era l'illegittimità del terzo mandato, che viola un ben preciso limite posto a tutela degli equilibri di potere. Poi però non potevano candidare errani...
ziozetti
01-03-2010, 23:39
E' più difficile portare per tempo le firme o governare una regione?
Se già non si riesce a fare la prima, chissà la seconda... :asd:
Formigoni o non Formigoni è da imbecilli riuscire ad arrivare in ritardo ad una scadenza simile; quando hanno iniziato a raccogliere le firme, venerdì scorso?!?
E ancora, proprio perché si parla dell'entourage di Formigoni che di certo non è l'ultimo arrivato, come è possibile una cosa simile?
E' assurdo.
^TiGeRShArK^
01-03-2010, 23:42
Certo, OROLOGI AD OROLOGERIA, è tutta colpa loro che non stanno sul fuso di greenwich! :O
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
superanima
01-03-2010, 23:44
Frega niente pure a me della Bonino. Resta il fatto che ci fu già un precedente nel '95 e in quell'occasione fu concessa una proroga. Non si capisce quindi come sia possibile negare la stessa proroga oggi se, come dite, "la legge è uguale per tutti".
ConteZero
01-03-2010, 23:45
Certo, OROLOGI AD OROLOGERIA, è tutta colpa loro che non stanno sul fuso di greenwich! :O
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Più che altro non sono sincronizzati sull'ora di SANDwich.
^TiGeRShArK^
01-03-2010, 23:50
come non quotare, oramai i politici sono talmente autoreferenziati che non si preoccupano nemmeno più dei principi base della democrazia, tanto alla brutta si fa sempre la scena della mancanza di fair play o qualche svarione sul complotto globale.
finchè c'è gente che li giustifica e li difende qualunque cosa facciano come in questo forum saranno sempre giustificati a fare le peggiori PORCATE.
^TiGeRShArK^
01-03-2010, 23:52
Chi sbaglia paga.
gli INCAPACI non meritano di poter governare un paese.
Ma se la posto, poi ci rimarresti male...:sofico:
"se la postassi".
Posta pure la pagellina di terza elementare va.
Con il timbro del panificio, invece che della scuola, va bene lo stesso.
Dream_River
01-03-2010, 23:56
50 minuti di ritardo sono per te motivo sufficiente per buttare fuori non dico la lista Forza Roma o Avanti Lazio, ma il primo partito di Roma, del Lazio e dell'intero Paese?
primo il concetto di rispettare le regole, invece di farsele su misura, proprio nonn vi entra in testa eh!? :rolleyes:
E cosa proponi quindi? Fare finta di niente?
No grazie, siamo già pieni di merda che ci esce dalle tasche e dalle scarpe.
Basta.
Hanno sbagliato? Hanno fatto la cazzata?
Paghino e fuori dalle palle.
Poi considerate pure chi vincerà delegittimato, tanto è lo stesso aggettivo che mi viene in mente quando penso all'attuale governo.
Chi sbaglia paga.
gli INCAPACI non meritano di poter governare un paese.
*
...ma qualcosa bisogna pur fare...
Si, qualcosa si, tipo rispettare le QUATTRO SEMPLICI REGOLE DEL CAZZO.
E magari mandare qualcuno meno inetto a fare il lavoro del fattorino.
50 minuti di ritardo sono per te motivo sufficiente per buttare fuori non dico la lista Forza Roma o Avanti Lazio, ma il primo partito di Roma, del Lazio e dell'intero Paese?
Sti gran cazzi. Potrebbe anche essere il primo partito dell'universo con il miglior premier degli ultimi 150 anni.
ti dico ok...ma vogliamo mantenere la stessa procedura o snellirla magari utilizzando internet o cmq un supporto tecnologico senza bisogno sempre dei faldoni cartacei o dei lucidi antidiluviani?
Ah beh, certo, facciamo i listoni via internet, con le candidature mobili, ci pensa storhacker.... :rolleyes:
Mi pare nulla.
L'unica cosa che invece si capisce è questa allergia ad ogni legge e a ogni regola che per alcuni non devono valere.
Ricordati che l'ultima volte che la "volontà popolare" ha prevalso sulle leggi ci siam beccati 20 anni di dittatura e siam stati coinvolti in prima persona in una guerra mondiale.
Quindi, perdonami il francesismo, partita di calcio proprio un cazzo.
Si ma comunque ho perso le speranze, al prossimo giro che direte? Che le firme raccolte usando i nominativi di gente morta sono regolari perchè la volontà di popolo dice che se fossero stati vivi avrebbero votato pdl?
E ho paura proprio di leggere anche ste cose.
A sto punto presentiamo una lista noi, siamo ancora in tempo, vero jumper? :rolleyes:
la cosa tragicomica è che stavolta persino mastro complotto bolscevico in persona ha avuto il "buon gusto" di non srotolare il suo repertorio evergreen ("toghe rosse" "burocrazia comunista" ecc) ed ha preferito incazzarsi invece con i suoi sottoposti..
Eppure già i motorini tutti a parargli il culo, di inerzia...mi spaventate quasi:eek:
la cosa tragicomica è che stavolta persino mastro complotto bolscevico in persona ha avuto il "buon gusto" di non srotolare il suo repertorio evergreen ("toghe rosse" "burocrazia comunista" ecc) ed ha preferito incazzarsi invece con i suoi sottoposti..
Eppure già i motorini tutti a parargli il culo, di inerzia...mi spaventate quasi:eek:
E' la cosa peggiore. Schiavi volontari, praticamente sudditi.
ConteZero
02-03-2010, 00:16
"Più realisti del Re".
Ma c'è da dire che per un certo verso a Berlusconi la cappellata tutta ANnina del Lazio fa comodo.
:dissident:
02-03-2010, 00:16
Frega niente pure a me della Bonino. Resta il fatto che ci fu già un precedente nel '95 e in quell'occasione fu concessa una proroga. Non si capisce quindi come sia possibile negare la stessa proroga oggi se, come dite, "la legge è uguale per tutti".
Perche' bisognerebbe valutare se le condizioni siano le stesse, tanto per cominciare. Inoltre non e' regola che un precedente diventi la consuetudine.
Speriamo che il buongusto duri.
ConteZero
02-03-2010, 00:30
La proroga di 48 ore dei Radicali non è documentata da nessuna parte (chi la tira in causa dice solo che era "spinta" da uno sciopero della fame di Pannella stesso -ed anche questo non lo trovo documentato da nessuna parte-).
Speriamo che il buongusto duri.
non credo che durerà, come puoi vedere anche qui nel forum è la gente che si aspetta una delle sue classiche uscite, vedrai...non li deluderà:rolleyes:
"se la postassi".
primo il concetto di rispettare le regole, invece di farsele su misura, proprio nonn vi entra in testa eh!? :rolleyes:
*
Si si come no, quando fa comodo :asd:
Vergognatevi :asd:
dave4mame
02-03-2010, 08:54
Ho appena aperto (dal dentista) un dente per farlo spurgare.....la posso chiamare che ho tanto bisogno di ammmmore? :D :D :D
col dente spurgato?
ma t'attacchi! :D
col dente spurgato?
ma t'attacchi! :D
Sì, all'antibiotico :cry:
Sì, all'antibiotico :cry:
hai chiamato l'autospurghi ?
:O
C;,a;,z;,a;,za
MadJackal
02-03-2010, 10:46
In un paese democratico la volontà popolare è al di sopra delle regole! :O
Chi è al potere (ma basta anche essere il partito più grande) fa quel cazzo che gli pare! La volontà popolare legittima tutto! :O
Tranne l'abolizione dell'immunità parlamentare, ovviamente.
Quella non fu volontà popolare, ma furore sovversivo della piazza comunista :O
hai chiamato l'autospurghi ?
:O
C;,a;,z;,a;,za
No perchè poi siccome dicono che sia una merda d'uomo mi porta via intero! :D
Steinoff
02-03-2010, 12:07
Più che altro non sono sincronizzati sull'ora di SANDwich.
e qui mi sono cappottato dal ridere!!!!!
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :asd: :asd: :asd:
Julian_Kay
02-03-2010, 19:23
"se la postassi".
Ops...ho sbagliato a scrivere...devo aver ascoltato troppo Di Pietro...
"Più realisti del Re".
Ma c'è da dire che per un certo verso a Berlusconi la cappellata tutta ANnina del Lazio fa comodo.
anfatti.
la cosa mi puzza oltremodo.
tra l'altro il tizio è uno uso ai colpi di testa, a quanto leggo.
secondome dietro c'è molto, oltre a qualche cambiamento di nome all'ultimissima ora, che non è andato a buon fine.
Di certo in Vaticano sarannoin cazzati come biscie :asd:
prevedo un nuovo auspicio al sorgere di "una nuova generazione di politici cattolici" :asd:
ConteZero
02-03-2010, 19:54
Io prevedo una CEI che afferma in ogni luogo che essendo il Vaticano uno stato sovrano i rapporti vanno chiariti col governo italiano e non a livello regionale.
si ma la competenza sulla Sanità è regionale.
pure sulla scuola privata le regioni posono fare molto (come la scandalosa Lombardia)
ai vescovi importa molto ma molto di più l'obolo che non gli embrioni e il testamento biologico.
ai vescovi importa molto ma molto di più l'obolo che non gli embrioni e il testamento biologico.
Sua Sanità (con una t) reverendissima? :D
tra l'altro la Lega si avvantaggerebbe molto da questa esclusione:
evita un link tra PDL e UDC nel Lazio (che può sempre fungere da "laboratorio politico") e aumenta il peso delle regioni con governatore leghista (Veneto al 100 %, Piemonte in forse)
Bossi infatti gli ha dato dei pirla fin dallaprima dichiarazione.
Se succedeva in Veneto veniva giù il mondo :asd:
Sua Sanità (con una t) reverendissima? :D
Citofonare Angelucci :O :D
Vedi su Google "Regolamento elettorale" circa 520.000 pagine in Italiano
News dell'ultim'ora da persone informate dei fatti. NON HO LINK nè FONTI!
Altro che timbri mancanti. Sul pasticcio della lista “Per la Lombardia” capeggiata dal presidente Roberto Formigoni da ieri pesano ombre sulla validità delle stesse firme presentate. La lista da lunedì risulta esclusa dalle prossime Regionali in tutta la Lombardia. La decisione è stata presa dalla Corte d’Appello di Milano che ha in parte accolto un esposto presentato dai Radicali (lista “Marco Cappato presidente”) sulla non validità formale di alcune firme. Un bel guaio per il Celeste governatore, che fino alla scorsa settimana veleggiava tranquillo verso la quarta rielezione consecutiva. Ora però in una memoria aggiuntiva presentata dagli stessi Radicali si fa esplicita richiesta di una “perizia calligrafica” sulle firme apposte a corredo della presentazione del listino. In totale le firme racimolate dalla lista “Per la Lombardia” sono 3.935, di queste 514 sono state giudicate irregolari. Un numero decisivo per scendere sotto il limite minimo di 3.500 richiesto dalla legge. Per i magistrati queste firme presentano quattro tipi di errori: 136 non hanno il timbro tondo del comune, 121 non riportano la data dell’autentica, 229 il luogo dell’autentica, 28 la qualifica dell’autenticatore. In realtà, i Radicali ritengono che le firme non valide siano 908.
Il Pdl sarebbe riuscito a raccogliere quasi 4.000 firme in quattro ore. Un record sul quale pesano i dubbi dei Radicali. Sospetti che troverebbero conferma in “certificati rilasciati in data anteriore a quella dell’autenticazione del modulo”. In sostanza la raccolta delle firme sarebbe avvenuta quando ancora mancava l’elenco ufficiale dei candidati. Ancora più grave, sostengono i Radicali (che hanno chiesto una perizia calligrafica sulle firme) “il sospetto che le firme siano state prese dalle liste delle scorse Regionali” e poi “ricopiate a mano”. Ora bisognerà aspettare quindici giorni per sapere se partirà anche un’inchiesta penale.
ConteZero
03-03-2010, 11:51
Altro che timbri mancanti. Sul pasticcio della lista “Per la Lombardia” capeggiata dal presidente Roberto Formigoni da ieri pesano ombre sulla validità delle stesse firme presentate. La lista da lunedì risulta esclusa dalle prossime Regionali in tutta la Lombardia. La decisione è stata presa dalla Corte d’Appello di Milano che ha in parte accolto un esposto presentato dai Radicali (lista “Marco Cappato presidente”) sulla non validità formale di alcune firme. Un bel guaio per il Celeste governatore, che fino alla scorsa settimana veleggiava tranquillo verso la quarta rielezione consecutiva. Ora però in una memoria aggiuntiva presentata dagli stessi Radicali si fa esplicita richiesta di una “perizia calligrafica” sulle firme apposte a corredo della presentazione del listino. In totale le firme racimolate dalla lista “Per la Lombardia” sono 3.935, di queste 514 sono state giudicate irregolari. Un numero decisivo per scendere sotto il limite minimo di 3.500 richiesto dalla legge. Per i magistrati queste firme presentano quattro tipi di errori: 136 non hanno il timbro tondo del comune, 121 non riportano la data dell’autentica, 229 il luogo dell’autentica, 28 la qualifica dell’autenticatore. In realtà, i Radicali ritengono che le firme non valide siano 908.
Il Pdl sarebbe riuscito a raccogliere quasi 4.000 firme in quattro ore. Un record sul quale pesano i dubbi dei Radicali. Sospetti che troverebbero conferma in “certificati rilasciati in data anteriore a quella dell’autenticazione del modulo”. In sostanza la raccolta delle firme sarebbe avvenuta quando ancora mancava l’elenco ufficiale dei candidati. Ancora più grave, sostengono i Radicali (che hanno chiesto una perizia calligrafica sulle firme) “il sospetto che le firme siano state prese dalle liste delle scorse Regionali” e poi “ricopiate a mano”. Ora bisognerà aspettare quindici giorni per sapere se partirà anche un’inchiesta penale.
Wow, vedo gli estremi per falso ideologico ? :asd:
bluelake
03-03-2010, 11:56
Bossi infatti gli ha dato dei pirla fin dallaprima dichiarazione.
Noi leghisti siamo cresciuti alla scuola di Bossi, a calci nel sedere. Da noi sulle liste ci si dorme sopra
Roberto Calderoli
http://www.corriere.it/politica/parolepolitica/index_20100302.shtml
i ciellini erano così sicuri di fare man bassa che hanno avuto un eccesso di confidenza e hanno fatto qualche cazzata sulle firme.
anche questo è il frutto di un'atmosfera da basso impero.
una volta era tutto più serio, ricordo racconti EPICI di nottate fuori dall'ufficio elettorale per arrivare primi e lotte furibonde per avere il proprio simbolo per primo nella lista sulla scheda elettorale (si pensava di avere un qualche vantaggio in questo modo, non so perchè)
http://idv-voghera.blogspot.com/2010/03/formigoni-lesclusione-e-la-bagarre-con.html
http://idv-voghera.blogspot.com/2010/03/formigoni-lesclusione-e-la-bagarre-con.html
Grazie ;)
non metto il link perchè è un sito di partito (IDV).
se devo levare la citazione ditemelo.
cmq in quel sito qui sopra riportato, la parte interessante viene dopo.
In attesa di queste risposte, quello che resta sul tavolo sono i forti attriti che animano il Pdl lombardo. Giochi di potere e poltrone che hanno protratto fino all’ultimo secondo valido la presentazione del listino con i nomi dei 16 candidati, tra cui lo stesso Formigoni. Incertezza dovuta all’ipotesi, ora sfumata, che Formigoni potesse vincere con oltre il 60% dei voti. Eventualità che permetterebbe l’elezione solo dei primi 8 candidati. Con una percentuale inferiore passerebbero, invece, tutti e 16. Questo il nodo che ha alimentato il dibattito interno con la Lega che inizialmente voleva infilare i suoi uomini nei primi otto posti. E solo in un secondo momento, vedendo sondaggi meno trionfanti, il direttivo del Carroccio ha scelto la linea morbida mettendo i propri candidati negli ultimi posti. Per questo la consegna è avvenuta la sera di venerdì scorso, mentre il limite massimo per raccogliere le firme era a mezzogiorno del sabato. Risultato: il Pdl sarebbe riuscito a raccogliere quasi 4.000 firme in quattro ore. Un record sul quale pesano i dubbi dei Radicali. Sospetti che troverebbero conferma in “certificati rilasciati in data anteriore a quella dell’autenticazione del modulo”. In sostanza la raccolta delle firme sarebbe avvenuta quando ancora mancava l’elenco ufficiale dei candidati. Ancora più grave, sostengono i Radicali “il sospetto che le firme siano state prese dalle liste delle scorse Regionali” e poi “ricopiate a mano”. Ora bisognerà aspettare quindici giorni per sapere se partirà anche un’inchiesta penale.
traduzione: altro che formalità, c'è un NODO POLITICO sotto, volgiono tutti saltare sulla diligenza, su un carro del vincitore assicurato, e questo scannarsi fino all'ultimo secondo ha provocato il dissesto delle liste, il dover produrre urgentement firme nuove, e magari la tentazione di "farsele in proprio".
I Radicali hanno un'esperienza formidabile dal punto di vista organizzativo (in particolare quando bisogna agire con pochissimi mezzi e in pochissimo tempo, e in particolare sulla raccolta delle firme).
Hanno avuto un fiuto bestiale e in fatti avevano ragione.
ConteZero
03-03-2010, 12:23
Per un punto Martin perse la cappa.
Per scannarsi per i posti sicuri nel listino tutti e sedici gli intoccabili sono stati esclusi... e c'è da vedere se i giudici decideranno d'agire anche in sede penale.
-kurgan-
03-03-2010, 19:10
fabry1981
04-03-2010, 19:31
Vedo ora quello stinco di santo di Verdini, su SKYTG24: " [...] tutto è capitato per motivi formali, e non sostanziali..."
A me sembra che, almeno in Lombardia, l'esclusione rischi di essere, invece, per motivi assolutamente sostanziali...
Cioè col passare delle ore quello che sembrava un probema di timbri, si è rivelato in realtà qualcosa di ben più grave, tanto che la Procura di Milano si è appena mossa...
Qui non si tratta della mancanza del timbro tondo, piuttosto che quadrato... Qui si tratta di aver presentato firme vecchie e scopiazzate, alcune di persone defunte, alcune (mi sembra a Sondrio) addirittura di consiglieri comunali del PD... e si tratta di averlo fatto con pieno dolo, in totale consapevolezza, ben sapendo di commettere un atto illegittimo..
Del resto non avrebbero mai avuto il tempo di raccoglierne di vere nelle poche ore a disposizione dal momento della presentazione ufficiale dei loro candidati.
La magistratura, infatti, ha già aperto un fascicolo, per la falsificazione in atto pubblico, falso ideologico, etc, in seguito alle denunce dei radicali.
Gli stessi radicali che, a mio parere, si sono dimostrati piuttosto scaltri...
Probabilmente chiedevano regolarmente, nei giorni scorsi e presso l'ufficio preposto, se erano già stati depositati i nomi dei candidati degli altri partiti...
Una volta arrivati a venerdì hanno capito che l'unica strada per presentare le firme in tempo per Formigoni & co. era farle falsificare... e lo hanno aspettato al varco.
///
Imo questo accade perchè la gente ha vergogna di mettere nome e cognome sotto certi simboli :asd:
In lombardia avranno 3 milioni di voti e non han trovato 2500 persone che avessero il coraggio :asd:
Dov'è sono state presentate le liste a 5 stelle di grillo la gente faceva la fila per firmare, alla raccolta per i referendum i volontari 2500 firme le han tirate su negli stand in paesi da 20mila persone.
E questi che hanno un esercito di pagliacci non son riusciti a farlo in una regione da 10milioni
fabry1981
04-03-2010, 19:54
Ancor più grave, leggo in questo momento:
Il presidente della Lombardia ha ricordato che l'ufficio centrale regionale ha accolto le liste e il listino del centrodestra e «quindi, compiendo un'irregolarità, ha accolto il ricorso dei radicali che era improponibile ai sensi della legge». Formigoni ha quindi spiegato che l'ufficio centrale ha dato agli esponenti della lista Bonino-Pannella «la disponibilità delle nostre liste lasciandole nelle loro mani per 12 ore. Dal punto di vista teorico avrebbero potuto compiere qualsiasi attività manipolatoria compresa la sottrazione dei documenti». Formigoni ha quindi sottolineato che solo dopo il controllo fatto dai radicali l'ufficio centrale ha riscontrato le irregolarità nelle liste.
http://www.corriere.it/politica/speciali/2010/elezioni/notizie/formigoni-denuncia-contro-ignoti_bda64282-27b5-11df-badf-00144f02aabe.shtml
Questa è troppo grossa, davvero, anche per lui...
Adesso sono i radicali che gli hanno falsificato le firme, sono accuse belle e buone!!!!!!!!!!!!
Lo stanno intervistando ora a SKYTG24 e lui sta calcando la mano ancora di più... :mc:
http://www.corriere.it/politica/speciali/2010/elezioni/notizie/formigoni-denuncia-contro-ignoti_bda64282-27b5-11df-badf-00144f02aabe.shtml
Adesso sono i radicali che gli hanno falsificato le firme, sono accuse belle e buone!!!!!!!!!!!!
Lo stanno intervistando ora a SKYTG24 e lui sta calcando la mano ancora di più... :mc:
Se non fosse per le loro idee sull'immigrazione domani mi iscriverei nei radicali
indelebile
04-03-2010, 20:33
è quasi inutile discutere in questa italia:
verrano riamessi e stravinceranno con il 60%-70%
-kurgan-
04-03-2010, 21:55
è quasi inutile discutere in questa italia:
verrano riamessi e stravinceranno con il 60%-70%
modificheranno le leggi apposta come al solito, come per i processi del loro duce.
Second Reality
04-03-2010, 23:29
REGIONALI/LOMBARDIA: LEGALI PDL ARRIVANO AL TAR CON 10 MINUTI RITARDO
Milano, 4 mar - Le porte del Tar lombardo erano gia' chiuse da 10 minuti quando l'avv. Luca Giuliante, legale rappresentante del listino Formigoni, si e' presentato davanti ai cancelli del tribunale amministrativo regionale per presentare il ricorso contro la sentenza della Corte d'Appello che esclude dalla competizione elettorale il listino dell'attuale governatore. L'orario di chiusura del Tar e' fissato alle ore 13, e a quell'ora sono stati chiusi come di norma gli uffici amministrativi, cosi' i legali per farsi aprire hanno dovuto telefonare al personale del Tar per avere accesso agli uffici. Non e' ancora chiaro se il ricorso verra' accettato nonostante i dieci minuti di ritardo rispetto all'orario previsto.
:doh:
fabry1981
04-03-2010, 23:52
tanto per abbassare i toni, Formigoni a "La Stampa":
«Ciò che è certo - ha proseguito - è che siamo di fronte a una manovra organizzata e ordita da più soggetti per recare nocumento al centrodestra della Lombardia». Dopo aver ricordato che in seguito ai controlli effettuati «anche la lista di Penati merita una verifica», Formigoni ha affermato: «Non si può scippare la democrazia in questo modo. Le intrusioni riscontrate alle nostre liste non ci sono state per le altre. La legge è uguale per tutti e noi siamo garanti della legalità, non come queste opposizioni che si preparavano impunemente a trarre vantaggio da una nostra esclusione».
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201003articoli/52808girata.asp
columbia83
04-03-2010, 23:59
REGIONALI/LOMBARDIA: LEGALI PDL ARRIVANO AL TAR CON 10 MINUTI RITARDO
Milano, 4 mar - Le porte del Tar lombardo erano gia' chiuse da 10 minuti quando l'avv. Luca Giuliante, legale rappresentante del listino Formigoni, si e' presentato davanti ai cancelli del tribunale amministrativo regionale per presentare il ricorso contro la sentenza della Corte d'Appello che esclude dalla competizione elettorale il listino dell'attuale governatore. L'orario di chiusura del Tar e' fissato alle ore 13, e a quell'ora sono stati chiusi come di norma gli uffici amministrativi, cosi' i legali per farsi aprire hanno dovuto telefonare al personale del Tar per avere accesso agli uffici. Non e' ancora chiaro se il ricorso verra' accettato nonostante i dieci minuti di ritardo rispetto all'orario previsto.
:doh:
Dai, non ci credo...
Dai, non ci credo...
AAA neurone cercasi, chiamare ore pasti :asd:
^TiGeRShArK^
05-03-2010, 00:07
Dai, non ci credo...
Nemmeno io ci credevo.
E la cosa DRAMMATICA e che c'è ancora qualcuno che ha il barbaro coraggio di difenderli. :muro::muro::muro:
comincio a pensare che sia stato tutto fatto apposta per continuare a fare campagna elettorale e soprattutto farsi un'enorme pubblicità in tempo di par condicio... (d'altronde questo caso si becca/continuerà a beccarsi da giorni le prime pagine di tutti i giornali e almeno metà tg)
quindi non mi stupirei se riammettessero tutte le liste...:doh:
Mantis86
05-03-2010, 12:14
Effettivamente andare alle elezioni senza tutto il controdestra sarebbe un pò fasullo, ma sinceramente in lombardia e nel lazio qualcuno voterebbe per una lista che si presenta in ritardo persino per giustificare un ritardo? :D
anonimizzato
05-03-2010, 12:16
edit
Varilion
05-03-2010, 12:34
Più che altro è che a questo punto qualsiasi vizio formale commesso dalla commissione elettorale potrebbe invalidare tutto quanto..
Bene così, anche se il ricorso stesso è una figura di merda senza pari. :rolleyes:
3421+64=3500 :eek:
Si vota il 27 e il 28 :eek: :eek:
Avrebbero potuto tranquillamente rigettarlo per vizio di forma, hanno scelto la linea soft.
Comunque sia l'eventuale elezione di formigoni rimarrà sub-judice, anche grazie al decreto interpretativo del menga.
E credo resti anche la questione penale sollevata dall'autenticità delle firme.
Non finisce qui.
-kurgan-
07-03-2010, 10:59
modificheranno le leggi apposta come al solito, come per i processi del loro duce.
cvd
che vi dicevo? stanno diventando prevedibili, porca miseria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.