PDA

View Full Version : lavorare settore informatico

antrax84z
01-03-2010, 15:14
Ciao, secondo voi è possibile lavorare nel settore informatico senza avere una laurea?
Cioè fare il programmatore, sistemista ecc.
Quali sono le vostre esperienze?

yorkeiser
01-03-2010, 15:59
Ciao, secondo voi è possibile lavorare nel settore informatico senza avere una laurea?

Per fare il programmatore e/o il sistemista non c'è nessun bisogno di laurea. La laurea serve (e di solito è richiesta) quando cominci a salire un po' di livello.

javaboy
02-03-2010, 11:16
In tutte le società in cui ho lavorato, (ho lavorato in società private, para-statali, società con 15 dipendenti o con migliaia di dipendenti) erano presenti programmatori, sistemisti, project manager, quadri e dirigenti non laureati.
Certo di questi tempi se vuoi arrivare ad alti livelli la laurea diventa importante ma non è indispensabile.

axoi84
04-03-2010, 18:53

Sistemista non ti serve una laurea, non esiste nessun corso di laurea che ti intesegna a fare il sistemista, all' università impararerai 3000 protocolli di rete, ma in nessun esame ti diranno il comando per abilitare quel protocollo su quel determinato dispositivo... ma un giorno lontano se va bene iniziarerai ad avere i primi problemi quando si tratterà di fare tuning di reti ottimizzazione.....programmatore ci diventi in 6 mesi/1 anno con corso fatto bene ma ti macherebbero principi di progettazione necessari e conosce algoritmiche per sistemi complessi....insomma dipende da quanto lontano vuoi arrivare......io ti parlo da laureato e non, al liceo mi domandavo come usare php, mentre studiavo ho capito come funziona php, ora che sto per finire ho capito perchè php è stato costruito in certo modo....ed ho ancora un botto di cose da imparare.

giannola
04-03-2010, 20:43

se ti vuoi laureare ingegnere informatico non hai motivo di imbarcarti in un settore inflazionato e senza delle regole di qualità come la programmazione....

ho detto in altri 3d che un informatico può darsi alla microelettronica, all'elettrotecnica, all'automazione, alle tlc....ci sono tante opportunità che spesso non vengono considerate ed è un errore ed uno spreco di risorse.;)