PDA

View Full Version : windows server 2008 e Active Directory


fanoste
01-03-2010, 13:59
Ciao a tutti.
Mi affaccio da poco alla gestione di un dominio tramite le AD di win 2008 srv e non sono molto esperto purtroppo.

Vorrei configurare il server in modo che ogni volta che un utente si logga su un client (qualsiasi esso sia) si ritrovi i suoi dati.
Già adesso riesco a fargli copiare il profilo utente con tutte le sue relative cartelle, riesco a fargli copiare le stampanti....
Quello che non riesco a fare (e non so se si possa) è fargli copiare il profilo di outlook, in modo che si ritrovi con la sua posta ovunque si logghi.

qualcuno mi aiuta per favore?

Teo@Unix
01-03-2010, 23:01
Se è come penso hai usato l'utilità compresa nei sistemi operativi windows, per intenderci "copia profilo in" raggiungibile da proprietà delle risorse del computer ecc...
questa funzionalità copia tutti i file del profilo utente nella directory che vuoi, nel tuo caso quella dedicata sul server.
Il punto è che tutta la cartella "impostazioni locali" presente sotto il profilo dell'utente non viene copiata.:mbe: per motivi che sa solo la Microsoft :rolleyes: ....
no bè a parte gli scherzi credo che un motivo vi sia... probabilmente legato alle autorizzazioni dei programmi che devono nascere nel modo giusto.
Purtroppo i domini AD nascono nativamente nella maggior parte dei casi. E i poveracci che devono fare il passaggio da gruppo di lavoro a dominio si ritrovano in questo mare di guai. (anche il sottoscritto a suo tempo :cry: )

Quindi quello che secondo me potresti fare è copiare manualmente la cartella impostazioni locali e i file .pst dalla stazione al server e riconfigurare i client outlook che puntino ad essa. Io l'ho fatto a mano per ben 40 client.
Non credo esista un metodo automatico (se lo trovi non dirmelo ;) )

A questo punto ogni qualvolta un utente si logga ritroverà il suo ambiente.

Infine ti consiglio di controllare bene dove puntano i percorsi predefiniti delle applicazzioni... ad esempio mi è capitato di utenti che continuavano a salvare in percorsi vecchi perchè le applicazioni memorizzano l'ultimo percorso di salvataggio utilizzato. ecc ecc....

Good luck! ;)

Cocis_
04-03-2010, 00:08
Xchè non li fai accedere in web access?

menk
05-03-2010, 19:32
devi settare i roaming profiles...

teoenaty
19-03-2010, 18:45
esatto setta i roaming profiles (il profilo viene salvato su una shere di rete, un file server o una nas ad esempio).Ricordati che poi con la posta se hai exchange setta la modalità senza cache di outlook , da ogni postazione andrà a scaricarsi il file ost della posta con aumenti dello spazio e del traffico di rete considerevoli.

Ciao