View Full Version : matematica e programmazione
antrax84z
01-03-2010, 12:41
Salve, sto studiando programmazione come autodidatta rivolta soprattuto al web, javascript, php e python, volevo sapere quanto la matematica è richiesta in questo lavoro.
Se qualche autodidatta può darmi delle dritte su come trovare lavoro in questo settore, gliene sono grato :)
fdfdfdddd
01-03-2010, 12:48
Beh, dipende anche cosa vuoi fare ... probabilmente se non hai necessità molto particolari te ne servirà veramente poca (di matematica).
Salve, sto studiando programmazione come autodidatta rivolta soprattuto al web, javascript, php e python, volevo sapere quanto la matematica è richiesta in questo lavoro.
Se qualche autodidatta può darmi delle dritte su come trovare lavoro in questo settore, gliene sono grato :)
Nel web la matematica serve poco o niente.
Chiaramente se hai problemi con addizioni, moltiplicazioni, radici quadrate, percentuali e altri concetti base è meglio se te li rivedi ma certo non ti serve conoscere i quaternioni o la trasformata di fourier.
Mattyfog
01-03-2010, 15:44
da ignorante penso anche io, certamente fiunchè non vuoi fare dei software sulla matematica o dei software in ambito 3d (magari videogame) in cui ci possono essere un bel po' di formule
Informatica e matematica vanno a braccetto, specialmente algebra e logica...
L'algebra lineare inoltre può servire a risolvere molti problemi.
Tuttavia per ciò che concerne la gran parte dei problemi della programmazione web non c'è questa necessità, ma come al solito, dipende.
bobbytre
01-03-2010, 19:24
Secondo me è estremamente importante conoscerla,
ti potrebbe capitare di dover risolvere un determintato problema , e senza una adeguta conoscenza della matematica , non saprai neppure da dove cominciare per risolverlo.
fdfdfdddd
02-03-2010, 08:08
ti potrebbe capitare di dover risolvere un determintato problema , e senza una adeguta conoscenza della matematica , non saprai neppure da dove cominciare per risolverlo.
Sono uno sviluppatore di professione dal 2004 e laureato in matematica ... francamente mi sarà capitato 2-3 volte di ricorrere alla regina delle scienze in tutta la mia carriera di sviluppatore ... e certamente mai in ambito web :-)
Sono uno sviluppatore di professione dal 2004 e laureato in matematica ... francamente mi sarà capitato 2-3 volte di ricorrere alla regina delle scienze in tutta la mia carriera di sviluppatore ... e certamente mai in ambito web :-)
Ovviamente l'Analisi è completamente bandita dall'informatica, e non servirà mai e dico mai qualsiasi nozione di calcolo infinitesimo o infinitesimale...
però lavorando a cose minimamente di alto livello tipo grafica, simulazioni, o qualsiasi algoritmo avanzato spesso nella matematica (di altri tipi) ci si cade.
E poi un minimo di "mentalità matematica" si deve avere per giudicare bene gli algoritmi e spezzare i problemi, altrimenti si è solo code monkeys :asd:
khelidan1980
02-03-2010, 14:23
E poi un minimo di "mentalità matematica" si deve avere per giudicare bene gli algoritmi e spezzare i problemi, altrimenti si è solo code monkeys :asd:
Secondo me il più importante apporto che la matematica ti da è appunto nella forma mentis, a prescindere dalla reale applicazione di nozioni matematiche
Ovviamente l'Analisi è completamente bandita dall'informatica, e non servirà mai e dico mai qualsiasi nozione di calcolo infinitesimo o infinitesimale...
Adesso non esageriamo, dipende dal contesto, ma l'analisi si usa eccome :D.
(Io la uso ad esempio)
cdimauro
02-03-2010, 20:01
Concordo. E se non la si usa direttamente, lo si fa "indirettamente" (Fourier dice niente? E le serie di serie di Taylor? :D).
La matematica, analisi inclusa, è estremamente importante.
Poi che si possa iniziare a programmare con delle nozioni da scuola elementare, non ci piove. Ma come si avanza arricchendo il bagaglio culturale nel campo dell'informatica, non farebbe proprio male fare lo stesso con quello matematico.
clockover
03-03-2010, 00:31
Se un giorno vorrai cimentarti con un po di grafica comunque la matematica serve eccome! Ad esempio per il 3D l'algebra lineare è indispensabile!
cdimauro
03-03-2010, 07:17
Non solo per il 3D: c'è tutta la parte di filtraggio delle immagini, ad esempio, che usa pesantemente nozioni di analisi. ;)
Non so quanta matematica ci sia nello sviluppo web ma se sei uno "smanettone" la trovi ad ogni angolo. Più ne sai meglio è.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.