PDA

View Full Version : Configurazione da gioco : cosa influisce maggiormante ?

Lugoloso
01-03-2010, 12:53
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e comincio col salutarvi e ringraziare tutti anticpatamente :)

Quello che vorrei chiedere è semplicemente di cosa ho bisogno a livello di hardware per far girare un gioco per pc decentemente in termini di prestazioni/grafica, non dico al 100% ma abbastanza da goderselo non in 800x600 coi dettagli al minimo... In dettaglio vorrei sapere cosa maggiormente influisce sulle prestazioni, scheda video, processore, ram o tutto assieme ? Risolta questa domanda ci terrei a sapere se cambiando solo la mia scheda video risolverei il problema, per questo specifico un pò di cose del mio pc :

TripleCore AMD Phenom X3 8450, 2040 MHz (10.5 x 194)

GeForce 9300 GE 256 mb dedicati DDR2 geometric domain 540 mhz - shader domain 1300 mhz bus 64 bit clock reale 399 mhz clock effettivo 799 mhz

Ram 4 gb - purtroppo non riesco a trovare info dettagliare riguardo la ram

Insomma, in base a questo, cosa dovrei modificare per prestazioni migliori ? Il processore può andar bene solo con 2 ghz ? o mi basta cambiare solo la scheda video per risolvere ? E se mi bastasse cambiare solo la scheda video, come faccio a sapere se è compatibile ? con cosa deve essere compatibile ?

P.s

Se servono altre informazioni tecniche riguardo l'hardware chiedete pure, cercherò di trovarle e postare :) Grazie mille ancora a tutti

MarcoAK47
01-03-2010, 12:58
più è bassa la risoluzione del monitor e più è importante la potenza del processore, più sali con la risoluzione e più la scheda video è importante.
La ram è l' ultima ruota del carro da tenere in considerazione.
Se ci dici un budget ipotetico, la scheda madre che hai e a che risoluzione vorresti giocare è meglio. ;)

Gatzu
01-03-2010, 12:59
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e comincio col salutarvi e ringraziare tutti anticpatamente :)

Quello che vorrei chiedere è semplicemente di cosa ho bisogno a livello di hardware per far girare un gioco per pc decentemente in termini di prestazioni/grafica, non dico al 100% ma abbastanza da goderselo non in 800x600 coi dettagli al minimo... In dettaglio vorrei sapere cosa maggiormente influisce sulle prestazioni, scheda video, processore, ram o tutto assieme ? Risolta questa domanda ci terrei a sapere se cambiando solo la mia scheda video risolverei il problema, per questo specifico un pò di cose del mio pc :

TripleCore AMD Phenom X3 8450, 2040 MHz (10.5 x 194)

GeForce 9300 GE 256 mb dedicati DDR2 geometric domain 540 mhz - shader domain 1300 mhz bus 64 bit clock reale 399 mhz clock effettivo 799 mhz

Ram 4 gb - purtroppo non riesco a trovare info dettagliare riguardo la ram

Insomma, in base a questo, cosa dovrei modificare per prestazioni migliori ? Il processore può andar bene solo con 2 ghz ? o mi basta cambiare solo la scheda video per risolvere ? E se mi bastasse cambiare solo la scheda video, come faccio a sapere se è compatibile ? con cosa deve essere compatibile ?

P.s

Se servono altre informazioni tecniche riguardo l'hardware chiedete pure, cercherò di trovarle e postare :) Grazie mille ancora a tutti

Dovresti dirci il nome della scheda madre.
E quanto sei diposto a spendere.

SALUT.

Lugoloso
05-03-2010, 01:20
La scheda madre è una Acer RS780HVF, riguardo alla scheda video ho già acquistato una radeon HD 4870 da 1 GB, dovrebbe essere meglio della precedente... in base dunque a questa nuova scheda video con il processore e la ram precedentemente specificati ( finalmente forse ho capito che è a 400 mhz ) riuscirei ad avere un'esperienza di gioco decente ?

Androide Scelto
05-03-2010, 01:43
riguardo alla scheda video ho già acquistato una radeon HD 4870 da 1 GB, dovrebbe essere meglio della precedente...
Quanto l'hai acquistata?

Lugoloso
05-03-2010, 02:29
Se la domanda è quanTo, 125 euri della scheda + spedizione ecc ecc insomma 137 circa totali... Sinceramente ormai l'ho presa, il prezzo che sia alto o meno poco mi importa... approfitto anzi per chiedervi ulteriormente una configurazione da acquistare ( fondamentalmente processore + alimentatore nuovi ) con un budget di 150 euro totali se possibile, che possano essere validi per giocare bene anche su titoli di nuova generazione ( mi riferisco soprattutto al processore) Grazie.

Ah aggiungo anche che possano ovviamente essere compatibili con la mia scheda madre Acer RS780HVF - Scheda video appena acquistata XFX Ati Radeon HD 4870 1GB ( purtroppo non compatibile con l'alimentatore per mancanza dei 2 cavetti con 6 pin ciascuno )

Vorrei aggiungere che ho cercato di stilare una lista di alimentatori, li segno di seguito chiedendo l'eventuale compatibilità :

LC-POWER LC-6600 600W PFC Silent Giant V2.2
LC Power LC6650GP3 V2.3 650W 140mm, 20/24 pin, 4x PCI-E (6/8), SATAX6
LC-POWER 550W LC-6550 V2.2
RASURBO 550W GAMINX GAP 565 12cm V2.x rt (Or)
Techsolo Alimentatore 600W TP-600 v2.3
Inter-Tech 750W Energon EPS-750W

O comunque, con una spesa di 50/60 euro riuscirei a farmi un alimentatore adatto al caso ? ( compatibile con scheda madre ecc e con 2 prese a 6 pin per la video ? )

Gradirei anche sapere oltre alla compatibilità, l'efficienza degli stessi, grazie.

P.s : Bruttissima notizia, ho da poco smontato il pc per installare la nuova scheda grafica con la spiacevole sorpresa che non ho trovato i 2 cavetti che partono dall'alimentatore per alimentarla appunto ( dovrebbero essere 2 da 6 pin ciascuno ) ma non ci sono, ho cercato bene ma non li ho trovati :( possibile che non ci siano ? In effetti l'alimentatore nemmeno la reggerebbe quella scheda essendo solo da 250W, mi tocca proprio comprarne uno nuovo ! In base a questo, rinnovo la domanda su fatta riguardo gli alimentatori, in quella lista ce ne sono di potenza adatta,compatibili con la mia scheda madre e con i cavetti adatti per l'alimentazione della scheda video su specificate ? ( ribadisco per sicurezza la scheda madre : Acer RS780HVF e la video : XFX Ati Radeon HD 4870 1GB con 2 connettori da 6 pin ciascuno per l'alimentatore ) Grazie mille.