PDA

View Full Version : Braccio della morte per volpi e visoni in Finlandia

ryan78
01-03-2010, 11:51
Ho provato a cercare se la notizia era già stata postata. Non ho trovato nulla usando il motore di ricerca. In ogni caso si tratta di una notizia che deve diffondersi.

SITO UFFICIALE DELL'INIZIATIVA (http://furstop.com/)

Che schifo questa gente e pure quella che alimenta questo mercato.

Il Corriere oggi riporta la notizia (http://www.corriere.it/animali/10_febbraio_26/allevamenti-pellicce-finlandia-video-choc-adi-agireora_691d0618-22f8-11df-8195-00144f02aabe.shtml)

http://www.corriere.it/Media/Foto/2010/02/26/pelli_b--180x140.jpg

Su Tvanimalista (http://www.tvanimalista.info/video/animali/allevamenti-pellicce/) invece leggiamo e vediamo l'orrore compiuto da questi mostri finlandesi, mostri come quelli che alimentano questo mercato e si sentono belli caldi in inverno con la loro bella pelliccia.

Un reportage ottenuto grazie a una investigazione sotto copertura di Animal Defenders International, che rivela le orribili condizioni in cui sono tenuti gli animali in 30 allevamenti in Finlandia, uno dei maggiori produttori di pellicce in Europa (un esempio tipico, perché tutti gli allevamenti sono uguali, in tutto il mondo).

Lo straziante reportage mostra animali con ferite aperte e infette; evidenti segni di infezioni non curate; occhi infetti, o mancanti; code strappate a morsi; zampe deformate e ferite; gengive gonfie in modo patologico per una malattia diffusa, che rende difficile e doloroso bere e mangiare; cuccioli con le zampe intrappolate nella rete metallica delle gabbie; gabbie e altre strutture danneggiate e pericolose; ciotole per l'acqua vuote, sporche, rotte; una diffusa sofferenza degli animali, e mancanza di cure.

Il video mostra che le affermazioni dell'Associazione Pellicciai finlandese secondo cui "Tutti gli animali da pelliccia in Finlandia sono allevati in modo da rispettare il loro benessere", semplicemente non riflette la realtà, e nasconde la sofferenza di questi animali.

Vengono usate le pelli di 15-20 volpi o 60-80 visoni per una pelliccia. Le volpi in natura vivono 3-4 anni (ma possono arrivare anche a 10 o 15) e i visoni vivono 8-10 anni, mentre negli allevamenti tutti gli animali vengono tenuti in vita 8 mesi. Ogni anno vengono fatti nascere nuovi cuccioli, e quelli che non hanno la pelliccia della qualià adatta vengono subito uccisi.

Anche se l'uso della pelliccia intera è sempre meno diffuso, moltissimi animali vengono fatti soffrire e morire per servire da decorazione a cappotti e giubbini, in forma di colli, polsini e altri inserti. Non perché i clienti lo richiedano, ma perché gli stilisti e chi idea i capi d'abbigliamento hanno deciso così. Occorre dunque rifiutare questa 'moda' fatta di morte, e non comprare mai nulla con inserti in pelliccia, anche quando sembra finta, perché non lo è quasi mai, sono animali uccisi.

LINK DEL VIDEO SHOCK (download) (http://media.tvanimalista.info/video/allevamenti-pellicce.avi)

Per usare questo video ai presidi (da mostrare ai passanti) potete scaricare questa versione in alta risoluzione e creare da questa un dvd:
http://media.tvanimalista.info/video/allevamenti-pellicce-HQ.avi (http://media.tvanimalista.info/video/allevamenti-pellicce-HQ.avi)

Fatelo vedere alle vostre amiche che ostentano la loro bella pelliccia. Fate vedere che le torture non avvengono solo nei paesi dell'est o dove per problemi economici regna l'ignoranza. Fate vedere lo schifo che gira intorno a questo mercato.

Qui siamo in FINLANDIA e siamo in EUROPA.

luckyluke5
01-03-2010, 12:02
ma possibile che in finlandia, che molti vorrebbero tra quei paesi da prendere ad esempio, si possano permettere cose simili?

Encounter
01-03-2010, 12:02
Guarda mi dispiace molto per quegli animali, ma essendo io uno che viaggia parecchio ho visto esseri umani, bambini in condizioni terribili in Africa.
Per cui resto dispiaciuto ma di certo non shockato. E sti animalisti estremisti in questri casi mi fanno girare le scatole, vadano a fare un pò di volontariato da quelle parti.

Dream_River
01-03-2010, 12:03
Dubito che in Finlandia non esista una legge sulla tutela della dignità animale e contro le torture ad essi, qualche dubbio in proposito invece sui paesi del est

In Europa per lo meno un trattamento del genere si configura come illegale

ryan78
01-03-2010, 12:15
Guarda mi dispiace molto per quegli animali, ma essendo io uno che viaggia parecchio ho visto esseri umani, bambini in condizioni terribili in Africa.
Per cui resto dispiaciuto ma di certo non shockato. E sti animalisti estremisti in questri casi mi fanno girare le scatole, vadano a fare un pò di volontariato da quelle parti.

In parte hai ragione perché in giro trovi sicuramente di peggio, ma la sofferenza è uguale per tutti, animali o umani. Il problema è che l'europeo, uomo dell'occidente che si considera evoluto e critica paesi poveri e ignoranti, non è altro che un prodotto mal riuscito che pensa di essere migliore solo perché si pulisce il c..o con la carta doppio velo.

Quando una cosa del genere accade in paesi orientali molto poveri è normale dire: "hai visto che orrore in quei paesi di sottosviluppati".

Mentre qua siamo in EUROPA, e se questa gente produce pellicce in questo modo, significa che altri "europei evoluti" le vogliono e se ne fregano di come viene prodotta.

Questa volta il mercato di sangue non viene dall'oriente, ma da casa nostra ...visto che tutti siamo parte della comunità europea.

mixkey
01-03-2010, 12:18
In parte hai ragione perché in giro trovi sicuramente di peggio, ma la sofferenza è uguale per tutti, animali o umani. Il problema è che l'europeo, uomo dell'occidente che si considera evoluto e critica paesi poveri e ignoranti, non è altro che un prodotto mal riuscito che pensa di essere migliore solo perché si pulisce il c..o con la carta doppio velo.

Quando una cosa del genere accade in paesi orientali molto poveri è normale dire: "hai visto che orrore in quei paesi di sottosviluppati".

Mentre qua siamo in EUROPA, e se questa gente produce pellicce in questo modo, significa che altri "europei evoluti" le vogliono e se ne fregano di come viene prodotta.

Questa volta il mercato di sangue non viene dall'oriente, ma da casa nostra ...visto che tutti siamo parte della comunità europea.

Si puo' credere che gli animali debbano avere un rispetto identico agli umani oppure no.
E' inutile che mi indigni per quelle immagini dato che ho appena mangiato pasta al ragu'.

ryan78
01-03-2010, 12:33
Si puo' credere che gli animali debbano avere un rispetto identico agli umani oppure no.
E' inutile che mi indigni per quelle immagini dato che ho appena mangiato pasta al ragu'.

Beh senza entrare in polemica con vegetariani o vegani, dico che anche se è triste mangiare la carne ecc... qua siamo di fronte ad episodi di torture.

In poche parole se in quel paese è permesso l'allevamento delle pellicce, che almeno facciano vivere i pochi giorni che gli restano in condizioni dignitose.

Per me dovrebbero chiudere, ma la gente la pensa diversamente e troverai sempre il macellaio che difende gli allevamenti di bestiame e lo stilista che difende la pelliccia.

Quello che conta prima di tutto è il rispetto.

E per favore non mischiate l'alimentazione con lo sfarzo e la vanità della gente.

Uccidere per mangiare non è bello, ma è senz'altro meglio di uccidere per il piacere personale di qualche vecchia bavosa che si presenta alla prima della Scala con il suo bel collo di volpe.

ryan78
01-03-2010, 12:39
Anche se è triste mangiare la carne,la differenza è questa

http://media.athesiseditrice.it/media/2009/08/89425_71788_medium.jpg

Contro questa

http://www.centroanimalista.ch/pellicce/pelliccia3.jpg

Poi possiamo stare ore a discutere che è sbagliato mangiare la carne, ma non è questa la discussione.

Froze
01-03-2010, 13:26

far vivere gli animali in condizioni di stress, oltre ad aumentare esponenzialmente le possibilita' che si ammalino (per cui dovranno essere successivamente curati con antibiotici che ti becchi anche tu mangiandoti il ragù) abbassa notevolmente il livello qualitativo della carne stessa.
pertanto se ci tieni alla salute e preferisci mangiare piu' sano, dovresti indignarti.

ah... mi sono mangiato una bistecca

Ileana
01-03-2010, 13:29
Un conto è l'allevamento per l'alimentazione.
Ci possono essere opinioni divergenti sul consumo di carne.

Un conto è l'allevamento per le pellicce.
Cosa che nel 210 dovrebbe essere vietata visto che abbiamo tutti i materiali possibili ed immaginabili per svolgere le stesse funzioni (anzi...)

yorkeiser
01-03-2010, 13:35
Un conto è l'allevamento per l'alimentazione.
Ci possono essere opinioni divergenti sul consumo di carne.

Un conto è l'allevamento per le pellicce.
Cosa che nel 210 dovrebbe essere vietata visto che abbiamo tutti i materiali possibili ed immaginabili per svolgere le stesse funzioni (anzi...)

Esattamente, non sviate il discorso.
Uccidere per cibarsi è naturale, uccidere per fare le fighette in Corso Como decisamente meno. Ma ci vuole davvero tanto a vietare la produzione/vendita di pellicce animali?

Ileana
01-03-2010, 13:39
Esattamente, non sviate il discorso.
Uccidere per cibarsi è naturale, uccidere per fare le fighette in Corso Como decisamente meno. Ma ci vuole davvero tanto a vietare la produzione/vendita di pellicce animali?

Anche perchè se non è dimostrato che con un'alimentazione vegetariana o vegana possono vivere tutti bene (ci sono studi contrastanti), senza ripercussioni sulla salute, è dimostrato che senza pelliccia si vive benissimo.

Fradetti
01-03-2010, 13:48
Anche perchè se non è dimostrato che con un'alimentazione vegetariana o vegana possono vivere tutti bene (ci sono studi contrastanti), senza ripercussioni sulla salute, è dimostrato che senza pelliccia si vive benissimo.

Se è per questo si può vivere benissimo senza alcool o sigarette, o senza pietre preziose trovate da schiavi in africa per 2$ al mese, o senza burro (basta usare la margarina ed è più sano per tutti).

Ma a me il burro piace (si a volte arrivo a casa dopo scuola e mi faccio pane-burro e cioccolato alla facciazza di tutto il resto), c'è chi apprezza il digestivo alcoolico o la sigaretta dopo pranzo e c'è chi regala pietre preziose alle proprie fidanzate.

Proibire è davvero la soluzione a tutto? Siamo davvero una specie così ingenua da non trovare altre soluzioni?

Ileana
01-03-2010, 13:54
Se è per questo si può vivere benissimo senza alcool o sigarette, o senza pietre preziose trovate da schiavi in africa per 2$ al mese, o senza burro (basta usare la margarina ed è più sano per tutti).

Ma a me il burro piace (si a volte arrivo a casa dopo scuola e mi faccio pane-burro e cioccolato alla facciazza di tutto il resto), c'è chi apprezza il digestivo alcoolico o la sigaretta dopo pranzo e c'è chi regala pietre preziose alle proprie fidanzate.

Proibire è davvero la soluzione a tutto? Siamo davvero una specie così ingenua da non trovare altre soluzioni?

Se è dimostrato che per produrre alcool e sigarette si possono usare metodi che rispettano il diritto dei lavoratori e non si ammazza nessuno (anche se questi possono causare la morte dei consumatori, ma è una scelta consapevole, si presume) è dimostrato che per produrre pellicce si devono ammazzare animali con metodi che non sono di certo quelli per la produzione di cibo e che, per quello che ho visto anche con i miei occhi (il mio bisnonno accoppava e vendeva pelli di coniglio), non sono così certa si possano portare al punto di non causare dolore all'animale.

ale85xp
01-03-2010, 14:09
mi sono comprato il woolrich prima di venire qui in finlandia (da dove scrivo) per l'erasmus. e sono più che felice che un coyote canadese abbia dato il suo pelo per il mio giubbottone.

se lo uccidono con criterio (tipo non scuoiarlo da vivo) non vedo perchè non dovrei usare il suo pelo

per quanto mi riguarda la questione ho chiesto ad amici finlandesi e mi hanno detto che qui hanno delle leggi che regolamentano l'uccisione delgi animali usati per le pellicce e che questa avviene con ufficiali medici incaricati di assistere, poi qui ho chiesto ma nessuno sa di questo video :stordita:

yorkeiser
01-03-2010, 14:11

Scusa, ma il paragone non sussiste. Da quando in qua la produzione di alcol o sigarette arreca danni e sofferenza ad altri esseri viventi (esclusi i consumatori che ne abusano, ma è ovviamente una scelta consapevole, nessuno lo impone). Neanche l'estrazione di pietre preziose: che poi ci siano aguzzini che sfruttano i lavoratori è un altro conto (come succede in altri n campi del resto), ed è ovviamente da vietare anche quel comportamento, ma non ha nulla a che vedere l'attività.
Non mi pare difficile generalizzare il concetto: vanno vietati quei comportamenti che generano sofferenza gratuita in altri esseri viventi. Altrimenti sdoganiamo tutto, anche la violenza sulle donne, l'omicidio e la tortura, perchè vietarli ?

GianoM
01-03-2010, 14:16
Inutile non proprio, al massimo un po' incoerente, ma sempre meglio di un coerente menefreghista :)
Anche se è triste mangiare la carne,la differenza è questa

http://media.athesiseditrice.it/media/2009/08/89425_71788_medium.jpg

Contro questa

http://www.centroanimalista.ch/pellicce/pelliccia3.jpg

Poi possiamo stare ore a discutere che è sbagliato mangiare la carne, ma non è questa la discussione.
Ma che immagine degli allevamenti hai preso...? :D

Io avrei preso questa, che è molto più realistica in quanto è quella dalla quale proviene la maggior parte della carne che viene mangiata.
http://www.briccogallo.com/abc/mucche.jpg

La differenza si assottiglia adesso

mixkey
01-03-2010, 14:22
Inutile non proprio, al massimo un po' incoerente, ma sempre meglio di un coerente menefreghista :)

Ma che immagine degli allevamenti hai preso...? :D

Io avrei preso questa, che è molto più realistica in quanto è quella dalla quale proviene la maggior parte della carne che viene mangiata.

La differenza si assottiglia adesso

In effetti il cibarmi di animali mi mette in crisi. Mi dico a che pro indignarsi per questo e quello se poi uccido o faccio uccidere animali. Ci sto pensando, dovrei uscire dal semplice esistere come dico in altri post.

aeterna
01-03-2010, 14:24
mi sono comprato il woolrich prima di venire qui in finlandia (da dove scrivo) per l'erasmus. e sono più che felice che un coyote canadese abbia dato il suo pelo per il mio giubbottone.

basta poco per essere felici

:)

berserkdan78
01-03-2010, 14:29

quindi?
vacci te ad aiutarli no?
tu che sicuramente hai piu' soldi di loro vai ad aiutarli. visto che ti dispiace. in realtà, alla gente che parla come te, non gliene frega un cazzo dei bambini che muoiono di fame. o gliene frega solo a parole per criticare argomenti di cui non gliene frega un cavolo.

berserkdan78
01-03-2010, 14:32

non mi pare che l'halchool sia estratto di sangue di qualche animale, cosi' come la sigaretta non e' carne di animale. non fai del male a nessun animale con questi vizi.
certo che se dovessi bastonarmeli io gli animali per farmi una pelliccia, quando con materiale sintetico da 10 euro me ne faccio una finta tale e quale all'originale, dovrei essere proprio un tarato mentale.

yorkeiser
01-03-2010, 14:37

Eh minchia, hai ragione, son soddisfazioni. Cosa varranno mai 4 insignificanti atomi di carbonio, ossigeno e idrogeno in confronto al tuo bel giubbottone.

berserkdan78
01-03-2010, 14:38

se lo uccidono con criterio (tipo non scuoiarlo da vivo) non vedo perchè non dovrei usare il suo pelo

per quanto mi riguarda la questione ho chiesto ad amici finlandesi e mi hanno detto che qui hanno delle leggi che regolamentano l'uccisione delgi animali usati per le pellicce e che questa avviene con ufficiali medici incaricati di assistere, poi qui ho chiesto ma nessuno sa di questo video :stordita:

e te pensi veramente che ci sia bisogno del pelo di un animale nel 2010, sia dal punto di vista isolante, sia da quello estetico, per farti sentir caldo?
diciamo le cose come stanno, si fanno pellicce ancora perchè ci sono i ritardati che pensano che pagare 500 euro un giubbotto firmato con parti animali sia giustificato appunto dal fatto che la plebe si scalda meno con roba sintetica. e' dagli anni 60, grazie alla corsa allo spazio, che abbiamo materiali sintetici che sono piu' isolanti di cento pellicce di volpe messe assieme. che stupidi gli astronauti, per star caldi si potevano portare qualche pellicciotto

berserkdan78
01-03-2010, 14:42
Eh minchia, hai ragione, son soddisfazioni. Cosa varranno mai 4 insignificanti atomi di carbonio, ossigeno e idrogeno in confronto al tuo bel giubbottone.

Lascia stare, a sta gente se gli sposti il discorso sulla morale, ci prova pure piu' gusto poi.
Mettila dal lato dell'intelligenza, bisogna farli sentire sciocchi e stupidi.
come all'evasore, bisogna chiamarlo ladro, non furbetto, senno si eccita pure la prossima volta che frega.

ale85xp
01-03-2010, 14:43
e te pensi veramente che ci sia bisogno del pelo di un animale nel 2010, sia dal punto di vista isolante, sia da quello estetico, per farti sentir caldo?
diciamo le cose come stanno, si fanno pellicce ancora perchè ci sono i ritardati che pensano che pagare 500 euro un giubbotto firmato con parti animali sia giustificato appunto dal fatto che la plebe si scalda meno con roba sintetica. e' dagli anni 60, grazie alla corsa allo spazio, che abbiamo materiali sintetici che sono piu' isolanti di cento pellicce di volpe messe assieme. che stupidi gli astronauti, per star caldi si potevano portare qualche pellicciotto

a me piace sapere che quello è vero pelo e non finto... mi da la sensazione di avere il gatto sulla pancia o simile.. col pelo artificiale so che è artificiale e non ho questa sensazione...

aeterna
01-03-2010, 14:44
Lascia stare, a sta gente se gli sposti il discorso sulla morale, ci prova pure piu' gusto poi.

a me piace sapere che quello è vero pelo e non finto... mi da la sensazione di avere il gatto sulla pancia o simile.. col pelo artificiale so che è artificiale e non ho questa sensazione...

TANA!

:rotfl:

yorkeiser
01-03-2010, 14:52
come all'evasore, bisogna chiamarlo ladro, non furbetto, senno si eccita pure la prossima volta che frega.

Morale? Ma figurati, il mio era un semplice discorso di costi/benefici; sulla morale ho ormai perso ogni speranza, ma il fatto che una persona non riesca a comprendere quanto si spenda (=una vita) rispetto al beneficio che ne si trae (=la "sensazione") mi lascia quantomeno perplesso. Che dire, al limite posso augurargli di non studiare economia.

ale85xp
01-03-2010, 14:56

uccidere gli animali non è sbagliato. se uccidendoli si mette una determinata specie in pericolo di estinzione allora sono favorevole a non ucciderli ma se vengono allevati per quello (dalla nascita intendo, non certo catturati) allora il rischio quasi non si corre e non ci vedo nulla di male nell'usarne il pelo.

ripeto il discorso cambia se li uccidono commettendo atrocità, se usano criteri cercando di farli soffrire il meno possibile non vedo alcun problema.

poi adesso uno sarebbe stupido, quando l'intelligenza non ha nulla a che vedere con il volere o meno una pelliccia, ne mi sento sciocco, perche non ho il paraocchi come molti altri ed ho detto chiaramente sopra il come ritengo giusto e il come invece non ritengo giusto (visto che alla fine quello che fa inorridire è l'uccisione perchè se perdessero il pelo come i serpenti non credo ci sarebbero nemmeno polemiche)

ryan78
01-03-2010, 15:02
A parte piaceri personali di sentire il pelo sulla pancia (ci sono altri modi per essere felici con il pelo sulla pancia :oink: ):

- per scaldarsi oggi non occorre utilizzare pellicce di animali. C'è la lana, di vario tipo, e decine di materiali sintetici che scaldano il triplo a parità di spessore.

- la volpe viene scuoiata, ma la sua carne non viene mangiata o venduta in macelleria, la mucca invece si utilizza tutta.

- ammettendo che in quel paese è permesso questo tipo di allevamenti, non devono essere permesse situazioni in cui l'animale soffre per tutta la sua vita e poi viene comunque ucciso...paradossalmente senza soffrire. Vive per mesi e mesi in quelle condizioni barbare e poi magari viene ucciso con metodi che non lo fanno soffrire.

Un giorno probabilmente anche la macellazione per alimentarsi sarà vietata o superflua grazie agli integratori di nuova generazione, ma fino a quel giorno vediamo di vestirci senza ammazzare migliaia di animali visto che nel 2010 è possibile indossare abiti senza rimorso.

Mantis86
01-03-2010, 15:06
PELLICCIA = SOFFERENZA

Ma basta, ma basta, ma basta...

fanno una pena terribile.

TheMash
01-03-2010, 15:06
Chissà, magari un giorno gli animali si evolveranno e faranno sedili in vera pelle umana, darà loro una bella sensazione.
Poi andranno su un forum per ostentare la loro bella pelle umana comoda che da loro una bella sensazione.

ryan78
01-03-2010, 15:08
uccidere gli animali non è sbagliato. se uccidendoli si mette una determinata specie in pericolo di estinzione allora sono favorevole a non ucciderli ma se vengono allevati per quello (dalla nascita intendo, non certo catturati) allora il rischio quasi non si corre e non ci vedo nulla di male nell'usarne il pelo.

ma che discorso è? siccome il fine è quello di farti il giubbotto allora va bene ucciderlo perché nato in allevamento?
non sono delle cose inanimate.

Se allevi delle tigri che non sono in pericolo di estinzione allora è giusto scuoiarle perché sono tigri da allevamento?

Fammi capire.

GianoM
01-03-2010, 15:10
Ecco secondo me questo tipo di piaceri dovrebbero essere affidati a uno specialista in psichiatria. Trarre piacere in cose che coinvolgano la morte e/o la sofferenza e/o la schiavitù di altri esseri senzienti non può essere psichicamente considerata una cosa socialmente accettabile..
Un giorno probabilmente anche la macellazione per alimentarsi sarà vietata o superflua grazie agli integratori di nuova generazione, ma fino a quel giorno vediamo di vestirci senza ammazzare migliaia di animali visto che nel 2010 è possibile indossare abiti senza rimorso.
Ma questo è già possibile oggi, con una dieta vegetariana, senza alcun tipo di integratore. :mbe:

zerothehero
01-03-2010, 15:13
La margarina non è più salutare del burro.

Per il resto, bello schifo..le torture contro gli animali non dovrebbero essere consentite....allevamenti simili andrebbero chiusi.

GianoM
01-03-2010, 15:13
In effetti il cibarmi di animali mi mette in crisi. Mi dico a che pro indignarsi per questo e quello se poi uccido o faccio uccidere animali. Ci sto pensando, dovrei uscire dal semplice esistere come dico in altri post.
Ti puoi indignare per una cosa e non per l'altra per vari motivi:
- per motivi culturali;
- perchè credi di non avere alternativa;
- perchè credi che gli animali di cui ti cibi non soffrano.

Quando scopri che queste 3 cose sono puttanate, scegli se diventare un imperfetto "freghista" o se restare un coerente menefreghista.

Ileana
01-03-2010, 15:15
Ecco secondo me questo tipo di piaceri dovrebbero essere affidati a uno specialista in psichiatria. Trarre piacere in cose che coinvolgano la morte morte e la sofferenza di altri esseri senzienti non può essere psichicamente considerata una cosa socialmente accettabile..

Ma questo è già possibile oggi, con una dieta vegetariana, senza alcun tipo di integratore. :mbe:

No, non è vero che è possibile.
Io non la posso fare (questo tra le altre cose, come il donare il sangue e il plasma), ho livelli paurosamente bassi di ferro e ferritina, che già così, unendo tutti i vegetali e la carne (più gli integratori e occasionalmente le punture) non riesco a far risalire.
La ragazza di un mio amico (più conoscente che amico, il concetto è quello) ha dovuto smettere dopo aver tentato perfino di resistere con le punture (e dopo aver consultato svariati dietologi&nutrizionisti).

ale85xp
01-03-2010, 15:17
ma che discorso è? siccome il fine è quello di farti il giubbotto allora va bene ucciderlo perché nato in allevamento?
non sono delle cose inanimate.

Se allevi delle tigri che non sono in pericolo di estinzione allora è giusto scuoiarle perché sono tigri da allevamento?

Fammi capire.

non dico che sia giusto perchè è di allevamento dico che allevandole non metti in pericolo la sopravvivenza della loro specie e che quindi la motivazione specie in via di estinzione=no uccidere viene meno e quindi si può anche fare quello (visto che attualmente ad esempio negli zoo ci sono animali che si riproducono e vengono usati nell'esposizione)

Ecco secondo me questo tipo di piaceri dovrebbero essere affidati a uno specialista in psichiatria. Trarre piacere in cose che coinvolgano la morte morte e la sofferenza di altri esseri senzienti non può essere psichicamente considerata una cosa socialmente accettabile..

hai centrato esattamente il punto, fortunatamente non sei tu che decidi, inoltre non ho mai sostenuto di trarre piacere dall'uccidere gli animali, magari in modo cruento, o di causare loro sofferenze (anzi ho specificato) ho detto che la sensazione che si ha è piacevole.

visto che prima o poi tirerai fuori che noi siamo erbivori... non è questo il tema ;)

ryan78
01-03-2010, 15:22
Io non la posso fare (questo tra le altre cose, come il donare il sangue e il plasma), ho livelli paurosamente bassi di ferro e ferritina, che già così, unendo tutti i vegetali e la carne (più gli integratori e occasionalmente le punture) non riesco a far risalire.
La ragazza di un mio amico (più conoscente che amico, il concetto è quello) ha dovuto smettere dopo aver tentato perfino di resistere con le punture (e dopo aver consultato svariati dietologi&nutrizionisti).

esatto, sono proprio queste le casistiche in cui non è possibile escludere totalmente l''utilizzo della carne.

GianoM
01-03-2010, 15:27
non dico che sia giusto perchè è di allevamento dico che allevandole non metti in pericolo la sopravvivenza della loro specie e che quindi la motivazione specie in via di estinzione=no uccidere viene meno e quindi si può anche fare quello (visto che attualmente ad esempio negli zoo ci sono animali che si riproducono e vengono usati nell'esposizione)
Anche l'uomo non è in via d'estinzione. Possiamo disporre liberamente anche di quello? :)

Curiosa una morale che si basa sul pericolo d'estinzione :asd:
hai centrato esattamente il punto, fortunatamente non sei tu che decidi, inoltre non ho mai sostenuto di trarre piacere dall'uccidere gli animali, magari in modo cruento, o di causare loro sofferenze (anzi ho specificato) ho detto che la sensazione che si ha è piacevole.
Non vuoi causare sofferenze ma le tue azioni e scelte causano sofferenze. Che fai?
visto che prima o poi tirerai fuori che noi siamo erbivori... non è questo il tema ;)
Who cares se è questo non è il tema. Quella è l'obiezione che è stata fatta e quella è la risposta che ho dato.
L'assunzione di ferro si può moltiplicare fino a 6 volte se si assume assieme alla vitamina C, ad esempio.

Un dietologo e nutrizionista vegetariano che dicono, in merito?
Secondo me si sta parlando di un problema che è indipendente dal tipo di dieta fatta.

GianoM
01-03-2010, 15:28
esatto, sono proprio queste le casistiche in cui non è possibile escludere totalmente l''utilizzo della carne.
A parte che sono da verificare visto che l'ADA dice che la dieta vegetariana va bene per tutti... di che percentuale stiamo parlando?

Tu che problemi fisici hai, ad esempio, per non poter passare ad una dieta vegetariana? :)

Ileana
01-03-2010, 15:36
Anche l'uomo non è in via d'estinzione. Possiamo disporre liberamente anche di quello? :)

Curiosa una morale che si basa sul pericolo d'estinzione :asd:

Non vuoi causare sofferenze ma le tue azioni e scelte causano sofferenze. Che fai?

Who cares se è questo non è il tema. Quella è l'obiezione che è stata fatta e quella è la risposta che ho dato.

L'assunzione di ferro si può moltiplicare fino a 6 volte se si assume assieme alla vitamina C, ad esempio.

Un dietologo e nutrizionista vegetariano che dicono, in merito?
Tutto dipende da quanto il corpo riesce a recepirne.
Non siamo tutti uguali, mia sorella ad esempio pur soffrendo della forma lieve di microcitemia il plasma lo può donare (infatti lei che può è diventata donatrice come tutta la famiglia, io sono l'unica esclusa).
Questo mi disse il dietologo dal quale andai (che è abbastanza bravo, mi dicono -poi magari è un incompetente-).
So che questa ragazza (quella di cui sopra) ne ha consultati veramente tanti e non c'è stato verso, all'ennesimo svenimento ha gettato la spugna.

Comunque la momento non ho intenzione di passare al vegetarianesimo per motivi economici. Non posso obbligare la mia famiglia a cambiare dieta o ad adattarsi al fatto che io mi faccio da mangiare in maniera differente.
Quando mi darò all'abitare da sola (e non dovrebbe mancare poi molto, essendo che abito in una casa popolare quando avrò un reddito mio dovrò comunque sloggiare, anche solo prendendo in affitto una camera) sarà una cosa su cui mediterò molto bene (e magari passerò anche da altri dietologi).

ryan78
01-03-2010, 15:36
[/QUOTE]

io penso che se hai una soluzione diversa, come nel caso dell'abbigliamento, e puoi evitare di ammazzare 30 visoni per vestirti...ecco sarebbe il caso di scegliere quella soluzione composta da lana o sintetico.

Non ti preoccupare, l'uomo è onnivoro e mangia tutto. È il modo con cui uccide o alleva il problema. Prima vediamo di risolvere questa parte e poi un giorno vedremo di colmare le mancanze di coloro che credono giusto uccidere perché motivati da vizi e vizietti.

svarionman
01-03-2010, 15:47

Coyote?
Immagino che anche lui fosse contento di sacrificarsi per una giusta causa.....ma per favore. :rolleyes:

GianoM
01-03-2010, 15:52
Non ti preoccupare, l'uomo è onnivoro e mangia tutto. È il modo con cui uccide o alleva il problema. Prima vediamo di risolvere questa parte e poi un giorno vedremo di colmare le mancanze di coloro che credono giusto uccidere perché motivati da vizi e vizietti.
Woa, calma. Non facciamo l'errore di dire che l'uomo mangia di tutto perchè è onnivoro. Diciamo che mangia di tutto perchè sceglie, consapevolmente o meno, di farlo.
Comunque la momento non ho intenzione di passare al vegetarianesimo per motivi economici. Non posso obbligare la mia famiglia a cambiare dieta o ad adattarsi al fatto che io mi faccio da mangiare in maniera differente.
Quando mi darò all'abitare da sola (e non dovrebbe mancare poi molto, essendo che abito in una casa popolare quando avrò un reddito mio dovrò comunque sloggiare, anche solo prendendo in affitto una camera) sarà una cosa su cui mediterò molto bene (e magari passerò anche da altri dietologi).
Non ho capito perchè dovresti obbligare la tua famiglia a cambiare dieta solo perchè la cambi tu. :mbe:

Io di fronte al problema di fare due pranzi ero a un passo dall'arrangiarmi per prepararmi il cibo. Poi vabbè, capisco che sono scelte radicali che ogni famiglia assimila in modo diverso.

GianoM
01-03-2010, 15:54
Coyote?
Immagino che anche lui fosse contento di sacrificarsi per una giusta causa.....ma per favore. :rolleyes:
Non lo sai che gli animali sono cose che esistono per essere disposti a nostro piacimento? Ma non tutti, solo quelli che non sono in via d'estinzione. :asd:

Ileana
01-03-2010, 15:56
Woa, calma. Non facciamo l'errore di dire che l'uomo mangia di tutto perchè è onnivoro. Diciamo che mangia di tutto perchè sceglie, consapevolmente o meno, di farlo.

Non ho capito perchè dovresti obbligare la tua famiglia a cambiare dieta solo perchè la cambi tu. :mbe:

Io di fronte al problema di fare due pranzi ero a un passo dall'arrangiarmi per prepararmi il cibo. Poi vabbè, capisco che sono scelte radicali che ogni famiglia assimila in modo diverso.
Beh, prepararmi il pranzo/la cena da sola non è un problema. Il problema si pone quando (normalmente, purtroppo son 2 mesi che non metto becco fuori dall'uscio se non raramente) sono tra le ultime persone a rincasare, e per noi è molto importante mangiare insieme perchè ci vediamo molto poco (e dovermene preparare da sola quando rientro sarebbe scomodo da questo punto di vista). In più dovrei obbligare i miei a comprare roba specifica solo per me (insomma, mangiare le verdure sempre così come sono dopo un pochino viene a noia).
Poi si, i miei non sono esattamente favorevoli, indi, meglio aspettare che sia fuori e che possa fare quello che voglio...

ryan78
01-03-2010, 15:57
A parte che sono da verificare visto che l'ADA dice che la dieta vegetariana va bene per tutti... di che percentuale stiamo parlando?

Tu che problemi fisici hai, ad esempio, per non poter passare ad una dieta vegetariana? :)

sinceramente negli anni sono riuscito a diminuire tantissimo l'utilizzo della carne. È una cosa che richiede del tempo soprattutto quando in età infantile sei stato cresciuto a bistecche grazie ai dottori che prescrivono una dieta equilibrata anche a base di carne. Il passaggio completo non so se sarà mai possibile anche perché ogni tanto il corpo ha bisogno di proteine animali.

ryan78
01-03-2010, 16:02

onnivoro nel senso che ha un apparato digerente che gestisce tutti gli alimenti di origine animale e vegetale. Ovviamente nella vita tutto è una scelta. Se avessero voluto crearci solo vegetariani saremmo come le mucche. Probabilmente la natura ha voluto darci una doppia possibilità per alimentarci in modo da riuscire sempre a sopravvivere in qualunque ambiente.

GianoM
01-03-2010, 16:14
Il passaggio completo non so se sarà mai possibile anche perché ogni tanto il corpo ha bisogno di proteine animali.
Ma non è assolutamente vero. Il corpo ha bisogno di proteine e basta. Se ne frega altamente del fatto che vengano dalla carne o dai vegetali.
onnivoro nel senso che ha un apparato digerente che gestisce tutti gli alimenti di origine animale e vegetale. Ovviamente nella vita tutto è una scelta. Se avessero voluto crearci solo vegetariani saremmo come le mucche. Probabilmente la natura ha voluto darci una doppia possibilità per alimentarci in modo da riuscire sempre a sopravvivere in qualunque ambiente.
Appunto, sei d'accordo con me: è una possibilità, non un obbligo nè una cosa indispensabile per la sopravvivenza.

berserkdan78
01-03-2010, 16:22

ripeto il discorso cambia se li uccidono commettendo atrocità, se usano criteri cercando di farli soffrire il meno possibile non vedo alcun problema.

poi adesso uno sarebbe stupido, quando l'intelligenza non ha nulla a che vedere con il volere o meno una pelliccia, ne mi sento sciocco, perche non ho il paraocchi come molti altri ed ho detto chiaramente sopra il come ritengo giusto e il come invece non ritengo giusto (visto che alla fine quello che fa inorridire è l'uccisione perchè se perdessero il pelo come i serpenti non credo ci sarebbero nemmeno polemiche)

fammi capire, fare del pelo sintetico migliore sia esteticamente (e'gli puoi dare il colore e la forma , la consistenza che vuoi) che dal punto di vista dell'isolamento del calore, costa un cazzo, allevare 10 volpi per fare una pelliccia costa sia di piu' in risorse naturale, sia economiche.
quindi dal punto di vista economico, e' sciocco preferire una pelliccia, tralasciando aspetti che non hanno nulla di logico.

berserkdan78
01-03-2010, 16:33

... la fisica non e' un'opinione. se sto pelo sintetico fa piu' caldo, fa' piu' caldo, non ci sono cazzi che tengono. se poi a te piace spendere 500 euro per autoconvincerti che peli di volpe tengano piu' caldo... e se cerchi un materiale animale che sia isolante al massimo, c'è la volgare lana, che isola sia dal caldo che dal freddo. e non costa quanto allevare 10 animali e scannarli per farci qualche centimetro di pelle.

berserkdan78
01-03-2010, 16:39

cmq l'impostante non e' smettere di mangiare carne, e' mangiarne di meno. non c'è bisogno di ingozzarsi di salcicce ebistecche tutta la settimana, basta un giorno. e se sai cucinare, ci sono tante di quelle robe che si possono fare senza utilizzare la carne, o utilizzarla al minimo...

ryan78
01-03-2010, 16:48
Ma non è assolutamente vero. Il corpo ha bisogno di proteine e basta. Se ne frega altamente del fatto che vengano dalla carne o dai vegetali.

È diverso il modo di assimilazione. Cioè:

riporto una frase di un dott. (http://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/risposta1658.html) che scrive in un sito di vegetariani

a) - le proteine di origine animale sono complete e bilanciate cioè contengono tutti gli a.a. essenziali e nella proporzione adeguata per essere assimilate dall'intestino (es. rapporto lisina/metionina di 5/1), mentre le proteine di origine vegetale possono essere complete, cioè contenere tutti gli a.a. essenziali, ma non sono mai bilanciate, cioè il rapporto tra gli a.a. essenziali non è adeguato per permetterne l'assorbimento completo; associando però due alimenti vegetali, cereali e legumi, si ottiene lo stesso risultato di una proteina animale.

La dieta vegetariana escludendo a priori carne e pesce, richiede uno sforzo maggiore sia in termini di preparazione del cibo sia a livello economico.
Molte volte, causa lavoro, tempi ridotti, ecc... costa meno e si fa prima a farsi una bistecchina, panino prosciutto, piuttosto che prepararsi una dieta equilibrata vegetariana.

Ah poi non dimentichiamoci che per mangiare vegetariano bisogna non essere intolleranti a certi cibi tipo legumi ecc...Una cosa è variare e mangiare una volta legumi e un'altra carne, pesce ecc..., situazione diversa quando si mangia sempre legumi o affini...
Io adoro i legumi ma troppi in una settimana mi fanno prudere gambe e braccia.

Poi li conosciamo tutti i rischi derivati da una alimentazione troppo ricca di proteine animali.

Bisogna variare continuamente.

Vegetariano sarà anche bello e spiritualmente corretto, ma è una imposizione verso il nostro organismo che per natura mangia tutto.

Stiamo andando fuori tema, se volete apriamo una discussione dedicata.

Il senso della discussione dovrebbe essere quello di evitare torture inutili ad animali

Il tema "vegetariano per scelta" è molto più complesso.

TheMash
01-03-2010, 16:52
Ma secondo me non è per il pelo che gli da la sensazione...
Lo dimostra il fatto che ha citato volutamente la marca.
E' solamente ostentazione della ricchezza, ha il "wulricc" e per questo ci tiene a farlo notare a chi sta intorno a sè...

ryan78
01-03-2010, 16:59
E' solamente ostentazione della ricchezza, ha il "wulricc" e per questo ci tiene a farlo notare a chi sta intorno a sè...

infatti.
Anche un bel pelo fatto di lana merinos è bello sulla pelle, morbido e tiene molto caldo. Il problema è che molti si sentono a disagio con il giubbotto marchiato 100% Lana, preferiscono quello identificabile nelle vetrine del centro o in qualche pubblicità regresso, quello che quando passi o sei ad una festa in discoteca la gente dice: " hai visto quello ...ha la giacca di pelle di alieno da 1000 euro...che figo!!!".

Fradetti
01-03-2010, 17:09
Scusa, ma il paragone non sussiste. Da quando in qua la produzione di alcol o sigarette arreca danni e sofferenza ad altri esseri viventi (esclusi i consumatori che ne abusano, ma è ovviamente una scelta consapevole, nessuno lo impone). Neanche l'estrazione di pietre preziose: che poi ci siano aguzzini che sfruttano i lavoratori è un altro conto (come succede in altri n campi del resto), ed è ovviamente da vietare anche quel comportamento, ma non ha nulla a che vedere l'attività.
Non mi pare difficile generalizzare il concetto: vanno vietati quei comportamenti che generano sofferenza gratuita in altri esseri viventi. Altrimenti sdoganiamo tutto, anche la violenza sulle donne, l'omicidio e la tortura, perchè vietarli ?

Che vadano vietati i comportamenti sono d'accordo, ma proibire l'industria delle pellicce a priori è stupido.

I comportamenti che ho riportato erano esempi di allarmi sociali più o meno grvai che seguendo il ragionamento "fa male = è da proibire" andrebbero proibiti.

GianoM
01-03-2010, 17:16
È diverso il modo di assimilazione.
Sono d'accordissimo che non vengono assimilate ma allo stesso modo, ma ciò non implica che non si possa fare a meno delle proteine di origine animale.
Il senso della discussione dovrebbe essere quello di evitare torture inutili ad animali

Il tema "vegetariano per scelta" è molto più complesso.
Beh le torture ad animali sono anche quelle per il cibo, questo volevo dire.

Non fare apparire il tema "vegetariano per scelta" complesso. E' semplicissimo. Lo vuoi rendere complesso perchè non sei vegetariano e perchè ti sto facendo notare che non stai difendendo tutte le torture ma solo quelle più "facili" :)
Che vadano vietati i comportamenti sono d'accordo, ma proibire l'industria delle pellicce a priori è stupido.

I comportamenti che ho riportato erano esempi di allarmi sociali più o meno grvai che seguendo il ragionamento "fa male = è da proibire" andrebbero proibiti.
Beh vietando i comportamenti quel che ne risulta è che l'industria della pelliccia fallisce, che è proprio lo scopo al quale si voleva arrivare.

yorkeiser
01-03-2010, 17:19

Premetto che non sono un animalista e tra l'altro mi stanno anche abbastanza sulle biglie, ma dal mio punto di vista è invece stupido produrre pellicce animali.
E' già stato fatto notare come è possibile produrne di sintetiche che abbiano le stesse caratteristiche, se non migliori, di quelle naturali. E' già stato fatto notare che, di contro, gli allevamenti animali hanno costi elevati e gli animali in cattività vengano sottoposti a sofferenze che, vista la controparte sintetica, potrebbero tranquillamente essere evitate.
Neanch'io sono un proibizionista, non vieterei mai l'alcol, o le sigarette, o altro; ma dimentichi una sostanziale differenza: tu scegli di bere, o di fumare, o di drogarti. L'animale dubito scelga di essere scuoiato.
Quindi, non è un discorso generale: in questo caso proibirei categoricamente, visto che ci sono controparti che, dal mio punto di vista, hanno solo vantaggi, sia in termini economici che etici.
Questo non vuol dire che si debba per forza essere probizionisti a prescindere.

Fradetti
01-03-2010, 17:20
Beh vietando i comportamenti quel che ne risulta è che l'industria della pelliccia fallisce, che è proprio lo scopo al quale si voleva arrivare.

A livello storico penso che non ci sia alcuna industria che è stata fatta fallire grazie alle leggi.

Conoscevo un tizio che comprava di straforo il gas freon ultra-proibito a livello planetario, figurarsi se riescono a far fallire l'industria delle pellicce.

Si troverebbero soluzioni alternative, come l'allevamento degli animali in condizioni migliori e un uccisione dell'animale con metodi il più possibile indolore.

ale85xp
01-03-2010, 17:26

visto che non mi conosci non puoi dirlo.;)
ho citato la marca per far capire il tipo di indumento
inoltre non è affatto così. con -20 gradi da dover sopportare qui dove sono tutti i giubbotti arrivavano almeno a 400 euro...averne spesi 500 perchè era uno di marca più conosciuta, sulla qualle avevo ottimi feedback da chi è già stato in climi freddi non mi pare un peccato, e visto il risultato che ho avuto li tornerei a spendere volentieri.

GianoM
01-03-2010, 17:26
A livello storico penso che non ci sia alcuna industria che è stata fatta fallire grazie alle leggi.
E' ora di cominciare :)

ryan78
01-03-2010, 17:27
Il discorso è molto semplice e yorkeiser la spiegato chiaramente:

Non mi pare difficile generalizzare il concetto: vanno vietati quei comportamenti che generano sofferenza gratuita in altri esseri viventi.

- Per una pelliccia servono tanti animaletti da far crescere in sofferenza e uccidere.
- Per una giacca di lana, servono delle cesoie.

Se scegliete la prima poi non piangete al cinema quando guardate Antartica.

Non mi sembra stupido proibire una industria come questa, anzi proibirla è socialmente ed economicamente utile. Se passa sempre il messaggio "quello che desidero lo devo avere per forza anche se devo ammazzare 30 visoni, pago qualsiasi cifra!" non lamentiamoci se la società poi fa schifo.

Il giorno che qualcuno vorrà il giubbotto di pelle umana di qualche razza particolare cosa facciamo? Alleviamo quella razza per poi scuoiarli? Troveremo delle scuse per legittimare questo tipo di mercato? E se la razza fosse quella dei fighetti che indossano giacche di volpe argentata?

la ruota gira....

ale85xp
01-03-2010, 17:33
Il discorso è molto semplice e yorkeiser la spiegato chiaramente:

- Per una pelliccia servono tanti animaletti da far crescere in sofferenza e uccidere.
- Per una giacca di lana, servono delle cesoie.

Se scegliete la prima poi non piangete al cinema quando guardate Antartica.

Non mi sembra stupido proibire una industria come questa, anzi proibirla è socialmente ed economicamente utile. Se passa sempre il messaggio "quello che desidero lo devo avere per forza anche se devo ammazzare 30 visoni, pago qualsiasi cifra!" non lamentiamoci se la società poi fa schifo.

Il giorno che qualcuno vorrà il giubbotto di pelle umana di qualche razza particolare cosa facciamo? Alleviamo quella razza per poi scuoiarli? Troveremo delle scuse per legittimare questo tipo di mercato? E se la razza fosse quella dei fighetti che indossano giacche di volpe argentata?

la ruota gira....

se gli animali non si fanno crescere in sofferenza e si uccidono seconde determinati criteri non vedo il motivo di vietarlo.

il discorso economico non centra nulla con la sofferenza degli animali, puoi usarla come ottima ragione per preferire le pellicce artificiali ma non come scusa della sofferenza visto che non c'è alcun legame.

(non esistono razze nel genere umano.)

ryan78
01-03-2010, 17:34
Non fare apparire il tema "vegetariano per scelta" complesso. E' semplicissimo. Lo vuoi rendere complesso perchè non sei vegetariano e perchè ti sto facendo notare che non stai difendendo tutte le torture ma solo quelle più "facili" :)

Mi devo vestire? Ok posso e devo scegliere abiti fatti di tessuti sintetici o di lana, cotone. È facile la scelta. E più che una scelta è un dovere.

Mi devo nutrire? Ecco non è così semplice visto che ognuno di noi può avere più o meno problemi di alimentazione cosa che con i vestiti non c'è. Ci sono tessuti anallergici e perfettamente compatibili con tutte le pelli umane.

Ecco perché è più complesso, mica voglio legittimare le torture agli animali da cortile perché non sono vegetariano.

ale85xp
01-03-2010, 17:37
ho chiesto ad altri finlandesi cmq.. mi hanno detto che è anche possibile andare a scegliere di persona gli animali negli allevamenti e far andare il veterinario di fiducia a controllare il procedimento di (ma si diciamolo pure io sono una persona cattiva) di killeraggio dell'animale... solo che il costo aumenta significativamente. mi hanno detto anche che quando ne copri una puoi vedere in quale allevamento è stato "prodotto" il pelo così ti puoi informare..

GianoM
01-03-2010, 17:38
se gli animali non si fanno crescere in sofferenza e si uccidono seconde determinati criteri non vedo il motivo di vietarlo.
E se invece la sofferenza è la prassi e la cosa più economicamente conveniente? E se la sofferenza comprendesse anche il semplice fatto di non essere in libertà?

Prima di comprare il woolrich ti sei informato se gli animali erano stati cresciuti e ammazzati con sofferenza o lo hai comperato sperando che qualcuno faccia questi controlli al posto tuo?

ale85xp
01-03-2010, 17:38
Mi devo vestire? Ok posso e devo scegliere abiti fatti di tessuti sintetici o di lana, cotone. È facile la scelta. E più che una scelta è un dovere.

Mi devo nutrire? Ecco non è così semplice visto che ognuno di noi può avere più o meno problemi di alimentazione cosa che con i vestiti non c'è. Ci sono tessuti anallergici e perfettamente compatibili con tutte le pelli umane.

Ecco perché è più complesso, mica voglio legittimare le torture agli animali da cortile perché non sono vegetariano.

quand'è che si arriverà al divieto dell'uso di più di 5 pezzetti di carta bagno per volta?

ryan78
01-03-2010, 17:39
(non esistono razze nel genere umano.)

come no?

(Significato antrop) è un tipo umano avente alcuni caratteri morfologici che lo differenziano dagli altri tipi: razza europoide, australoide, ecc..

per quanto riguarda i fighetti con le pellicce di volpe invece vale il significato zoologico:

complesso di individui appartenenti alla stessa specie e aventi una serie di caratteri ereditari comuni :D

GianoM
01-03-2010, 17:40
ho chiesto ad altri finlandesi cmq.. mi hanno detto che è anche possibile andare a scegliere di persona gli animali negli allevamenti e far andare il veterinario di fiducia a controllare il procedimento di (ma si diciamolo pure io sono una persona cattiva) di killeraggio dell'animale... solo che il costo aumenta significativamente. mi hanno detto anche che quando ne copri una puoi vedere in quale allevamento è stato "prodotto" il pelo così ti puoi informare..
Non vogliamo sapere cosa si può fare, vogliamo sapere se tu lo hai fatto :)

ryan78
01-03-2010, 17:41
quand'è che si arriverà al divieto dell'uso di più di 5 pezzetti di carta bagno per volta?

speriamo presto.

(comunque questo con le pellicce e le modalità di allevamento non c'azzecca proprio una cippa :D)

ale85xp
01-03-2010, 17:41
E se invece la sofferenza è la prassi e la cosa più economicamente conveniente? E se la sofferenza comprendesse anche il semplice fatto di non essere in libertà?

Prima di comprare il woolrich ti sei informato se gli animali erano stati cresciuti e ammazzati con sofferenza o lo hai comperato sperando che qualcuno faccia questi controlli al posto tuo?

certo. e non ho trovato notizie al riguardo o se le ho trovate non parevano confermate e/o veritiere. considerando poi lo stato di produzione (canada) mi aspetto che sia più controllato che in altri (tipo paesi ex urss o balcani).

non si può dire che un animale soffre perchè non è libero se quell'animale non è mai stato libero (immagino tu intenda allo stato brado), visto che non può sapere (per quanto gli animali possano sapere) com'è fuori.

GianoM
01-03-2010, 17:42
Ti piacerebbe che il pianeta fosse a tua completa disposizione eh :D

GianoM
01-03-2010, 17:43
non si può dire che un animale soffre perchè non è libero se quell'animale non è mai stato libero (immagino tu intenda allo stato brado), visto che non può sapere (per quanto gli animali possano sapere) com'è fuori.
Nel dubbio, fottiamocene, giusto? :)

ale85xp
01-03-2010, 17:44
Non vogliamo sapere cosa si può fare, vogliamo sapere se tu lo hai fatto :)

ho risposto:

certo. e non ho trovato notizie al riguardo o se le ho trovate non parevano confermate e/o veritiere. considerando poi lo stato di produzione (canada) mi aspetto che sia più controllato che in altri (tipo paesi ex urss o balcani).

mi pareva interessante per la discussione visto che cmq ci si preoccupa anche qui...

ale85xp
01-03-2010, 17:45
Nel dubbio, fottiamocene, giusto? :)

non è fottersi, e una questione di logica.

ryan78
01-03-2010, 17:52
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Nel dubbio, fottiamocene, giusto?

Non sarebbe più facile:

Nel dubbio scegliamo la soluzione più semplice e che di sicuro non riconduce ad allevamenti tipo lager con annessi e connessi.

LA LANA

GianoM
01-03-2010, 18:17
Non sarebbe più facile:

Nel dubbio scegliamo la soluzione più semplice e che di sicuro non riconduce ad allevamenti tipo lager con annessi e connessi.

LA LANA
Prima la moda e il piacere, poi il resto.

Ma consigliare qualcosa che escluda gli animali costa così tanto? :)

Come viene prodotta la lana:
http://www.savethesheep.com/animals.asp

berserkdan78
01-03-2010, 19:02

non per niente ha bisogno dell'etichetta che gli certifica che "e' tutto pelo naturale" altrimenti neanche si accorgerebbe della differenza col sintetico

berserkdan78
01-03-2010, 19:16

naaaah. se avessi usato la logica, non avresti speso 500 euro per un giubbotto.
hai detto che ti "fa sentire piu' caldo" non c'è logica in questa frase.

berserkdan78
01-03-2010, 19:22
Prima la moda e il piacere, poi il resto.

Ma consigliare qualcosa che escluda gli animali costa così tanto? :)

Come viene prodotta la lana:
http://www.savethesheep.com/animals.asp

dai su.
devi essere una bestia e farci apposta per far male ad una pecora tosandola.
certo sentirà piu' freddo, ma di sicuro non e' che dopo una tosata metà delle pecore muoiono di freddo, altrimenti che senso avrebbe allevarle, tosarle una volta e farle morire?
e se non ti sta bene compri il sintetico.
si fa' un passo alla volta, tanto prima o poi con la scarsità di risorse la carne costerà un abominio e diventerà un lusso, o almeno lo sarà per quegli sfigati che spenderanno per mangiarla.

ConteZero
01-03-2010, 19:24
Amo i miei bei golfini di lana.

Sono sicuro che le legislazioni internazionali fanno di tutto per evitare che gli animali tosati soffrano.
Sono altrettanto sicuro che meglio loro al freddo (che comunque economicamente è meglio non farli morir di freddo) che io.

Ed inquino sicuramente meno che coi sintetici.

ConteZero
01-03-2010, 19:27
dai su.
devi essere una bestia e farci apposta per far male ad una pecora tosandola.
certo sentirà piu' freddo, ma di sicuro non e' che dopo una tosata metà delle pecore muoiono di freddo, altrimenti che senso avrebbe allevarle, tosarle una volta e farle morire?
e se non ti sta bene compri il sintetico.
si fa' un passo alla volta, tanto prima o poi con la scarsità di risorse la carne costerà un abominio e diventerà un lusso, o almeno lo sarà per quegli sfigati che spenderanno per mangiarla.

Magari ancora prima si arriva al punto di spiegare alla gente che siamo troppi, e si comincia a smettere di proliferare come conigli.

y4k
01-03-2010, 19:46
ma perchè in paesi civilizzati come la finlandia e il giappone in teoria posti perfetti per vivere compiono atrocità del genere? (ad esempio il giappone per le balene)

berserkdan78
01-03-2010, 19:59
Magari ancora prima si arriva al punto di spiegare alla gente che siamo troppi, e si comincia a smettere di proliferare come conigli.

mica siamo noi che facciamo figli, sono i paesi sottosviluppati.
"basta" ridistribuire la ricchezza al resto del mondo e farli vivere come noi, di sicuro la voglia di fare figli gli cala.

Takuya
01-03-2010, 20:05
Ho provato a cercare se la notizia era già stata postata. Non ho trovato nulla usando il motore di ricerca. In ogni caso si tratta di una notizia che deve diffondersi.

Sei sicuro che non sia una leggenda metropolitana? mi sembra strano che nessun giornale online serio ne parli...:what:

Fatelo vedere alle vostre amiche che ostentano la loro bella pelliccia. Fate vedere che le torture non avvengono solo nei paesi dell'est o dove per problemi economici regna l'ignoranza. Fate vedere lo schifo che gira intorno a questo mercato.

Qui siamo in FINLANDIA e siamo in EUROPA.
sbaglio o tutto il mondo paese?:D

ale85xp
01-03-2010, 21:31
ma perchè in paesi civilizzati come la finlandia e il giappone in teoria posti perfetti per vivere compiono atrocità del genere? (ad esempio il giappone per le balene)

sei mai stato qui in finlandia? hai molto da imparare su gente che spende ogni weekend a ubriacarsi, sul paese con il più alto tasso di suicidi in europa, dove non vedi nessuno sorridere per strada, dove ad un ubriaco continuano a vendere birra e se qualcuno inizia a molestare qualcuna se ne fregano;)

ale85xp
01-03-2010, 21:35
mica siamo noi che facciamo figli, sono i paesi sottosviluppati.
"basta" ridistribuire la ricchezza al resto del mondo e farli vivere come noi, di sicuro la voglia di fare figli gli cala.

non è necessario redistribuire la ricchezza per smettere di figliare.
sono necessarie pochissime cose:
-istruzione superiore e futuro lavorativo per donne
-alta sopravvivenza dei figli (non serve fare una squadra di calcio per trasmettere i propri geni)
-contraccezione

cmq credo siamo un po' ot:stordita:

Dream_River
01-03-2010, 22:31

Vengono commesse per gli stessi motivi per cui vengo compiti negli altri

Che poi paese perfetto dove vivere è un pò una questione di punti di vista

Non so in Giappone, ma di certo un Finlandia non è che una cosa del genere viene commessa in legalità

y4k
01-03-2010, 22:58
sei mai stato qui in finlandia? hai molto da imparare su gente che spende ogni weekend a ubriacarsi, sul paese con il più alto tasso di suicidi in europa, dove non vedi nessuno sorridere per strada, dove ad un ubriaco continuano a vendere birra e se qualcuno inizia a molestare qualcuna se ne fregano;)

che analogie con il giappone per la questione suicidi :eek:

ryan78
01-03-2010, 23:24
Sei sicuro che non sia una leggenda metropolitana? mi sembra strano che nessun giornale online serio ne parli...:what:

beh il corriere (http://www.corriere.it/animali/10_febbraio_26/allevamenti-pellicce-finlandia-video-choc-adi-agireora_691d0618-22f8-11df-8195-00144f02aabe.shtml) non mi sembra proprio il giornalino scolastico ;)

Poi ne parlano qua (http://www.agireora.org/pellicce/notizie_dett.php?id=917), qua (http://www.agireora.org/attivismo/inserti-pelliccia.html), qua c'è il dossier (http://www.tvanimalista.info/site_media/download/allevamenti-pellicce-dossier-adi.pdf)

sì, tutto il mondo è paese...un paese di m.... :D

Fradetti
01-03-2010, 23:28

quella dei suicidi è una mezza cazzata (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_suicide_rate), l'alcool è una tradizione (e lo reggono da far schifo i maledetti), i finlandesi simpatici esistono (ma son persone molto chiuse di natura), la polizia è sempre presente anche fuori dai locali (a Turku la sera non c'era angolo in cui non ci fosse una pattuglia).

Stai anche parlando del paese con lo stato sociale perfetto, dove puoi lasciare un portafoglio al tavolo di un bar e tornarci tre ore dopo per esser sicuro di trovarlo, dove i treni sono sempre in perfetto orario (unico ritardo visto 10 minuti sulla Tampere-Kolari in inverno, e Kolari è la stazione più a nord in piena Lapponia), col sistema educativo praticamente perfetto, dove chiunque parla l'inglese come lingua straniera (solo i vecchi lo parlan male ma sanno il tedesco di solito). E poi hanno inventato la sauna e per questo l'universo non li ringrazierà mai abbastanza. :O

Dream_River
01-03-2010, 23:38
dove puoi lasciare un portafoglio al tavolo di un bar e tornarci tre ore dopo per esser sicuro di trovarlo

Ssseeeeeee, adesso non esageriamo :asd:

Fradetti
01-03-2010, 23:40
Ssseeeeeee, adesso non esageriamo :asd:

se non mi fosse successo personalmente non lo direi.

Dream_River
01-03-2010, 23:47
se non mi fosse successo personalmente non lo direi.

Ok, non voglio mica dire che spari cazzate, però elevare una tua fortuna a sinonimo di onesta di una nazione sa un pò di venerazione, insomma:D

berserkdan78
02-03-2010, 01:09
non è necessario redistribuire la ricchezza per smettere di figliare.
sono necessarie pochissime cose:
-istruzione superiore e futuro lavorativo per donne
-alta sopravvivenza dei figli (non serve fare una squadra di calcio per trasmettere i propri geni)
-contraccezione

cmq credo siamo un po' ot:stordita:

e tutte ste cose arrivano quando arriva la ricchezza

Mr_Max
02-03-2010, 01:52
Da quando ho visto su YouTube come allevano e macellano i maiali non mangio più carne suina. Nemmeno la salamella alla festa dell'Unità. :(

ale85xp
02-03-2010, 06:39
quella dei suicidi è una mezza cazzata (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_suicide_rate), l'alcool è una tradizione (e lo reggono da far schifo i maledetti), i finlandesi simpatici esistono (ma son persone molto chiuse di natura), la polizia è sempre presente anche fuori dai locali (a Turku la sera non c'era angolo in cui non ci fosse una pattuglia).

Stai anche parlando del paese con lo stato sociale perfetto, dove puoi lasciare un portafoglio al tavolo di un bar e tornarci tre ore dopo per esser sicuro di trovarlo, dove i treni sono sempre in perfetto orario (unico ritardo visto 10 minuti sulla Tampere-Kolari in inverno, e Kolari è la stazione più a nord in piena Lapponia), col sistema educativo praticamente perfetto, dove chiunque parla l'inglese come lingua straniera (solo i vecchi lo parlan male ma sanno il tedesco di solito). E poi hanno inventato la sauna e per questo l'universo non li ringrazierà mai abbastanza. :O

bah fino ad ora solo per il senso civico e le sue conseguenze sono milgiori di noi.

ps la sauna fa malissimo ai testicoli:sofico:

GianoM
02-03-2010, 07:42
La conosci così bene che non sai che il tasso di suicidi si è normalizzato con il resto dell'Europa. :)

TheMash
02-03-2010, 07:55

pensa che in italia vendono alcolici pure ai minorenni visibilmente ubriachi :asd:

Dream_River
02-03-2010, 08:57
Da quando ho visto su YouTube come allevano e macellano i maiali non mangio più carne suina. Nemmeno la salamella alla festa dell'Unità. :(

Ma per quella non ti devi preoccupare, la sua preparazione non comporta la sofferenza di nessun maiale, viene fatta con gli ex iscritti :O

CYRANO
02-03-2010, 09:07
mi limito a dire che odio infinitamente le pellicce ... :muro: :muro: :muro:

C;,am,smlsml

Mr_Max
02-03-2010, 11:08
mi limito a dire che odio infinitamente le pellicce ... :muro: :muro: :muro:

C;,am,smlsml

..quando arriva l'estate andiamo a farci fare la ceretta al petto :(
Sarà anche per questo che il tasso di natalità è diminuito ? Negli anni 70 le donne apprezzavano il pelo ;p

StefAno Giammarco
03-03-2010, 01:05

non mi pare che l'halchool sia estratto di sangue di qualche animale, cosi' come la sigaretta non e' carne di animale. non fai del male a nessun animale con questi vizi.
certo che se dovessi bastonarmeli io gli animali per farmi una pelliccia, quando con materiale sintetico da 10 euro me ne faccio una finta tale e quale all'originale, dovrei essere proprio un tarato mentale.

Anch'io amo gli animali ma questo non ti consente di sostenere le tue tesi con raffiche di insulti e dato che ti vedo parecchoi scalmanato penso che una settimana ce la vuole tutta per calmarti.