View Full Version : Sapphire Radeon HD 5970 da 4 Gbytes di memoria
Redazione di Hardware Upg
01-03-2010, 10:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/sapphire-radeon-hd-5970-da-4-gbytes-di-memoria_31757.html
Tra le novità esposte al CeBit 2010 Sapphire anticipa una scheda video top di gamma dual GPU, con quantitativo di memoria video raddoppiato rispetto al reference design
Click sul link per visualizzare la notizia.
Simedan1985
01-03-2010, 10:57
Sono curioso di vederla ...sia esteticamente ,che sotto bench:D
servirà per metro 2033...:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Il vagabondo
01-03-2010, 11:06
No, non basta per metro 2033.
Per quello serve una GPU che ancora non è stata inventata, ma che hanno già rinominato...
[No, non basta per metro 2033.
Per quello serve una GPU che ancora non è stata inventata, ma che hanno già rinominato...]
Uhahahahahahahahaahahah quotone XD
ghiltanas
01-03-2010, 11:19
Per quello serve una GPU che ancora non è stata inventata, ma che hanno già rinominato...
:rotfl:
radeon_snorky
01-03-2010, 11:21
aspettavo con ansia una scheda così!
2 di queste in cross con un 6 core e 12gb di ram e mi faccio la workstation definitiva senza scomodare altre piattaforme!
lavorando con render engine unbiased è ormai d'obbligo usare anche la gpu...
bwuahahahahahahahah!!!!!!
ora però, visto che ancora nessuno l'ha fatto, e che è sempre stato il mio sogno, mi chiedo:
ma ci girerà c............. no non ce la faccio... ahahahaha :banned:
cmq 4 gb su una scheda video pensata per il gioco... mah... io con la 5870 su un 25" 1080 mi trovo benissimo... boh... probabilmente è vero che pre sfruttarla bisogna utilizzarla con 3 o più schermi...
ghiltanas
01-03-2010, 11:29
il fatto cmq è che questo è un crossfire, e quindi si hanno effettivamente 2gb di ram, e nn 1 gb + 1gb...può essere utile in giochi molto moddabili ed esosi di vram come gta4, cmq sia sono casi limite
bwuahahahahahahahah!!!!!!
ora però, visto che ancora nessuno l'ha fatto, e che è sempre stato il mio sogno, mi chiedo:
ma ci girerà c............. no non ce la faccio... ahahahaha :banned:
cmq 4 gb su una scheda video pensata per il gioco... mah... io con la 5870 su un 25" 1080 mi trovo benissimo... boh... probabilmente è vero che pre sfruttarla bisogna utilizzarla con 3 o più schermi...
e con un gioco che la sfrutti...
2 di queste in cross con un 6 core e 12gb di ram e mi faccio la workstation definitiva senza scomodare altre piattaforme!
e che te ne fai di 4 gpu?
ghiltanas
01-03-2010, 11:37
e che te ne fai di 4 gpu?
4 gpu o 4 schede video poi? perchè nn se ci sono mobo che supportano 4 5970
Workstation abbinata ad un parco Eolico ovviamente
4 gpu o 4 schede video poi? perchè nn se ci sono mobo che supportano 4 5970
4 gpu perchè amd supporta al massimo 2 schede video in crossfire o quad crossfire.
e comunque attualmente il crossfire serve solo per giocare, non ho ancora visto motori di rendering in grado di pilotare con efficacia 4 gpu
e con un gioco che la sfrutti...
beh ma era quello il perchè del mio "MAH"... una scheda che costerà un occhio della testa + un rene per avere 4gb di vram, che considerando un fireX con una gemella porterebbe la sezione grafica a 8gb di vram ddr5, una potenza di calcolo a precisione singola di 9 tflop, un picco di consumo di 600 watt... senza contare l'esa core da affiancarci... e l'unico modo pre sfruttare a piano il tutto sarebbe quello che un mio coinquilino definirebbe "zugheto"... mi pare un filo eccessivo... per quanto io non sia uno di quelli che risparmia...
ps: non è una critica, è una considerazione
bene per la mini itx e 785G quasi quasi aggiorno l'htpc... rimpicciolendolo
homoinformatico
01-03-2010, 11:58
sarebbe una figata se ci fosse un modo per installare xp sulla ram della gpu
nickfede
01-03-2010, 12:01
bene per la mini itx e 785G quasi quasi aggiorno l'htpc... rimpicciolendolo
Quoto.....
Superboy
01-03-2010, 12:01
Ma che vuol dire? non ha tecnicamente senso nè avrebbe benefici prestazionali
outofcontrol
01-03-2010, 12:20
oltre ad una soluzione netbook basata su piattaforma Intel Atom della serie Pine Trail, dotata di processore Atom N450, memoria di sistema da 1 Gbyte e hard disk da 250 Gbytes di capacità.
non ho capito dove sta la novita in un netbook n450 + 1 gb + 250 gb!
vi sto scrivendo da un sistema così io ! asus 1005PE
beh ma era quello il perchè del mio "MAH"... una scheda che costerà un occhio della testa + un rene per avere 4gb di vram, che considerando un fireX con una gemella porterebbe la sezione grafica a 8gb di vram ddr5, una potenza di calcolo a precisione singola di 9 tflop, un picco di consumo di 600 watt... senza contare l'esa core da affiancarci... e l'unico modo pre sfruttare a piano il tutto sarebbe quello che un mio coinquilino definirebbe "zugheto"... mi pare un filo eccessivo... per quanto io non sia uno di quelli che risparmia...
ps: non è una critica, è una considerazione
il problema dell'esacore è l'unico che non sussiste, visto che con quel comparto video, con la riso e filtri che imposti, un c2d da 80 euro e un quad extreme ma 1200, rendono ESATTAMENTE allo stesso modo.
g.dragon
01-03-2010, 12:31
è arrivata la sorella minore di goldrake in riferimento alla scheda asus presentata nell'articolo dell'altra settimana
ghiltanas
01-03-2010, 12:53
E fatto da non dimenticare avendo la possibilità di gestire 3 monitor per una risoluzione massima di 7680x1600, avere 2GB di ram per GPU non è poi così tanta.
Mi si dirà che l'Eyefinity è estremamente di nicchia. Sono daccordo. E lo è anche questa scheda :)
volevo proprio aggiungere anche questo ragionamento ;)
volevo proprio aggiungere anche questo ragionamento ;)
sotto il profilo tecnico mi associo, sotto quello dell'interesse ovviamente no, non sono prodotti che acquisto, nè credo acquisti la massa.
LoL.. solito specchio per le allodole..
Potente fin che vuoi ma i limiti della GPU arrivano ben prima di sfruttare anche solo metà di quella ram..
NvidiaMen
01-03-2010, 13:44
Sapphire ha anticipato quelle che saranno le principali novità presentate al CeBit di Hannover, evento che aprirà i battenti nella giornata di domani, Martedì 2 Marzo. Come partner esclusivo di AMD nella commercializzazione di schede video, Sapphire ha in programma per la fiera tedesca il debutto di due nuove schede video della serie Radeon 5000.
La prima è la soluzione Sapphire HD 5870 Eyefinity6 Edition, scheda annunciata da AMD la scorsa settimana ma che deve ancora ufficialmente debuttare sul mercato. Sapphire dimostrerà questo prodotto in un setup a 6 schermi da 27 pollici, ciascuno con risoluzione massima di 1920x1200 pixel.
Una scheda Radeon HD 5970 rappresenta la seconda principale novità di Sapphire; in questo prodotto la dotazione di memoria video è stata portata sino a 4 Gbytes contro i 2 Gbytes di default per schede Radeon HD 5970. Questo tipo di schede integrano sullo stesso PCB due distinte GPU della serie RV870, a ciascuna delle quali è abbinata una dotazione di memoria video pari di default a 1 Gbyte.
Il raddoppio nel quantitativo di memoria video della proposta Radeon HD 5970 di Sapphire dovrebbe permettere di ottenere un significativo incremento prestazionale soprattutto utilizzando configurazioni Eyefinity con 3 schermi montati in parallelo.
Tra le altre novità anticipate da Sapphire per il CeBit 2010 segnaliamo una scheda madre in form factor Mini-ITX, basata su chipset AMD 785G e dotata di Socket Am3, oltre ad una soluzione netbook basata su piattaforma Intel Atom della serie Pine Trail, dotata di processore Atom N450, memoria di sistema da 1 Gbyte e hard disk da 250 Gbytes di capacità.
Piccola inesattezza da correggere:
Questo tipo di schede integrano sullo stesso PCB due distinte GPU della serie RV870, a ciascuna delle quali è abbinata una dotazione di memoria video pari di default a 2 Gbytes.
:rotfl: :asd:
Peccato che ogni volta che riavvi il computer la RAM si svuoti e ciao ciao OS... al massimo potresti precaricare una VM su l'HD e copiarla poi sulla RAM, se no ti compri un RAMdisk e sei a posto.
Potente fin che vuoi ma i limiti della GPU arrivano ben prima di sfruttare anche solo metà di quella ram..
In effetti per i giochi serve a poco e niente però per certi applicativi fa comodo e cmq la RAM si può sempre sfruttare in altre maniere.
puoi sempre comprare un gigabyte iram
http://techreport.com/r.x/gigabyte-iram/card.jpg
puoi sempre comprare un gigabyte iram
http://techreport.com/r.x/gigabyte-iram/card.jpg
Altro che SSD, però occhio alla Pila! :D
PS: non spingere MAI il bottoncino Rosso! (quello in basso a destra)
AceGranger
01-03-2010, 14:39
contando che i piu importanti motori di render e render RT li stanno facendo basati su CUDA...
contando che i piu importanti motori di render e render RT li stanno facendo basati su CUDA...
Ma non è basato su OpenCL? Poi sapevo che c'era il modo di far girare CUDA (e PhysX) anche sulle ATI.
Non solo, ma le 5970 manco si trovano in versione normale e ne continuano a presentare delle nuove...
Ma non è basato su OpenCL? Poi sapevo che c'era il modo di far girare CUDA (e PhysX) anche sulle ATI.
è l'opposto openCL è un layer superiore a CAL e Cuda
AceGranger
01-03-2010, 15:38
iray ( mental ray ) che è uno dei motori di render piu diffusi è solo CUDA, niente OPEN CL.
direttamente dalle FAQ
20. Does iray run on non-NVIDIA GPUs?
No.
se poi esista una gabola non so, ma credo di no.
Che intendi con "superiore"? :confused:
un layer superiore, ovvero un middleware che si occupa di trasformare le chiamate opencl nelle corrispondenti cal o cuda a seconda dell'hw montato
ghiltanas
01-03-2010, 16:19
sotto il profilo tecnico mi associo, sotto quello dell'interesse ovviamente no, non sono prodotti che acquisto, nè credo acquisti la massa.
che siano di nicchia siamo d'accordo ovviamente ;)
Però se uno vuole il top e vorrebbe puntare sulla 5970, questa è una versione alternativa interessante e potrebbe farci un pensierino
Ma e' equipaggiata con un RAID 0 da 2x2gb ?
Ma e' equipaggiata con un RAID 0 da 2x2gb ?
????
è equipaggiata con 4 gb di ram 2 per una gpu e 2 per l'altra
GTA IV ma soprattutto Crysis è avido di RAM.... 4 GB lo fanno andare a BESTIA anche alle risoluzione piu esagerate con questa scheda..... speriamo in una presentazione di Crysis 2 anche... dai Crytek!!!
Parlate di una scheda che esisterà solo alle manifestazioni come il cebit. Parlo da possessore della 5970 ''normal'' che già non si trova. Figuriamoci questa nuova...
Meglio essere realisti e sognare di meno, c'è sempre da guadagnarci.
Foglia Morta
02-03-2010, 00:15
Eccola: http://www.fudzilla.com/content/view/17873/1/
questa è 2 x 8pin , la Asus 2 x 8 + 6 pin. IMO è più bella la Asus
servirà per metro 2033...:sbonk: :sbonk: :sbonk:
sopratutto se vuoi quell' fps in più :asd: che fà la differenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.