PDA

View Full Version : Shuttle XS35, Mini-PC con NVIDIA ION2

Redazione di Hardware Upg
01-03-2010, 09:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/shuttle-xs35-mini-pc-con-nvidia-ion2_31761.html

Shuttle presenta una nuova proposta sviluppata su chipset Intel e caratterizzata dalla presenta di ION 2, soluzione grafica di NVIDIA

Click sul link per visualizzare la notizia.

K7-500
01-03-2010, 09:44
Bel giocattolino...

Simedan1985
01-03-2010, 09:46
Si ,aspetto di vedere quello ASUS...anche lo Zotac ion 1 è accattivante

pitx
01-03-2010, 09:48
esteticamente potevano farlo più bilanciato... qualche mm in più in altezza... e diminuire la lunghezza :D

fpg_87
01-03-2010, 10:00
prezzo??

faber80
01-03-2010, 10:19
se nn è sotto i 300 euro, nn vedo motivo di prendere un già perfetto Asrock 330 ion.... praticamente tra ion e ion 2 c'è veramente poca differenza....mi sarei aspettato ben altro oltre ad un (interessante) ma semplice miglioramento sui consumi (l'asrock 330 ion consuma in toto circa 35W Full Load) e alla tecnologia optimus (che in sostanza è una semplificazione/miglioramento di chi già oggi decide da bios se usare vga integrata o dedicata. Attendevo semmai supporto per almeno 6 connessioni sata3, usb 3, dx11... insomma, va benissimo per chi non ha ancora un sistema ion, ma per chi come me ha già visto l'affare precedentemente, questa sembra solo una revisione in pieno stile Nvidia. Tutto fa pensare che è meglio saltare al vero Ion 2. Vedremo...

PESCEDIMARZO
01-03-2010, 10:25
Carino!:)
Aspetto il prezzo e la review per sapere se è rumoroso.

ps ION2 dovrebbe essere identico all'uno, 16 sp 64 bit, ma con frequenza maggiori e processo a 40nm.

oxota
01-03-2010, 10:36
Io non tollero che Intel stia facendo step ridicoli a livello di pura potenza.
http://www.pcmag.com/image_popup/0,1871,iid=249504,00.asp
Comunque la vera arma dello ion2 è la compatibilità core duo

Chiancheri
01-03-2010, 10:38
arm + scheda video full hd nel soc + linux sono il top (tonnellate di applicativi già pronti + consumi più bassi in assoluto + ingombro ancora minore + prezzo). Atom serve solo per far girare windows sui sistemi embedded, per tutta quella gente che non può rinunciarvi e preferisce scendere a compromessi sull'hardware (pagando anche di più), pur di usare windows.

Marcus Scaurus
01-03-2010, 10:38
Io queste soluzioni non le comprendo... Si, sono media center, ma non credo che con un ULV si badi a quel watt di consumo in più in casa no? Eppure ci si potrebbe fare effettivamente molto di più (se usato anche come pc).

s0nnyd3marco
01-03-2010, 10:59
Carino!:)
Aspetto il prezzo e la review per sapere se è rumoroso.

ps ION2 dovrebbe essere identico all'uno, 16 sp 64 bit, ma con frequenza maggiori e processo a 40nm.

Rumoroso??? se ci hanno messo una ventola sono dei *****. Non ne vedo la necessita'. L'alimentatore e' certamente esterno, i componenti interni parchi nei consumi. Se proprio devono una ventolina infima e praticamente muta.

s0nnyd3marco
01-03-2010, 11:00
Io queste soluzioni non le comprendo... Si, sono media center, ma non credo che con un ULV si badi a quel watt di consumo in più in casa no? Eppure ci si potrebbe fare effettivamente molto di più (se usato anche come pc).

Considera anche fattore costo e dissipazione termica.

PESCEDIMARZO
01-03-2010, 12:49
arm + scheda video full hd nel soc + linux sono il top (tonnellate di applicativi già pronti + consumi più bassi in assoluto + ingombro ancora minore + prezzo). Atom serve solo per far girare windows sui sistemi embedded, per tutta quella gente che non può rinunciarvi e preferisce scendere a compromessi sull'hardware (pagando anche di più), pur di usare windows.

A livello HTPC (e mobile;) ) sono d'accordissimo con te.

vegetassj2
01-03-2010, 12:56

cosa si trova in giro basato su arm??Mi interesserebbe molto!:)

fabri85
01-03-2010, 13:04
@Chiancheri
spero vivamente che non stai parlando tanto perchè non hai un cavolo da fare...

sono molto interessato ma non sono riuscito a trovare motherboard ARM... se hai già qualche soluzione fammi sapere...

sono oramai 4 anni che uso solamente linux è ora che la gente si svegliasse

(mio padre 70enne è un anno che crede di utilizzare linux ma è DEBIAN con KDE con la skin di seven)

Chiancheri
01-03-2010, 13:50
@Chiancheri
spero vivamente che non stai parlando tanto perchè non hai un cavolo da fare...

sono molto interessato ma non sono riuscito a trovare motherboard ARM... se hai già qualche soluzione fammi sapere...

sono oramai 4 anni che uso solamente linux è ora che la gente si svegliasse

(mio padre 70enne è un anno che crede di utilizzare linux ma è DEBIAN con KDE con la skin di seven)

mi sono fatto parecchi giri su ebay cercando tra tutti i venditori del mondo, purtroppo per ora delle schede madri già pronte con un arm cortex 9 di almeno 1 giga con ve ideo (considerate che il processore arm ad 1 giga non si paragona al processore x86 di pari frequenza, 1 giga di arm è più potente in campo multimediale di 1 giga x86, ma è meno potente in altri ambiti), ma ancora non ho trovato nulla di pronto.

La mia critica non sta nel dire "prendo questo al posto di quello", perchè per adesso NON C'E' già bello pronto ed impacchettato...

Tuttavia arm ha rilasciato il cortex9 solo recentemente e per adesso di roba pronta ci sono solo prototipi. In oltre tra poco ci saranno le nuove evoluzioni arm (multi core ecc....)

Intendevo solo dire che non passerò (io personalmente, ognuno fa quello che vuole), da un x86 ad un altro x86 per questo tipo di impiego (htpc), ma attenderò la soluzione più ovvia che è quella di arm, quando qualche costruttore si deciderà.

A mio avviso (tanto per chiacchierare), l'unico motivo per cui non sono già presenti soluzioni del genere è la scarsa propensione "della massa" (che poi è quella che influenza il mercato), nell'acquisto di un pc arm su cui è possibile utilizzare solo linux (vabbè, anche windows CE per chi vuole farsi del male).

La gente preferisce dare 500 carte per un ipad (che di fatto è proprio l'hardware giusto di cui parlo), limitatissimo sulla gestione del software, piuttosto che puntare su piattaforme affidate a linux (che non fa differenza tra x86 e arm).

La provocazione è: perchè la apple lo fa CASTRANDO l'esperienza d'uso, e Acer, Asus ecc.. che potrebbero dare IL MASSIMO in termini di esperienza d'uso utilizzando componenti simili a quelli dell'ipad (ed impiegandoli su tabklet o htpc) mettendoci semplicemente linux.

Certo è che se faranno come sui netbook, dove hanno presentato distribuzioni DA IMBECILLI quali xandros o linpus ovvio che la gente fuggirà dal pinguino e si imbarcherà in qualsiasi compromesso offerto da windows mobile o android o apple.

Confido in dell, che forse è l'unica a utilizzare le distribuzioni in maniera QUASI intelligente. E spero anche che Android e Chrome os possano dare una bella spinta (entrambi sono capaci di funzionare su arm).

IMHO:

x86 = server/workstation

arm = client/htpc/mobile

puccio1984
01-03-2010, 15:06
Cavolo magari a trovare una scheda medre con arm e tegra, nella stessa maniera in cui si trova l'atom su ebay! li si che viene un htpc hd da paura! Nessuno sa se esiste in commercio niente del genere?

Narkotic_Pulse___
01-03-2010, 21:58
io penso che sia meglio aspettare che arm si evolva ancora, e poi pensare a ulv o htpc con queste soluzioni. in fondo basta aspettare, è un architettura che ha moltissimo da dare!

djfix13
01-03-2010, 22:05
resto del parere che "tutti sono buoni di aspettare la soluzione giusta" ma il punto è che chi vuole OGGI un HTPC usa i componenti disponibili ed i consumi presentati dai produttori....anche io potrei dire che per avere meno consumi e più prestazioni aspetto che esca la nuova CPU 48 core di Intel (in numero limitato come beta test mondiale) ma se esce nel 2012 cosa faccio? resto senza pc fino ad allora? anche io voglio un palmarone da 7" multimediale HD fighissimo a 200 euro...ma non c'è...

pensare che le soluzioni HW che si ha in testa accoppiando chip per pura fantasia o per letture sul web è inutile e stupido...i produttori già presentano soluzioni a ritmi impensabili fino a 5 anni fa...non credo sia nei loro scopi bloccare il mercato delle soluzioni innovative...certo i tempi e i modi sono relativi al mercato ma quello siamo noi...

Narkotic_Pulse___
01-03-2010, 22:16
resto del parere che "tutti sono buoni di aspettare la soluzione giusta" ma il punto è che chi vuole OGGI un HTPC usa i componenti disponibili ed i consumi presentati dai produttori....anche io potrei dire che per avere meno consumi e più prestazioni aspetto che esca la nuova CPU 48 core di Intel (in numero limitato come beta test mondiale) ma se esce nel 2012 cosa faccio? resto senza pc fino ad allora? anche io voglio un palmarone da 7" multimediale HD fighissimo a 200 euro...ma non c'è...

pensare che le soluzioni HW che si ha in testa accoppiando chip per pura fantasia o per letture sul web è inutile e stupido...i produttori già presentano soluzioni a ritmi impensabili fino a 5 anni fa...non credo sia nei loro scopi bloccare il mercato delle soluzioni innovative...certo i tempi e i modi sono relativi al mercato ma quello siamo noi...

hai ragione ma a parte aspettare altro non si può fare.
o ci mettiamo in società a produrre htpc? :asd:

misthral
02-03-2010, 09:48
Un mesetto fa ero interessato allo Zotac MAG, poi avendo letto alcuni rumors sulla versione con ION2 ho posticipato l acquisto.

Per quanto mi riguarda non mi serve il lettore dvd e spero che Zotac proponga una soluzione simile a quella precedente, in ogni caso interssante questo Shuttle.

budo
02-03-2010, 16:58

Solo per spezzare una lancia a favore di chi discuteva su ION2 + arm...
di base il tuo discorso è corretto, ma in concreto non si parla di "associazioni di pura fantasia" dato che uno dei vantaggi di ION2 è che a differenza di ION (1) non è strettamente legato all'uso di Intel Atom ma può funzionare anche su altri processori... credo che quello VIA sia già supportato. Ora non sono sicurissimo di ARM, però penso che nVidia si stia muovendo per svincolarsi dal colosso Intel ed essere ancora più aggressiva con le sue soluzioni. Quindi non è proprio "fantascinza" diciamo...
Ad ogni modo ION e ION2 sono interessantissime... e da quel che ho letto ION2 non solo abbassa i consumi e amplia il supporto a diversi processori, ma aumenta sensibilmente le performance! ... quindi non so perché spesso la gente scriva che non c'è sostanziale innovazione... io credo di sì!
Poi ovvio: se uno ha appena acquistato "Asrock ion 330" non va certo a sostituirlo con questo... però è altresì vero che chi stava per comprarlo (io) magari aspetta lo ion2 (sempre io) oppure comprerà comunque l'Asrock ma sperabilmente a un prezzo più basso (e potrei sempre essere io :D )...