View Full Version : cambiare colonna sonora a DVD
balosso79
01-03-2010, 08:49
salve a tutti
ho un dvd video formato da tante foto in slide show con relativa colonna sonora.
ora la colonna sono non mi piace piu.
dai vob ifo ecc posso rifarare il dvd cambiando le canzoni ?
grazie
Soluzione rapida:
Con VOBEdit demuxi i vob ed ottieni i flussi separati.
Con DVDAuthorGui crei il nuovo dvd video.
In questo modo non recuperi i capitoli ed i menù, dovrai ricrearli da zero se ti servono, con DVDAuthorGui.
Ciao!
Scusa ma avrei un problema analogo da risolvere:
ho fatto riportare su un DVD delle pellicole 8 e super 8 (vecchie di oltre 40
anni).
Chi ha realizzato il tutto ha però inserite delle musiche
di sottofondo che non mi/ci piacciono.
Se volessi sostituirle come potrei procedere?
Grazie! :)
Ciao.
Dipende dal formato, se è un dvd video la procedura è quella che ho descritto, nel particolare puoi cercare in rete delle miniguide su VobEdit e DVDAuthorGui, al limite ti spiego i passi principali.
Se invece il formato è AVI puoi usare uno tra Avidemux o VirtualDub (se il flusso audio è vbr forse è meglio la versione Mod).
Il passo più delicato è creare la colonna sonora che duri lo stesso tempo del video.
Ciao!
Intanto grazie per la solerte risposta :)
...dunque: ho "esplorato" il DVD; al suo interno ci sono le due cartelline
"AUDIO_TS" (vuota) e "VIDEO_TS" (al cui interno ci sono i seguenti files:
VIDEO_TS.BUP; VIDEO_TS.IFO; VTS_01_0.BUP; VTS_01_0.IFO;
VTS_01_1.VOB).
Ti preciso che, nonostante la mia ottima esperienza nel campo della
informatica, sono praticamente semi-digiuno di tutto ciò che riguarda
video et similia :(
Grazie ancora :)
Ok, quindi è un dvd video.
Parti con VobEdit (i link per il download li trovi facilmente con google)
- Carichi il file VTS_01_1.VOB e clicchi su Demux, nella finestra di controllo che si apre flagga Demux all audio stream e Demux all video stream ed ottieni un file video .m2v ed uno audio .ac3 o m2v.
sostituisci il file audio con uno di uguale durata e di formato a tua scelta tra ac3, m2a, mpa e mp2
Ora con DVDAuthorGui (come sopra per il link)
- Con Add title carichi lo stream video poi quello audio, imposti il formato come PAL
- A questo punto puoi cliccare ditrettamente su Author DVD oppure prima puoi creare capitoli e menù, considera che se il dvd che vuoi elaborare ha un menù, lo perderai e dovrai ricrearlo.
In ogni caso al termine della veloce operazione avrai una cartella VIDEO_TS che dovrai nasterizzare.
L'uso di questi due piccoli software porta il vantaggio di non avere una nuova ricompressione dei file ma solo una ricostruzione della struttura e nel tuo caso, cioè con filmati già di qualità presumo bassa vista l'età, è la soluzione migliore.
La procedura è piuttosto semplice e non dovrebbe darti eccessivi problemi ma se così non fosse naturalmente ci risentiamo ;)
Ciao.
Ciao!
Grazie mille caro amico :)
Sei stato chiarissimo.
Quanto prima mi cimenterò nell'operazione e Ti metterò al corrente
degli sviluppi.
Ti ringrazio ancora per la squisita disponibilità :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.