View Full Version : Aiuto problema con NVIDIA GEFORCE FX5500
Fino a qualche giorno fa la mia scheda video una NVIDIA GEFORCE FX5500 256Mb funzionava perfettamente, poi all'improvviso la sua ventolina ha iniziato a fare un rumore strano, come se urtasse qualcosa, allorchè siccome era molto sporca l'ho smontata e ripulita, rimontata il rumore si era quasi annullato del tutto però dopo due giorni ha ricominciato a far rumore per cui l'ho smontata nuovamente e gli ho spruzzato del lubrificante sprai, rimontato il tutto e avviato il pc la ventolina non fa più rumore ma il monitor non parte e dopo un po va in stand-by, se schiaccio il tasto del reset si sente il pc che si avvia ma lo schermo resta sempre in stand-by. Ho controllato tutti i collegamenti ma è tutto a posto, allora ho preso una vecchia MATROX MILLENIUM PCI l'ho montata e sono andato a vedere le schede video con EVEREST e qui trovo sia la MATROX MILLENIUM che la GEFOECE FX5500 e della GEFORCE mi rileva tutto, però se vado a far ripartire il pc con la GEFORCE non va.
Cosa potrebbe essere successo?
E' solo una questione di impostazioni?
Come posso risolvere?
:muro: :cry: :muro: :cry:
:cry: :cry: :cry:
Nessuno può aiutarmi?
19giorgio87
01-03-2010, 11:43
dovresti provare la scheda su un altro pc per vedere se da sempre schermo nero oppure no...le schede sono collegate tramite uscita VGA o DVI?
XpandatuningX
01-03-2010, 12:41
è successo anche a me...la ventola si bloccava e le temperature salivano mentre giocavo fino a non mandare più il segnale al monitor..poi ho cambiato la ventola e ho risolto...
Purtroppo non ho la possibilità di collegare la scheda ad un altro pc.
Il monitor è collegato alla VGA.
La ventola gira, ma non so se è efficiente al 100% perchè è piuttosto rumorosa anche se l'ho ripulita dalla polvere, ho notato però che tutta la scheda diventa piuttosto calda non so se questo è normale. Però anche se fosse la ventola che non raffredda abbastanza dovrebbe almeno partire il monitor per poi spegnersi dopo poco tempo e invece resta in standby.
19giorgio87
01-03-2010, 17:34
prova ad impostare da bios la priorità delle porte: dovrebbe essere su PEG/PCI, nella sezione "northbridge"
Ho controllato le impostazioni del bios ma sembra tutto a posto.
19giorgio87
01-03-2010, 20:55
nel dubbio togli la pila della mobo per 5 min e poi riaccendi tutto..
Ho già provato a fare il clear del bios e non ti dico il tempo che ho perso per rimettere a posto tutti i parametri, ma è sempre lo stesso.
19giorgio87
01-03-2010, 21:02
Ho già provato a fare il clear del bios e non ti dico il tempo che ho perso per rimettere a posto tutti i parametri, ma è sempre lo stesso.
immagino che tu non abbia toccato il bios della scheda video...quindi se non provi la scheda su un altro pc non si saprà..vai in un negozio di informatica e chiedi di testarla
Il bios della scheda video non l'ho toccato.
Ma è possibile fare il clear del bios della scheda video ?
Potrei provare in modo da riportare i valori a default, ma purtroppo non so farlo.
Come potrei fare?
19giorgio87
01-03-2010, 21:24
Il bios della scheda video non l'ho toccato.
Ma è possibile fare il clear del bios della scheda video ?
Potrei provare in modo da riportare i valori a default, ma purtroppo non so farlo.
Come potrei fare?
della scheda video non si può, ma se non l'hai toccato, è quello originale.
XpandatuningX
01-03-2010, 23:28
secondo me è solo un problema di ventola perchè succedeva la stessa cosa a me...prova a cambiarla...
Se ovviamente non la provi su di un altro sistema non si puo' sapere se la vga è partita.
Ho montato la scheda sul pc di un mio amico che tra l'altro ha la stessa scheda madre e il risultato è che il monitor resta in standby come a me quindi il problema resta. Poi abbiamo provato a mettere anche una scheda video nello slot PCI e a far partire il pc con questa scheda e abbiamo controllato le schede video con EVEREST e cosa strana la scheda compare e compaiono anche tutti i parametri.
Ora mi chiedo se la scheda fosse rotta la si dovrebbe vedere con un programma tipo EVEREST oppure no?
Quindi se non è rotta qual'è il problema?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
19giorgio87
02-03-2010, 21:10
Ho montato la scheda sul pc di un mio amico che tra l'altro ha la stessa scheda madre e il risultato è che il monitor resta in standby come a me quindi il problema resta. Poi abbiamo provato a mettere anche una scheda video nello slot PCI e a far partire il pc con questa scheda e abbiamo controllato le schede video con EVEREST e cosa strana la scheda compare e compaiono anche tutti i parametri.
Ora mi chiedo se la scheda fosse rotta la si dovrebbe vedere con un programma tipo EVEREST oppure no?
Quindi se non è rotta qual'è il problema?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
hai provato a collegare la scheda con tutte le uscite video disponibili?
hai provato a collegare la scheda con tutte le uscite video disponibili?
Cosa intendi?
Everest la riconosce ok ma ovviamente se ha fatto lo stesso problema anche su di un altro pc allora direi che è andata...ripeto:non centra nulla che everest la rilevi oppure no!
stefano25
03-03-2010, 10:08
Probabilmente quando l'hai smontata gli hai dato una scarica elettrostatica che ha rovinato qualcosa e ora non parte più. Succede raramente, ma può succedere. I componenti hw sono in buste antistatiche proprio per questo. Prima di toccare qualsiasi scheda ci si dovrebbe scaricare a terra.
Ovviamente Imho.
19giorgio87
03-03-2010, 11:25
Cosa intendi?
se l'hai collegata sia col DVi che con la VGA ed S-Video!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.