PDA

View Full Version : Il primo ad infrangere il Quinto Comandamento fù.....

thenormal
28-02-2010, 22:41
Il quinto comandamento è: Non Uccidere

Riporto qui un passo del Vecchio Testamento. Non è lungo, leggete con attenzione:

Il vitello d'oro
(Sl 106:19-22; At 7:39-41) 1R 12:26-33
1 Il popolo vide che Mosè tardava a scendere dal monte; allora si radunò intorno ad Aaronne e gli disse: «Facci un dio che vada davanti a noi; poiché quel Mosè, l'uomo che ci ha fatti uscire dal paese d'Egitto, non sappiamo che fine abbia fatto».

2 E Aaronne rispose loro: «Staccate gli anelli d'oro che sono agli orecchi delle vostre mogli, dei vostri figli e delle vostre figlie, e portatemeli».

3 E tutto il popolo si staccò dagli orecchi gli anelli d'oro e li portò ad Aaronne.

4 Egli li prese dalle loro mani e, dopo aver cesellato lo stampo, ne fece un vitello di metallo fuso. E quelli dissero: «O Israele, questo è il tuo dio che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto!»

5 Quando Aaronne vide questo, costruì un altare davanti al vitello ed esclamò: «Domani sarà festa in onore del SIGNORE!»

6 L'indomani, si alzarono di buon'ora, offrirono olocausti e portarono dei sacrifici di ringraziamento; il popolo sedette per mangiare e bere, poi si alzò per divertirsi.
(De 9:8-14, 25-29; Sl 106:23) Nu 14:11-20

7 Il SIGNORE disse a Mosè: «Va', scendi; perché il tuo popolo che hai fatto uscire dal paese d'Egitto, si è corrotto;

8 si sono presto sviati dalla strada che io avevo loro ordinato di seguire; si sono fatti un vitello di metallo fuso, l'hanno adorato, gli hanno offerto sacrifici e hanno detto: "O Israele, questo è il tuo dio che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto"».

9 Il SIGNORE disse ancora a Mosè: «Ho considerato bene questo popolo; ecco, è un popolo dal collo duro.

10 Dunque, lascia che la mia ira s'infiammi contro di loro e che io li consumi, ma di te io farò una grande nazione».

11 Allora Mosè supplicò il SIGNORE, il suo Dio, e disse: «Perché, o SIGNORE, la tua ira s'infiammerebbe contro il tuo popolo che hai fatto uscire dal paese d'Egitto con grande potenza e con mano forte?

12 Perché gli Egiziani direbbero: "Egli li ha fatti uscire per far loro del male, per ucciderli tra le montagne e per sterminarli dalla faccia della terra!" Calma l'ardore della tua ira e pèntiti del male di cui minacci il tuo popolo.

13 Ricòrdati di Abraamo, d'Isacco e d'Israele, tuoi servi, ai quali giurasti per te stesso, dicendo loro: "Io moltiplicherò la vostra discendenza come le stelle del cielo; darò alla vostra discendenza tutto questo paese di cui vi ho parlato ed essa lo possederà per sempre"».

14 E il SIGNORE si pentì del male che aveva detto di fare al suo popolo.
De 9:15-17, 20-21

15 Allora Mosè si voltò e scese dal monte con le due tavole della testimonianza nelle mani: tavole scritte da una parte e dall'altra.

16 Le tavole erano opera di Dio e la scrittura era scrittura di Dio incisa sulle tavole.

17 Or Giosuè, udendo il clamore del popolo che gridava, disse a Mosè: «Si ode un fragore di battaglia nell'accampamento».

18 Mosè rispose: «Questo non è grido di vittoria, né grido di vinti; il clamore che io odo è di gente che canta».

19 Quando fu vicino all'accampamento, vide il vitello e le danze; e l'ira di Mosè s'infiammò ed egli gettò dalle mani le tavole e le spezzò ai piedi del monte.

20 Poi prese il vitello che quelli avevano fatto, lo bruciò col fuoco, lo ridusse in polvere, sparse la polvere sull'acqua e la fece bere ai figli d'Israele.

21 Mosè disse ad Aaronne: «Che ti ha fatto questo popolo, che gli hai attirato addosso un così grande peccato?»

22 Aaronne rispose: «L'ira del mio signore non s'infiammi; tu conosci questo popolo e sai che è incline al male.

23 Essi mi hanno detto: "Facci un dio che vada davanti a noi; poiché quel Mosè, l'uomo che ci ha fatti uscire dal paese d'Egitto, non sappiamo che fine abbia fatto".

24 Io ho detto loro: "Chi ha dell'oro se lo levi di dosso!" Essi me l'hanno dato; io l'ho buttato nel fuoco e ne è venuto fuori questo vitello».
Nu 25; De 33:8-11

25 Quando Mosè vide che il popolo era senza freno e che Aaronne lo aveva lasciato sfrenarsi esponendolo all'obbrobrio dei suoi nemici,

26 si fermò all'ingresso dell'accampamento, e disse: «Chiunque è per il SIGNORE, venga a me!» E tutti i figli di Levi si radunarono presso di lui.

27 Ed egli disse loro: «Così dice il SIGNORE, il Dio d'Israele: "Ognuno di voi si metta la spada al fianco; percorrete l'accampamento da una porta all'altra di esso, e ciascuno uccida il fratello, ciascuno l'amico, ciascuno il vicino!"»

28 I figli di Levi eseguirono l'ordine di Mosè, e in quel giorno caddero circa tremila uomini.

29 Poi Mosè disse: «Consacratevi oggi al SIGNORE, ciascuno a prezzo del proprio figlio e del proprio fratello, e il SIGNORE vi conceda oggi una benedizione».

questo è tratto da Esodo cap 32.

Quindi, chi è stato il primo ad infrangere il quinto comandamento secondo voi?

E soprattutto, non si addicerebbe il termine "Genocida" ?

Dream_River
28-02-2010, 23:07
I valori tendenzialmente sono talmente inseriti nella realtà che normalmente non bisogna aspettare più di 5 minuti perchè vengano infranti

Dumah Brazorf
01-03-2010, 10:40
Non era stato Caino?

thenormal
01-03-2010, 10:45
Non era stato Caino?

leggi meglio !

harbinger
01-03-2010, 11:00
leggi meglio !

Se si incomincia con la interpretazione letterale della Bibbia e non si contestualizzano gli accadimenti, si distorce ancora di più (di quanto già non facciano le semplici traduzioni da lingue morte e sepolte da millenni) l'insegnamento che dovrebbe essere tratto dal testo.

Mucchina Volante
01-03-2010, 11:03
Se si incomincia con la interpretazione letterale della Bibbia e non si contestualizzano gli accadimenti, si distorce ancora di più (di quanto già non facciano le semplici traduzioni da lingue morte e sepolte da millenni) l'insegnamento che dovrebbe essere tratto dal testo.

non è una novità che il dio del vecchio testamento sia crudele e vendicativo...

harbinger
01-03-2010, 11:05

Appunto. Il problema è la tesi dell'autore del thread che pare un nonsenso derivante da un errore di approccio alla materia.

momo-racing
01-03-2010, 11:44
http://img.photobucket.com/albums/v609/mithrastheprophet/forum/god-v-satan.png

thenormal
01-03-2010, 11:50
Appunto. Il problema è la tesi dell'autore del thread che pare un nonsenso derivante da un errore di approccio alla materia.

quale sarebbe questo "errore di approccio"? e cosa c'entra il Dio vendicativo ?

Nel testo si parla di Mosè che riceve i dieci comandamenti (tra cui il quinto: non uccidere) e dopo dieci minuti scende dal monte e uccide 3.000 ebrei. Anzi, prima è Dio che li vuole sterminare causa il vitello d'oro, poi Mosè lo convince a lasciar perdere e li elimina lui.

Il testo è chiaro e non penso necessiti di interpretazione.

harbinger
01-03-2010, 11:56
quale sarebbe questo "errore di approccio"? e cosa c'entra il Dio vendicativo ?

Nel testo si parla di Mosè che riceve i dieci comandamenti (tra cui il quinto: non uccidere) e dopo dieci minuti scende dal monte e uccide 3.000 ebrei. Anzi, prima è Dio che li vuole sterminare causa il vitello d'oro, poi Mosè lo convince a lasciar perdere e li elimina lui.

Il testo è chiaro e non penso necessiti di interpretazione.

Oltre al ripasso, dove vorrebbe condurci la tua domanda sul quinto comandamento?
1) solo al ripasso del testo biblico;
2) all'esegesi del testo biblico in questione in rapporto ai dieci comandamenti.

Se si sta parlando del secondo caso, ribadisco la necessità di un approccio critico che prescinda dalle contraddizioni del testo che derivano dalla mancata contestualizzazione degli accadimenti e del conseguente diverso senso del giusto e sbagliato (in estrema sintesi).

Dumah Brazorf
01-03-2010, 13:23
leggi meglio !

Il fatto che l'omicidio sia avvenuto anni (migliaia) prima che il 5° venisse promulgato come decreto legge sul gazzettino ufficale (le tavole) lo manda in prescrizione o semplicemente il fatto non sussiste?

Tensai
01-03-2010, 13:47
Il fatto che l'omicidio sia avvenuto anni (migliaia) prima che il 5° venisse promulgato come decreto legge sul gazzettino ufficale (le tavole) lo manda in prescrizione o semplicemente il fatto non sussiste?

Quindi di solito mandano in galera per aver commesso reati quando ancora reati non erano?

Dumah Brazorf
01-03-2010, 14:08
Quindi di solito mandano in galera per aver commesso reati quando ancora reati non erano?

Esatto. Caino è stato processato (giuridicamente e, ancora oggi, mediaticamente) e condannato in appello.
Dobbiamo perciò considerare che il 5° ai tempi di Caino fosse già una legge "de facto" quindi Caino formalmente è il primo ad aver infranto il 5°. :O

tecnologico
01-03-2010, 14:42

gli

nell' antico testamento,testo originale, la maggiorparte delle volte viene indicato al plurale. poi per evitar casini le traduzioni le hanno fatte tutte al singolare:asd:

Mucchina Volante
01-03-2010, 15:57
gli

nell' antico testamento,testo originale, la maggiorparte delle volte viene indicato al plurale. poi per evitar casini le traduzioni le hanno fatte tutte al singolare:asd:

questa mi mancava :asd:

tecnologico
01-03-2010, 16:24
questa mi mancava :asd:

eh, :asd:
a me manca la parte che caino va via e si moltiplica a suon di pippe:asd: anche perchè c' era solo sua mamma:asd:

poi la cei ti dice, ma orsù, la genesi è simbolica (e ce credo, è tradotta ad minchiam, :asd: tipo eva che piglia una mela della conoscenza perchè il serpente la istiga..peccato che "conoscere viene usato solo il quel caso come "conoscenza" per il resto delle volte sta per "scopare":asd: e il serpente...beh, ci vuol molto a capire cosa rappresenta? :asd:)

ma se sto episodio è simbolo del fatto che eva se fa na scopata con adamo e scopre che è cosa buona e giusta, perchè il battesimo si fa sul serio?:asd:

Mucchina Volante
01-03-2010, 16:33
eh, :asd:
a me manca la parte che caino va via e si moltiplica a suon di pippe:asd: anche perchè c' era solo sua mamma:asd:

poi la cei ti dice, ma orsù, la genesi è simbolica (e ce credo, è tradotta ad minchiam, :asd: tipo eva che piglia una mela della conoscenza perchè il serpente la istiga..peccato che "conoscere viene usato solo il quel caso come "conoscenza" per il resto delle volte sta per "scopare":asd: e il serpente...beh, ci vuol molto a capire cosa rappresenta? :asd:)

ma se sto episodio è simbolo del fatto che eva se fa na scopata con adamo e scopre che è cosa buona e giusta, perchè il battesimo si fa sul serio?:asd:

:asd: mi piace come spieghi religione, dovrebbero prenderti come catechista :rotfl:

per la serie traduzioni ad minchiam: il cammello che passa per la cruna dell'ago :asd: chi non ha mai tentato di far passare cammelli per minuscoli pertugi?, il tradotto cammello in realtà era una corda da pesca :asd:

tecnologico
01-03-2010, 16:36
non ricordo se era una corda in tipo canapa o una lenza :asd:
e ti ricordo che mosè mostra al faraone un bastone che da morbido diventa duro, e poi diventa serpente:asd:

che sarà mai?:asd:

e ci scordiamo il fiat lux? poi dopo la luce viene il sole:asd: "minchia" disse il sole arrivando, se avete già la luce che vengo a fare?
poi arriva adamo e fa: eh, m' avete preso perculo, mi manca mica na costa:asd:

Mucchina Volante
01-03-2010, 16:37
non ricordo se era una corda in tipo canapa o una lenza :asd:

penso la corda che usavano a legare le barche da pesca al molo :asd:

Mucchina Volante
01-03-2010, 16:39
e ti ricordo che mosè mostra al faraone un bastone che da morbido diventa duro, e poi diventa serpente:asd:

che sarà mai?:asd:

no vabbè dai questa no :asd: dubito che mosè abbia uscito il pescIe al faraone per convincerlo a liberare gli schiavi :asd:

tecnologico
01-03-2010, 16:51
no vabbè dai questa no :asd: dubito che mosè abbia uscito il pescIe al faraone per convincerlo a liberare gli schiavi :asd:

eh, ma se fa il simpatico, tipo silvan..duro, morbido, duro, morbido. mano sana, mano malata mano sana, mano malata. rane , cavallette. ecco l' acqua..soffiateci tentro, sim salabim, sangue:asd: e siccome sono buono e giusto vi ammazzo tutti i primogeniti:asd: se gli metteva anche na testa di cavallo sotto le coperte la faceva completa:asd:

Paier
01-03-2010, 17:30
Della serie: LOL

tecnologico
01-03-2010, 18:34
va che la bibbia è il libro con più lol della stroria, solo che in pochi l' hanno realmente letta:asd:

tipo a sodoma:asd: li scopavano come ricci, allora mandano i gendarmi (due angelozzi belli e nerboruti) a casa di lot...tutti i vicini suonano a lot perchè se li vorrebbero inchiappettare:asd: e lui fa: non mi pare il caso, sono ospiti, inchiappettatevi le mie figlie che sono vergini:asd:

che poi ci fa anche due figli con le sue figlie di cui è quindi padre e nonno contemporaneamente:asd:

tecnologico
01-03-2010, 18:40
e poi la figata del mar rosso:asd: che tecnicamente, dovrebbe essere una cosa del tipo: gli ebrei scappano a piedi, gli egiziani li inseguono sui carri, mentre li mazzuolano ben bene una volta raggiunti subito hanno il culo di beccare una zona paludosa, i carri degli ebrei si impantanano http://www.youtube.com/watch?v=5YqxgG9VhB8&feature=PlayList&p=93ADA5D01FEE39DC&playnext=1&playnext_from=PL&index=17 e gli ebrei riescono a scappare:asd:

poi la storia si è ingigantita giusto un pelo:asd:

Mucchina Volante
01-03-2010, 18:45
va che la bibbia è il libro con più lol della stroria, solo che in pochi l' hanno realmente letta:asd:

tipo a sodoma:asd: li scopavano come ricci, allora mandano i gendarmi (due angelozzi belli e nerboruti) a casa di lot...tutti i vicini suonano a lot perchè se li vorrebbero inchiappettare:asd: e lui fa: non mi pare il caso, sono ospiti, inchiappettatevi le mie figlie che sono vergini:asd:

che poi ci fa anche due figli con le sue figlie di cui è quindi padre e nonno contemporaneamente:asd:

...e questo era il migliore che hanno fatto scappare, immaginati gli altri :asd:

tecnologico
01-03-2010, 18:50
è noto che la bibbia sia da interpretare "alla lettera". :doh:

a ancor più noto che quando c è da giustificare vaccate però è presa alla letterissima:asd:

Giustaf
01-03-2010, 19:35
mi sto cappottando dalle risate! :rotfl:

- S y l a r -
01-03-2010, 20:00
è noto che la bibbia sia da interpretare "alla lettera". :doh:

Più che altro è noto che i credenti blaterino questa giustificazione quando non sanno più dove appendersi; nella bibbia non sta scritto da nessuna parte che l'interpretazione non debba essere letterale se non sbaglio e in ogni caso non migliora per niente.

harbinger
01-03-2010, 20:32
Più che altro è noto che i credenti blaterino questa giustificazione quando non sanno più dove appendersi; nella bibbia non sta scritto da nessuna parte che l'interpretazione non debba essere letterale se non sbaglio e in ogni caso non migliora per niente.

Ma mi hai preso per un credente? Omammamia! Sono ateo, ripeto casomai non avessi capito A-T-E-O, ma sentire inesattezze e pretese di lettura di un testo senza, evidentemente, applicare quel "minimo" di metodologia consolidata mi fa sentire in obbligo di intervenire.

tecnologico
01-03-2010, 20:52
mi sto cappottando dalle risate! :rotfl:

e ce ne stanno una vagonata:asd:

al campo profughi degli ebrei in viaggio si sente un rombo di tuono, che loro interpretano come la voce di dio...cioè a qualcuno parte un megarutto e quelli mandano mosè sui mont manco fosse mesner:asd: poi questo scende con 2 tavole con le leggi ...(ma usare un papiro no? )s' è rotto il :ciapet: per scolpire tutto, la o è difficilissima..appena arriva tutto contento quelli non si vanno a fare un bove d' oro:?!:asd: quello ovviamente si incazza come una biscia spacca tutto, fa mangiare letteralmente le tavole, e ammazza qualche migliaio di persone..poi un altro boato e si ferma:asd: risale sui monti e riscende con le nuove tavole...che poi giusto per conoscenza, mica c' erano su i 10 comandamenti:D quelli se li sono inventati mooooolti anni dopo, le prime leggi erano robe surreali tipo non fare prete uno zoppo o uno con la gobba, non ammazzare agnelli, non mangiare ruminanti come i conigli (che non sono ruminati:asd:)non mangiare uccelli come i pipistrelli (che non sono uccelli:asd:) non mangiare insetti a 4 zampe(che non esistono, gli insetti ne hanno 6:asd:)

e il comandameno non avrai altro dio all' infuori di me sta a significare non che c' è un unico dio, ma che ce n' è tanti, ma lui è il migliore.

tecnologico
01-03-2010, 21:14
edit

robertogl
01-03-2010, 21:44
dio santo :asd:
devi insegnare catechismo sul serio :asd:
o facciamo un thread solo per te e la tua spiegazione della bibbia :asd: :asd:

- S y l a r -
01-03-2010, 22:00
Ma mi hai preso per un credente? Omammamia! Sono ateo, ripeto casomai non avessi capito A-T-E-O, ma sentire inesattezze e pretese di lettura di un testo senza, evidentemente, applicare quel "minimo" di metodologia consolidata mi fa sentire in obbligo di intervenire.

E allora?Hai usato un argomentazione da credente e il fatto che tu sia ateo peggiora incredibilmente la bruttezza della cosa.

Gemini77
01-03-2010, 22:01
e ce ne stanno una vagonata:asd:

al campo profughi degli ebrei in viaggio si sente un rombo di tuono, che loro interpretano come la voce di dio...cioè a qualcuno parte un megarutto e quelli mandano mosè sui mont manco fosse mesner:asd: poi questo scende con 2 tavole con le leggi ...(ma usare un papiro no? )s' è rotto il :ciapet: per scolpire tutto, la o è difficilissima..appena arriva tutto contento quelli non si vanno a fare un bove d' oro:?!:asd: quello ovviamente si incazza come una biscia spacca tutto, fa mangiare letteralmente le tavole, e ammazza qualche migliaio di persone..poi un altro boato e si ferma:asd: risale sui monti e riscende con le nuove tavole...che poi giusto per conoscenza, mica c' erano su i 10 comandamenti:D quelli se li sono inventati mooooolti anni dopo, le prime leggi erano robe surreali tipo non fare prete uno zoppo o uno con la gobba, non ammazzare agnelli, non mangiare ruminanti come i conigli (che non sono ruminati:asd:)non mangiare uccelli come i pipistrelli (che non sono uccelli:asd:) non mangiare insetti a 4 zampe(che non esistono, gli insetti ne hanno 6:asd:)

e il comandameno non avrai altro dio all' infuori di me sta a significare non che c' è un unico dio, ma che ce n' è tanti, ma lui è il migliore.

sicuro che fossero 2? io me ne ricordavo 3

http://www.youtube.com/watch?v=D2qYeNcUQXQ

:sofico: