PDA

View Full Version : scheda ethernet macbook andata?

ShadowThrone
28-02-2010, 20:39
Un mio amico mi dice che la sk ethernet del suo macbook non funziona più.
praticamente, in preferenze network il servizio è attivo ma la scheda non rileva nessun tipo di cavo inserito. Il System Profiler la vede correttamente, è una "marvell yukon gigabit adapter".

Ho provato a forzare la velocità della scheda partendo da 10/half a 100/full ma niente. Ho anche provato a disabilitarla/abiltarla da terminale ma non funziona mai.

Il problema si è verificato da un momento all'altro sotto Leopard e anche aggiornando il sistema a Snow Leopard continua a non funzionare, il che mi fa presupporre che non sia una questione di driver, ma una questione hardware. Gli ho fatto anche controllare i contatti ma sono puliti.

M@n
01-03-2010, 10:37
i led si accendono sullo switch/hub?
ha provato un altro switch/hub?

queste sono le prime prove da fare, se non funziona niente, mi sa che la scheda e' andata

Njon
01-03-2010, 12:50
Ha installato anche windows sul macbook? Se si, non è che ha disabilitato la scheda di rete? Io l'ho fatto e non ho potuto riutilizzare l'ethernet finchè non l'ho riattivato da windows...

ShadowThrone
02-03-2010, 19:25
Ho dimenticato di scrivere che il led della porta del router non si accende quando il cavo è collegato al mac. Non c'è windows sulla macchina.. per fortuna!!! :Prrr:

Mi tocca dargli 'sta brutta notizia :( L'unica cosa per escludere un problema su OS X è farlo bootare con una live di Ubuntu magari e vedere se da lì funziona...