View Full Version : Problema ubuntu e scheda video ati ( Tearing )
Children of Bodom
28-02-2010, 21:37
è stato risolto il problema del tearing con le ati?io in particolare ho sempre avuto problemi mentre guardavo video e mentre spostavo le finestre con gli effetti attivi.help
Chiancheri
28-02-2010, 21:46
è stato risolto il problema del tearing con le ati?io in particolare ho sempre avuto problemi mentre guardavo video e mentre spostavo le finestre con gli effetti attivi.help
sulla prossima versione di ubuntu ci sono i driver open per ati/amd che spaccano, dovrebbe fungere (al momento è una versione alpha)
Children of Bodom
28-02-2010, 21:49
sulla prossima versione di ubuntu ci sono i driver open per ati/amd che spaccano, dovrebbe fungere (al momento è una versione alpha)spaccano in che senso?voglio capire se il tearing è risolto o no
Children of Bodom
28-07-2010, 08:25
continuo ad avere tearing.ho ubuntu 10.04,instalalto i driver proprietari,disattivato compiz e effetti vari,cambiato output video su vlc ( li ho provati tutti ).risultato?niente di niente.non si può vedere un film in santa pace senza che si spezzetta tutto a metà tra una scena e l'altra.e poi il tearing c'è anche quando sposto le finestre.come si può risolvere?devo comprarmi una nvidia?
Chiancheri
28-07-2010, 12:07
continuo ad avere tearing.ho ubuntu 10.04,instalalto i driver proprietari,disattivato compiz e effetti vari,cambiato output video su vlc ( li ho provati tutti ).risultato?niente di niente.non si può vedere un film in santa pace senza che si spezzetta tutto a metà tra una scena e l'altra.e poi il tearing c'è anche quando sposto le finestre.come si può risolvere?devo comprarmi una nvidia?
per esperienza sulle nvidia non ci sono di questi problemi e anche coi giochi va molto meglio. Wine mi permette (con nvidia) di giocare a numerosi giochi che sulle ati non vanno affatto.
darkbasic
28-07-2010, 13:28
Nemmeno con le ati ci sono questi problemi... ce ne sono molti ma sicuramente non il tearing! Sei sicuro di usare kms?
Children of Bodom
28-07-2010, 14:46
Nemmeno con le ati ci sono questi problemi... ce ne sono molti ma sicuramente non il tearing! Sei sicuro di usare kms?no guarda,ti assicuro che non sono l'unico ad avere tearing con ati e linux,basta dare una googlata e te ne accorgi.quando dici di usare ksm cosa intendi?i driver proprietari li ho installati alla perfezione,infatti anche dando un fglrxinfo da terminale appare scritto che ho i driver ati serie 4000
Children of Bodom
28-07-2010, 14:46
per esperienza sulle nvidia non ci sono di questi problemi e anche coi giochi va molto meglio. Wine mi permette (con nvidia) di giocare a numerosi giochi che sulle ati non vanno affatto.che giochi vanno su wine usando nvidia?
darkbasic
28-07-2010, 22:11
no guarda,ti assicuro che non sono l'unico ad avere tearing con ati e linux,basta dare una googlata e te ne accorgi.quando dici di usare ksm cosa intendi?i driver proprietari li ho installati alla perfezione,infatti anche dando un fglrxinfo da terminale appare scritto che ho i driver ati serie 4000
Ah ma usi i driver proprietari? Avevo dato per scontato che utilizzassi gli open, quelli non soffrono di tearing!
Children of Bodom
28-07-2010, 23:05
Ah ma usi i driver proprietari? Avevo dato per scontato che utilizzassi gli open, quelli non soffrono di tearing!soffrono di tearing pure quelli open ( li ho provati ).non c'è soluzione per chi ha ati,ho chiesto anche nel forum di ubuntu ma non risponde mai nessuno,anzi,in giro per il web trovi scritto che hai tearing se hai i driver open e devi installare i proprietari per avere tutto,compresa accellerazione grafica
Slayer86
29-07-2010, 01:45
soffrono di tearing pure quelli open ( li ho provati ).non c'è soluzione per chi ha ati,ho chiesto anche nel forum di ubuntu ma non risponde mai nessuno,anzi,in giro per il web trovi scritto che hai tearing se hai i driver open e devi installare i proprietari per avere tutto,compresa accellerazione grafica
sicuro!:sofico:
gli open non soffrono di tearing...
Children of Bodom
29-07-2010, 02:13
sicuro!:sofico:
gli open non soffrono di tearing...ti dico che li ho provati.con la mia hd 4870 ho il tearing pure con gli open.se vuoi ti faccio pure gli screen
anche io con i driver propietari ho il tearing , ma con gli open no
darkbasic
29-07-2010, 15:19
Gli open NON soffrono di tearing. Ne seguo lo sviluppo da anni e ho comprato una ati non appena amd ha rilasciato le specifiche. Se il tuo setup è corretto gli open non soffrono di tearing, ne consegue che qualche pezzo del puzzle non è apposto, probabilmente perché non usi kms.
Children of Bodom
29-07-2010, 15:22
Gli open NON soffrono di tearing. Ne seguo lo sviluppo da anni e ho comprato una ati non appena amd ha rilasciato le specifiche. Se il tuo setup è corretto gli open non soffrono di tearing, ne consegue che qualche pezzo del puzzle non è apposto, probabilmente perché non usi kms.e 2.ksm cos'è?
darkbasic
29-07-2010, 15:43
Kernel Mode Setting.
Il thread sui driver open è fra gli ultimi topic, dai un'occhiata lì se ti interessa.
Children of Bodom
29-07-2010, 16:31
Kernel Mode Setting.
Il thread sui driver open è fra gli ultimi topic, dai un'occhiata lì se ti interessa.nuovo problema.sono andato in sistema e ho disinstallato i driver proprietari da lì ( non sono molto esperto e quindi non sapevo come fare ).fatto sta che poi ho riavviato e ora ubuntu si vede tutto a quadretti,è inutilizzabile.come faccio a fare in modo di ripristinare tutto e vedere come prima senza formattare?grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.