PDA

View Full Version : consiglio per un incapace plz

ERIKCARTMAN
28-02-2010, 17:58
salve a tutti premetto che o cercato nella lista di thread e non mi sembra di averne visto uno esplicitamente fatto per le richieste di aiuto degli ignoranti come me.

qualche mese fa, mi sono comprato i pezzi e mi sono montato il pc da solo dopo che ho in effetti capito che la maggior parte delle persone che lavorano nei negozi di informatica non sono poi un granche esperti considerando che proprio in questi giorni, cercando una soluzione al mio problema, mi sono imbattuto in una serie di "esperti" che t'aggiustano l'email, ti recuperano i dati cancellati, ti formattano e istallano windows (wow) e magari ti ci mettono l'antivirusse quello potente tipo (e non scherzo detto esattamente come fosse in italiano) casperschi!!!
inoltre avevo un amico che lavorava neanche in uno anonimo ma proprio in una catena e loro rubavano i pezzi buoni ti rimontavano un pezzo rotto poi ti facevano attendere per il sostituto e ti rimettevano il pezzo tuo originale e magari avevi semplicemente il pc intasato di trojan e immondizia varia. che mi prenda un colpo se non è vero.

ora il mio problema:
semplicemente il pc si spegne per il calore quando gioco :muro: :muro:
la mia scheda madre è una asus p5q3
procio intel core duo e8500 3.16 ghz e la ventola è quell' immondizia che ti danno nella confezione
e due ati hd4850 in sli
http://img718.imageshack.us/img718/6792/p1010552v.th.jpg (http://img718.imageshack.us/i/p1010552v.jpg/) http://img51.imageshack.us/img51/1383/p1010551r.th.jpg (http://img51.imageshack.us/i/p1010551r.jpg/)

mi sento un miserabile a disturbare voi geni del modding per queste quisquile da pezzente quale sono ma un aiuto sarebbe la salvezza, anche perchè, in effetti, mi sembra che il calore maggiore provenga non dal procio ma dalle schede video e siccome mi pare di aver capito che usate il raffreddamento a liquido per le schede video, non vorrei fosse li il problema e quindi fare spese inutili.

vi ringrazio anticipatamente per le risposte e vorrei precisare che sono della zona di prato quindi se qualcuno del sito mi abita vicino sarei dispostissimo a magari portarvi il pc per un aiuto a pagamento (il prezzo ditemelo voi)

ibra_90
28-02-2010, 18:51
innanzi tutto devi monitorare le temperature. parti dalla cpu, utilizza speedfan e un gioco e vedi a quanto sale.

smoicol
28-02-2010, 18:55
salve a tutti premetto che o cercato nella lista di thread e non mi sembra di averne visto uno esplicitamente fatto per le richieste di aiuto degli ignoranti come me.

qualche mese fa, mi sono comprato i pezzi e mi sono montato il pc da solo dopo che ho in effetti capito che la maggior parte delle persone che lavorano nei negozi di informatica non sono poi un granche esperti considerando che proprio in questi giorni, cercando una soluzione al mio problema, mi sono imbattuto in una serie di "esperti" che t'aggiustano l'email, ti recuperano i dati cancellati, ti formattano e istallano windows (wow) e magari ti ci mettono l'antivirusse quello potente tipo (e non scherzo detto esattamente come fosse in italiano) casperschi!!!
inoltre avevo un amico che lavorava neanche in uno anonimo ma proprio in una catena e loro rubavano i pezzi buoni ti rimontavano un pezzo rotto poi ti facevano attendere per il sostituto e ti rimettevano il pezzo tuo originale e magari avevi semplicemente il pc intasato di trojan e immondizia varia. che mi prenda un colpo se non è vero.

ora il mio problema:
semplicemente il pc si spegne per il calore quando gioco :muro: :muro:
la mia scheda madre è una asus p5q3
procio intel core duo e8500 3.16 ghz e la ventola è quell' immondizia che ti danno nella confezione
e due ati hd4850 in sli
http://img718.imageshack.us/img718/6792/p1010552v.th.jpg (http://img718.imageshack.us/i/p1010552v.jpg/) http://img51.imageshack.us/img51/1383/p1010551r.th.jpg (http://img51.imageshack.us/i/p1010551r.jpg/)

mi sento un miserabile a disturbare voi geni del modding per queste quisquile da pezzente quale sono ma un aiuto sarebbe la salvezza, anche perchè, in effetti, mi sembra che il calore maggiore provenga non dal procio ma dalle schede video e siccome mi pare di aver capito che usate il raffreddamento a liquido per le schede video, non vorrei fosse li il problema e quindi fare spese inutili.

vi ringrazio anticipatamente per le risposte e vorrei precisare che sono della zona di prato quindi se qualcuno del sito mi abita vicino sarei dispostissimo a magari portarvi il pc per un aiuto a pagamento (il prezzo ditemelo voi)

ok tutto ciò che dici, ma ci fai capire che alimentatore hai?

ERIKCARTMAN
28-02-2010, 19:12
ARMA 2
grafica a 1650 ecc e l'accellerazione grafica 200% (questo parametro è quello della grafica l'altro e solo per lo schermo)
aux 22
cpu 82
core0 83
core1 80
sys 48-49
non ho apsettato che il pc si spegnesse ho solo fatto volare un po l'elicottero alt- tab e ho letto i risultati
se lo faccio spegnere poi quando riparte mi da i risultati? (cmq era tutto su fiamma apparte aux e sys)
graze tante per l'aiuto che devo fare??? apparte darmi all'ippica si intende

l'alimentatore è cooler master 620w

smoicol
28-02-2010, 19:16
ARMA 2
grafica a 1650 ecc e l'accellerazione grafica 200% (questo parametro è quello della grafica l'altro e solo per lo schermo)
aux 22
cpu 82
core0 83
core1 80
sys 48-49
non ho apsettato che il pc si spegnesse ho solo fatto volare un po l'elicottero alt- tab e ho letto i risultati
se lo faccio spegnere poi quando riparte mi da i risultati? (cmq era tutto su fiamma apparte aux e sys)
graze tante per l'aiuto che devo fare??? apparte darmi all'ippica si intende

credo che il dissipatore sulla cpu non è montato bene, ti consiglio di smontarlo e rimontarlo.

Casa86
28-02-2010, 19:18
direi che hai la cpu bella calda :D

un nuovo dissipatore non farebbe male

ibra_90
28-02-2010, 19:23
direi che hai la cpu bella calda :D

un nuovo dissipatore non farebbe male

già.

cmq vedi, trovato subito il problema ;)

ERIKCARTMAN
28-02-2010, 19:26
credi davvero che sia montato male? a vederlo non si direbbe o meglio per quello che ci capisco io ma è piuttosto facile da montare ha delle guide fisse ed è senza le viti ma ha quella specie di "tappi" che giri a mo di chiavetta e si incastrano
cioe intendo dire: è piu una vana speranza che possa essere montato male?
perchè altrimenti uno buono posso comprarmelo senza prob
grazie a tutti siete grandi :sofico:

p.s. la mia configurazione è valida? perchè la diagnostica mi dice che come cpu è molto sotto il valore adatto per sfruttare al meglio la scheda grafica.

natural
28-02-2010, 19:30
Cazzo guardando le foto si vede che hai i dissipatori e le ventole pieni zeppi di polvere certo che le temperature sono alte... :D ... dagli una bella soffiata con un compressore o un aspirata con una aspirapolvere, in questo caso anche un pennello per aiutare a togliere tutto quello schifo... se il problema si è presentato solo ora al 100% è quello, altrimenti devi smontare il dissipitaore pulire la base e rimetterci un velo di pasta termica e rimontarlo correttamente

smoicol
28-02-2010, 19:33
credi davvero che sia montato male? a vederlo non si direbbe o meglio per quello che ci capisco io ma è piuttosto facile da montare ha delle guide fisse ed è senza le viti ma ha quella specie di "tappi" che giri a mo di chiavetta e si incastrano
cioe intendo dire: è piu una vana speranza che possa essere montato male?
perchè altrimenti uno buono posso comprarmelo senza prob
grazie a tutti siete grandi :sofico:

p.s. la mia configurazione è valida? perchè la diagnostica mi dice che come cpu è molto sotto il valore adatto per sfruttare al meglio la scheda grafica.

senti la tua cpu va bene, se non hai fatto oc e overvolt le tue temp cosi alte possono dipendere solo da 2 cose: dissipatore montato male oppure ventola dissipatore che non gira.

fai cosi, smonta il dissi girando come dici tu quelle specie di viti e tirale verso di te, rimuovi il dissi e se hai un pò di pasta termica mettila nuova, comunque quando rimonti il dissi la cosa importante è fare in modo che i 4 fermi entrano perfettamente nei fori, una volta controllato il loro inserimento premi sulle viti fin quando non senti il clip di fissaggio, fai questa operazione a croce e accendi il pc e controlla le temp.

smoicol
28-02-2010, 19:35
Cazzo guardando le foto si vede che hai i dissipatori e le ventole pieni zeppi di polvere certo che le temperature sono alte... :D ... dagli una bella soffiata con un compressore o un aspirata con una aspirapolvere, in questo caso anche un pennello per aiutare a togliere tutto quello schifo... se il problema si è presentato solo ora al 100% è quello, altrimenti devi smontare il dissipitaore pulire la base e rimetterci un velo di pasta termica e rimontarlo correttamente

quoto togli tutta quella polvere da nicotina che si è formata sul dissi e sulle ventole del case, compreso l'alimentatore, a lungo andare ti si fotte pure la mobo.

ibra_90
28-02-2010, 20:20
mamma mia come è possibile che hai tutta quella polvere? :eek:

stetteo
28-02-2010, 20:26
Con tutta quella polvere, che pretendi?

naumakos
28-02-2010, 22:11
Azz.Dagli un bella pulita generale al pc è cambia quel cachio di coso che intel definisce dissipatore e ne metti uno decente, dato che il tuo pc viene usato per giocare di quanto ho capito

ERIKCARTMAN
01-03-2010, 11:58
grazie infinite per l'aiuto siete grandi.
per la polvere...è molta di piu di quella che si trova poi nei vostri?
io ho due pulciosi cani che mi inzaccherano la casa cosa potrei utilizzare per schermare un po?

e proprio un ultima cosa.....semplicemente mi dite modello di dissipatore da comprare? il prezzo non è un granproblema (nel senso che, se ho un pc che è buono per giocare con grafica a palla, se devo spendere per non farlo spegnere spendo!) e anche se puo essere utile mettere il raffreddamento a liquido (tipo quel facile da montare "domino").

le liste sono così tante e così complesse che non ci capisco proprio nulla grazie ragazzi siete la mia salvezza!

Casa86
01-03-2010, 12:38
penso che un dissi ad aria sia perfetto

però scrivi che case e b/b possiedi

stetteo
01-03-2010, 12:45
Il mio case ha i filtri davanti alle ventole, quindi entra solo la polvere più fine, ma una pulizia la faccio ogni paio di mesi, quindi tu con i due cani dovresti pulirlo anche ogni mese.

Capellone
01-03-2010, 13:10
pulisci anche i cani.

ERIKCARTMAN
01-03-2010, 13:36
voi siete persone belle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:flower:
queste erano le condizioni della ventola anteriore devo ringraziare la mia ragazza per tutta l'igiene e sopratutto il buon odore che la mia casa ha preso per "merito" dei miei adoratissimi cani (adorati davvero alla fine mica è colpa loro).

http://img528.imageshack.us/img528/8905/p1010554f.th.jpg (http://img528.imageshack.us/i/p1010554f.jpg/) http://img291.imageshack.us/img291/8797/p1010555.th.jpg (http://img291.imageshack.us/i/p1010555.jpg/)

il case (ora very lindo) è un cooler master Lato= 45 cm H= 43 cm Spessore=20 cm

le temperature però sono sempre alte ora senza nulla aperto mi da cpu=48-50 core0=54 core1=54

p.s. la piccola ha capito che sto parlando di loro e ha sganciato una scoreggia che mi ha messo di malumore.

ATIrulez
01-03-2010, 14:29
il case è un cooler master elite 331..però davvero cerca di curare di più la manutenzione..sia per il pc sia per l'igiene perché diventa un covo di germi....

ibra_90
01-03-2010, 14:38
voi siete persone belle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:flower:
queste erano le condizioni della ventola anteriore devo ringraziare la mia ragazza per tutta l'igiene e sopratutto il buon odore che la mia casa ha preso per "merito" dei miei adoratissimi cani (adorati davvero alla fine mica è colpa loro).

http://img528.imageshack.us/img528/8905/p1010554f.th.jpg (http://img528.imageshack.us/i/p1010554f.jpg/) http://img291.imageshack.us/img291/8797/p1010555.th.jpg (http://img291.imageshack.us/i/p1010555.jpg/)

il case (ora very lindo) è un cooler master Lato= 45 cm H= 43 cm Spessore=20 cm

le temperature però sono sempre alte ora senza nulla aperto mi da cpu=48-50 core0=54 core1=54

p.s. la piccola ha capito che sto parlando di loro e ha sganciato una scoreggia che mi ha messo di malumore.

compra un dissipatore nuovo, oppure smonta quello e sostituisci la pasta termica.

LeleTheBest
01-03-2010, 14:40
ammazza che schifo sembra cacca quella sulla ventola anteriore... XD

ERIKCARTMAN
01-03-2010, 16:55
ibra ti ringrazio a mille!!! anzi tutti grazie siete stati gentilissimi (quanti di voi lavorano col pc professionalmente??? leggendo questo forum mi sento ogni minuto piu fava!)

mi suggerireste un modello di dissipatore di qualita?
nel forum ho notato questo che è compatibile con asus pq-5
Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2

lele che dire hai perfettamente raggione poi dici che la gente se ne rimane a casa da mamma....come mi manca la mia cara paola la donna delle pulizie!!!!
donne moderne... la mia non sa riscaldare neanche i 4 salti in padella e mi tocca cucinare SEMPRE (stasera cous cous la stronza è anche esigente!).
fa il bucato e la roba esce che fa schifo letteralmente piu di prima e fa scambiare i colori continuamente.....non ho un paio di calzini uguali........i cani mi dormono in estate sotto il letto ( e quando scoreggiano letteralmente ti svegli di soprassalto poi sti bastardi le fanno silenziose piu dei ninja) e in inverno spesso e volentieri sopra!
ora non è che sono grandi solo il maschio pesa 38 kg perfortuna la femmina è piccola ma è leggermente mordace in 4-5 anni ha letteralmente mangiato tutto comprese macchina fotografica digitale buona e tom tom (questo non rotto ma smangiucchiato) una pletora di scarpe della mia ragazza che da buon feticista adoro e che costano uno sproposito (nell'ordine di 350-500 euro) dico mai una volta una scarpa da ginnastica!! o dimenticavo anche quell'coso che si mette nelle sigarette per farle giamaicane e quasi quasi li la strozzavo!
però in fondo è dolce appena presa veniva a letto a dormirmi vicino era così contenta e così emozionata che mentre dormivo
................................................mi pisciava addosso!

p.s. cmq via sinceramente finche gli rimane la simpatia la ragazza me la tengo
http://img291.imageshack.us/img291/9642/dsc02421c.th.jpg (http://img291.imageshack.us/i/dsc02421c.jpg/)

Casa86
01-03-2010, 17:23
un bel noctua nh-u12p se2 è la via imho

ERIKCARTMAN
01-03-2010, 18:03
un bel noctua nh-u12p se2 è la via imho

casa sei un grande grazie tante lo ho trovato

comprato per 62 eurozzi 73 tutto compreso mi arriva in un paio-4 gg lavorativi speriamo bene. essendo io un cogliota manualmente pur riuscendo a montrare il pc senza far danni pensate avrò problemi?
la cosa che piu mi spaventa e la pasta connettiva due sono le cose
come tolgo la vecchia da sopra il procio (era quella direttamente sul culo della ventola)? come spalmo la siringhetta che ho in dotazione?
madò sto impennato dall'eccitazione finalmente potrò giocare col graficozzo a palla al mio adorato arma2

p.s siete tutti dei grandi come posso sdebitarmi???

ibra_90
01-03-2010, 18:10
casa sei un grande grazie tante lo ho trovato

se è quella la ragazza complimenti :sofico: cmq diciamo che qualsiasi dissipatore medio va più che bene :D

LeleTheBest
02-03-2010, 16:56
buon divertimento con arma2 allora :D

begclo
02-03-2010, 17:46
Guardavo questo post e devo dire che son rimasto colpito dalla polvere che si e' attaccata a tutte le ventole ed i dissipatori del tuo computer.

Nel mio piccolo, posso darti anche io qualche consiglio:

Togliere corrente a tutto il pc staccando direttamente la presa di alimentazione.
(ti eviti eventuali cortocircuiti dato che anche a pc spento la scheda madre e' alimentata ed e' in stand by ad attendere la pressione del tasto di accensione).

Ventole e dissipatori devono essere puliti accuratamente con un pennellino della grandezza di un mignolo a setole morbide e lunghe.

In caso la ventola sia montata direttamente sopra il dissipatore, sarebbe sempre meglio svitarla per poter spennellare direttamente il dissipatore faceno passare le setole longitudinalmente nelle alette di esso, finche non lo si vede tornare bello pulito anche in profondita' nelle scanalature. Poi si spennella la ventola da tutte e due le parti e la si riavvita.

Procurarsi uno spray ad aria compressa per poter soffiare bene via la polvere negli anfratti dei dissipatori, dove l'eventuale pennello non arrivi.

Ventole anteriori e posteriori del case, devono essere ben pulite, comprese le prese d'aria a cui sono montate, dipende infatti da loro il ricircolo di aria fresca dentro il case. Se loro non lavorano bene, non mandano aria fresca all'interno del case e non fanno uscire l'aria calda da esso. In quelle condizioni, le ventole del processore e della scheda video, non farebbero altro che tirare sempre la stessa aria calda che cercano di espellere ed il sistema sarebbe sempre surriscaldato, in quanto, non c'e' ricircolo d'aria che manderebbe all'esterno quella calda per cambiarla con aria fresca all'interno del pc.

Ventole importanti sono quelle dell'alimentatore del case, non hanno solo il compito di raffreddare l'alimentatore stesso. Quelle ventole infatti hanno il compito anche loro di mandare fuori dal computer l'aria calda e quindi vanno sempre tenute pulitissime anche loro. Quando vedo le ventole dell'alimentatore sporche, io smonto l'alimentatore dal pc, apro le 4 viti che ha e pulisco le ventole e le prese d'aria dal suo interno direttamente, poi spolvero anche l'interno dell'alimentatore stesso, sopratutto i dissipatori che ha dentro, per evitare surriscaldamenti ad esso che potrebbero generare malfunzionamenti. In caso tu smonti l'alimentatore, ricorda di stare attento a non toccare niente al suo interno con le dita. Li' dentro, girano tensioni di oltre 300 volt anche a computer spento ( i condensatori mantengono sempre la carica di 300 volt per u po' di tempo). Quindi, fai lavorare solo le setole del pennello li' dentro.

Ps. Aprendo l'alimentatore, perdi la garanzia, se esso e' ancora coperto da tale!! Il bollino di garanzia e' sempre appiccicato dove l'alimentatore si apre ed aprendolo, il bollino si strappa.

Alcuni accorgimenti:

La circolazione dell'aria all'interno di un case standard diciamo che dovrebbe essere questa: L'aria entra in basso dalla parte anteriore di esso ed esce dalla parte posteriore in alto del case. Controlla che le ventole sul case lavorino in questa maniera. Dovresti bilanciare la circolazione dell'aria che generano le ventole che immettono nel case con quelle che estraggono dal case. Nel senso, Se c'e' n. ventole che buttno fuori aria, ci deve essere n.ventole che la immettono all'interno. Il discorso cambia se le ventole sono di grandezza differente tra loro, ma, senza entrare troppo nella scenza, lascio al tuo buon intuito fare 2 calcoli ad occhio per vedere se il sistema lo reputi ok.

Ho notato che hai 2 schede in sli di dimensione generosa, e vicine tra loro.
Il mio consiglio sarebbe di trovare una maniera di far ricircolare aria anche li'. Guardando la foto, vedo la circolazione dell'aria tra le schede, molto chiusa.
Io metterei una ventola aggiuntiva sulla parete del case, dove c'e' la griglia per far entrare aria alle schede video. Una bella ventola all'interno, che spari aria direttamente sulle schede.

Ps. Un altro accorgimento. Vedendo che il pc ti prende tutta quella polvere, in caso fosse sistemato sotto il tavolo, ti consiglierei di trovargli una nuova posizione sopra al tavolo, cosi' da dimezzare la polvere che potrebbe aspirare da li' sotto.

Non voglio andare oltre anche se mi verrebbe spontaneo consigliarti uno ionizzatore d'aria casalingo da piazzare vicino al tavolo di lavoro per abbattere ulteriormente lo svolazzare di polveri che alla fine vengono aspirate dal pc, creandoti quei problemi, ma questa e' una mia idea.

Per i maestri del forum:

Spero di non avere annoiato nessuno con la mia spiegazione lunghissima (anche se mi stavo quasi annoiando anche io a scrivere, quindi probabilmente e' noiosa).

:-)

Commenti e delucidazioni pls ( cosi' magari imparo qualcosa in piu').

Capellone
03-03-2010, 00:07
ERIC ma che gli dai da mangiare a 'sti cani per essere così flatulenti?
spero non i 4 salti in padella!:D
attento a non accendere sigarette troppo vicino al culo del cane :asd:

ibra_90
03-03-2010, 14:33
ERIC ma che gli dai da mangiare a 'sti cani per essere così flatulenti?
spero non i 4 salti in padella!:D
attento a non accendere sigarette troppo vicino al culo del cane :asd:

:asd:

ERIKCARTMAN
04-03-2010, 10:42
minchia comincio seriamente a commuovermi :cry: :cry:
grzie infinite per l'aiuto frattanto ho preso il dissipatore da bow.it e ancora non è arrivato (manco o fatto pagamento alla consegna è già tutto pagato) cominciano a sfrigolarmi.....speriamo c'entri!

per il poco spazio tra le ventole è verissimo infatti e da li che mi sembra arrivare il maggior calore

sono confuso tutte queste attenzioni :ciapet: mi sento così vulnerabile dovrò donarvi il deretano in cambio!!!

vado in palestra se quando torno non è arrivato il corriere chiamo l'azienda
poi tra l'altro manco lo so montare ma santo macgiver mi aiuterà (esce tra poco un film comico su macgiver...ma non so che c'entri col post)

ibra_90
04-03-2010, 12:42
minchia comincio seriamente a commuovermi :cry: :cry:
grzie infinite per l'aiuto frattanto ho preso il dissipatore da bow.it e ancora non è arrivato (manco o fatto pagamento alla consegna è già tutto pagato) cominciano a sfrigolarmi.....speriamo c'entri!

per il poco spazio tra le ventole è verissimo infatti e da li che mi sembra arrivare il maggior calore

sono confuso tutte queste attenzioni :ciapet: mi sento così vulnerabile dovrò donarvi il deretano in cambio!!!

vado in palestra se quando torno non è arrivato il corriere chiamo l'azienda
poi tra l'altro manco lo so montare ma santo macgiver mi aiuterà (esce tra poco un film comico su macgiver...ma non so che c'entri col post)

guarda...sinceremente del deretano non saprei che farmene...ma magari la ragazza...... :rolleyes:
cmq montare il dissipatore è piuttosto semplice, basta inserire i ganci nei buchi e girare le 4 levette!