PDA

View Full Version : Problema latenza microfono

iaddo91
28-02-2010, 16:35
Salve a tutti, cercherò di spiegare in poche parole il mio problema. Devo adibire il computer di mia madre a "postazione da karaoke" da utilizzare in caso di festa con parenti ecc. Ho scaricato vanbasco ed un bel po di midi, fin qui nessun problema. Giustamente mia madre oltre al testo da cantare vorrebbe sentire la sua voce mentre canta, quindi: le ho dato il mio vecchio microfono che tanto non uso mai, l'ho configurato dal pannello di controllo, ho scaricato un software che mi permettesse di sentire "live" quello che dicevo al microfono (ora non ricordo il nome, mi sembra morphex o un qualcosa di simile), prova a cantare una canzone ma... la sua voce è in ritardo rispetto a quando canta! E la cosa vi posso assicurare che è fastidiosissima. Quindi ecco che mi rivolgo a voi, quale forum meglio di questo (dato che sembra che sia un problema un problema hardware, il driver è già l'ultimo disponibile) può aiutarmi a risolvere la situazione :D ? Specifico anche che nelle impostazioni del programma in questione è presente un'opzione che parla di ritardo della voce ma è già settata al minimo (quindi il ritardo dovrebbe essere nullo).

Grazie a tutti.

iaddo91
02-03-2010, 10:38
Nessuno mi sa rispondere?

mentalrey
02-03-2010, 20:59
prova a cantare una canzone ma... la sua voce è in ritardo rispetto a quando canta! E la cosa vi posso assicurare che è fastidiosissima. Quindi ecco che mi rivolgo a voi, quale forum meglio di questo (dato che sembra che sia un problema un problema hardware, il driver è già l'ultimo disponibile) può aiutarmi a risolvere la situazione :D ? Specifico anche che nelle impostazioni del programma in questione è presente un'opzione che parla di ritardo della voce ma è già settata al minimo (quindi il ritardo dovrebbe essere nullo).

E' la normale latenza presente nelle schede audio, peggio sono e piu' latenza c'e'.
Si puo' provare a scaricare i driver (gratuiti) Asio4all, che di norma
la migliorano di molto e far usare quelli al programma, come input del microfono,
ma che non so' se ti permetteranno anche di risentirlo in tempo reale.

Oppure dotarsi di una scheda audio adatta a gestire le registrazioni
e che normalmente hanno driver con una latenza praticamente inesistente.
Ad es: http://www.esi-audio.com/products/ugm96/
http://www.m-audio.com/products/en_us/Transit.html

iaddo91
05-03-2010, 19:25
E' la normale latenza presente nelle schede audio, peggio sono e piu' latenza c'e'.
Si puo' provare a scaricare i driver (gratuiti) Asio4all, che di norma
la migliorano di molto e far usare quelli al programma, come input del microfono,
ma che non so' se ti permetteranno anche di risentirlo in tempo reale.

Oppure dotarsi di una scheda audio adatta a gestire le registrazioni
e che normalmente hanno driver con una latenza praticamente inesistente.
Ad es: http://www.esi-audio.com/products/ugm96/
http://www.m-audio.com/products/en_us/Transit.html

Grazie per la risposta. Appena avrò un secondo provo quel driver che mi hai detto, anche se ho il presentimento che non risolverò la situazione. Per quanto riguarda quelle schede che mi hai postato: che prezzo hanno? Si collegano con una semplice porta usb? E' sicuro che eliminerò il problema della latenza? Tanto per farti capire le caratteristiche del portatile: è quello che davano con l'adsl di alice, un compaq nx7300, Intel celeron, 512 mb Ram, 80 GB HD ecc.

Grazie.

mentalrey
06-03-2010, 02:32
Quelle sono schede per musicisti, quindi la prima cosa che viene presa in
considerazione quando vengono prodotte e' prorpio la latenza.

Si trovano per 70/100 euro circa, oltre a migliorare la latenza
migliorano di molto la qualita' di registrazione (meno rumori di fondo, audio piu' dettagliato, etc.. etc.)
e si, sono delle normali USB.

iaddo91
06-03-2010, 10:03
Quelle sono schede per musicisti, quindi la prima cosa che viene presa in
considerazione quando vengono prodotte e' prorpio la latenza.

Si trovano per 70/100 euro circa, oltre a migliorare la latenza
migliorano di molto la qualita' di registrazione (meno rumori di fondo, audio piu' dettagliato, etc.. etc.)
e si, sono delle normali USB.

mmmm, non pensavo così tanto. Se dico a mia madre che per delle semplici serate tra amici con il karaoke deve spendere 100 euro quella mi spara :D . Proverò la via dei driver, se non risolvono pazienza, cantano senza microfono XD.

Saluti.