View Full Version : Server personale
simone96
28-02-2010, 15:49
Dovrei fare un server domestico personale per condividere file, piccolo spazio web con php e my sql (solo per prove), ftp, web-cam, bit torrent/e-mule.
Ho a disposizione un P3 700mhz RAM 512mb HARD DISK 2x160GB ide
Datemi una mano: che software installo? che sistema operativo?
Discussione interessante: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1864273
:D
simone96
28-02-2010, 18:02
Discussione interessante: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1864273
:D
Esiste l'interfaccia grafica (GNOME) per ubuntu server?
Se si come si installa?
dovrebbe essere sufficiente installare gnome-core, ma non ne sono sicuro, in genere preferisco la command line :D
simone96
28-02-2010, 18:08
dovrebbe essere sufficiente installare gnome-core, ma non ne sono sicuro, in genere preferisco la command line :D
che comando serve per installare gnome da linea di comando?
che comando serve per installare gnome da linea di comando?
basta usare apt-get.
sudo apt-get install nome_pacchetto
Accertati che Gnome-core sia sufficiente però.
simone96
28-02-2010, 18:17
Le dipendenze le scarica da solo?
Come posso collegarmi da linea di comando ad una rete wi-fi protetta da WPA2?
dapilori
03-03-2010, 20:33
Se si come si installa?
https://help.ubuntu.com/community/ServerGUI
Sarebbe meglio se un server non avesse un'interfaccia grafica.
Le dipendenze le scarica da solo?
Sì
Come posso collegarmi da linea di comando ad una rete wi-fi protetta da WPA2?
Il metodo "classico" implica crearsi a manina un file di configurazione di wpa_supplicant, chiamare iwconfig ed infine dhclient. Ma per un utente non esperto di riga di comando lo sconsiglio.
Potresti provare ad installare (attaccando il sistema temporaneamente via cavo ethernet) Wice (http://wicd.sourceforge.net/), dando un
sudo aptitude install wicd-curses. Wicd è un programma come NetworkManager (il programma di default su Ubuntu per configurare la rete), ma molto più leggero e che dispone di un client semi-grafico utilizzabile a riga di comando.
Da riga di comando scrivi sudo wicd-curses e configuri la rete in maniera semi-grafica.
simone96
04-03-2010, 18:54
E su windows non si riesce a fare niente?
dapilori
04-03-2010, 19:39
E su windows non si riesce a fare niente?
Per l'uso che devi farne, io sconsiglierei fortemente Windows. Se non hai dimestichezza con la riga di comando, potresti provare Webmin (http://www.webmin.com/), che è un interfaccia web in grado di gestire completamente il tuo sistema.
simone96
05-03-2010, 19:08
Visto che ho trovato un posto per farlo stare, conettendolo al router via ethernet, vorrei buttarmi. :sofico:
Linux (Ubuntu)
Webmin (non ho voglia di imparare tutta la sintassi della linea di comando)
Apache
Php
MySQL
BitTorrent (che client?)
Samba (?)
Vorrei delle informazioni:
Webmin è tradotto anche in italiano?
Come configurare samba? (è possibile creare un piccolo "dominio" stile microsoft per la condivisione delle varie utenze?)
Per bittorrent puoi usare trasmission o rtorrent.
Ti consiglio di approfondire comunque l'uso della shell, visto che ti può trarre d'impaccio, molte volte. E usa i software in inglese, che non è difficile! :asd:
simone96
05-03-2010, 19:36
Ti consiglio di approfondire comunque l'uso della shell, visto che ti può trarre d'impaccio, molte volte.
Shell eee sii...
Se si potesse evitare sarebbe meglio, comunque sono disposto a imparare le funzioni molto elementari ma vorrei fare le cose più complicate attraverso GNU o via pagina web.
dapilori
05-03-2010, 20:45
BitTorrent (che client?)
Avendo diretta esperienza in merito ti consiglio vivamente Transmission (http://www.transmissionbt.com/). Lo uso da un bel po' tramite l'interfaccia Web e ti assicuro che è fatto molto bene.
È sufficiente installarlo con il comando
sudo aptitude install transmission-daemon
Se vuoi avere l'ultima versione puoi aggiungere questo PPA, altrimenti puoi tranquillamente installare la versione dei repository Ubuntu:
https://edge.launchpad.net/~transmissionbt/+archive/ppa.
Una volta installato, da un browser Web (per usare al 100% l'interfaccia AJAX di transmission consiglio un browser basato su WebKit, come Google Chrome) visita il sito
http://ipdelserver:9091
Se chiede user e pass quelle di default dovrebbero essere transmission e transmission.
Da lì puoi configurare il tutto. Devo dire che le opzioni disponibili sono davvero base, ma in fondo sono quelle che servono. Per controllarlo via riga di comando puoi usare il comando transmission-remote. Mentre se vuoi settare tutte le opzioni basta modificare il file /etc/transmission-daemon/settings.json (le opzioni sono abbastanza intuitive).
simone96
06-03-2010, 13:03
mi potete dare dei consigli?
dapilori
06-03-2010, 14:03
Come configurare samba? (è possibile creare un piccolo "dominio" stile microsoft per la condivisione delle varie utenze?)
Purtroppo non l'ho mai fatto, ti mando qualche link che potrebbe aiutarti:
https://help.ubuntu.com/9.10/serverguide/C/windows-networking.html Come configurare Samba direttamente dalla guida ufficiale di Ubuntu Server
http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Samba Dal Wiki di Ubuntu in italiano
http://guide.debianizzati.org/index.php/Samba_e_OpenLDAP:_creare_un_controller_di_dominio_con_Debian_Lenny Per creare un controller di dominio con Samba, qua c'è una guida per Debian (dovrebbe andare bene anche con Ubuntu)
Piscicani_33
07-03-2010, 18:37
Oppure se devi condividere solo dei files, ti consiglierei di utilizzare NFS che è molto più semplice di SAMBA ed al contrario di quanto si pensi funziona anche su Windows.
Se si come si installa?
Ciao io ho messo a punto una macchina virtuale server lamp con ubuntu ed una gui gnome minimalissima usando il comando sudo apt-get install gdm .
C'è solo l'indispansabile, difatti con 512 di ram il sistema occupa si e no la metà.
Poi una volta configurato tutto, ho disabilitato l'avvio grafico (si puo fare con l'utility startup manager), in questo modo sfrutto al meglio le risorse del server e se ho bisogno con uno startx sono di nuovo in gui.
Ciao a tutti!:)
Ho letto questa discussione con interesse perché devo scegliere cosa fare del pc (dell, P4, 1G di ram) :help: .
Ho ormai deciso di passare alla mela e quindi non so se scaraventarlo in strada mentre sta passando un Tir:incazzed: , oppure renderlo disponibile assieme a parte del suo contenuto (quello che non potrò mai usare senza XP).
L'idea del server ce l'ho da un po', ma mi mancano le basi per capire come fare:confused: .
Per adesso non ho velleità web ma vorrei poter accedere ai miei vecchi dati dal Mac senza dover tenere un pc intero (tastiera, mouse e monitor).
Sono da sempre autodidatta con la materia informatica e quindi non ho paura a fare e a disfare però, nonostante "il freddo sia il mio mondo", non ho mai avuto a che fare con il "pinguino":mc: .
E' proprio così "antipatico" fare un server con XP? :mbe:
E sarebbe raggiungibile dal Mac? ;)
Grazie anticipate :ave: per le (eventuali) risposte.
Ciao
jarder (praticamente il nonno :D di simone;) )
dapilori
10-03-2010, 19:09
Ciao a tutti!:)
E' proprio così "antipatico" fare un server con XP? :mbe:
E sarebbe raggiungibile dal Mac? ;)
Server con XP... si potrebbe anche fare se verrà usato da 1 max 2 pc. La M$ ha messo pesanti limitazioni al kernel di XP in modo da scoraggiare l'uso server (limitando pesantemente il numero max di connessioni entranti), però penso che se vi accederanno massimo 2 pc contemporaneamente non dovresti sentirle.
Mac lo dovrebbe leggere se supporta il protocollo SMB (condivisione dati di Windows). Non ho Mac ma dovrebbe supportarlo.
Tuttalpiù se devi solo rendere disponibili dei file potresti provare FreeNAS (http://freenas.org/), una distribuzione di FreeBSD che, una volta installata, si gestisce tutta via Web. Supporta anche AFP, quindi Mac ci si collegherà nativamente.
Server con XP... si potrebbe anche fare se verrà usato da 1 max 2 pc.
Grazie dapilori.
Fondamentalmente sarebbe per una macchina (raramente un'altra, forse).
Come già detto, ci lascerei dentro i programmi che funzionano solo con XP e i relativi file ed eventualmente come storage e/o back up.
Sai dove posso trovare qualche info per la predisposizione del tutto?
Grazie...
Programmi? In questo caso ti serve un sw di desktop remoto, non un nas.
Programmi? In questo caso ti serve un sw di desktop remoto
:confused:
non un nas.
mai parlato di nas..:D
:help:
dapilori
10-03-2010, 20:18
Grazie dapilori.
Fondamentalmente sarebbe per una macchina (raramente un'altra, forse).
Come già detto, ci lascerei dentro i programmi che funzionano solo con XP e i relativi file ed eventualmente come storage e/o back up.
Sai dove posso trovare qualche info per la predisposizione del tutto?
Grazie...
Per accedere ai files via rete basta abilitare la condivisione file/cartelle di Windows (dovrebbe esserci un wizard nel pannello di controllo).
Per il controllo remoto ti consiglio di buttare via la "connessione desktop remoto" di Windows e di usare VNC. Come server VNC consiglio UltraVNC (http://www.uvnc.com).
Per accedere ai files via rete basta abilitare la condivisione file/cartelle di Windows (dovrebbe esserci un wizard nel pannello di controllo).
Fin qua tutto chiaro...:O
Per il controllo remoto ti consiglio di buttare via la "connessione desktop remoto" di Windows e di usare VNC. Come server VNC consiglio UltraVNC (http://www.uvnc.com).
Qui invece mi è chiaro poco o niente...:mc:
Questo software si installa sul pc che voglio far diventare server?
Se si, lo posso installare a pc già funzionante (cioè con OS e applicazioni già installate) o devo formattare e reinstallare tutto da capo?
Tra le lingue da scegliere al momento dell'installazione c'è anche l'italy?
E dal mac come ci accedo?:confused:
Tranquilli sono solo le prime domande.....:D
dapilori
12-03-2010, 12:44
Questo software si installa sul pc che voglio far diventare server?
Sì, è un piccolo software che è in grado di farti usare il pc server da remoto, via rete, come se fossi lì davanti a lui.
Se si, lo posso installare a pc già funzionante (cioè con OS e applicazioni già installate) o devo formattare e reinstallare tutto da capo?
Certo, puoi installarlo quando vuoi a PC funzionante e con tutto già installato. Non è una patch per Windows, è solo un software di controllo remoto. In realtà dovresti installarlo anche senza riavviare il PC (se mi ricordo bene).
Tra le lingue da scegliere al momento dell'installazione c'è anche l'italy?
Non credo, il software è solo in inglese, ma una volta installato e configurato (in realtà devi solo configurare la password se non hai bisogno di qualche opzione "esotica" [non è il tuo caso comunque]), non lo dovrai mai più aprire. Si avvierà silenziosamente ad ogni avvio di sistema (comparirà un icona nella traybar per controllarlo).
E dal mac come ci accedo?:confused:
Usando il protocollo standard VNC dovrebbe accederci qualunque client VNC tu voglia utilizzare, da qualunque sistema operativo. Ma questo non risponde alla tua domanda... :)
Vediamo... non usando Mac non ho esperienza diretta ma cercando velocemente su Google ho trovato questo:
http://sourceforge.net/projects/cotvnc/files/
Qualche "tip" per l'installazione: mentre chiederà "Select additional tasks" seleziona tutte le checkbox, così configurerà automaticamente il server per l'avvio automatico (oltre a fare altre cose)
Già meglio....:D
Mille grazie per l'interessamento.
Spero di non fare ca........:doh:
Voi però tenete pronto l'estintore! ;)
Ciao
Fatto!!!!!:D
Funziona tutto molto bene ed è stato relativamente semplice.
E' solamene un po lento, ma per adesso me lo faccio andar bene.
Ciao
Fatto!!!!!:D
Funziona tutto molto bene ed è stato relativamente semplice.
E' solamene un po lento, ma per adesso me lo faccio andar bene.
Ciao
Usa nLite! :cool:
con nLite mi sono creato un XP leggerissimo che boota in pochissimo e và davvero forte... :ciapet:
Ciao Ragazzi, mi aggiungo pure io come niubbio, vi spiego velocemente, dato che a casa mia ormai tra me figli e moglie si ha un pc a testa, e per risparmiare sulle periferiche ho messo tutto in condivisione, ma ora noto che non è piu sufficiente, anche perchè devo lasciare dei pc accesi per niente, solo per stampare o prendere qualche file condiviso, quindi sto pensando di allestire un server ovviamente ubuntu server, l ho installato ma ora non so come fare per configurarlo ...... l 'ho collegato cosi:
Server con 2 schede di rete, una è collegato il modem, e l'altra tramite swith gli altri PC e stampanti tramite print server, in linea generale sono in grado di configurarlo, ma non so come accedere al sistema per poter effettuare la configurazione, ho chiesto informazioni, ma tutti mi rispondono piu o meno cosi: tramite riga di comando da un PC collegato in rete......se qualcuno mi puo spiegare come si fa........ poi penso di poter essere in grado di continuare da solo..........Da quello che ho capito la configurazione è possibile da remoto con interfaccia web stile router , ma ho provato ad inserire l IP del server e come risposta ho un bel It's WORK! ma senza la possibilita' di poter modificare nessun parametro.
ciao
dapilori
12-04-2010, 22:43
tramite riga di comando da un PC collegato in rete......se qualcuno mi puo spiegare come si fa........ poi penso di poter essere in grado di continuare da solo..........
Allora, tendenzialmente un server Linux è privo di tastiera-mouse-schermo perché si configura da un altro computer.
Se hai la possibilità di collegarli, il gioco è fatto: ci sarà la schermata di login nella console, metti username-password e amministri il server a riga di comando.
Altrimenti, per collegarti via remoto, si una un protocollo chiamato SSH. Innanzitutto devi aver installato un server SSH sul tuo Ubuntu server (se non l'hai scelto durante l'installazione, lo installi con il comando sudo aptitude install openssh-server).
Poi da un qualunque PC collegato in rete con questo dai:
Client Mac/Linux
1) Apri un terminale
2) Scrivi
ssh nomeutente@ipdelserverubuntu
Metti la password e sei dentro.
Client Windows
1) Scaricati PuTTY (http://the.earth.li/~sgtatham/putty/latest/x86/putty.exe)
2) Aperto, scrivi l'ip del server nella casella, dai invio, scrivi user/password.
Da quello che ho capito la configurazione è possibile da remoto con interfaccia web stile router , ma ho provato ad inserire l IP del server e come risposta ho un bel It's WORK! ma senza la possibilita' di poter modificare nessun parametro.
Un server Linux si gestisce di default solo a riga di comando, se preferisci usare un interfaccia Web allora o la installi oppure installi una distribuzione dedicata (come IPcop, Untangle, FreeNAS e così via) che fornisce un'interfaccia Web di configurazione.
Se invece vuoi installartela su Ubuntu Server, potresti usare Webmin (http://www.webmin.com/)
Grazie 1.000 sei stato chiarissimo .......provo e ti faro' sapere.
Ciao, raga' grazie al vostro aiuto sono riuscito ad installare Ubuntu server e webmin...........ora come faccio a collegare altri PC al server?......... ci sarebbe anche la stampante, ma per ora non ci penso............... .......
grazie.
dapilori
06-05-2010, 13:35
In che senso "collegare altri PC al server"? Intendi fisicamente (tramite uno switch e cavi di rete) oppure in altro modo?
In che senso "collegare altri PC al server"? Intendi fisicamente (tramite uno switch e cavi di rete) oppure in altro modo?
Vediamo se riesco a farmi capire, i computer client sono collegati tramite swith alla ETH1, il server all modem ethernet tramite la ETH0, ora non so piu continuare , come faccio a far vedere i client al server? devo creare dei profili nel server? facciamo un esempio come faccio a dare la possibilita' di usare internet ai client? oltre ad abilitare e configurare un DHCP (che ho gia fatto) devo creare un account per ogni computer? o basta creare un bridge tra la eth0 e la eth1?, e se creo un bridge posso controllare la banda dei client?
grazie per la pazienza.........
dapilori
06-05-2010, 16:59
Ok, penso di aver capito ora :-)
Allora, ci sono varie opzioni. La soluzione più semplice è senz'altro un bridge, ma così rendi "invisibile" il server ai client e limiti di molto le tue possibilità di controllo della rete.
Visto che hai già configurato DHCP, per dare internet ai client è sufficiente configurare un NAT (esattamente come i router), con due semplici comandi (il primo apre una shell di root):
sudo -s
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE
Questi comandi semplicemente abilitano l'inoltro (forward) di pacchetti tra le varie reti e nattano i client in eth1 sotto l'unico IP pubblico di eth0.
Per il controllo della banda puoi farlo, usando il comando tc, ma ti avverto che è complicato :-)
Ok, penso di aver capito ora :-)
Allora, ci sono varie opzioni. La soluzione più semplice è senz'altro un bridge, ma così rendi "invisibile" il server ai client e limiti di molto le tue possibilità di controllo della rete.
Visto che hai già configurato DHCP, per dare internet ai client è sufficiente configurare un NAT (esattamente come i router), con due semplici comandi (il primo apre una shell di root):
sudo -s
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE
Questi comandi semplicemente abilitano l'inoltro (forward) di pacchetti tra le varie reti e nattano i client in eth1 sotto l'unico IP pubblico di eth0.
Per il controllo della banda puoi farlo, usando il comando tc, ma ti avverto che è complicato :-)
grazie, appena trovo qualche ora provo .................per continuare con le domande............ devo chiamare il tuo ufficio vendite? :D :D :D
Ciao a tutti, dato che ho trovato un po di tempo lo dedico all mio server linux, che penso di essere a buon punto, spero, la situazione e questa devo abilitare il nat, ma è sorto un problema con le 2 schede di rete, la configurazione e la seguente:
# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback
mapping hotpug
script grep
map eth0
map eth1
# The primary network interface
auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.1.100
netmask 255.255.255.0
network 192.168.1.0
broadcast 192.168.1.255
gateway 192.168.1.1
dns-nameservers 192.168.1.1
#The LAN network interface
auto eth1
iface eth1 inet static
address 192.168.1.200
netmask 255.255.255.0
network 192.168.1.0
broadcast 192.168.1.255
gateway 192.168.1.100
dns-nameservers 192.168.1.100
sembrano funzionare ma la cosa strana e che se uso solo 1 delle 2 nell router in dispositivi collegati vedo che sono collegate tutte e 2, ma fisicamente ne è collegata solo 1 e vedo 2 periferiche con IP diversi (il 100 e il 200) e tutte e 2 con il mac andress uguale, prima di abilitare il NAT, volevo sapere se la configurazione che ho fatto è giusta
Grazie per la pazienza.
dapilori
03-06-2010, 13:40
È normale che sulle due interfacce sia configurata la stessa rete??
Perché, se sì, ci saranno problemi con il routing (ovvero il server non saprà dove mandare i pacchetti perché ha due interfacce sulla stessa rete)
È normale che sulle due interfacce sia configurata la stessa rete??
Perché, se sì, ci saranno problemi con il routing (ovvero il server non saprà dove mandare i pacchetti perché ha due interfacce sulla stessa rete)
quindi è meglio che la eth1 sia cosi'
address 192.168.0.100
netmak 255.255.255.0
pero' cosi non so come fare per il gateway perche il 192.168.1.1(router) non posso metterlo e nemmeno lp della eth0..........o sbaglio?
dapilori
03-06-2010, 15:10
Esattamente, metti la eth1 (dovrebbe essere la LAN) in una rete completamente separata dalla eth0, esattamente come hai scritto.
Per il gateway, devi impostarlo SOLO nella eth0, mettendo l'IP del router. Ad un computer, per quante interfacce di rete possa avere, deve essere assegnato UN SOLO default gateway.
Tutti i PC della LAN, in eth1, dovranno mettere l'IP del tuo server in eth1 (192.168.0.100 nel tuo caso), e tramite il NAT loro andranno in internet mediante il tuo server.
I client non sapranno mai della rete su eth0, né mai dovranno saperne qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.