PDA

View Full Version : aiuto programma easy tune 6

gexcube
28-02-2010, 14:40
ciao a tutti scaricando questo programma (easy tune6), ricordandovi che ho una scheda madre gigabyte ga-ex58 extreme v.1 ed una cpu I7 950,mi è successo questo:ho aperto questo programma sono andanto nella parte della cpu e ho cliccato erroramente la scritta RATING.una cosa del genere....quando ho acceso il mio pc la schermata è tutta nera,sono andato nel bios per vedere la temparatura della cpu ed era a 55 gradi e il sistema se non erro a 26 gradi.qualcuno di voi sa come aiutarmi?ricordandovi che non sono un tecnico,quindi mi affido a voi,spero che mi aiutate...

dav1deser
28-02-2010, 14:52
Non è che hai cliccato "racing" nel menù C.I.A2?

gexcube
28-02-2010, 14:57
penso di si..perchè è stata tutta una cosa in fretta..poi in pratica quando ho cliccato si è impallato il pc e ho dovuto riavviarlo ,di conseguenza al riavvio mi dice come far partire il sistema operativo..ripristino avvio o avvio windows normale..però ho provato sia uno che l'altro ma in pratica non carica nulla....percaso sai come posso risolvere il problema?

dav1deser
28-02-2010, 15:01
Prova ad andare nel bios e cerca il menù C.I.A2 o Cpu intelligent accelerator o non so in che altro modo potrebbe chiamarsi, una volta trovato se è impostato su racing reimpostalo su disable e dovrebbe riprendere a funzionare tutto normalmente, se lo trovi già su disable oppure il pc continua a non andare puoi provare ad andare nel bios abbassare il moltiplicatore della cpu avviare windows (che ora dovrebbe andare) riaprire easy tune e reimpostare il cia2 su disable, fatto questo potrai rimettere il moltiplicatore della cpu al suo valore standard anche direttamente da easy tune, o se vuoi essere più sicuro fallo da bios.

gexcube
28-02-2010, 15:17
ok hai ragione...grazie era su racing e lo disabilitato,adesso è partito il sistema operativo,adesso cosa dovrò fare?

dav1deser
28-02-2010, 15:19
Se funziona tutto normalmente non dovrai più fare niente, non toccare più easy tune fino a quando non avrai adeguate nozioni sull'overclock, se l'overclock non ti interessa elimina easy tune dal pc così eviti problemi.

gexcube
28-02-2010, 15:40
ok vabene grazie,a dire la verità mi è stato consigliato di overcloccare il mio sistema un ragazzo del forum di un altro sito,adesso ti spiego il problema:io ho questo tipo di pc:
maintboard: gigabyte:ga ex58 extreme
2 hd of 1 terrabyte:western digital caviar r3 1 raid0
1 hd:western digital velociraptor 10000 rpm (os)
cpu:intel I7 950
corsair 750 watt modular
ram:Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C7D
video:gainward bliss gtx260
freeze cpu :arctic cooling freezer extreme rev.2

sistema operativo windows7 pro 64 bit

che cosa mi è successo.....in pratica uso il mio pc soltanto per creare la musica,usando un sequencer che si chiama ableton live 8.1 il komplete 5 della native nstruments e la scheda audio uso il kore 1.1 sempre della native instruments...il supporto tecnico di albeton dopo che ho segnalato che il loro sequencer mi va un po lentuccio avendo un ottimo pc,gli ho detto che uso il mio sistema operativo windows7 pro 64 bit,invece il loro sequencer è ha 32 bit,mi hanno detto di aggiornare il bios e i driver,ho aggiornato il bios a f10 ma non è cambiato nulla...secondo me è il sistema operativo il problema..comuque un ragazzo di un altro forum mi disse di overcloccarlo a 4 ghz. secondo te ha detto una cosa giusta?mi ha detto di lasciar perdere il registro di windows per ottimizzare le prestazioni del pc..

dav1deser
28-02-2010, 15:50
Non è detto che overcloccare aiuti, bisogna vedere la percentuale di occupazione del tuo processore quando usi quel software (sinceramente dubito che un i7 950 possa essere il collo di bottiglia) può darsi però che quel software non sia in grado di usare più di tot core e quindi magari disabilitando l'HT riusciresti a sfruttare il tuo processore a dovere. Comunque non so, non conosco quel software e quindi non so di cosa possa aver bisogno. In ogni caso se vuoi provare la strada dell'overclock è meglio che ti informi un po' prima, qui sul forum sicuramente trovi guide a riguardo e se hai dubi devi chiedere nei thread appositi del tuo processore, della scheda madre ecc...

gexcube
28-02-2010, 16:05
ah ok,si si ma io da solo non farò mai questa cosa di overcloccarlo,questo ragazzo ha dato una soluzione però il supporto di ableton voleva vedere il problema con un programma a pagamento che mi hanno consigliato..però usandolo come demo basterebbe per capire il problema ...tanto per pochi minuti dovrà servirmi..e poi speriamo che mi daranno una soluzione....