View Full Version : Western Digital Caviar green (WD10EARS )
Ciao a tutti,
ho di recente aggiornato il mio pc con :
MB ASUS P6T DELUXE V2
CPU I7 920@3360MHZ
RAM 6GB CORSAIR 1600
SK VIDEO RADEON 5850 TOXIC
HDD WESTERN DIGITAL Caviar Green 1,0Thera 64MB
Ebbene, il disco fisso ( diviso in due partizioni da 500MB ) ha un rateo di velocità medio di soli 61MB/s, test fatto con HD TUNE PRO 4.01, mentre i miei vecchi dischi SEAGATE da 200GB ( 6V200E0 e 6L200M0 ) hanno un rateo di 101 MB/s.
La domanda è : essendo il disco nuovo SATA2 da 64MB di cache e collegato alla porta SATA 1 della MOBO devo configurare qualcosa per ottimizzarlo oppure no ?
Sistema operativo WINDOWS 7 32 BIT UTLIMATE ? con la versione 64 BIT migliorerei le prestazioni ?
Grazie e buona giornata
:help:
dirklive
28-02-2010, 13:56
come già detto altre volte il caviar green è un disco di storage poco adatto a "travestirlo" da disco di sistema, ha un RPM di rotazione non alto e in compenso assorbe poca energia ed è veramente silenzioso.
arakan74
28-02-2010, 19:15
come già detto altre volte il caviar green è un disco di storage poco adatto a "travestirlo" da disco di sistema, ha un RPM di rotazione non alto e in compenso assorbe poca energia ed è veramente silenzioso.
Concordo forse il punto deboòe del sistema sarebbe proprio il disco, cerca qualcosa di più performante o magari due dischi in raid.
Ciao,
il codice del disco che mi consigliate è questo ?
WD 3202ABYS
Posso fare il raid 0 anche con questo ( con 2 dischi chiaramente ) ?
grazie
dirklive
01-03-2010, 07:03
quei dischi danno proprio il meglio in raid 0:) :)
Ciao
vi vorrei fare una domanda: anche io ho comprato ieri il WD EARS 1TB con MB cache.
L'ho messo come disco di archivio (il principale con VISTA installato è un raptor da 150 GB) ma... VA LENTO!!!
O meglio ho trasferito 95 GB e andava a 15 MB/S... è normale?
Il mio vecchio Segate 250 GB che si stava rompendo andava + veloce.
Se copio pochi GB parte da 60 MB/s e poi passa a 2-3 e di media 10-15...
Cmq ho fatto anche io HD TUNE PRO e mi da di media 81,3..boh...
A parte i test specifici a quanto dovrebbe abdare? Dovrò configurare il bios? sarà colpa del cavo?
PS: ho provato sia a partizione unica che con 2. Ora ne ho 2 di uguale capacità ma non cambia quasi nulla
Grazie
Ciao
pensavo anche io di prendere questo disco ma leggendo le prestazioni..
mi sembrano troppo basse,è un disco a basso consumo però le prestazioni sono troppo modeste
Oda Nobunaga
04-04-2010, 19:01
pensavo anche io di prendere questo disco ma leggendo le prestazioni..
mi sembrano troppo basse,è un disco a basso consumo però le prestazioni sono troppo modeste
Pensa che io ne ho presi 2 da 1,5 tb..... per lo meno 1 sono riuscito subito a rivenderlo,ma l'altro ce l'ho ancora sulle croste.
E siccome mi servivano su un box esterno dual bay in mirroring (box che tra l'altro,credo non supporti hdd diversi,nemmeno da far lavorare in jbod), credo sarò costretto ad un nuovo acquisto (2 x spinpoint F3 1 tb) come consigliato da dirklive.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.