PDA

View Full Version : Stramba configurazione telefonica per poter usufruire dell'ADSL

CIROCO
28-02-2010, 11:22
Ciao a tutti; è da circa un mese che ho un problema sulla linea telefonica che non mi consente di utilizzare l'adsl senza interruzioni continue;

circa un mese fa le disconnessioni(caduta di portante) sono cominciate ad essere sempre più frequenti, principalmente si susseguivano una dopo l'altra nel giro di un paio di minuti, quasi continuamente, anche se di sera il fenomeno diminuiva di intensità.

Inizialmente pensavo fosse dovuto al mal tempo verificatosi nel periodo contingente l'inizio delle disconnessioni, ma dopo tre settimane,ho capito che forse c'era dell'altro.

Segnalo che quando utilizzo l'adsl, alzando la cornetta di un telefono(fisso, ma succede anche con i cordless chiamando qualcuno) si sentono dei fruscii, anche se ad ogni presa c'è un filtro (questo è un fenomeno che si è sempre verificato )

Ho un modem ADSL Ethernet (ma il problema è lo stesso con un Router Ethernet Belkin ADSL2/2+)

L'impianto telefonico non è a cascata, ma in parallelo (ovvero ogni presa telefonica, non disturba le altre)

Per cercare di capire cosa potesse essere a causare questo problema, ho iniziato ad effettuare delle prove,iniziando a cambiare la disposizione dei telefoni nelle varie prese (anche se basandosi sulla definizione di impianto telefonico in parallelo che ho dato, non dovrebbe sevire a nulla)
e dopo una numerosa serie di prove, sono arrivato ad una configurazione di telefoni che sembra essere funzionante e in grado di aggirare il problema:

c'è un cordless collegato (con filtro adsl) ad una presa telefonica
c'è un telefono fisso collegato (con filtro adsl) ad un'altra presa telefonica, E CON LA CORNETTA LASCIATA ALZATA
c'è il modem ADSL Ethernet collegato (senza filtro adsl) ad una terza presa telefonica (che utilizzo per navigare)

con questa configurazione ho constatato che raggiungo velocità di Down e Up che prima non avevo mai raggiunto.

Ma nell'effettuare le varie conffigurazioni di telefoni, ho anche constatato che staccandoli (oppure abbasando la cornetta del fisso) tutti la velocità maggiore resta, ma anche le disconnessioni improvvise (anche se meno frequenti)

Risulta difficile descrivere il problema, pechè nel tempo è come se si fosse modificato, (attenendomi ai vai comportamenti che nel corso delle prove ho riscontrato); non avendo punti fermi dai quali partire, ne risulta un'analisi non certa.

Attualmente posso affermare, dopo un numero sufficientemente alto di test, che la configurazione con la cornetta alzata del fisso descritta in precedenza sembra aggirare il problema (con l'inconveniente di non poter fare/ricevere telefonate)

cosa questa voglia significare mi sfugge totalmente;

se fosse un problema di telefoni, staccandoli tutti non dovrei avere nessun problema, ma non è così

nessun telefono significa A
telefono fisso con cornetta alzata significa B

in A(e in tutte le configurazioni equivalenti per risultato) ho il problema, mentre in B(e in tutte le configurazioni equivalenti per risultato) non ho il problema

Grazie a chiunque riesca a portare un pò di luce in tale questione :)

CIROCO
28-02-2010, 12:41
Voglio aggiungere che ho anche notato che nella configurazione con cornetta alzata , con eMule ho mediamente 100KB/s in Down e 40 KB/s, mentre se abbasso la cornetta la velocità di Download diminuisce sensibilmente (intorno ai 20KB/s), mentre quella di Upload aumenta ( circa 70KB/s); tralasciando i valori numerici che variano di poco ogni volta, in generale posso affermare che nel primo caso la velocità di Down è maggiore di quella di Up, mentre, abbassando la cornetta è il contrario ... :confused:

andybike
28-02-2010, 17:46
Probabilmente hai qualche problema di impianto...qualche filo incrociato o mal collegato. Sarebbe il caso che ti facessi controllare tutte le prese a partire dalla principale.

CIROCO
28-02-2010, 18:05
Ho lasciato solo un cordless con filtro e il modem senza filtro, e pareva filare tutto liscio
(ho letto che molti telefoni in parallelo possono creare problemi, io ne avevo 3 in parallelo)

poi dopo circa 45 minuti è caduta la portante, allora ho staccato il cordless, ho collegato il telefono fisso, ho alzato la cornetta e mi è parso di sentire una voce per una frazione di secondo, per poi sentire il fruscio e i rumori generati dall'adsl.

Con un solo telefono con filtro, sembra che tutto funzioni egregiamente; ci sono tre episodi sospetti:

(1) quando ho ricevuto una telefonata da un telefono fisso è caduta la portante;

(2)l'episodio della voce nel telefono per una frazione di secondo (ma potrei sbagliarmi, anche se sembrava una voce) concomitante con un'altra caduta di portante

(3)una caduta di portante anche staccando tutti i telefoni

CIROCO
28-02-2010, 19:46
Credo di poter riassumere l'intera questione nel seguente modo:

Se attacco un solo telefono(fisso) con filtro , e la cornetta è abbassata (significa che la linea telefonica è libera) si verifica la caduta di portante

Se non attacco nessun telefono (significa che la linea telefonica è libera) si verifica la caduta di portante

Se attacco un solo telefono(fisso) con filtro , e la cornetta è ALZATA (significa che la linea telefonica è OCCUPATA) NON si verifica la caduta di portante

dopo un bel numero di prove, è questa la situazione che ho riscontrato; ora occore interpretarla per risolvere il problema :)

hibone
28-02-2010, 20:20
Credo di poter riassumere l'intera questione nel seguente modo:

Se attacco un solo telefono(fisso) con filtro , e la cornetta è abbassata (significa che la linea telefonica è libera) si verifica la caduta di portante

Se non attacco nessun telefono (significa che la linea telefonica è libera) si verifica la caduta di portante

Se attacco un solo telefono(fisso) con filtro , e la cornetta è ALZATA (significa che la linea telefonica è OCCUPATA) NON si verifica la caduta di portante

dopo un bel numero di prove, è questa la situazione che ho riscontrato; ora occore interpretarla per risolvere il problema :)

problema noto, sezione errata.
contatta il gestore e controlla la sezione telefonia/adsl

CIROCO
01-03-2010, 09:01
problema noto, sezione errata.
contatta il gestore e controlla la sezione telefonia/adsl

Grazie delle risposte; affermi che il problema che ho riportato è noto; potresti indirizzarmi alle discussioni oppure alla sezione del forum alla quale ti riferisci ?

hibone
01-03-2010, 09:50
Grazie delle risposte; affermi che il problema che ho riportato è noto; potresti indirizzarmi alle discussioni oppure alla sezione del forum alla quale ti riferisci ?

lo avevo già scritto... :)

la sezione è questa...
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9

per qualcosa di più specifico vedi i primi link qui...

http://www.google.com/search?hl=it&client=opera&hs=84h&rls=it&q=connessione+%22cornetta+sollevata%22&btnG=Cerca&lr=&aq=f&oq=

secondo le solite teorie campate per aria dovrebbe essere un problema di dslam (apparato del gestore) che si surriscalda, però non so quanto ci sia di fondato.

Io stesso ne ho sofferto ma per risolvere ho dovuto cambiare gestore. ( infostrada non ne voleva sapere di sistemare le cose )

CIROCO
01-03-2010, 10:34
lo avevo già scritto... :)

la sezione è questa...
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9

per qualcosa di più specifico vedi i primi link qui...

http://www.google.com/search?hl=it&client=opera&hs=84h&rls=it&q=connessione+%22cornetta+sollevata%22&btnG=Cerca&lr=&aq=f&oq=

secondo le solite teorie campate per aria dovrebbe essere un problema di dslam (apparato del gestore) che si surriscalda, però non so quanto ci sia di fondato.

Io stesso ne ho sofferto ma per risolvere ho dovuto cambiare gestore. ( infostrada non ne voleva sapere di sistemare le cose )

Grazie della risposta; in effetti anche io sono in procinto di passare da infostrada a telecom (alice) per quanto riguarda l'adsl, solo che ci vorranno forse ancora un paio di mesi; comunque indagherò seguendo il tuo consiglio. grazie ancora :)

Il Bruco
01-03-2010, 10:57
Da quello che descrivi è come se sulla tua linea ci fosse un'altra derivazione analogica, senza filtro, sempre attiva, che interrompi alzando la cornetta e prendendo da quel punto, la linea.
Viene confermata anche dal fatto che anche con i filtri inseriti senti fruscio.

CIROCO
01-03-2010, 15:28
Da quello che descrivi è come se sulla tua linea ci fosse un'altra derivazione analogica, senza filtro, sempre attiva, che interrompi alzando la cornetta e prendendo da quel punto, la linea.

E' intervenuto un tecnico sull'impianto telefonico; ha eliminato una presa telefonica(in parallelo) in salotto che dopo una serie di collegamenti (a me ignoti) effettuati in una scatola di derivazione in cucina(dove arriva la linea telefonica principale), avrebbe dovuto avere linea e invece non l'aveva; ha anche eliminato un'altra presa( in parallelo )al piano di sopra;

in seguito ho provato a chiamare/ricevere telefonate dall'unico telefono collegato con uno dei vecchi filtri che avevo, e la portante cadeva; ho sostituito il filtro con uno nuovo, e il problema sembra essere sparito;

non so cosa significhi il fatto di quella presa che avrebbe dovuto avere la linea e invece non l'aveva;

quello delle disconnessioni nel chiamare/ricevere (ma non succedeva sempre) telefonate sembrava un classico problema da filtro guasto-malfunzionante, ma avendo riscontrato il problema anche staccando tutti i telefoni, ciò mi aveva indotto a pensare che ci fosse dell'altro; forse quest "altro" aveva a che fare con la presa telefonica misteriosa eliminata dal tecnico.

vedremo che succede nei prossimi giorni... :)

CIROCO
01-03-2010, 17:36
Dopo un'ora di collegamento è ricaduta la portante per un secondo;dopo essermi riconnesso, passati 10 minuti e ricaduta di nuovo; ho staccato il cordless, e riattacato il telefono con cornetta :muro:

ho letto che se l'Upload in eMule è elevato si possono verificare di questi problemi;

forse perchè la porzione della banda frequenze destinata all'upload è la più vicina a quella destinata alla fonia ?

http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/immagini/frequenze.gif

Prima Il Download era a circa 200KB/s e l'Upload a circa 70KB/s, ora ho settato quest'ultimo a max 30KB/s, mentre per il download nessun limite.

Il Bruco
01-03-2010, 17:37
Nei vecchi impianti SIP ora Telecom, le prese del telefono avevano 3 fili, come i contatti delle prese, e servivano per escludere dall'ascolto gli altri telefoni quando si rispondeva dal principale.
Si vede che tu prolungando la rete telefonica abbia preso i 2 fili sbagliati.

CIROCO
01-03-2010, 21:14
Nella pagina del router ho questi valori:

ADSL

Type Interleave
Status No Defect

Downstream Upstream
Data rate (Kbps)
1472 576
Noise margin (dB)
15.6 13.0
Output power (dBm)
17.1 12.4
Attenuation (dB)
15.5 25.0

L'attenuazione sembra ok, ma non trovo l'SNR ... :confused:

Quei valori di Noise Margin, mi è parso di capire che non siano un gran che, e forse sono la causa delle cadute di portante.

C'è un modo per intervenire su tale valore e aumentarlo ?

andybike
01-03-2010, 22:11
Dipendono dai valori di centrale, dalla distanza tra la centrale e l'armadio cui fai riferimento, dallo stato del doppino da centrale sino all'armadio, dallo stato del doppino tra l'armadio e la presa dentro casa tua.

L'unica cosa su ci puoi intervenire è l'ultimo tratto. Sulle altre ci puoi fare poco o nulla (a meno di traslocare di fronte alla centrale... :D)

CIROCO
02-03-2010, 07:25
Dipendono dai valori di centrale, dalla distanza tra la centrale e l'armadio cui fai riferimento, dallo stato del doppino da centrale sino all'armadio, dallo stato del doppino tra l'armadio e la presa dentro casa tua.

L'unica cosa su ci puoi intervenire è l'ultimo tratto. Sulle altre ci puoi fare poco o nulla (a meno di traslocare di fronte alla centrale... :D)

Ma come valori non sono un gran che, giusto ?

Oggi provo a tenere dalla mattina la cornetta sempre alzata, vediamo cosa succede...

L'alternativa sarebbe abbasare la portante...ecco questo è un punto poco chiaro; se io teoricamente dovrei avere 7Mbps(in down), e invece ho 3,5Mbps(in down), se si abbassa la portante diciamo a 4Mbps8in down) teorici, io continuerei ad avere comunque 3,5Mbps(in down), oppure un valore direttamente proporzionale, ovvero 7/3,5 = 4/x x=2Mbps(in down) ?

CIROCO
02-03-2010, 11:53
Allora, sono quasi 5 ore che sono connesso ininterrottamente, con velocità di Down e Up eccellenti; tutto questo avendo tenuto sempre la cornetta del fisso (con filtro) alzata, ovvero avendo la linea telefonica OCCUPATA;

SOLO in questo modo non ci sono problemi di disconnessione; i valori del router sono simili a quelli precedentemente postati, dunque le disconnessioni non sono da attribuire a loro.

Occorre capire cosa significa tutto ciò.

CIROCO
02-03-2010, 12:19
Tenendo la linea telefonica occupata è come se si bypassasse l'elemento che con la linea libera causa il problema.

Il Bruco
02-03-2010, 12:27

Questo ti avevo scritto

Prova con una prolunga telefonica a collegare il router direttamente all'ingresso del doppino telefonico in casa, scollegando tutta la linea telefonica autocostruita di casa e saprai se la derivazione è dentro o fuori casa.

CIROCO
02-03-2010, 12:49
Questo ti avevo scritto

Prova con una prolunga telefonica a collegare il router direttamente all'ingresso del doppino telefonico in casa, scollegando tutta la linea telefonica autocostruita di casa e saprai se la derivazione è dentro o fuori casa.

si, è un'operazione un pò laboriosa, ma la farò; quindi pensi che il fatto di avere portante stabile SOLO con la linea telefonica occupata, dipenda dalla situazione che mi hai descritto..

ma fisicamente questa "derivazione analogica sempre attiva" corrisponderebbe ad una presa del telefono (se è dentro casa) ?

e fuori casa a cosa corrisponderebbe ?

Il Bruco
02-03-2010, 15:54
A te l'ardua sentenza se fuori casa.

CIROCO
03-03-2010, 08:53
Allora, il test ha dato esito positivo; 15 ore di connessione ininterrotta con velocità di up e down eccellenti (utilizzando l'unica presa telefonica funzionante, in camera mia, avendo staccato tutte le restanti(derivazioni), in cucina e studio);

dunque il problema risiede in una delle due derivazioni che erano presenti prima (una in cucina, un nello studio)

il problema è che avevo gia provato ad effettuare il test(nella presa in camera mia), con le derivazioni in cucina e nello studio presenti, sulle quali non vi era collegato nessun apparecchio (dunque erano (ovviamente) senza filtro), ma le cadute di portante c'erano;

per essere preciso, nell'unica presa telefonica attualmente funzionante (quella in camera mia) ho collegato il router ad un filtro (quei filtri sdoppiatori che hanno l'entrata per il telefono ed il modem insieme), anche se teoricamente non servirebbe; ho anche provato a collegare in questo filtro,insieme al router, un telefono, senza riscontrare problemi (chiamando/ricevendo, alzando/abbasando la cornetta)

inoltre ho notato che nella derivazione nello studio, è collegato solo ad un capo(l'ingresso a muro) un cavo rj11 (l'altro capo è scollegato; servirebbe per il secondo router che ho in studio)
Magari quando erano attive tutte e tre le derivazioni descritte, era proprio questo cavo rj11 nello studio a dare fastidio ?

Nell'eventualità di non venirne a capo, potrei utilizzare uno splitter ? (in modo da avere due linee, una per la fonia ed una per l'adsl; utilizzerei quella della fonia direttamente in cucina, mentre il cavo adsl diverrebbe quello che arriva in camera mia, insieme ad una derivazione da esso, utilizzando come cavo quello che va nello studio)

vorrei avere (solo, dato che utilizzerei uno splitter)telefono in cucina, e (solo, dato che utilizzerei uno splitter) adsl in camera mia e studio.

:)

Il Bruco
03-03-2010, 13:13
Se la presa nella tua camera è l'ingresso principale della linea telefonica e da lì rerivano tutte le altre prese, puoi prendere l'uscita dal filtro e con uno sdoppio collegarci l'attuale telefono e tutta la linea derivata a valle, in modo che useresti un solo filtro e la linea derivata non interferirebbe sulla linea principale..

CIROCO
04-03-2010, 08:20
Ieri sera ho provato a staccare il telefono fisso (con cornetta abbassata, ovvero linea libera) che avevo collegato sul filtro insieme al router (fino ad allora, dopo quasi una giornata ininterrotta di connessioni senza problemi) per provare a collegarci invece un telefono cordless, e ho contato 2 cadute di portante, una dopo circa 3 ore, ed un'altra questa mattina alle 8 (e forse anche durante la notte ce ne saranno state delle altre, non so)

che il problema sia il cordless ? ma in che modo un tale apparecchio può causare problemi del genere ? (il router è in funzione, ma non wireless, dunque un'interferenza di questo tipo con il cordless è da escludere)

CIROCO
04-03-2010, 08:56
Niente, è appena ricaduta(avendo collegato il fisso con cornetta); a questo punto non so cosa fare; ho provo a fare un'altro test con cornetta alzata, oppure serve un tecnico che controlli l' "ultimo miglio".

LacioDrom83
04-03-2010, 20:04
Niente, è appena ricaduta(avendo collegato il fisso con cornetta); a questo punto non so cosa fare; ho provo a fare un'altro test con cornetta alzata, oppure serve un tecnico che controlli l' "ultimo miglio".

se i valori sono quelli da te postati l ultimo miglio centra ben poco... il problema molto probabilmente sta nell impianto di casa ;)