PDA

View Full Version : win 7 e partizioni

]Fl3gI4s[
28-02-2010, 12:07
ho questa situazione sul mio nuovo pc
http://i.imagehost.org/t/0329/ABCD0008.jpg (http://i.imagehost.org/view/0329/ABCD0008)

ho un raid0, praticamente ho 3 partizioni per tre sistemi operativi, una che crea il sistema, e una dovrei mettere per l'archiviazione.
quando vado a formattare quella per l'archiviazione che sarebbe quella da 200gb non allocata, alla fine mi esce quella finestra e se clicco su si mi trasforma tutte le precedenti partizioni in dinamiche, l'ultima volta che ho cliccato si e riavviato, cioè qualche ora fà ho corrotto tutto, ho riformattato il raid0 e reinstallato perchè non riconosceva piu' le partizioni di avvio
come posso fare per renderla partizione dati?

]Fl3gI4s[
28-02-2010, 13:53
qualcuno?

Sire_Angelus
28-02-2010, 14:07
primo: enumera gli hard disk, come sono collegati, a che controller, che scheda madre hai
secondo: ma hai formattato dall'utility del controller PRIMA di installare windows?
terzo: ma premere stamp/rsist e incollare su paint era troppo difficile?

Edit:

dopo aver capito che due su tre delle mie domande erano inutili, mi sorgono queste altre domande:

che altri sistemi operativi hai intenzione di installare?
secondo, purtoppo hai un problema: non puoi avere più 4 partizioni primarie per un sistema operativo, e dato che una se la ciuccia la partizione di ripristino di windows, non puoi creare la quinta; dovresti creare una partizione e poi dividerla in due estese, ma non garantisco che funzioni...

]Fl3gI4s[
28-02-2010, 14:45
primo: enumera gli hard disk, come sono collegati, a che controller, che scheda madre hai
scheda madre crosshair 3 e phenom 965, ho due hard disk in raid0 al controller del southbridge.

secondo: ma hai formattato dall'utility del controller PRIMA di installare windows?
il pc lho assemblato da qualche giorno e in fase di installazione del sistema operativo ho creato le partizioni che mi servivano:
la prima per i benchamrk e test sistema
la seconda per metterci solo i giochi
la terza per mettere seven a 64bit per l'uso quotidiano
e la quarta per i dati

appena ho creato la prima partizione nel raid per installare il primo sistema operativo il sistema ne ha creata un'altra da 100mb primaria che serve a lui.
quindi avendo gia 4 primarie non posso creare nello spazio allocato rimanente un'altra partizione, ne in fase di installazione del sistema operativo e ne da sistema operativo perchè se no mi cambia le altre partizioni gia create in DINAMICHE e poi diventano illeggibili.
è questo il problema

terzo: ma premere stamp/rsist e incollare su paint era troppo difficile?

sul pc in questione non ho ancora configurato niente, solo mesi i driver su uno dei sistemi operativi ed ho preferito fare la foto e scrivere dal notebook

Edit:

dopo aver capito che due su tre delle mie domande erano inutili, mi sorgono queste altre domande:

che altri sistemi operativi hai intenzione di installare?
secondo, purtoppo hai un problema: non puoi avere più 4 partizioni primarie per un sistema operativo, e dato che una se la ciuccia la partizione di ripristino di windows, non puoi creare la quinta; dovresti creare una partizione e poi dividerla in due estese, ma non garantisco che funzioni...
come si fa quest'ultimo procedimento?

Sire_Angelus
28-02-2010, 14:48
cancella una delle 3 partizioni, e vedi dovrebbe dirti "crea volume" invece di"crea partizione primaria " o una cosa del genere.. e poi te lo fa suddividere in più partizioni.

]Fl3gI4s[
28-02-2010, 15:01
cancella una delle 3 partizioni, e vedi dovrebbe dirti "crea volume" invece di"crea partizione primaria " o una cosa del genere.. e poi te lo fa suddividere in più partizioni.

era cosi' facile.. delle volte mi perdo..grazie :D :D :D :D

Sire_Angelus
28-02-2010, 15:08
ripeto però che non garantisco che su quelle due partizioni ti faccia installare un sistema operativo...

]Fl3gI4s[
28-02-2010, 15:19
ripeto però che non garantisco che su quelle due partizioni ti faccia installare un sistema operativo...

prima di ringraziarti stavo gia installando il sistema operativo :D