PDA

View Full Version : Impedire di copiare dati su pendrive.. Possibile

Fire Fox II
28-02-2010, 10:29
Salve raga

volevo sapere se c'è la possibilità, una volta inserita una penadrive su un pc, di impedire di copiare dati sulla stessa...

In pratica dovrei fare in modo che una pendrive funziona da unità ottica, quindi posso copiare dati sul pc ma non l'inverso

Possibile?

Thanks

tallines
28-02-2010, 22:11
Si, c'è un'utility freeware standalone o portable che è grande solo 190 kb che permette di non copiare dati sulla pendrive, ma se si vuole di copiare dati dalla pendrive sul pc.
L'utility è USB Write Protector.
Dicono che c'è anche la lingua italiana, ma visto che l'ho appena provata, io dell'italiano non ho trovato nessuna traccia....., comunque al limite c'è l'inglese.
Il software portable è tedesco e praticamente funziona cosi.
Dopo aver aviato l'utility si mette la chiavetta.
Se settata su On = attiva, non si possono copiare dati all'interno della pendrive tantomeno si possono cancellare dati contenuti nella chiavetta (appena provato ;) )
Per ridargli la possibilità di copiare dati sulla chiavetta togliere la chiavetta settarla su Off e rimettere la chiavetta. ;)
In questo modo si possono proteggere tutte le porte USB del computer, penso anche gli Hd esterni o dischi storage collegati tramite usb, non sata.

patrick40
01-03-2010, 08:51
Mi inserisco di "straforo" in questa discussione per farti presente una cosa.

Non so il motivo per cui vuoi far questo, ma se il fine è impedire che qualcuno che accede al computer si copi dei file in esso contenuti, e il pc è connesso (o può essere connesso dall'utente) al web, questo accorgimento è del tutto inutile, in quanto la persona si può spedire una mail dove vuole, allegando i file di suo interesse.

Senza contare le possibilità di trasferimento alternative (bluetooth, ecc...).

tallines
02-03-2010, 12:33
Per quanto riguarda le e-mail in entrata e anche in uscita basta bloccarle con una password.
Per il discorso bluetooth, se il dispositivo (chiavetta) che collega il pc al telefonino è connesso tramite usb:

"In questo modo si possono proteggere tutte le porte USB del computer, penso anche gli Hd esterni o dischi storage collegati tramite usb, non sata."

Poi bisognerebbe provare.......

Per quanto riguarda cartelle, documenti e quel che si vuole, gli metti una bella password oppure si possono usare software tipo Applocker, che è anche freeware, e colui che vuole copiare o cosa non va da nessuna parte. Basta volere ;)