View Full Version : Hd-DVD to Bluray..si può?è legale?
bradiposid
28-02-2010, 10:02
ciao, ieri attiratissimo del prezzo e dal 3x2 :) ho comprato 3 film in hd dvd per un totale di sei euro :)
ovviamente non ho un lettore hd-dvd ne sul pc, ne sulla 360, ma la mia ragazza ha la ps3
volevo sapere se c'è la possibilità di fare una copia di backup...e masterizzare però convertendo dal formato hddvd a bluray (un mio amico ha il masterizzatore bd) per renderli leggibili sulla ps3?
so che si possono rippare in mkv, ma la mia idea era di non perdere qualità video, per cui mi interessava una conversione lasciando inalterata la qualità..oppure l'unica è comprare il lettore hd-dvd per la 360?
blade9722
01-03-2010, 10:33
ciao, ieri attiratissimo del prezzo e dal 3x2 :) ho comprato 3 film in hd dvd per un totale di sei euro :)
ovviamente non ho un lettore hd-dvd ne sul pc, ne sulla 360, ma la mia ragazza ha la ps3
volevo sapere se c'è la possibilità di fare una copia di backup...e masterizzare però convertendo dal formato hddvd a bluray (un mio amico ha il masterizzatore bd) per renderli leggibili sulla ps3?
so che si possono rippare in mkv, ma la mia idea era di non perdere qualità video, per cui mi interessava una conversione lasciando inalterata la qualità..oppure l'unica è comprare il lettore hd-dvd per la 360?
Per quanto riguarda la legalitá, l'articolo della legge sul diritto d'autore che regolamenta la riproduzione (intesa come copia anche non 1:1) privata cita:
Art. 71-sexies
1. E' consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater.
2. La riproduzione di cui al comma 1 non può essere effettuata da terzi. La prestazione di servizi finalizzata a consentire la riproduzione di fonogrammi e videogrammi da parte di persona fisica per uso personale costituisce attività di riproduzione soggetta alle disposizioni di cui agli articoli 13, 72, 78-bis, 79 e 80.
3. La disposizione di cui al comma 1 non si applica alle opere o ai materiali protetti messi a disposizione dei pubblico in modo che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente, quando l'opera è protetta dalle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater ovvero quando l'accesso è consentito sulla base di accordi contrattuali.
4. Fatto salvo quanto disposto dal comma 3, i titolari dei diritti sono tenuti a consentire che, nonostante l'applicazione delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater, la persona fisica che abbia acquisito il possesso legittimo di esemplari dell'opera o del materiale protetto, ovvero vi abbia avuto accesso legittimo, possa effettuare una copia privata, anche solo analogica, per uso personale, a condizione che tale possibilità non sia in contrasto con lo sfruttamento normale dell'opera o degli altri materiali e non arrechi ingiustificato pregiudizio ai titolari dei diritti.
E qui c'é l'inghippo: il comma 1 dice che devi rispettare le protezioni anticopia, ma il comma 4 dice che ti deve essere anche consentito di effettuare la copia privata.
Per quanto riguarda la fattibilitá, se non hai un lettore HD-DVD, non vedo come tu possa accedere al contenuto dei supporti per effettuare l'eventuale riproduzione.
bradiposid
01-03-2010, 14:33
un mio amico ha un masteriizatore hd-dvd e bd quindi per la copia non ci sarebbero prtoblemi...
...come faccio a armi una copia rispettando le protezinoi anticopia...wow :)
blade9722
01-03-2010, 20:42
un mio amico ha un masteriizatore hd-dvd e bd quindi per la copia non ci sarebbero prtoblemi...
...come faccio a armi una copia rispettando le protezinoi anticopia...wow :)
Per decryptare gli HD-DVD puoi usare:
DumpHD (gratuito)
AnyDVD-HD (a pagamento, comunque c'è la demo)
Per effettuare l'autoring in Blu Ray puoi usare Multi-AVCHD
bradiposid
02-03-2010, 07:17
Per decryptare gli HD-DVD puoi usare:
DumpHD (gratuito)
AnyDVD-HD (a pagamento, comunque c'è la demo)
Per effettuare l'autoring in Blu Ray puoi usare Multi-AVCHD
grazie mille! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.