PDA

View Full Version : Stano comportamento grafica HD5870


gianlucag78
27-02-2010, 23:34
Ho appena preso la scheda in oggetto e purtroppo anche con essa non ho risolto imiei problemi!!
Vi spiego meglio:
Premetto che sul PC in firma avevo una ATI 4870 con triplehead matrox e 3 schermi da 1280x1024 .
Essendo un appassionato di volo uso flight simulator 9 e mi sono trovato una volta a volare in condizione di temporale notando che il simulatore, in presenza di molte nubi, andava letteralmente a scatti che avvenivano con costanza circa ogni secondo...Non erano scatti normali dovuti ai bassi FPS...ma i FPS erano ballerini e schizzavano da valori bassi ad alti..
i frame da 30 passavano a 15 e poi tornavano su..poi passato un secondo tornavano a 15 e poi su....ed il simulatore in coseguenza era fluido poi c'era lo scatto e tornava fluido e così via

Dando colpa al triplehead ed alla troppa risoluzione che la pover 4870 doveva gestire dovendo "disegnare" i 3 schermi ho venduto il triplehead, cambiato la 4870 con una nuova 5870 ed ho preso uno schermo 24 pollici full Hd ASUS.
Certo che la scheda più potente e la minore risoluzione visulaizzata avrebbero fatto si che potessi finalemnte volare con cielo super nuvoloso e senza scatti...
ma purtroppo all'avvio del simulatore la situazione si ripresenta uguale.

Per evitare gli scatti sono costretto a modificare le impostazioni della grafica tramite Catalyst Control Center...
Modificando tutte le impostazioni la grafica cambia poco ma non succede niente...gli scatti restano...
alla fine provo a variare l'impostazione chiamata: Antialias Mode e noto che è l'unica che influisce sulle performance della scheda.
noto che mettendola su Super Sample AA ho il problema mentre impostandola sugli altri valori il problema degli scatti si risolve in parte in quanto i FPS sono bassi ma restano stabili e quindi non ho gli scati ogni secondo.
La cosa negativa però è che , se tengo l'antialias mode Adaptative Multi Sampler o Multi Sampler la grafica ne risente parecchio..cioè tutte quelle texture che sono un po in lontanaza oppure sui profili alari dove le linee sono molto piccole..ho il fastidiosissimo effetto flickering delle texture...cioè tremolano...

A son di fare prove ed esperiemnti ho notato una cosa molto strana...
volevo fare un filemnto da postare qui sol forum per farvi capire quale è il problema...ebbbene...se ho gli scatti ed avvio FRAPS..gli scatti spariscono!!
MA come è possibile che gli scatti dovuti alle nuovle che essendo magari semi-trasparenti fanno durare più fatica alla scheda grafica, con FRAPS che registra video e quindi che pesa non poco sul sistema gli scatti spariscano ( ovviamente i FPS si stabilizzano a 20 e non sono più ballerini )

C'è un anima pia che riesce a speigarmi come potrei fare a risolvere il rpoblema?

EDIT: Ho provato ad impostare i FPS limitandoli a 25...in questo caso il problema degli scatti non c'è..quindi deduco che gli scatti siano dati dagli sbalzi paurosi dei FPS che ho...non capisco perchè però succede così..se fosse un porblema di "troppa grafica o troppi effetti da gestire" i FPS dovrebbero abbassarsi da soli e non stare alti e poi di coltpo scendere per poi rialzarsi al massimo !!!