PDA

View Full Version : consiglio MacBook

alecaso
27-02-2010, 19:12
buonasera a tutti.. devo ordinare a giorni il mio nuovo portatile.. e avendo bisogno di un pc veloce, non eccessivamente ingombrante, bello esteticamente e con una batteria che duri almeno il tempo di passare dal soggiorno alla camera da letto ho optato per il nuovo MacBook unibody.. però prima di effettuare l ordine avrei delle curiosità.. ho letto in giro che a breve verranno aggiornati i macbook pro, ma verrà anche aggiornato il macbook? ho notato anche che tra il macbook e il macbook pro 13" apparte il prezzo e la possibilità di prenderlo con la cpu leggermente piu potente siano praticamente identici.. è possibile visto i 500€ di differenza o sbaglio qualkosa io?? grazie in anticipo per l aiuto

Allegro86
28-02-2010, 01:55
Il Macbook bianco è stato aggiornato da poco (novembre) quindi sarà molto difficile che venga aggiornato in contemporanea con i Pro.
Il Pro, oltre al fatto di essere in alluminio, ha:

- tastiera retroilluminata (a mio avviso un pò deludente, per via degli spiragli di luce che filtrano dai bordi dei tasti)
- sensore della luminosità (funziona molto bene)
- porta firewire

markk0
28-02-2010, 06:53
...e anche la scocca in alluminio, che in teoria, dovrebbe aiutare a dissipare meglio il calore, rispetto alla scocca in policarbonato del MacBook.

JonSa
28-02-2010, 08:51
un pannello migliore
slot SD.

Comunque la differenza di prezzo è un po' balorda perché appunto i MacBook sono aggiornati i MacBook Pro invece no.

John22
28-02-2010, 10:28
Come utilizzerai il computer? Perché se l'utilizzo è generico non serve a nulla spendere quel denaro in più per i limitati benefici del Pro..

alecaso
28-02-2010, 12:59
un pannello migliore
slot SD.

Comunque la differenza di prezzo è un po' balorda perché appunto i MacBook sono aggiornati i MacBook Pro invece no.

un pannello migliore?? avevo letto in tutte le descrizioni che montano lo stesso pannello con la differenza che il pro monta un vetro anti riflesso, avevo capito male?

alecaso
28-02-2010, 13:02
Come utilizzerai il computer? Perché se l'utilizzo è generico non serve a nulla spendere quel denaro in più per i limitati benefici del Pro..

si sarà un utilizzo generico, probabilmente utilizzerò qualche programma matematico per via dell universita e qualche progettino in 3d ma niente di più

pitro
28-02-2010, 14:37
si sarà un utilizzo generico, probabilmente utilizzerò qualche programma matematico per via dell universita e qualche progettino in 3d ma niente di più

ho il macbook white e devo dirti che per un uso domestico e per l'università va dai dio! poi coi 250 euro che ci risparmi puoi cambiarci hard disk e aumentare la ram se non sei contento di come va:D
o se proprio vuoi un pro aspetta che escano i modelli nuovi;)

Toretto85
28-02-2010, 15:47
io ho l'ultimo modello di macbook e mi ci trovo da dio facendoci di tutto.

alecaso
28-02-2010, 19:02
ho il macbook white e devo dirti che per un uso domestico e per l'università va dai dio! poi coi 250 euro che ci risparmi puoi cambiarci hard disk e aumentare la ram se non sei contento di come va:D
o se proprio vuoi un pro aspetta che escano i modelli nuovi;)

il fatto è che per la prima volta passo a un pc mac e non vorrei spendere eccessivamente.. tra l altro grazie ad apple on campus lo pago solamente 808€ e inftt avevo gia deciso di ordinarlo con 4 gb di ram.. si vede tanto la differenza con 4 Gb di ram anzi che 2?

markk0
28-02-2010, 19:26
si vede tanto la differenza con 4 Gb di ram anzi che 2?

per un utilizzo normale non si vede tanto, ma se, ad esempio, fai ampio uso di macchine virtuali, allora sono molto utili

M4rk191
28-02-2010, 19:30
Se puoi prendi un MacBook Pro, altrimenti prendi un notebook. Il MacBook unibody (che possiedo) ha il case molto graffiato e scheggiato, Apple ha utilizzato (ancora) plastiche scadenti, molto scadenti, nonostante faccia pagare a peso d'oro i propri prodotti. Tempo fa una sentenza aveva condannato Apple a un risarcimento simbolico per aver impiegato plastiche scadenti nella produzione di iPod Nano 1G. E' passato molto tempo ma la situazione non è cambiata, dove non c'è alluminio, c'è plastica scadente, servirebbe una seconda condanna, sperando che questa volta serva.

Per quanto mi riguarda, mi pento di averlo comprato, sotto questo punto di vista, e credo che in futuro non ripeterò l'errore, questo rimarrà il primo e ultimo Mac.

EDIT: aggiungo per evitare i soliti post, che dal primo giorno, quando non lo utilizzo, ripongo il MacBook in una second skin Tucano e che l'ho utilizzato fuori casa solo tre volte. Faccio attenzione a non graffiarlo, lo tratto molto bene, ma si può fare ben poco per la qualità per policarbonato.

Vegita.ssj
28-02-2010, 20:27
Se puoi prendi un MacBook Pro, altrimenti prendi un notebook. Il MacBook unibody (che possiedo) ha il case molto graffiato e scheggiato, Apple ha utilizzato (ancora) plastiche scadenti, molto scadenti, nonostante faccia pagare a peso d'oro i propri prodotti. Tempo fa una sentenza aveva condannato Apple a un risarcimento simbolico per aver impiegato plastiche scadenti nella produzione di iPod Nano 1G. E' passato molto tempo ma la situazione non è cambiata, dove non c'è alluminio, c'è plastica scadente, servirebbe una seconda condanna, sperando che questa volta serva.

Per quanto mi riguarda, mi pento di averlo comprato, sotto questo punto di vista, e credo che in futuro non ripeterò l'errore, questo rimarrà il primo e ultimo Mac.

EDIT: aggiungo per evitare i soliti post, che dal primo giorno, quando non lo utilizzo, ripongo il MacBook in una second skin Tucano e che l'ho utilizzato fuori casa solo tre volte. Faccio attenzione a non graffiarlo, lo tratto molto bene, ma si può fare ben poco per la qualità per policarbonato.

mmm io ero interessato a questo macbook, ma si graffia in modo evidente...?

Allegro86
28-02-2010, 20:57
Beh, insomma...
Che si graffi più del modello in allumio è ovvio, ma che ogni volta che lo usi spuntino graffi in ogni dove direi proprio di no...
Personalmente non ho l'ultimo Macbook bianco ma ne ho avuti altri in passato e non si rigavano assolutamente per ogni cosa. Dopo un anno qualche graffietto superficiale lo si poteva trovare ed effettivamente per il costo a cui li vendono, non si dovrebbero trovare neppure quelli. Però ti posso assicurare che dopo tutto è una cosa di cui non farsi troppe menate.

FzFz
28-02-2010, 23:03
aah beh... tutto si graffia...anzi per graffiarsi si graffia anche quello in alluminio (ho un MBP 15")...non lo credevo così delicato...ed effettivamente questo mi rode un pochino...ma secondo me le cose si devono utilizzare...e quindi usandole le si "personalizza"...:D

(discorso a parte l'ipod nano 1st gen...quello si graffiava guardandolo...):mc:

alecaso
01-03-2010, 01:54
fatto è che ho scartato l idea del macbook pro in quanto mi serviva un pc abbastanza piccolo.. E comparando le caratteristiche dei modelli da 13" ho notato che la differenza di prezzo è davvero esagerata per una cpu leggermente più potente.. Per quanto riguarda i graffi sono abituato dal momento che ho un iPhone bianco.. Ma anche io penso non bisogna fasciarsi troppo la testa.. Le cose vengono comprate per essere usate.. E purtroppo anche se usassero plastiche da 2000€ essendo bianche e lucide saranno sempre delicatissime.. Comunque la differenza dei pannelli sta solo nel vetro antiriflesso o c e altro? Era rimasta in sospeso questa domanda

fleming76
01-03-2010, 04:50

io ho preso un macbook bianco da un mese e sono contentissimo, dei graffi non me ne frega nulla.
godo quando sul lavoro prendo l cavo usb di una qlsiasi stampante e da solo me la installa in un secondo (non te ne accorgi neanche), amo airport che posso gestire con diverse configurazioni (casa, ufficio, università ecc) con ip fissi (manuali e mem) a secondo di dove mi trovo. penso che quando prendi mac non prendi l'hardware (comunque ottimo, specie gli schermi) ma prendi un insieme di cose di cui la + importante è macosx.
la mia ragazza ha il macbook bianco 5,1 da quasi 3 anni e si è sempre trovata benissimo, usandolo tanto.

ps per alecaso io l'ho ordinato (core 2 duo 2,26ghz, 4gb ddr3, 250gb, 9400m) sullo store apple come refurbished a 750€ sped compresa la sped, doveva avere 2 gb di ram (come da fattura) ed alla prima accensione ho avuta la bella sorpresa (4GB)

alecaso
01-03-2010, 11:17
Mi avete convinto più di quanto già ero.. In settimana lo ordino sperando che con l'aggiornamento dei pro non aggiornino anche questo e che non abbassino i prezzi

M4rk191
01-03-2010, 19:38
Mi avete convinto più di quanto già ero.. In settimana lo ordino sperando che con l'aggiornamento dei pro non aggiornino anche questo e che non abbassino i prezzi

L'aggiornamento lo escludo. uno speed bump lo avvicinerebbe troppo al MBP 13.3''.

alecaso
01-03-2010, 22:39
L'aggiornamento lo escludo. uno speed bump lo avvicinerebbe troppo al MBP 13.3''.

la paura mia è che aggiornando i MBP con nuovi processori, montino sul macbook l attuale processore del MBP da 13.3" cioè quello da 2.53 ghz.. però anche se dovesse accadere non penso che a livello di prestazioni si noti poi tanto la differenza per neanche 0.3 ghz di differenza.. correggetemi se sbaglio

Para Noir
02-03-2010, 01:21
la paura mia è che aggiornando i MBP con nuovi processori, montino sul macbook l attuale processore del MBP da 13.3" cioè quello da 2.53 ghz.. però anche se dovesse accadere non penso che a livello di prestazioni si noti poi tanto la differenza per neanche 0.3 ghz di differenza.. correggetemi se sbaglio

Non credo nemmeno aggiorneranno il processore di base del macbook, in ogni caso sì, la differenza di prestazioni sarebbe virtualmente inavvertibile.

alecaso
02-03-2010, 12:50
Ragazzi oggi ho provato in un rivenditore Apple il macbook, è davvero un bel pc, l'unica pecca è ke mi è sembrato un Po bassa la luminosità nonostante fosse al max.. Ma forse la colpa era Dell illuminazione davvero eccessiva del negozio.. Qualche esperienza personale di chi ce l ha??

M4rk191
02-03-2010, 15:20
Ragazzi oggi ho provato in un rivenditore Apple il macbook, è davvero un bel pc, l'unica pecca è ke mi è sembrato un Po bassa la luminosità nonostante fosse al max.. Ma forse la colpa era Dell illuminazione davvero eccessiva del negozio.. Qualche esperienza personale di chi ce l ha??

Io la retroilluminazione la tengo sempre a metà. Se leggi le recensioni, non cè quasi mai bisogno di portarla al massimo. Personalmente, la imposto al massimo solo quando guardo qualche film, altrimenti, quando navigo la tengo a metà per evitare di affaticare la vista, anche se di sera, trovo molto affaticante leggere anche con questo livello di luminosità.

Fidati, la retroilluminazione è alta.

alecaso
02-03-2010, 19:47
Io la retroilluminazione la tengo sempre a metà. Se leggi le recensioni, non cè quasi mai bisogno di portarla al massimo. Personalmente, la imposto al massimo solo quando guardo qualche film, altrimenti, quando navigo la tengo a metà per evitare di affaticare la vista, anche se di sera, trovo molto affaticante leggere anche con questo livello di luminosità.

Fidati, la retroilluminazione è alta.

Grazie, sicuramente allora è stata l illuminazione del negozio a trarmi in inganno.. Oggi mi hanno spiegato che per prenderlo tramite Apple ON campus lo devo ordinare direttamente dall università.. Mi toccherà aspettare ancora qualche giorno :(

alecaso
03-03-2010, 10:26
scusate la domanda probabilmente molto stupida ma sono giuste queste caratteristiche relative al processore?

PRODUTTORE: Intel TECNOLOGIA Core 2 Duo
VELOCITÃ DI CLOCK: 2,260 Ghz
MODELLO DEL PROCESSORE: P7550 BIT 32 CACHE L2 DIMENSIONI TOTALI 3 MB

possibile che lavori a 32 bit??

ps: scusate il maiuscolo ma ho fatto un copia e incolla

alecaso
03-03-2010, 22:43
nessuno mi può aiutare?

fleming76
07-03-2010, 07:11
scusate la domanda probabilmente molto stupida ma sono giuste queste caratteristiche relative al processore?

PRODUTTORE: Intel TECNOLOGIA Core 2 Duo
VELOCITÃ DI CLOCK: 2,260 Ghz
MODELLO DEL PROCESSORE: P7550 BIT 32 CACHE L2 DIMENSIONI TOTALI 3 MB

possibile che lavori a 32 bit??

ps: scusate il maiuscolo ma ho fatto un copia e incolla
in quanto core 2 duo può lavorare sia a 32bit che a 64 a seconda del sistema operativo,