View Full Version : Upgrade Soket A 462
Ciao, vorrei installare il processore più veloce disponibile per la mia MOBO, attualmente ho un AMD Athlon 1400+.
Ho letto da qualche parte che l'ultimo nato della famiglia 462 Soket A è:
AMD XP 3200+ Core Barton
E' meglio acquistare questo oppure un altro (non so 2500+ o 2800+) e fare l'overclock?
Grazie
ivano444
27-02-2010, 17:37
se vuoi ti vendo il mio 2600 :D per l'overclock contaci poco perche scaldano come matti
Ciao, vorrei installare il processore più veloce disponibile per la mia MOBO, attualmente ho un AMD Athlon 1400+.
Ho letto da qualche parte che l'ultimo nato della famiglia 462 Soket A è:
AMD XP 3200+ Core Barton
E' meglio acquistare questo oppure un altro (non so 2500+ o 2800+) e fare l'overclock?
Grazie
per prima cosa dovresti dire che mobo hai, perché nn tutte supportano i barton e solo quelle con fsb a 200 supportano il 3200+
se vuoi ti vendo il mio 2600 :D per l'overclock contaci poco perche scaldano come matti
i barton nn èrano poi così calienti e quelli fortunati tenevano anche i 2,5 ghz (che per l'epoca nn erano pochi), i palomino potevano tranquillamente rimpiazzare il termosifone.
;) CIAUZ
per prima cosa dovresti dire che mobo hai, perché nn tutte supportano i barton e solo quelle con fsb a 200 supportano il 3200+
i barton nn èrano poi così calienti e quelli fortunati tenevano anche i 2,5 ghz (che per l'epoca nn erano pochi), i palomino potevano tranquillamente rimpiazzare il termosifone.
;) CIAUZ
Come MOBO ho una Abit KV7, ho controllato nelle specifiche dovrebbe supportarlo. Ma poi per il 3200+ non dovrebbe supportare i 400 fsb?
Come MOBO ho una Abit KV7, ho controllato nelle specifiche dovrebbe supportarlo. Ma poi per il 3200+ non dovrebbe supportare i 400 fsb?
200x2 ma la velocità reale è 200, cmq dovrebbe supportarlo... anche se nn sono riuscito a scaricare nè il manuale né la cpu support list, però ho visto che la mobo supporta l'fsb a 400 (200x2).
;) CIAUZ
antichità
28-02-2010, 15:11
Stai attento alle fregature cinesi su ExxY...ci sono alcuni venditori che cercano di piazzare processori con il core scheggiato e lo vendono a tuo rischio e pericolo. Esiste anche una versione OEM di Barton 3300 (!)
L'unica cosa che vorrei chiederti, se posso, è : ma perchè vuoi tenerti un sistema così tanto vecchio?
franklar
28-02-2010, 15:25
Sulla baia vedo Barton 3000 e 3200 a prezzi allucinanti 40, 50, 55 euri :asd:
Con due soldi in più ti prendi un nuovo Athlon II X2, una mobo con video integrato e due giga di ddr2, per il resto ricicli quello che hai (a parte la scheda video Agp, ovviamente) e vai MOOOOLTO più veloce di un vecchio Barton.
Chiaramente anche un sempron 140 (costa sui 30€ nuovo) sarebbe più veloce di qualsiasi barton, vabè che probabilmente nn ha pretese di un pc potente... ma a quei costi sconsiglio anche io l'upgrade.
;) CIAUZ
franklar
28-02-2010, 18:09
Se vuole fare l'upgrade evidentemente gli serve più potenza ;)
però prendere un ferro vecchio di almeno cinque anni fa a non meno di 40€ ( + s.s. ) per veder andare ancora lento quasi tutto quello che andava lento sul 1400+ non vale la pena.
Un sistema nuovo ma molto 'basic' su piattaforma amd forse con un centinaio di eurini si mette insieme...
Se vuole fare l'upgrade evidentemente gli serve più potenza ;)
però prendere un ferro vecchio di almeno cinque anni fa a non meno di 40€ ( + s.s. ) per veder andare ancora lento quasi tutto quello che andava lento sul 1400+ non vale la pena.
Un sistema nuovo ma molto 'basic' su piattaforma amd forse con un centinaio di eurini si mette insieme...
Fra un 1400+ e un 3200+ un po' di differenza c'è... e con il procio attuale nn gioca certo a crysis.
Per una mobo am2+ economica. un sempron 140 e 1gb di ram 100€ dovrebbero bastare... ma gli sembrerà che il pc voli.
;) CIAUZ
in effetti i vostri ragionamenti non sono sbagliati, il discorso che faccio io è questo:
Questo desktop è datato è vero, ma per cio che ci faccio posso dire che va benino. Principalmente lo uso per scaricare da internet, per navigare e per emulazione di retrogaming, insomma una configurazione che già di per se va bene.
Però se posso spingere al limite la capacità che supporta la scheda madre spendendo qualche decina di euro lo farei. Il problema è che anche io ho notato i prezzi esorbitanti per un core barton inspiegabili visto che sono ormai datati
Per una mobo am2+ economica. un sempron 140 e 1gb di ram 100€ dovrebbero bastare... ma gli sembrerà che il pc voli.
Parli di componenti nuovi o usati?
jrambo92
28-02-2010, 19:51
Credo nuovi :)
Tutto nuovo... prezzi trovati su trovaprezzi:
ASROCK AM3 K10N78D €40
con scheda video integrata, con slot pci-e per aggiungere una discreta in un secondo momento
SEMPRON 140 2.7GHZ €28
S3 512MB DDR2-800 PC2-6400 €16 x 2 = €32
oppure
DDR2 1GB 800 PC6400 CL6 KINGSTON €17,40 x 2 = € 34,80
ma ti assicuro che un pc così, pur nn essendo certo il top, è molto superiore a qualsiasi barton, proprio oggi ho assemblato questo mulettino:
http://img51.imageshack.us/img51/8252/sempron140mulettino.th.jpg (http://img51.imageshack.us/i/sempron140mulettino.jpg/)
consuma poco, scalda niente e per un utilizzo leggero è una scheggia.
;) CIAUZ
franklar
28-02-2010, 20:21
Questo desktop è datato è vero, ma per cio che ci faccio posso dire che va benino. Principalmente lo uso per scaricare da internet, per navigare e per emulazione di retrogaming, insomma una configurazione che già di per se va bene.
Al limite se trovi un 2400+ o un 2600+ a prezzi onesti (15€ o pure meno, intendo) potresti già ritenerti soddisfatto, vanno quasi il doppio di quello che hai.
Grazie veramente a tutti per le risposte, credo di avere le idee più chiare. Tengo in considerazione il consiglio di isoman perchè in effetti con 100 euro viene fuori per quello che mi serve, una buona configurazione, contando sempre quello che spenderei x comprare un barton obsoleto.
:ave: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.