PDA

View Full Version : Come formattare il vecchio pc senza lettore dvd?

legolas119
27-02-2010, 17:05
Cia, ho acquistato un nuovo pc, su cui ho fatto mettere il mio lettore/masterizzatore dvd del precedente pc.
Ora vorrei vendere il vecchio pc (anche se privo di masterizzatore) ma prima devo formattarlo. Esiste un modo per farlo senza usare il lettore dvd? Io ovviamente l'ho sempre formattato con il dvd di Windows XP, ma ora per ovvi motivi non posso farlo...

Grazie per l'aiuto!

Ciao

bobbytre
27-02-2010, 17:13
Cia, ho acquistato un nuovo pc, su cui ho fatto mettere il mio lettore/masterizzatore dvd del precedente pc.
Ora vorrei vendere il vecchio pc (anche se privo di masterizzatore) ma prima devo formattarlo. Esiste un modo per farlo senza usare il lettore dvd? Io ovviamente l'ho sempre formattato con il dvd di Windows XP, ma ora per ovvi motivi non posso farlo...

Grazie per l'aiuto!

Ciao

se il tuo vecchio pc permette il boot da USB , ti basta mettere una distribuzione live di linux su una penna USB , avviare il sistema e formattare le varie partizioni.

altrimenti se cerchi con google trovi parecchie guide su come installare windows (xp vista 7 ) da penna usb.

legolas119
27-02-2010, 19:51
Grazie. Ho visto che le guide su XP a volte danno problemi. Inoltre una guida che ho trovato dice, come prima cosa, di assicurarmi che la mia scheda madre deve avere la possibilità di effettuare il boot da una periferica USB. Solitamente bisogna attivare nel BIOS la voce USB LEGACY SUPPORT. --> Come faccio a fare questa operazione? Accendo il pc, e all'avvio, premo F6 ed entro nel bios della scheda madre e dovrei trovare questa opzione da attivare?

Se invece uso una distribuzione linux, quale posso scegliere? Il mio obiettivo è formattare l'hd il prima (e con meno fatica :D ) possibile per poterlo vendere (abbianto ovviamente alla sua licenza e cd di Windosw XP OEM, che installerà l'acquirente:p ), cosa mi consigliate?

Grazie

legolas119
28-02-2010, 13:23
Ho capito...dovrei farmi dare una mano perchè non so farlo...
Magari non è la sezione giusta, ma, circa, di un pc (supponiamo senza monitor. Poi ho anche il monito da vendee, un lcd Philips da 17" formato 4:3) con queste carateristiche, a quanto potrei venderlo?

Scheda madre AsRock P4i65G (3 PCI, 1 AGP, 1 AMR, 2 DDR DIMM, Audio, Video, LAN)
Scheda video Nvidia GeForse FX 5200 (128 MB ram)
Memoria 2 x 512 RAM DDR
Hard disk Maxtor 6G160P0 (160GB, 7200 rpm, ULTRA-ATA/133)
Processore Intel Pentium 4 2,66 Ghz
Modem Interno Softv92 data fax modem
Adattatore di rete Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC
S.O. Windows XP Home Edition + Service Pack 2

legolas119
23-03-2010, 20:24
Ciao, allora ho formattato l'hard disk collegando il mio pc ad un altro e formattando. Ora però l'hard disk non viene più "visto" all'accensione, e quindi bisogna inserire il cd di windows per installare il sistema operativo.

Il lettore ora non lo ho, quindi venderei il pc così. Va bene vero? Posso considerarlo asfaltato e quindi chi lo acquisterà, installando un lettore, potrà installarsi windows senza problemi, non recuperando nessun mio dato?

Grazie

garigo
23-03-2010, 21:00
esatto

Dumah Brazorf
23-03-2010, 22:20
Se non hai usato quel programma che ti era stato indicato per sovrascrivere più volte il disco ma hai solo formattato usando un certo tipo di programmi (come testdisk) ti si può recuperare praticamente tutto.

marika43
24-03-2010, 09:20
-