View Full Version : LAVORO: E' DA 12 ANNI CHE AL SUD DISOCCUPATI NON CALANO
DvL^Nemo
27-02-2010, 15:39
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/LAVORO-E-DA-12-ANNI-CHE-AL-SUD-DISOCCUPATI-NON-CALANO/news-dettaglio/3757884
Il Mezzogiorno 'in trappola' per 12 anni, il mercato del lavoro in perenne difficolta'. Al Sud, il tasso di disoccupazione e' sempre due volte e mezzo rispetto a quello del Centro Nord e il trend non accenna a diminuire. Basti pensare che dal 1995 al 2007 mentre nelle regioni settentrionali il tasso di disoccupazione si e' praticamente dimezzato, nel Mezzogiorno il trend non e' cambiato eccezion fatta per alcune province. I dati sono contenuti nell'ultimo Rapporto Isae, precisamente nella sezione 'Dinamiche dei mercati locali del lavoro'. -
Colpa di Prodi !!!
fabry1981
27-02-2010, 18:33
Disoccupazione?!?!?!
Ma se due ore fa il ministro (con la minuscola) Sacconi ha dichiarato che:
''Abbiamo stanziato 32 miliardi di euro in due anni per sostenere l'occupazione. Per fortuna non occorrera' spenderli tutti ''. Cosi' il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, a Oderzo, in provincia di Treviso. ''Il governo e' riuscito a mantenere l'occupazione'' ha aggiunto il ministro
http://it.finance.yahoo.com/notizie/lavoro-sacconi-non-dovremo-spendere-tutti-i-32-mld-stanziati-asca-2d75d8f2b26f.html?x=0
Cioè, questi non solo dichiarano la crisi finita, gli ammortizzatori sociali perfetti e via dicendo...
No, questi addirittura rivogliono indietro i miliardi-finti-del-monopoli che si erano stanziati... Come i carrarmati di Napoleone.
Non c'è mai limite al peggio..
domthewizard
27-02-2010, 18:38
qui a napoli c'è gente (parecchia gente) che lavora in nero per beccarsi anche l'assegno di disoccupazione e tutti i sussidi vari... e al datore di lavoro sta bene perchè lui non versa neanche i contributi :stordita:
qui a napoli c'è gente (parecchia gente) che lavora in nero per beccarsi anche l'assegno di disoccupazione e tutti i sussidi vari... e al datore di lavoro sta bene perchè lui non versa neanche i contributi :stordita:
ma dai! ma veramente! e meno male che lo dice un naopletano, l'avessi detto io del nazifascioleghista non me lo avrebbe levato nessuno!
domthewizard
27-02-2010, 19:00
ma dai! ma veramente! e meno male che lo dice un naopletano, l'avessi detto io del nazifascioleghista non me lo avrebbe levato nessuno!
mi hai per caso dato del napoletano? :mad:
:asd:
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/LAVORO-E-DA-12-ANNI-CHE-AL-SUD-DISOCCUPATI-NON-CALANO/news-dettaglio/3757884
Colpa di Prodi !!!
già
avevo già creato un'altro post in cui tutti danno la colpa a Prodi nonostante abbia governato 6 mesi, mentre B. 10 anni, e nonostante questo tutti ancora addosso
non si ragionerà mai abbastanza :(
El Macho
27-02-2010, 20:11
E' colpa di Garibaldi in effetti... :asd:
ConteZero
27-02-2010, 20:17
Dicesi "far di necessità virtù", anche perché ci sono tanti posti dove se chiedi d'essere regolarizzato ti prendono e ti sostituiscono (non hanno bisogno manco di licenziarti).
Peraltro trovo strano che a qualcuno faccia piacere non poter neppure presentare la busta paga per accendere un mutuo per comprarsi la casa.
Mi raccomando, continuate con gli spin.
dantes76
27-02-2010, 20:40
in sicilia l'aumento della disocuppazione segue paripasso, l'aumento di stanzianmenti di soldi per la sicilia, e l'aumento di voti epr un certo partito
DvL^Nemo
27-02-2010, 20:49
http://www.youtube.com/watch?v=j2nPD3iS4hA&feature=related
ho sempre pensato che la disoccupazione al sud sia anche un problema di cultura, di mentalità, non mi stupisce leggerti
Colpa di Prodi !!!
In compenso sono aumentati enormemente al nord.
ConteZero
27-02-2010, 22:42
ho sempre pensato che la disoccupazione al sud sia anche un problema di cultura, di mentalità, non mi stupisce leggerti
Ci stà pieno così di gente che domani cambia mentalità e trova lavoro :asd:
La crisi infatti si chiama "depressione", basta imbottirsi di prozac e va tutto a posto :asd:
Ci stà pieno così di gente che domani cambia mentalità e trova lavoro :asd:
mica ho detto che non hanno voglia di lavorare
:fagiano:
vediamola dal lato positivo al sud il numero dei disoccupati non cala, al nord invece incomincia ad aumentare !:D
domthewizard
28-02-2010, 09:25
Dicesi "far di necessità virtù"
no, si dice fottere il prossimo ;) conosco uno che abitava sotto casa mia (che ancora oggi alle feste comandate viene a farci visita) che sono più di 10 anni che lavora a nero ed è contento, quindi...
oh, poi lungi da me dire che tutti quelli da roma in giù sono così :read:
in sicilia l'aumento della disocuppazione segue paripasso, l'aumento di stanzianmenti di soldi per la sicilia, e l'aumento di voti epr un certo partito
non conosco la situazione siciliana, io ho solo esposto quello che ho visto coi miei occhi :D
ma infatti la penso allo stesso modo, anche perchè chi lavora a nero allo stato appare come disoccupato :stordita:
Beh, complimenti davvero a questi individui. Poi però quando avranno 70 anni che non si lamentino a causa di una pensione bassissima o quasi nulla ;)
Per le statistiche del Ministero (grazie alla la legge Biagi) se una persona viene "assunta" 3 volte da tre aziende differenti con il contratto di somministrazione lavoro e a scadenza di contratto poi questa resta a casa, risulta che in Italia sono stati creati 3 posti di lavoro.
Se così non fosse anche i livelli occupazionali del Nord sarebbero gli stessi di quelli de Sud.
Al Nord lavori in modo precario e discontinuo, ma lavori sodo perchè speri in un contratto serio. Al Sud o stai a casa o lavori in nero sottopagato e a rischio di "pagare" di tasca propria le consegueze derivanti da un infortunio sul lavoro.
Da un punto di vista puramente matematico allo "Stato" ed Enti previdenziali può far comodo nel breve periodo avere tanti lavoratori in nero perchè non verranno poi pagate pensioni o vitalizi.
domthewizard
28-02-2010, 09:41
Beh, complimenti davvero a questi individui. Poi però quando avranno 70 anni che non si lamentino a causa di una pensione bassissima o quasi nulla ;)
e qui casca l'asino (cit.) :asd: già ora si lamentano, quando arriveranno a 70 anni diranno che la minima è troppo bassa :asd:
oddio tanto con gli espedienti se la cavano sempre
si spera che un giorno la gente tipo domthewizard sia la maggioranza a napoli e possa schiacciare la feccia che adesso spadroneggia, altro che di necessità virtù
gigio2005
28-02-2010, 10:45
hai dimenticato la genetica eh...
anzi no...in effetti col termine mentalità ti riferisci al dna del napoletano...
ps: devo iniziare a raccogliere tutti i miei interventi sulla storia dell'isolotto senza governo e gli umani-cavia
e qui casca l'asino (cit.) :asd: già ora si lamentano, quando arriveranno a 70 anni diranno che la minima è troppo bassa :asd:
Non prenderanno meno di un precario del nord.
gigio2005
28-02-2010, 10:46
no, si dice fottere il prossimo ;) conosco uno che abitava sotto casa mia (che ancora oggi alle feste comandate viene a farci visita) che sono più di 10 anni che lavora a nero ed è contento, quindi...
e ti sei dato una spiegazione?
perche' lui e' cosi'?
domthewizard
28-02-2010, 10:47
e ti sei dato una spiegazione?
perche' lui e' cosi'?
perchè si becca stipendio e sussidi, te l'ho già detto :sofico:
domthewizard
28-02-2010, 10:47
Non prenderanno meno di un precario del nord.
si ma si lamentano cmq eh :asd::asd:
gigio2005
28-02-2010, 10:48
perchè si becca stipendio e sussidi, te l'ho già detto :sofico:
ho capito...e dico ti sei dato una spiegazione?
perche' lui e' cosi' e tu invece no? avete un dna diverso?
si ma si lamentano cmq eh :asd::asd:
Lamentarsi e' solamente l'abitudine ad esternare i propri sentimenti e non un sintomo di malessere interiore.
domthewizard
28-02-2010, 10:52
ho capito...e dico ti sei dato una spiegazione?
perche' lui e' cosi' e tu invece no? avete un dna diverso?
probabile :asd:
no seriamente, io non potrei farlo perchè ho un'attività commerciale ma se ne avessi la possibilità declinerei perchè non sarei più tutelato... quindi è anche questione di mentalità ;)
gigio2005
28-02-2010, 10:57
no seriamente, io non potrei farlo perchè ho un'attività commerciale ma se ne avessi la possibilità declinerei perchè non sarei più tutelato... quindi è anche questione di mentalità ;)
quindi quello e' un idiota perche' cosi' facendo non e' piu' tutelato...ha solo da perderci...giusto?
scusa e visto che esseri tutelati non e' cosi' importante (visto che lui alla fin dei conti e' felice) perche' tu declineresti?
freddy88
28-02-2010, 11:00
non è questione di mentalità, è questione di metterla a quel posto a tutti i lavoratori onesti. per colpa di gente come il tuo vicino di casa che lavora in nero e becca sussidi l'inps non ce la fa a pagare le pensioni e si aumenta l'età pensionabile sempre di più, perchè la pensione la paga chi lavora legalmente. Chi lavora in nero non solo è un danno per l'inps, è un danno per i fondi di prevvidenza sociale ed è un danno per i lavoratori che cercano un lavoro legale e che invece sn sorpassati da parassiti schifosi che invece di lottare per i loro diritti se ne fregano e lavorano in nero.
il lavoro in nero non lo ha creato l'imprenditore ma il lavoratore, il lavoratore fottino e menefreghista
quindi quello e' un idiota perche' cosi' facendo non e' piu' tutelato...ha solo da perderci...giusto?
scusa e visto che esseri tutelati non e' cosi' importante (visto che lui alla fin dei conti e' felice) perche' tu declineresti?
e secondo te, il suo conoscente, perché lo fa?
gigio dai facciamola breve, dove vuoi arrivare
a dire che è colpa di terzi come al solito
a dire che sono vittime come al solito
a fare apparire dom come una anomalia sistemica da demolire per non sputtanare il resto dei napoletani
??
per me questo thread è la prova che stare fuori dal coro è possibile, che tutte le difese della napoli yamme yamme son tutte cagate (e fan girare le palle per giunta)
fino quando però ci cerchera di giustificare o comprendere, avrete voglia a piangere per il "legaiolo" che vorrebbe asfaltare tutto quanto
my 2 cents
gigio2005
28-02-2010, 11:03
secondo te quel lavoratore in nero è nato menefreghista?
risposte possibili:
SI
NO
freddy88
28-02-2010, 11:04
risposte possibili:
SI
NO
se nn è nato menefreghista lo è diventato perchè nato in una società che insegna a esserlo. se vedi tuo padre che lavora in nero, prende lo stipendio e in più prende i sussidi, tu bambini credi che sia quella la verità.
risposte possibili:
SI
NO
non ho capito qual è la tua risposta.
gigio2005
28-02-2010, 11:05
se nn è nato menefreghista lo è diventato perchè nato in una società che insegna a esserlo. se vedi tuo padre che lavora in nero, prende lo stipendio e in più prende i sussidi, tu bambini credi che sia quella la verità.
si puo' chiudere quindi ;)
freddy88
28-02-2010, 11:12
si il concetto è quello, o riesci a conoscere la realtà legale e quindi il buon senso intrinseco in ogni essere umano ti porta alla scelta più giusta o diventi il classico "terrone". e tenete presente che sn nato e vivo ancora a taranto, quindi sud sud, e mi vergnogno, mi vergogno tanto quando sento alla televisione, sui giornali e sotto casa, gente che si vanta di fregare il prossimo, gente contenta di fottere e andare contro il sistema, dovrebbero essere puniti in maniera esemplare
domthewizard
28-02-2010, 11:14
perchè io credo di avere un pochino più di senno, lui pensa solo al dio danaro e ad avere l'ennenovantasei in tasca ;)
non è questione di mentalità, è questione di metterla a quel posto a tutti i lavoratori onesti. per colpa di gente come il tuo vicino di casa che lavora in nero e becca sussidi l'inps non ce la fa a pagare le pensioni e si aumenta l'età pensionabile sempre di più, perchè la pensione la paga chi lavora legalmente. Chi lavora in nero non solo è un danno per l'inps, è un danno per i fondi di prevvidenza sociale ed è un danno per i lavoratori che cercano un lavoro legale e che invece sn sorpassati da parassiti schifosi che invece di lottare per i loro diritti se ne fregano e lavorano in nero.
il lavoro in nero non lo ha creato l'imprenditore ma il lavoratore, il lavoratore fottino e menefreghista
e infatti nella pagina prima ho risposto:
no, si dice fottere il prossimo ;)
:D
a fare apparire dom come una anomalia sistemica da demolire per non sputtanare il resto dei napoletani
??
per me questo thread è la prova che stare fuori dal coro è possibile, che tutte le difese della napoli yamme yamme son tutte cagate (e fan girare le palle per giunta)
fino quando però ci cerchera di giustificare o comprendere, avrete voglia a piangere per il "legaiolo" che vorrebbe asfaltare tutto quanto
my 2 cents
:O :O
freddy88
28-02-2010, 11:17
perchè io credo di avere un pochino più di senno, lui pensa solo al dio danaro e ad avere l'ennenovantasei in tasca ;)
e infatti nella pagina prima ho risposto:
:D
:O :O
si ma non ti pensare che te hai più senno del tuo vicino che fotte lo stato, non ti sentire tanto superiore perchè non denunciandolo alle autorità sei partecipe anche tu del suo lavoro in nero e del suo fregare i sussidi. dovresti prendere il telefono, comporre il numero della polizia e denunciarlo, a quel punto saresti migliore di lui
domthewizard
28-02-2010, 11:19
si ma non ti pensare che te hai più senno del tuo vicino che fotte lo stato, non ti sentire tanto superiore perchè non denunciandolo alle autorità sei partecipe anche tu del suo lavoro in nero e del suo fregare i sussidi. dovresti prendere il telefono, comporre il numero della polizia e denunciarlo, a quel punto saresti migliore di lui
non ho detto di essere migliore, ma che ho un pò più di "sale in zucca" ;)
e poi hai mai sentito dire "chi si fà i razzi suoi campa 100 anni"? ecco :asd:
gigio2005
28-02-2010, 11:21
, ma che ho un pò più di "sale in zucca" ;)
guarda che negli ultimi 2 post (che hai sapientemente evitato) abbiamo gia' appurato che non si tratta di un fatto genetico ;)
freddy88
28-02-2010, 11:23
non ho detto di essere migliore, ma che ho un pò più di "sale in zucca" ;)
e poi hai mai sentito dire "chi si fà i razzi suoi campa 100 anni"? ecco :asd:
questa è la mentalità che mi fa vergognare...pensare "quello sta rubando e a me che me ne fotte", tu dovresti essere il primo a pensarla diversamente perchè se qualcuno ti rapina il negozio, la gente passando davanti fa finta di nulla invece che chiamare le forze dell'ordine. lo ha detto tu "chi si fà i razzi suoi campa 100 anni"
tdi150cv
28-02-2010, 11:26
vabbè questo è scontato , sono cosa trite e ritrite alla fine.
Quello che pero' è piu' grave è che sta gente ne va fiera perchè cosi' incula lo stato !
domthewizard
28-02-2010, 11:29
guarda che negli ultimi 2 post (che hai sapientemente evitato) abbiamo gia' appurato che non si tratta di un fatto genetico ;)
non ho "sapientemente" evitato un bel niente ;)
questa è la mentalità che mi fa vergognare...pensare "quello sta rubando e a me che me ne fotte", tu dovresti essere il primo a pensarla diversamente perchè se qualcuno ti rapina il negozio, la gente passando davanti fa finta di nulla invece che chiamare le forze dell'ordine. lo ha detto tu "chi si fà i razzi suoi campa 100 anni"
se mi vengono a puntare una pistola in faccia è diverso dall'inguaiare uno che conosco e che si adegua a quello che lo circonda ;) non parliamo di poche decine di persone ma di migliaia e migliaia, una goccia nel mare non cambia nulla :read: certo se poi si scatena la caccia al lavoratore in nero sarò il primo a segnalare, visto che rubano i soldi DI TUTTI, i miei compresi :stordita:
cmq è figa sta cosa di prendersela col governo ladro (cit.) piuttosto che con chi ladro lo è per davvero :rolleyes:
gigio2005
28-02-2010, 11:31
se mi vengono a puntare una pistola in faccia è diverso dall'inguaiare uno che conosco e che si adegua a quello che lo circonda ;) non parliamo di poche decine di persone ma di migliaia e migliaia, una goccia nel mare non cambia nulla :read: certo se poi si scatena la caccia al lavoratore in nero sarò il primo a segnalare, visto che rubano i soldi DI TUTTI, i miei compresi :stordita:
cmq è figa sta cosa di prendersela col governo ladro (cit.) piuttosto che con chi ladro lo è per davvero :rolleyes:
uhm....e sei sicuro di aver capito i post di cui sopra?
freddy88
28-02-2010, 11:33
hai detto che una goccia nel mare non cambia nulla, il problema è che come ci sono migliaia di persone che fottono lo stato e i nostri soldi, perchè forse non è chiaro ma i contributi che i lavoratori onesti versano vanno per metà a sti delinquenti, ci sono migliaia di persone che come te pensano, "è solo uno che cerca di arrangiarsi in un mondo ostile" e che quindi lo protegge. se invece il pensiero comune fosse, "sei un delinquente? ok denuncia" e chissene fotte delle motivazioni, adesso invece di dover lavorare fino a 70 anni potremmo lavorare come prima fino ai 55 e goderci i soldi di pensione guadagnati col sudore.
domthewizard
28-02-2010, 11:35
hai detto che una goccia nel mare non cambia nulla, il problema è che come ci sono migliaia di persone che fottono lo stato e i nostri soldi, perchè forse non è chiaro ma i contributi che i lavoratori onesti versano vanno per metà a sti delinquenti, ci sono migliaia di persone che come te pensano, "è solo uno che cerca di arrangiarsi in un mondo ostile" e che quindi lo protegge. se invece il pensiero comune fosse, "sei un delinquente? ok denuncia" e chissene fotte delle motivazioni, adesso invece di dover lavorare fino a 70 anni potremmo lavorare come prima fino ai 55 e goderci i soldi di pensione guadagnati col sudore.
come ho detto prima, bisogna fare una cosa di massa, non uno per volta perchè così passi come il classico "fetente di merda" ;)
freddy88
28-02-2010, 11:40
come ho detto prima, bisogna fare una cosa di massa, non uno per volta perchè così passi come il classico "fetente di merda" ;)
io sono contento di essere chiamato fetente di merda perchè un insulto da gente così devo essere sincero? lo prendo come un enorme complimento ;) e ricorda le mobilitazioni di massa iniziano sempre da un fetende di merda che da solo inizia la lotta
MesserWolf
28-02-2010, 13:34
cosa facciamo accettiamo che ci sia malcostume perchè deriva da un'intera società marcia ?
accettiamo che il singolo truffi lo stato perchè così fan tutti ? attento perchè a fare così alla lunga si finisce col culo a terra.
??
my 2 cents
ma infatti .
Per carità è vero che ci sono tante ragioni sociali e ambientali che concorrono a determinare certe situazioni , ma queste non sono mica un alibi. non pssono essere un alibi , altrimenti mai si cambierà . E il problema è proprio quello a molti sta bene così . Succhiano soldi allo stato e chissenefrega tanto pagano altri.
spesso manca proprio la voglia di cambiare perchè ci guadagnano.
Davvero consideriamo quelli che prendono il sussidio e poi vanno a lavorare , o quelli che spaccano i mezzi per la raccolta urbana, così se ne possno andare a fare un altro lavoro come delle vittime ??????vittime della società ? :eek:
sono dei delinquenti punto .
A me del perchè lo facciano interessa poi fino a un certo punto, io prendo atto della situazione e decido di conseguenza (pro federalismo , voto lega e via dicendo). Tra parentesi credo sinceramente che questo (vero federalismo fiscale) sia il miglior modo di agire. Quando i soldi saranno scarsi, quando rubare allo stato vorrà dire rubare i loro soldi , certi atteggiamenti inizieranno a essere davvero condannati e diverranno davvero fastidiosi per la popolazione. Bisogna che la popolazione paghi le conseguenze di certi comportamenti e di certe ruberie ... è l'unico modo perchè ci sia una responsabilizzazione.
lo scarica barile è parte integrante di una certa mentalità.
La responsabilità non è mai personale , ma di qualcun altro , della situazione , del mondo....
MesserWolf
28-02-2010, 13:39
vabbè questo è scontato , sono cosa trite e ritrite alla fine.
Quello che pero' è piu' grave è che sta gente ne va fiera perchè cosi' incula lo stato !
tanto lo stato è pagato da altri .... che gliene frega a loro... ecco il dramma di una politica assistenzialista .
gigio2005
28-02-2010, 16:44
cosa facciamo accettiamo che ci sia malcostume perchè deriva da un'intera società marcia ?
accettiamo che il singolo truffi lo stato perchè così fan tutti ? attento perchè a fare così alla lunga si finisce col culo a terra.
ma infatti .
Per carità è vero che ci sono tante ragioni sociali e ambientali che concorrono a determinare certe situazioni , ma queste non sono mica un alibi. non pssono essere un alibi , altrimenti mai si cambierà . E il problema è proprio quello a molti sta bene così . Succhiano soldi allo stato e chissenefrega tanto pagano altri.
spesso manca proprio la voglia di cambiare perchè ci guadagnano.
Davvero consideriamo quelli che prendono il sussidio e poi vanno a lavorare , o quelli che spaccano i mezzi per la raccolta urbana, così se ne possno andare a fare un altro lavoro come delle vittime ??????vittime della società ? :eek:
sono dei delinquenti punto .
A me del perchè lo facciano interessa poi fino a un certo punto, io prendo atto della situazione e decido di conseguenza (pro federalismo , voto lega e via dicendo). Tra parentesi credo sinceramente che questo (vero federalismo fiscale) sia il miglior modo di agire. Quando i soldi saranno scarsi, quando rubare allo stato vorrà dire rubare i loro soldi , certi atteggiamenti inizieranno a essere davvero condannati e diverranno davvero fastidiosi per la popolazione. Bisogna che la popolazione paghi le conseguenze di certi comportamenti e di certe ruberie ... è l'unico modo perchè ci sia una responsabilizzazione.
lo scarica barile è parte integrante di una certa mentalità.
La responsabilità non è mai personale , ma di qualcun altro , della situazione , del mondo....
dopo aver letto tutte queste parole stupende, profonde e piene di significato ti ripropongo il post ;)
MesserWolf
28-02-2010, 17:54
dopo aver letto tutte queste parole stupende, profonde e piene di significato ti ripropongo il post ;)
non può e non deve essere un'alibi . Bisogna indignarsi, non scusare. Altrimenti non cambierà mai nulla.
entanglement
28-02-2010, 18:02
scommetto che però quando arriva qualcuno a parlare di pensioni regionali, salti su e gridi all'attentato contro la supposta (in tutti i sensi) "unità d'italia" ...:rolleyes:
superanima
28-02-2010, 18:04
Colpa di Prodi !!!
no no, la colpa è della lega e degli imprenditori del nord.
gigio2005
28-02-2010, 18:26
non può e non deve essere un'alibi . Bisogna indignarsi, non scusare. Altrimenti non cambierà mai nulla.
non ti preoccupare che io mi indigno eccome!
monkey.d.rufy
28-02-2010, 19:12
"solidarizzo" con te, qua in sicilia succede la stessa cosa :fagiano:
il problema non è la gente in se ma chi permette che tutto ciò continui senza problemi
freddy88
28-02-2010, 20:20
"solidarizzo" con te, qua in sicilia succede la stessa cosa :fagiano:
il problema non è la gente in se ma chi permette che tutto ciò continui senza problemi
il problema è la gente che vede e non denuncia, se io vedo un delinquente lo denuncio, e così dovrebbero fare tutti. se conosci un imprenditore che assume in nero lo denunci, invece qui in italia che si fa? lo si minaccia per farsi assumere, che schifo
El Macho
28-02-2010, 21:14
*
Io l'asfalto però non ce lo metto... :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.