View Full Version : Computer Desktop General Purpose
Antisgamo
27-02-2010, 15:34
Ciao,
i miei genitori hanno bisogno di un nuovo pc desktop perchè il buon vecchio Pentium III 800Mhz è andato all'altro mondo!
Utilizzo:
internet
film
office e contabilità
multimedialità
Il budget è di 300€/350€ nel quale deve starci:
MOBO
CPU
CASE + ALI
RAM
2 HD SATA da intercambiare per il boot
Materiale di riciclo:
Monitor CRT 17"
Tastiera e mouse (credo connettore vecchio)
Lettori DVD e Masterizzatori IDE
un ulteriore HD IDE
Maggiori dettagli:
si vuole avere 2 hd di boot da usare distintamente.
inizialmente pensavo ad un cassettino estraibile per poterli usare singolarmente, ma poi ho cercato un po, stato pensando di mettere un commutatore per la corrente dei 2 hd, in pratica tramite un comando frontale, scelgo quale dei due hd voglio alimentare e quindi da quale fare il boot.
Se si puo fare questa soluzione finale sarebbe il massimo.
Poi vorrei poter fare degli upgrade futuri, tipo poter mettere le porte USB 3.0 fra un annetto, dato che per ora le MOBO che le montano sono troppo costose credo per questo budget.
La scheda video non mi interessa, o meglio, mi basta che sia in grado di gestire bene i film sul 17" attuale, ma quello che mi interessa è che sia possibile poi in futuro metterci un 24" FullHD.
Si puo upgradare in questo modo la MOBO aggiungedo dopo una VGA seria?
scheda audio ho un 5.1 vecchiotto ma ancora funzionante.
i lettori IDE per ora li vorrei tenere, quindi la mobo deve supportarli.
Per il resto credo basta, piu è silenzioso e meglio è, ma la cosa piu impo è che sia veloce e che regga bene OFFICE e qualcosa di piu, diciamo almeno che sia possibile usare ogni tanto Photoshop!
infine, l'aggiornabilità futura è importante.
Grazie a tutti!
lupinIII_
27-02-2010, 16:26
Corsair CMPSU-450VXEU 450W
€ 59.00
AMD Athlon II X3 435 2.9Ghz 3x512KB
€ 67.80
SEAGATE 500GB ST3500418AS 7200rpm 16MB 7200.12
€ 89.80
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston (2x2GB)
€ 92.50
ASROCK AM3 M3A785GMH/128M
€ 62.50
Sub-Totale: € 371.60
la scheda madre nn supporta le usb 3!!!
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
€ 55,50
Cooler Master Elite 332
€ 35,50
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz
€ 84,00
ASROCK M3A785GXH/128M Socket AM3 (no usb 3.0)
€ 69,40
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition
€ 71,50
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm
€42,00
€357.90
case_MS-TECH CA-0120 Black [CA-0120]
fan case_ARCTIC 80x80x25 F8 PWM [F8 PWM]
psu_CORSAIR 400W [CMPSU-400CXEU]
mobo_Gigabyte GA-770TA-UD3 (770,AM3,ATX,DDR3,AMD) [GA-770TA-UD3]_sataIII-usb3
cpu_AM3 AMD Athlon II X2 250 2x1MB (3.0 GHz) 65W Regor Box [ADX250OCGQBOX]
gpu_Club3D GF 210 512MB PCI-E DVI/HDMI DDR3 [CGNX-212LI]_per film fullHD
ram_RAM DDR3 2GB / 1333Mhz TEAM Elite Single CL9 rt [TED32048M1333HC9]
hdd_2x HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 160GB SATA 7200 8mb [HD161GJ]
SPEDIZIONE
tot_369€ da bpm power
Antisgamo
28-02-2010, 12:48
Allora, terrei come MOBO la Gigabyte GA-770TA-UD3, perchè preferisco avere gia USB 3.0 e Sata 6.
In alternativa ci sono schede con queste porte e gia una scheda video integrata?
Come PROCIO: io ho sempre usato Intel, quindi di AMD non so nulla....che differenze ci sono fra i Phenom e gli Athlon?
Un Quadricore è troppo costoso per il budget giusto?
Ok allora possiamo rimanere su un Dual Core, pero vorrei sia il piu performante possibile, per poter essere longevo come computer!
Per l'ALI, quale è meglio fra l'enermax EES350AWT e il corsair CMPSU-450VXEU??
per il CASE mi servirebbe che abbia porte usb frontali (almeno 2) poi cuffie e mic frontali.
poi è possibile avere l'alimentatore sul fondo? con un normale alimentatore non modulare ci arrivano i fili alla CPU o servirebbero prolunghe?
per le ventole servirebbe una frontale, una sul fondo, una sul retro e una sopra, quelle laterali sono meno importanti.
RAM: per il momento starei su 2 GB DDR3 1333Mhz, tanto non fara lavori piu pesanti si office e photoshop usato amatorialmente.
Pensavo a quueste: TWIN3X2048-1333C9DHX
ma forse costano troppo.....
VGA: se c'è una mobo con USB 3.0 e gia VGA integrata penso sia la cosa migliorep er il momento...altrimenti, ci metterei qualcosa di MOLTO silenzioso, anche in passivo magari (a patto che il case abbia gli spazi ventole che dicevo sopra), che pero sia buon rapporto prezzo/prestazioni.
Che supporti Full HD, e che ci stia nel budget! :D
VENTOLE: per le ventole ho gia io roba da 120, da 80 e altro...nessun problema quindi.
Discorso HD:
allora qui la questione è un po particolare, perchè mio padre vuole assolutamente che ci siano 2 hd completamente separati l'uno dall'altro.
Questo vuole.....
Io pensavo che o si mette un cassetto estraibile e si risolve, oppure ho visto in giro sistemi di questo tipo:
Questo (http://www.cooldrives.com/4posaiisw3ba.html)
Questo (http://www.industechnologies.com/products_list.asp?CatID=168&SubCatID=0&SubSubCatID=0)
Questo (http://www.thesataswitch.com/)
e mi interessavano, ma visti i costi, pensavo di poter costruire di persona un deviatore o qualcosa di simile.
L'idea è quella di mettere un interruttore al cavo di alimentazione degli HD sata, e per fare la cosa fatta bene, un deviatore fra 2 hd.
Qualcuno ne sa qualcosa? Posso semplicemente tagliare i fili e metterci un interruttore per ognuno (idea teorica, poi vedro esattamente che deviatori usare)? Il fatto che i 2 HD siano collegati con il cavo SATA DATI sempre assieme, ma che uno sia spento, crea problemi?
Poi pensavo di fare cosi:
mettere 2 HD di sistema (separati come detto sopra) il piu piccolo possibile, tipo 250/320 GB, quello che conviene di piu come prestazioni/prezzo, e poi mettere 2 HD tipo questi: WESTERN DIGITAL - Caviar Black 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 rpm in RAID 1, sfruttando il RAID della MOBO.
Potrebbe andare come soluzione?
Che HD mi consigliate?
Mi interessa che siano buoni come prestazioni, in modo da non rallentare il sistema stesso.
Ovviamente i 2 HD per il RAID sono EXTRA-BUDGET :D
http://img638.imageshack.us/img638/2189/comfigpcpapa.jpg
Questo è il totale....che pero esce parecchio dal budget...
Dovrei togliere almeno una 50ina di €...pero:
la mobo terrei quella.
Grazie ancora a tutti!
In alternativa ci sono schede con queste porte e gia una scheda video integrata?
non penso, dovresti prendere una mobo con igp ma senza sataIII e usb3...per ora non sono fondamentali e per le usb3 usciranno sicuramente degli adattatori quindi potresti anche mettere una mobo con igp da 60€ e risparmiare molto
Come PROCIO: io ho sempre usato Intel, quindi di AMD non so nulla....che differenze ci sono fra i Phenom e gli Athlon?
Un Quadricore è troppo costoso per il budget giusto?
Ok allora possiamo rimanere su un Dual Core, pero vorrei sia il piu performante possibile, per poter essere longevo come computer!
i Phenom hanno la cache di terzo livello (L3), ma per le applicazioni che usi non è fondamentale...il procio che ti ho messo è il top di gamma di Athlon II x2
Per l'ALI, quale è meglio fra l'enermax EES350AWT e il corsair CMPSU-450VXEU??
sono entrambe ottime marche...il corsair 450W ti consente un picco di circa 400W..ergo, l'enermax avrà un picco inferiore
per il CASE mi servirebbe che abbia porte usb frontali (almeno 2) poi cuffie e mic frontali.
poi è possibile avere l'alimentatore sul fondo? con un normale alimentatore non modulare ci arrivano i fili alla CPU o servirebbero prolunghe?
per le ventole servirebbe una frontale, una sul fondo, una sul retro e una sopra, quelle laterali sono meno importanti.
il modello che ti ho inserito ha mic, 2 porte usb2 sul fronte e collegamento sata
sull'ali in basso io non sono molto daccordo, perchè aspirerebbe troppa polvere, ma è solo una mia paranoia
per quanto riguarda i cavi non ci sono problemi...io ho un corsair 550W NON modulare dentro un Elite 332 e non si vede un cavo fuori posto e non ho dovuto comprare prolunghe...il tuo case dovrebbe pure essere + piccolo
4 ventole mi sembrano davvero esagerate visto l'uso...già con 2 (fronte retro) saresti tranquillo
RAM: per il momento starei su 2 GB DDR3 1333Mhz, tanto non fara lavori piu pesanti si office e photoshop usato amatorialmente.
Pensavo a quueste: TWIN3X2048-1333C9DHX
ma forse costano troppo.....
quelle che costano meno vanno già bene...ormai le varie case si sono uniformate e non ci sono differenze sostanziali...ammenochè non si parli di OC
VGA: se c'è una mobo con USB 3.0 e gia VGA integrata penso sia la cosa migliorep er il momento...altrimenti, ci metterei qualcosa di MOLTO silenzioso, anche in passivo magari (a patto che il case abbia gli spazi ventole che dicevo sopra), che pero sia buon rapporto prezzo/prestazioni.
Che supporti Full HD, e che ci stia nel budget! :D
già inserita in preventivo...se non ti convince prendi una ati hd4650 da 512mb...+- stesso prezzo
per la mobo con igp vedi sopra
VENTOLE: per le ventole ho gia io roba da 120, da 80 e altro...nessun problema quindi.
per metterle tutte dovrai fare un pò di modding, ammenochè tu non prenda case + adeguati
a 40€ trovi un ottimo Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition"
Discorso HD:
.....
Grazie ancora a tutti!
valuta bene cosa sia fattibile e non
prova achiedere nella sezione modding del forum, magari trovi consigli utili
non so se hai già preso in considerazione l'ipotesi di doppio account all'accensione oppure di usare hdd esterni...chi usa il pc accenderà il suo hdd
non mettere quell hdd...meglio un F3 oppure della western digital un caviar black (AALS)
lupinIII_
28-02-2010, 13:48
per il tuo utilizzo un phenom nn serve a nulla, puntas su un athlon X3 piuttosto.
per le ventole...ma stai prendendo un sistema da 300 euro, nn farai OC, che temperaturte pensi di raggiungere per giustificare tutte quelle ventole, bastano ed avanzano quelle fornite.
l'ali in basso per averlo serve un case piu costoso e sinceramente nn ne capisco l'utilità.
enermax è ottimo, ma per quello che costa e quello che devi fare, va benissimo un corsair 400W.
la ram va bene la piu economica, ok 2Gb meglio 4GB.
passando al discorso sistema operativo, ma piutosto che impelagarti in questa cosa machiavellica, nn potresti semplicemente prendere un HD partizionato e montarci 2 sistemi operativi? all'avvio monti un boot manager cosi si sceglie se far partire uno o l'altro.
@Antisgamo.
Purtroppo tutte le schede madri recenti hanno una sola connessione IDE e quindi sarà possibile utilizzare solo due periferiche tra masterizzatori o HDD IDE a meno di usare degli adattatori SATA/IDE che sono presenti sul mercato.
SALUT.
Antisgamo
28-02-2010, 16:06
Dunque facendo un po di modifiche verrebbe:
MOBO: GA-770TA-UD3 (75.38€) BPM Power
CPU: AMD Athlon™ II X2 250 (53.00€) BPM Power
ALI: Enermax EES350AWT (47.94€) BPM Power
RAM: DDR3 2GB 1333 CORSAIR (42.00€) BMP Power
CASE: Coolermaster Elite 335 (35.00€) ePrice
VGA: MSI GF N210-MD512H Pass (36.50€) BPM Power
HD: 2x WD3200AAKS (37.42x2=74.83€) BPM Power
Spese varie di gestione ordini: 14.50 + 4.92 = 19.42€
TOTALE: 384€
ALI: per la diff di prezzo meglio l'enermax
RAM: il minimo rimanendo su corsair che preferisco
CASE: di meno non ho trovato
VGA: minimo che ho trovato mantenendo le nuove GPU
HD: i WD AALS costano molto di piu....esco dal budget.
Il prezzo che ho trovato è il piu basso...se avete suggerimenti...
Per la questione di partizionare un hd solo, è vero, si puo fare, ma in caso di virus o altro sarebbero intaccate entrambe le partizioni...quindi preferisco averli completamente separati.
Per l'interruzione del cavo di alimentazione, si puo fare?
Se di per se non da problemi, perchè una volta non alimentato un HD sata è come se non ci fosse, allora il problema è risolto!
Me la vedo io che commutatore mettere, non è quelli il problema.
Questi sono i prezzi piu bassi che ho trovato...se avete altri posti da suggerirmi...sono ben accetti!:D
lupinIII_
28-02-2010, 16:31
Per la questione di partizionare un hd solo, è vero, si puo fare, ma in caso di virus o altro sarebbero intaccate entrambe le partizioni...quindi preferisco averli completamente separati.
Se di per se non da problemi, perchè una volta non alimentato un HD sata è come se non ci fosse, allora il problema è risolto!
Questi sono i prezzi piu bassi che ho trovato...se avete altri posti da suggerirmi...sono ben accetti!:D
nn mi convince solo il reparto storage, se il problema sono i virus basta metterci su un buon antivirus, e cmq nel peggiore dei casi verrebbe intaccato solo la parte relativa al SO che sistemi con l backup, la scelta di togliere l'alimentazione ad uno o all'altro mi sembra drastica!;)
Come alimentatore potresti prendere questo in considerazione:
BEQUIET 430W Pure Power [BQTL7-430W] €42,50
Costa meno ed è piu' potente oltre ad essere altrettanto ottimo.
SALUT.
Antisgamo
28-02-2010, 16:53
perchè "drastica"?
sto solo cercando un modo economico per non dover spendere altri 50€ per uno stupido cassettino che altro non fa che cambiare l'HD collegato.
Mi chiedevo quindi se non bastasse "spegnere" uno dei due HD di boot, in modo da non farlo vedere.
In questo modo è come se fosse tolto dal cassettino??
Se si, allora posso procedere con deviatori o altro....se invece la mobo ha problemi a causa del cavo dati sempre connesso...allora devo rivalutare...
Chiaramente separare FISICAMENTE i due HD è molto piu sicuro che la partizione e tutti i diritti possibili.
Comunque un buon antivirus KIS lo mettero comunque su entrambi, ma cio non toglie che separandoli avrei il massimo della sicurezza, e se è fattibile con normali "interruttori", allora non è un problema e nemmeno un costo.
Antisgamo
01-03-2010, 20:51
Quindi nessuno mi sa dire se è fattibile l'interruzione tramite interruttore del cavo di alimentazione dei SATA?
Ho letto in giro e ho trovato un po di gente che l'ha fatto...
Qualcuno mi sa dare un parere da utilizzatore?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.